Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 28 novembre 2012

Il Giornaletto di Saul del 29 novembre 2012 – Taranto fra ILVA e NATO, Alex Zanotelli, scie chimiche, Palestina, un santuario per la Madonna


Dare sapore all'assenza - Fulgor Silvi


Care, cari,

Taranto. NATO – Scrive B. A.: “C'è solo da piangere per noi e per il nostro disgraziato paese. La mano assassina dei criminali yankee non ci mollerà mai. Dopo avere reso radioattiva la Maddalena ecco che i cow-boys tornano con una base per sottomarini nucleari, a Taranto. Tranquilli, se non si muore d'ILVA si morirà di NATO... La Psychological War della NATO conosce i suoi polli, quindi era facilmente prevedibile che il lanciare l'esca di un dibattito infinito sull'alternativa tra salute e lavoro avrebbe stanato la legione dei filosofastri sempre in agguato. Nel "dibattito" ovviamente non si è mai mancato di avallare quell'ipocrisia ufficiale secondo la quale le industrie esisterebbero per dare posti di lavoro, perciò, in definitiva la colpa dell'inquinamento è degli operai....” - Continua:

Origine della vita - Scrive Margherita Hack: "Il sole è una stella comunissima. Pensare che le condizioni per la formazione della vita si siano verificate solo sulla terra è assurdo. Sappiamo che ci sono miliardi di pianeti: dal '95 a oggi ne abbiamo scoperti oltre 300, sappiamo anche che quasi tutte le stelle (come il sole) hanno dei sistemi planetari quindi è ipotizzabile che ci siano miliardi di terre solo nella nostra galassia. Se contiamo che ci sono miliardi di galassie..."

Smartphone impiccione – Scrive G.V.: “Sapevate che alcune applicazioni per smartphone ora possono usare il microfono telefonico per registrare le vostre conversazioni e la macchina fotografica integrata per scattare foto senza il vostro consenso? Le nuove condizioni contrattuali da accettare per potere scaricare queste app richiedono il consenso dell'utente affinché il cellulare su cui sono installate diventi un dispositivo di monitoraggio legalmente autorizzato a registrare conversazioni e scattare foto a totale insaputa dello utente.”

Lobby israeliana– Scrive Gordon Duff: “Come può un Presidente degli Stati Uniti annunciare che il governo è infiltrato da terroristi e spie e nessun giornale, rete televisiva o altro dei ne parli ? 5 giorni fa, al momento in cui scrivo, mentre era sull’Air Force One, il presidente Barack Obama ha emesso un comunicato stampa che è stato completamente ignorato dalla stampa occidentale. Il presidente ha pubblicamente annunciato una mossa per punire persone violente all’interno del governo degli Stati Uniti e agenti di spionaggio. Egli non usa i termini “dell’AIPAC” o “lobby israeliana”, ma è altamente improbabile che potrebbe riferirsi a qualsiasi altra cosa. In effetti, non possiamo pensare a nessun altro gruppo. Sono stato informato privatamente su alcuni dei moti vi alla base di questo documento. Su ciò che è noto, non è “ipotizzato”, vi spiegherò: Vi è, attualmente, all’interno delle forze armate degli Stati Uniti, il ramo esecutivo del governo e tra estremisti “mediatori di potere” in America un piano attivo per “modificare” la forma di governo degli Stati Uniti...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2012/11/gordon-duff-us-army-science-fiction-or.html

Commento di G.V.: "IL FATTO CHE I MEDIA NON NE PARLANO CONFERMA L'INTENZIONALITA' DI OBAMA. IL QUALE PER PARLARNE SIGNIFICA CHE SI è BEN COPERTO LE SPALLE. GIUDA NON PERDONA DA QUESTO PUNTO DI VISTA"

Palestina. Prendere posizione – Scrive Daniele Bricchi: “Vi giro un link ma attenzione il filmato è molto forte ed è per chi vuole vedere la realtà delle cose... in questo caso di come Israele con uno dei più potenti eserciti del mondo si cimenti a bombardare zone urbane Palestinesi massacrando persone inermi oppressi al 100% a cui non rimane altro che la forza della disperazione, tra i tanti innocenti colpiti ho visto un bimbo che mi ha ricordato il mio bimbo e per un istante credevo di impazzire, tutti i bambini sono nostri figli. Non volgiamo lo sguardo altrove... reagiamo e prendiamo posizione: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zasofEUsTcc

Milano. Yoga – Scrive Suryanagara - “1 e 2 DICEMBRE 2012 FORMAZIONE INTERNAZIONALE INSEGNANTI YOGA. Yoga PariPurna (più che completo) lo Yoga delle Origini condotto dalla Maestra Emy Blesio formata dai più grandi Maestri (da Paramahansa Swami Muktananda discepolo del guru Bhagavan Nityananda a Chidananda Saraswati, Satchidananda Saraswati, Satyananda Saraswati, diretti discepoli di Shivananda) con interventi di altri maestri ed esperti. Dalle 9.30 alle 18.30 di sabato e domenica. Info. info@corsiyogasuryanagara.com”

Antiplagio. Buone notizie – Scrive G.P.: “Buone Notizie! La sentenza penale della Corte d'Appello di Milano che il 15 giugno scorso aveva assolto il fondatore di Osservatorio Antiplagio, Giovanni Panunzio, dall'accusa di aver diffamato Antonio Ricci, di Striscia la Notizia, è definitiva. La Procura generale infatti non l'ha impugnata...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2012/11/osservatorio-antiplagio-vince-contro.html

Roma. Contro il circo con animali – Scrive AVA: “Ricordo a tutti l’importante manifestazione per un circo senza animali che si terrà il 1° dicembre dalle ore 14,30 con partenza da Piazza della Repubblica, Roma. Evento in occasione dell’udienza che il Papa darà ai rappresentanti dell’Ente Nazionale Circhi. Incontriamoci alle 14,30 di fronte la basilica di S. Maria degli Angeli. Info. 333.9633050”

Debito pubblico e dominio bancario – Scrive Alex Zanotelli: “Ho riflettuto a lungo come cristiano e come missionario, nonché come cittadino, sulla crisi economico-finanziaria che stiamo attraversando, e sono riandato alla riflessione che noi missionari avevamo fatto sul debito dei paesi impoveriti del Sud. Per noi i debiti del Sud del mondo erano ‘odiosi’ e ‘illegittimi’ perché contratti da regimi dittatoriali per l’acquisto di armi o per progetti faraonici , non certo a favore della gente. E quindi non si dovevano pagare! .. Perché abbiamo ora paura di applicare gli stessi parametri al debito della Grecia o dell’Italia? Nel 1980 , il debito pubblico italiano era di 114 miliardi di euro, nel 1996 era salito a 1.150 miliardi di euro ed oggi a quasi duemila miliardi di euro. Dal 1980 ad oggi gli interessi sul debito- afferma F. Gesualdi- hanno richiesto un esborso in interesse pari a 2.141 miliardi di euro!” - Continua:  http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/11/28/alex-zanotelli-fiscal-compact-e-debito-pubblico-per-tenere-il-popolo-in-poverta-e-soggezione/

Giornaletto – Scrive Caterina: “Da Almo a Piumazzo l'altro ieri sera c'era Dominique che era presente al tuo incontro sull'oroscopo cinese di due anni fa e che ti aveva fatto la ramanzina perché era troppo filosofico. Mi ha raccontato che legge sempre il Giornaletto che tu hai ripreso a spedirle dopo aver interrotto per tutta la faccenda di questa estate. Ci siamo incontrate ad un'osteria dove siamo andate a prendere due tisane io e Adele (che ti saluta) e lei appena mi ha vista mi ha apostrofato: "Caterina!", poi mi ha rinfrescato la memoria perché io non l'avevo riconosciuta. Le ho detto anche che forse farai una serie di incontri sull'oroscopo cinese a Modena. Andando via l'ho salutata e le ho detto di fare un resoconto dell'incontro.... “

Mia rispostina: “Amore non ricordo come sia successo ma se Dominique riceve il Giornaletto starà in qualche lista..... Comunque se lei vuole mi scriverà....”

Lupa in fabula. Appena terminato di scrivere la rispostina arriva la lettera di Dominique: “Ecco, mi è già arrivato il Giornaletto. Come tutti giorni lo leggerò. L'altra sera, ho incontrato Caterina a Piumazzo..... mi sono permessa di parlarle e nominarla come quando si riconosce qualcuno di famoso: Ciao, sei Caterina ? Lei... sorridente mi ha risposto subito. Amo le persone quando rispondono con il sorriso, penso che il sorriso salverà il mondo. Ho riconosciuto Caterina perché l'avevo incontrata all'Almo due anni fa ma soprattutto perché spesso presente con i suoi commenti nel Giornaletto di Paolo e presente anche NEI commenti di Paolo. Dopo la serata sul neurone specchio, mi ha incaricata, sempre col sorriso di scrivere una "relazione" sul tema della serata.... sempre col sorriso. Cavolo! Caterina mi ha incastrata. Comunque vi mando un resoconto.... ” - Continua con annesso intervento di Caterina: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/11/io-sono-il-tuo-specchio-di-davide.html

Mio commentino: “Incredibile... Sono quelle cose che succedono da sole senza che ne siamo consapevoli.... Beh, meglio così, ci sarà una ragione "sottile" evidentemente quell'incontro ad Almo sull'I Ching ha lasciato una traccia e non solo "filosofica", infatti ricordo quel rimprovero che mi era sembrato immeritato. Evidentemente però meritato... ma a mia discolpa posso dire che non si tratta di filosofia... bensì di conoscenza dei modi in cui la mente funziona”

San Severino Marche. Avvistamenti scie chimiche – Scrive Lucilla Pavoni: “Caro Paolo, incoraggiata dalla risposta che hai dato a Roberto Giovannini (http://saul-arpino.blogspot.it/2012/11/il-giornaletto-di-saul-del-28-novembre.html) ripropongo il problema scie chimiche, di cui forse avevo parlato in un tempo in cui pochissimi avevano notato cosa succede sopra alle nostre teste. Ci hanno rubato anche il cielo, e lo stanno usando per modificare il clima, causando nubifragi e terremoti, e per farci ammalare rendendoci zombie con malattie come l'Alzheimer. Io vivo in una zona di montagna, dove l'aria è pulita e dove, fino a pochi anni fa, di solito la gente moriva semplicemente perché era stanca di vivere (per vecchiaia). Forti fino all'ultimo giorno, potevi incontrare vecchi di novant'anni, arzilli e lucidi, che ancora zappavano la terra. Da due o tre anni a questa parte, prima in maniera subdola e poco appariscente, e adesso in maniera sfacciata e plateale, succede che in uno spazio aereo, dove normalmente possono passare un paio di aerei li linea in una giornata, il cielo è letteralmente invaso e disegnato da decine e decine di scie che si intersecano tra loro, fino a formare croci, losanghe, griglie, che s'allargano sempre più e permangono..” Continua con articolo tecnico aggiunto di Angelo Bona: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/11/scie-chimiche-san-severino-marche.html

Pensioni e Sanità. Presto esplode tutto – Scrive Maurizio Lodi: “Dopo le recenti dichiarazioni del monti.... Una curiosità: perché non si possono conoscere i dati “sensibili”? «La conoscenza è potere. E questa è una materia “sensibile”...». Insomma, se gli italiani sapessero la verità finirebbe con i forconi....
«Appunto». Precisazione: la Commissione di Valutazione è stata svuotata dei compiti nel luglio 2011 e i poteri di controllo finanziario sono stati delegati alla Covip. Autorità di vigilanza sui fondi complementari di nomina parlamentare e governativa”

Santuario arabo – Scrive Anthony Ceresa : “Carissimi Paolo e Caterina, non so se vi può interessare di passare il Capodanno in India. Molti anni fa, mia figlia la più grande, per essere più preciso la numero quattro, andò a visitare l'India perché attratta da quel mondo tanto diverso dal nostro. Quando è ritornata mi ha descritto un Paese per alcuni versi stupendo, ma fu scioccata dalla povertà che è molto diffusa. Le dissi che tutto il mondo è Paese, dove alcuni uomini con una sfacciata ricchezza ed altri in condizioni pietose, ma una cosa non ho mai capito, esiste veramente quell'essere supremo Padre dell'Universo che spesso si distrae dai bisogni essenziali della povera gente? Una volta mentre viaggiavo da solo da Ryad verso il Golfo Persico in cielo ho visto una grande Madonna..” - Continua con risposte di Caterina e mia: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/11/28/anthony-ceresa-con-il-pensiero-ho-costruito-un-santuario-per-la-madonna-in-arabia/

Montesilvano (Pe) - Scrive Olis: "Domenica 2 Dicembre, ore 18.00. Il Mistero delle origini, Biagio Russo, studioso e autore del libro “Schiavi degli Dei”. Armonia: modalità pratica per espandere le emozioni Patrizia Masci, counselor. Ingresso Libero – Info: 393.2362091"

Roma. Marcia degli alberi – Scrive Riccardo Oliva: “Ciao Paolo ti mando un altra iniziativa che si tiene a Roma il 2 dicembre 2012, alla quale abbiamo aderito, per il salvataggio degli alberi, che forse ti andrà di pubblicizzare... “ - Continua:
http://retedellereti.blogspot.it/2012/11/roma-2-dicembre-2012-la-marcia-degli.html

Giudizio sulle primarie – Scrive Giorgio Vitali: “LA SCELTA ATTUATA DALLE COSIDDETTE PRIMARIE DOVREBBE COSTITUIRE UN ELEMENTO DI PRESSIONE POPOLARE. UN MINIMO DI CONSENSO CARPITO TRA CONTENDENTI, PER LO PIù FITTIZI. IL PROBLEMA INFATTI è SEMPRE LO STESSO E LA COSIDDETTA DEMOCRAZIA FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI. BASTI PENSARE CHE LO SFIDANTE RENZI HA SPESO 2,4 MILIONI DI EURO PER LA SUA FITTIZIA CAMPAGNA ELETTORALE INTERNA AL PD. L'UNICA SOLUZIONE VERA NON PUò CHE ESSERE QUELLA CORPORATIVA, NELLE CAMERE CORPORATIVE INFATTI SI AGISCE IN FUNZIONE DELLE SPECIFICHE PROFESSIONALITA' E COMPETENZE REALI”

Corrispondenze, ricordi di fisiologia e riscontro nel presente – Scrive Caterina: “Caro Paolo, ogni tanto succedono cose piacevoli e un po' "magiche", per esempio, ieri l'altro ho mandato questa mail al mio prof. Di fisiologia I alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna (1978), perché....... leggi un po'....” - Continua:

Mi sa che siamo arrivati in fondo, ciao, Paolo/Saul

.................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Non dire tutto ciò che sai; non credere a tutto ciò che ascolti; non fare tutto ciò che puoi. Mantieni dentro di te un giardino segreto" (Alejandro Jodorowsky)

................

Il pleure dans mon cœur
Comme il pleut sur la ville.
Quelle est cette langueur
Qui pénètre mon cœur ?

Ô bruit doux de la pluie
Par terre est sur les toits !
Pour un cœur qui s'ennuie,
Ô le chant de la pluie !

Il pleure sans raison
Dans ce cœur qui s'écœure .
Quoi ! nulle trahison ?
Ce deuil est sans raison.

C'est bien la pire peine
De ne savoir pourquoi,
Sans amour et sans haine,
Mon cœur a tant de peine

(Buon giorno a tutti e godiamo di questa pioggia che da da bere alla terra.... nonché pulisce la mia macchina. Dominique)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.