Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 20 ottobre 2012

Il Giornaletto di Saul del 21 ottobre 2012 – Lo stato di Renzi, animali patiti, Avaaz, guerre umanitarie, Gesù e Mithra, I Ching e zodiaco cinese


..è scritto nel cielo - di Manuela Magagnini

Care, cari,

PD e politica nostrana. Analisi di Farina e di Luana – Scrive Luana De Rossi: “Qualcuno si chiedeva chi finanzia e finanzierà Matteo Renzi: ora lo sappiamo! LO SCONTRO in atto è pericoloso... lo chiamo senza mezzi termini COLPO DI STATO. - BERSANI D'ALEMA E GLI ALTRI rappresentano la politica, sbagliata inciuciosa corrotta, ma sono la politica. LA POLITICA è anche confronto con gli altri partiti, alleanze... e sempre la politica se in crisi può decidere se tassare o non tassare la finanza se prendere accordi se decidere di calmierarla. RENZI come da mia indagine ha dietro le spalle i finanzieri. QUELLI CHE VOGLIONO ANCORA UN MONTI BIS. - Continua con intervento di Pierpaolo Farina sui retroscena di una cena: “Banchieri, imprenditori, manager, tutto il mondo bocconiano in fila ad ascoltare Renzi..” - Leggi tutto: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/10/20/pd-e-politica-nostrana-farina-e-luana-sullo-stato-di-matteo-renzi-amato-dalla-finanza/

Commento di Caterina: “V. che è stata a sentire Matteo Renzi a Sassuolo, è tornata favorevolmente colpita. Ha parlato un'ora e mezza e tra l'altro anche di questa querelle su questa cena, dicendo che nessuno aveva fatto notare quando è andato ad altre cene, per esempio con organizzazioni no-profit, ed ora che è stato a cena con gente della finanza, che è una "cosa" con cui necessariamente  si deve avere a che fare, se ne fa un caso di stato e si pensa a chissà che (come nel finale di questo articolo)”

Banche, prossimo crollo - Scrive Claudio: "Gli istituti di credito italiani rischiano di essere costretti a operare forti svalutazioni sugli asset legati al mercato del mattone. Di fatto, i prezzi delle case in Italia sono crollati in termini reali -16% dal 2008 -: il 44% dei prestiti delle banche è legato al settore. Questo significa - stando alle stime di Alix Partners - che le banche potrebbero essere prossime ad accusare perdite - sulla scia del crollo dei prezzi delle abitazioni - tra 9 e 65 miliardi di euro, oltre ai 23 miliardi di euro legati ai crediti inesigibili venutisi a creare con la recessione. L'esposizione delle banche italiane verso il settore immobiliare - mutui e prestiti alle società attive nel mercato immobiliare - è di 662 miliardi di euro"

Gesù e Mithra sono la stessa persona – Scrive Brenda Stoffberg: “II Vaticano fu costruito sulle fondazioni precedentemente dedicate al culto di Mitra. La gerarchia cristiana ortodossa è quasi identica alla Versione mitraica. Praticamente tutti gli elementi di riti cristiani ortodossi derivano dal mithraismo, il battesimo in acqua, etc. sono stati adottati da Mithra e da religioni misteriche pagane precedenti. La religione di Mithra precede il cristianesimo da circa seicento anni. Culto mitraico un tempo copriva una gran parte del mondo antico. E' fiorita più tardi nell'area romana verso il secondo secolo. L'idea messianica ha origine in Persia ed è qui che hanno avuto origine i concetti ebraici del messia. Mithra aveva le..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/10/20/brenda-stoffberg-gesu-e-mithra-sono-la-stessa-persona/

Roma. Protesta vegetariana contro la Rai – Scrive AVA “Martedì 30 ottobre 2012 manifestazione davanti la sede Rai in viale Mazzini 14 Roma, dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Lo scopo è protestare non solo contro la costante pubblicità a favore del consumo di carne e prodotti animali universalmente e statisticamente riconosciuti dannosi per la salute delle persone, causa di inquinamento e distruzione dell’ambiente, ma anche per l’esclusione dei vegetariani nei programmi televisivi in cui si parla di alimentazione. Info. vegetarianiroma@fastwenet.it; - 333.9633050”

Grillini all'assalto... delle liste civiche - Scrive Lara (PULCN): ...stanno arrivando commenti poco lusinghieri dai grillini...Senza fare polemica, dovremmo rispondere in tanti per dire che le nostre liste civiche sono veraci, ci stiamo facendo il mazzo da anni a livello locale, abbiamo carta di intenti, paletti e linee programmatiche che dicono chiaramente cosa vogliamo (non certo le cadreghe). Se qualcuno ha dei dubbi sulla sincerità della nostra Lista civica, potrebbe chiedere informazioni ai grillini con cui - fino a qualche mese - si facevano "battaglie" comuni, mentre ora - assurdamente - le strade divergono. Info. lara.benazzi@teletu.it" 

Sgarbi, sgarbato con gli animali – Scrive Franco Libero Manco: “Sgarbi ha affermato pubblicamente che siccome gli uomini soffrono nelle fabbriche è giusto che anche gli animali soffrano nei circhi. Come dire: mal comune mezzo gaudio!.... - Continua

Perugia. Sterminio di scoiattoli grigi Scrive scoiattologrigio.org: "Fonti di stampa riportano che è iniziata in provincia di Perugia l'uccisione indiscriminata degli scoiattoli grigi presenti sul territorio, apparentemente senza prima neppure tentare l'adozione di metodologie non cruente, come invece disposto dalla legge 157/92"

Bologna. Assolti i comunisti – Scrive PCARC: “Tutti assolti perché il fatto non sussiste! Il 17.10.2012 la Corte d’Assise di Bologna ha messo la parola fine al procedimento giudiziario per associazione sovversiva con finalità di terrorismo (art. 270 bis) aperto nove anni fa contro il (n)PCI, il P.CARC e l’ASP dal sostituto procuratore di Bologna Paolo Giovagnoli (ora Procuratore Capo a Rimini): tutti i compagni sono stati assolti perché il fatto non sussiste”

Bologna 2. Rete di mutua assistenza – Scrive Jalsha: “L'altro Ieri alla festa del “Posto Umano” abbiamo raccolto le prime iscrizioni alla rete di mutua assistenza che vogliamo creare. 18 persone hanno aderito, quasi la metà dei presenti, dunque un numero che promette molto bene... Stiamo ora valutando se iniziare già il servizio o cercare nuovi aderenti per raggiungere un numero sufficiente a garantire il buon avvio e la buona riuscita dell'iniziativa, probabilmente si costruiranno due reti: BO LEVANTE e BO PONENTE. Info. jalsha@libero.it”

Avaaz, dietro le quinte – Scrive Sinistra Elvetica: “L’associazione non governativa “Avaaz” sta spopolando su internet e nei circoli della sinistraliberal occidentale in nome della difesa dei diritti umani. Pochi conoscono però chi si cela dietro questa organizzazione che di umanitario ha solo l’apparenza e che è stata creata per “coprire a sinistra” gli interessi geopolitici ed economici dei poteri forti occidentali, soprattutto americani. La tattica è molto semplice: si promuovono decine se non centinaia di petizioni su temi umanitari, democratici, anti-corruzione che trovano immediato consenso fra il pubblico di sentimenti progressisti (ad esempio la lotta contro la censura su internet oppure il riconoscimento della Palestina). Fra di essi vi sono anche attacchi ai governi occidentali e contro lo strapotere delle banche, così da convincere questo pubblico particolare della bontà della ONG.” - Continua:

Verona. Lettera per Obama – Scrive Luigi Crocco: “Noi, ispirati da Confucio, 10 minuti fa abbiamo scritto al Presidente e al vice Presidente d'America Barach Obama e joe BIDEN. Per comprendere il malcontento degli americani di Rommy non è necessario dimostrare il contrario dei loro ragionamenti che sembrano mettervi in difficoltà. Quando solo Lei Sig. Presidente, con più determinazione può rivolgersi a tutti gli americani dicendo: Volete fabbricare armi e intervenire a guerre inutili? Volete che dei vecchi miliardari pensino alla loro politica sul avvenire dei vostri figli? Volete preoccuparvi per sempre del debito pubblico e del PIL che uccide il lavoro? Volete che le vostre case ipotecate dalle banche siano senza un futuro? ecc. Cosi più o meno iniziò il discorso Bob Kennedy. Nel 1968”

Altra Libia ed il solito copione delle guerre umanitarie – Scrive Marinella Correggia: “Una petizione circolava giorni fa fra gli abitanti di Bani Walid, la città circondata dalle forze del nuovo governo libico e dalle milizie di Misurata: “Chiediamo al Consiglio di Sicurezza dell’Onu di riunirsi per intervenire a proteggere i civili della città”.La situazione ricorda – anche per l’analoga indifferenza mondiale – l’assedio a Sirte esattamente un anno fa: allora le truppe del Cnt, alleate della Nato, impedirono l’ingresso della stessa Croce Rossa..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2012/10/altra-libia-ed-il-solito-copione-delle.html

Mio commentino: “Le guerre umanitarie per esportare la democrazia sono come le guerre sante per portare il messaggio di amore cristiano”

Siria, trovate le armi – Scrive Cristina: “Le forze di sicurezza siriane hanno scoperto a Daraa, nel sud del paese, un arsenale di armi appartenenti alle forze ostili del cosiddetto "Esercito Libero Siriano" e la particolarità di queste armi e che riportano tutte il marchio "Made in Israel". Secondo l'agenzia di stampa siriana SANA, si tratta di armi leggere e razzi. Daraa, dove la calma è tornata da tempo, è stata nei mesi scorsi uno dei principali centri degli scontri in Siria”

Barbarano Romano, a piedi - Scrive Alba Montori: "Parte domenica 21 ottobre la 4ª ed ultima prova del Camminintuscia 2012, che toccherà il territorio di Barbarano Romano con l'interessante percorso proposto dal circolo “I Semi”. Città e necropoli etrusche scavate nella roccia, castelli e torri medievali, profonde gole dalla fitta vegetazione dove vivono animali rari: è la Tuscia Rupestre, un comprensorio ricco di risorse naturali e testimonianze archeologiche che aspetta di essere esplorato, ovviamente a piedi! - Info. albamontori@gmail.com"

I Ching e zodiaco cinese - Confucio andò a trovare Lao Tze e gli chiese: “Cos’è lo Yin e cos’è lo Yang?” Rispose Lao Tze: “Lo Yin è lo yin è lo Yang è lo yang”.   Allora cos’è il Tao?” domandò ancora Confucio. E Lao Tze: “Il Tao entrambi li comprende ed entrambi li supera, altro non si può dire”. E rimasero in silenzio. In questo breve dialogo immaginato si condensa la saggezza cinese. E’ da queste premesse che dobbiamo partire se si vuol tentare di penetrare nel mondo archetipale del Libro dei Mutamenti. Penetrare non vuol dire “capire” ma “orizzontarsi”. In effetti non c’è una direzione da seguire ma solo un intuito legato alla coscienza del continuo mutamento. Senza mutamento non c’è vita...” - Continua:  http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/10/i-ching-e-zodiaco-cinese-attinenze-e.html

Con questo passo e chiudo. Ciao, Saul/Paolo

….............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"È detto nella Genesi che il serpente era «il più astuto di tutti gli animali dei campi». Fu lui che persuase Adamo ed Eva a disobbedire agli ordini di Dio e a mangiare il frutto dell'Albero della Conoscenza del bene e del male. Ma nel libro dell'Esodo, è scritto che Mosè, su ordine di Dio, aveva fatto fabbricare un serpente di bronzo, e chiunque guardasse quel serpente veniva guarito. E quando Gesù invia in missione i suoi discepoli, dice loro: «Siate prudenti come i serpenti e semplici come la colomba». Egli fa dunque del serpente un simbolo di saggezza. Allo stesso modo, in India, i saggi sono talvolta chiamati nagi, ossia “serpenti”. Secondo i casi, il serpente è dunque presentato come un'entità benefica oppure malefica. Come spiegare questa apparente contraddizione? Essendo stato il serpente a incitare Eva e Adamo ad assaporare il frutto dell'Albero della Conoscenza del bene e del male, si è fatto di questo animale uno dei simboli della conoscenza. Ora, la conoscenza è neutra. Essa è buona o cattiva a seconda del modo in cui la si utilizza. Gli esseri più istruiti possono essere i più grandi benefattori o i più grandi criminali. “Conoscere” dà dei poteri. Coloro che utilizzano il proprio sapere per il male, sono legati all'aspetto tenebroso del serpente: sono i maghi neri. E coloro che lo utilizzano per il bene, sono legati al suo aspetto luminoso e sono i maghi bianchi."
(Omraam Mikhaël Aïvanhov) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.