Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 7 dicembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 8 dicembre 2014 – Maria immacolata, Osho celebrato, AVA: conferenze vegetariane, cuccioli e bastardi, evasione bancaria, Poo Bus, zodiaco e matrismo



Care, cari – Oggi ricorre la Festa dell'immacolata concezione di Maria, solitamente questo è il giorno in cui iniziamo a celebrare le feste solstiziali. Quest'anno, diversamente dagli scorsi anni, lo festeggiamo in Emilia. E c'è qualcosa che combacia perfettamente con la data, proprio oggi è il compleanno di Maria Miani, la nostra cara amica bioregionalista di Vignola, nonché neo contadina, produttrice di mele, pere, ciliege, more, pesche e verdure miste. Ieri l'altro siamo andati a trovarla nel suo podere, tra l'altro dovevamo ritirare del riso integrale lì distribuito dal GAS, ed abbiamo approfittato per portarle in regalo un pero che Caterina aveva comprato un po' di tempo fa. Maria ha subito commentato: "Lo pianterò vicino ai suoi compagni, così non si sentirà solo...". Bella questa frase, speriamo che ognuno di noi possa trovare oggi i "suoi compagni" in modo da non sentirsi solo. Caterina ed io ricorderemo la Santa Madre con un canto di mezzogiorno.... e stasera saremo a casa di Maria (azienda agricola La Bifolca di Vignola) per festeggiare assieme con una zuppa di lenticchie e farro!

Bologna - Compleanno di Osho - Scrive Jalsha: "Ti invitiamo nella giornata della nascita del Maestro, a unirti a noi in questa speciale serata di meditazione e di festa. Al POSTO UMANO di Bologna. Giovedì 11 Dicembre 2014, ore 21.15. Cerchio di condivisione, serata di musica, meditazione e danza... per ricordare e festeggiare insieme la nascita di uno dei maestri spirituali più significativi del nostro tempo..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/12/bologna-11-dicembre-2014-al-posto-umano.html

Civita Castellana. Si avvicina il solstizio – Scrive Adele Caprio: "Cari amici delle Nuvole, il 23 dicembre 2014, dopo il Solstizio d'Inverno, avrà luogo un evento astrologicamente molto importante: il passaggio di Saturno in Sagittario dopo due anni di transito nel combattivo Scorpione. E' indubbiamente un momento di cambiamento esistenziale per molti di noi, un motivo in più per festeggiare la pausa natalizia con ancora più gioia e consapevolezza. Info. lenuvole.yoga@live.it"

Roma. Conferenze vegetariane 2015 – Scrive AVA: "Carissimi, vi invio il programma delle conferenze AVA del prossimo anno 2015. Vi invito a stamparlo e a farvi parte attiva distribuendolo alla persone interessate. Ogni persona che sceglierà di essere vegan salva, nel corso della sua esistenza, da sofferernza e morte migliaia di animali..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/12/07/roma-programma-generale-delle-conferenze-vegetariane-ava-del-2015/

Commento di G.S.: "Trovo molto interessanti i temi delle conferenze previste dall'AVA di Franco Libero Manco. Ma non trovo programmi televisivi di cucina vegetariana, che si mostrerebbero molto più educativi di tantissime conferenze, non pensate che sia possibile sollecitarli alle nostre televisioni pubbliche e private? Proprio ieri parlavo con un mio amico giornalista di una televisione privata umbra, che mi informava che tutte le nostre emittenti locali (sono 4 o 5) si trovano nella condizione di doversi rimodulare negli investimenti e nelle strutture, poiché con la banda larga, dal 1° gennaio prossimo, si apriranno almeno altri 6 canali in Umbria, e non hanno argomenti da proporre, con il concorso di tutti i vegetariani forse sarà possibile tentare un programma con i nostri specialisti, cuochi e medici?"

Democrazia e automobili, cuccioli e bastardi. Due storie catastrofiste di Fabrizio Belloni, che scrive: "Lo spettacolo cui assistiamo in questi giorni credo sia solo la punta dell'iceberg. Il bello (?) deve ancora arrivare. Lo sfacelo è in atto, gente. Ritengo questa democrazia la causa dello sfascio. - E prosegue con: "..un amico mi ha detto che, finito di lavorare alle sei, prima del solito, è tuttavia riuscito a rincasare solo a mezzanotte passata. Motivo: insieme alla moglie ed ad altri volontari ha dovuto accudire, sistemare circa 340 cuccioli di cane sequestrati dalla Polizia a bordo di un TIR ungherese, diretto a Napoli, nelle dichiarazioni del farabutto alla guida...." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/12/democrazia-e-automobili-cuccioli-e.html

Opere effimere – Scrive Roberto Cascone: "Per un progetto radiofonico sto cercando indicazioni di opere che svaniscano nel giro di poco tempo, da pochi minuti a pochi giorni. Escluse sculture di ghiaccio o da mangiare. Info. studiorentwork@gmail.com"

Mio commentino: "Mi ricorda molto la famosa "merda d'artista" di Piero Manzoni"

Bristol. Caga e viaggia – Scrive Massimo Nardi: "E' stato ribattezzato affettuosamente "Poo Bus" e unisce l'aeroporto di Bristol alla città di Bath. E' alimentato da un biocarburante prodotto sia dai rifiuti alimentari sia umani e può percorrere 186 miglia con un pieno. La foto del bus è emblematica. Cinque persone, sedute sul water, intente a fare cose diverse: chi legge il giornale, chi ascolta la musica, chi lavora all'uncinetto. Cose che ognuno di noi fa nel proprio bagno, in estrema tranquillità. Peccato che qui il discorso è diverso. Siamo infatti sul primo autobus che si alimenta con i bisogni umani, il famoso "Poo bus", dove "poo" potete ben immaginare cosa significhi.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/12/ecco-il-primo-bus-veramente-ecologico.html

Guerra in Siria - Scrive Manlio Dinucci: "La Commissione esteri del Senato, in una risoluzione sulla Siria (Doc. XXIV, n. 43), ha impegnato il governo a «sostenere in tutti i modi, incluso quello militare, l’azione della coalizione internazionale»: in altre parole, ha autorizzato (con voto favorevole PD-Pdl e contrario di Sel e 5 Stelle) un intervento militare diretto dell’Italia in Siria..."

Commento di V.Z.: "...la nuova risoluzione porterà pian piano alla guerra, prima contro Assad e poi contro la Russia? Ma la colpa non è solo di Obama che spinge per queste scelte bensì l'obbedienza che milioni di imbecilli, a cominciare dai servi europei, gli riservano senza neanche capire perché lo fanno. Razza di idioti."

Evasione (fiscale) bancaria – Scrive Antonino Galloni: "...Storicamente, i banchieri (e chi per loro) hanno sempre evitato più della peste che si capisse come funzionano le banche. Il motivo è molto semplice: mantenendo nel bilancio solo interessi e altri costi, ma non le somme depositate dai clienti (a qualsiasi titolo), tutto il margine operativo di queste istituzioni creditizie emergerebbe in piena evidenza; conseguentemente dovrebbero pagare tasse elevate e, soprattutto, risulterebbe troppo chiaro come il credito potrebbe venir gestito con tassi di interessi negativi senza dar luogo a “sofferenze” (perdite) ma solo a mancati arricchimenti” - Continua:

Modena. Festa del Solstizio d'Inverno – Scrive Ass. Senza Nome: "Inizia alle ore 17, del 21 dicembre 2014, la festa del Solstizio d'Inverno. Siete invitati a portare un dono a testa che sarà messo in comune e scelto a caso a conclusione del rito. Ci vestiremo di chiaro e, chi desidera, porterà un dolce per festeggiare tutti insieme. Presso sede Associazione “senzanome”- Via Vignolese 1070 – Modena. Il rito è ad offerta libera. Confermare la presenza: associazionesenzanome@gmail.com"

Zodiaco e solidarietà spirituale al femminile - Dal paradiso terrestre siamo stati scacciati, almeno così dice la bibbia, forse però questa è solo una bugia "religiosa" – magari anche un po' pretenziosa - poiché sulla terra ci siamo ancora e forse potremmo immediatamente ritrovarci in quel paradiso perduto il momento stesso che la nostra esperienza tornasse all'armonia fra natura, animali e società umana. Prima di tutto quello che è da riequilibrare è il rapporto fra i due generi, il femminile ed il maschile. Nelle civiltà antiche Terra e Cielo sono le due forze interconnesse che creano il mondo… - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/12/zodiaco-e-solidarieta-spirituale-al.html

Fra la Terra ed il Cielo nasce la vita... Ciao, Paolo/Saul

.............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Se stai invecchiando, ricorda che la vecchiaia è il culmine della vita. Ricorda che la vecchiaia può essere l’esperienza più bella. Il vecchio si trova nello stesso stato di quiete dopo una tempesta, quando prevale il silenzio. Quel silenzio può avere una bellezza immensa, una profondità e una ricchezza incredibili. Se il vecchio è realmente maturo, allora diventa bello. Cresci, matura interiormente, diventa più attento e consapevole. La vecchiaia è l’ultima opportunità che ti viene concessa." (Osho)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.