Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 7 gennaio 2014

Il Giornaletto di Saul del 8 gennaio 2014 – Apartheid in Palestina, Torino bioregionale, cani di Treia, Francia: kippà e polpette, il grande imbroglio OGM, vita biologica...


Palestina - Muro del pianto palestinese e della vergogna israeliana


Care, cari,

Palestina. Apartheid oggi – Scrive Fernando Rossi: "Chissà perché i partiti, i giornali, le radio e le tv, di proprietà o dipendenti dai finanziamenti delle famiglie sioniste della grande finanza, si sono tanto sbattute ad onorare MANDELA, eroe della lotta all'Apartheid bianca in Sudafrica ... non battono ciglio rispetto all'Apartheid degli ebrei sionisti contro il popolo palestinese, dopo avere occupato il suo territorio!?!? Quella dietro ad un muro è la Palestina oggi, ma a Letta, alla Kyenge, alla Boldrini, a Napolitano, a Berlusconi, Renzi e Vendola ... va bene così."

Torino. Vivere in città in modo ecologico – Scrive Isabella: "Grazie Saul, sei stato fonte per me di molte ispirazioni, ti leggo davvero con grande interesse, pratico la permacultura da molto tempo ma io stessa sono ancora scissa tra il lasciare tutto e vivere lontano da Torino, da questa città irrespirabile, ma le mie radici sono ancora per una minima parte ancora qui, e forse è qui che devo lavorare… non lo so ancora, ma il bioregionalismo é il giusto sentiero, è quello che dobbiamo mettere in opera, anche se sappiamo che la transizione non sarà veloce ne semplice, dobbiamo far crescere la consapevolezza di dove siamo e cosa possiamo fare. .." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/01/07/vivere-in-citta-nel-giusto-sentiero-bioregionale-buoni-consigli-per-un-vivere-ecologico-cittadino/

Emilia Romagna. Baratto – Scrive T.G.: "Una soluzione per arginare il problema della crisi, l’ha proposta l’Emilia Romagna, proponendo una forma di pagamento alternativo alla classica moneta. Il baratto sembra essere la soluzione, ma non una soluzione campata in aria, bensì presentata con un progetto di legge. E' stata presentata infatti, una proposta di legge che punta a promuovere delle diverse forme di economia solidale, i Gas (gruppi di acquisto solidale), il km zero e soprattutto lo scambio di beni e servizi al posto della moneta corrente"

Treia. Benessere animale – Scrive Maria Aquila: "...essendo venuta a conoscenza che è stato indetto dall’Amministrazione comunale di Treia un bando per l’affidamento ad idonea struttura dei cani di proprietà comunale, mi permetto, in pieno spirito di collaborazione, di inviare alcune indicazioni che hanno l’obiettivo di garantire il benessere degli animali inteso nel suo senso più ampio anche come concreta possibilità di una loro adozione..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/01/treia-macerata-indicazioni-della-lav.html

Milano. Astrologia finanziaria – Scrive Grazia Mirti: "Il 12 gennaio 2014 avrà luogo la presentazione delle PREVISIONI FINANZIARIE ASTROLOGICHE. Con commenti e oroscopo finanziario segno per segno. HOTEL ANDERSON, piazza Luigi di Savoia, 20 (Stazione di Milano) Info. astrologiacongraziamirti@gmail.com"

Animali che si ribellano – Scrive M.B. a commento dell'articolo sugli elefanti indiani http://paolodarpini.blogspot.it/2014/01/india-inizia-la-rivolta-del-mondo.html -: "Ormai solo gli animali potranno salvare il salvabile. E concordo con quanto detto sui batteri utili, che potrebbero modificarsi a causa dei continui avvelenamenti da cibo industriale, coltivato industrialmente e... modificato geneticamente. Tali batteri, mal assuefatti al cibo spazzatura che la maggior parte della gente oggi ingurgita, potrebbero modificarsi e aggredire l'ospite, cioè l'uomo, invece di aiutarlo, proprio come stanno facendo gli elefanti..." - Continua in calce al link segnalato

Francia. Kippà e polpette, mentre i giocatori israeliani "dovranno" giocare con in testa il simbolo della loro razza e religione, la kippà, in Francia si arroventa la polemica contro la "polpetta" (saluto ironico) - Scrive Vincenzo Mannello: "Si è aperta in Francia la caccia a chi saluta con la Quenelle (polpetta, in francese), gesto pubblicizzato nei propri spettacoli dal comico Dieudonnè. Portando la mano sinistra all'altezza della spalla destra e tendendo il braccio destro verso il basso si commette, stando agli accusatori, istigazione all'odio razziale. Contro chi? Ma dai, non è difficile. Chi insorge per ogni minimo caso in Europa e Mondo intero?.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/01/francia-polpette-e-comicita-censurata.html

Vicenza o Gomorra? - Scrive R. F.: "Militare USA stupra ragazza di 17 anni, i media nazionali tacciono e la "giustizia" lo lascia a piede libero, come per il Cermis, sarà richiamato in USA e qui, nella loro colonia, andrà bene quello che i padroni vorranno fare del loro rappresentante in Italia. Sulla vicenda solo qualche articoletto sulla stampa locale"

Stato ladro – Scrive Teodoro Margarita: "Un governo che sottrae soldi ai propri dipendenti, soldi legittimamente guadagnati, è equivalente ad una banda di grassatori, poco più che criminali di strada, ci scippano 150 euro al mese, i sindacati "minacciano" lo sciopero generale. Se qualcuno vi scippa per strada, ha più possibilità di essere preso. Come fare per sbattere dentro il ministro dell'Economia Saccomanni?"

Stato. Disprezzo finale – Scrive Doriana Goracci: "..ho capito bene che si paga la "piccola" ultima imu perché non si poteva grattare nulla al gioco d' azzardo? Provo un disprezzo senza confine"

OGM. Il grande imbroglio - L’introduzione nell’agricoltura moderna degli Organismi Geneticamente Modificati (O.G.M.) è una ingiustificata e pericolosissima alterazione di ciò che l’Evoluzione ha prodotto nelle piante in centinaia di milioni di anni: piante sulle quali si è basata la successiva evoluzione biochimica dei complessi organismi animali superiori, culminati con l’avvento dei Mammiferi negli ultimi 65 milioni di anni e quindi con la comparsa dell’Uomo. .." - Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/La-frode-ogm-e-la-necessita-di-salvare-la-biodiversita

Roma. Antivivisezione – Scrive AVA: "La Lav, ed altre associazioni, iniziano un presidio in piazza Castellani (Lungotevere Ripa) accanto al Ministero della Salute dalle ore 9 alle ore 17 per chiedere il rispetto dell'art. 13. Il Governo vuole cambiare 10 punti su 13 della legge che doveva frenare l’uso della vivisezione."

Sardegna. Maretta in casa grillina – Scrive Dago: "Il comico non concede l'utilizzo del simbolo in Sardegna (dove il M5S era stato primo partito con il 29,3%). Nell'isola c'è una frattura tra i grillini, che hanno cercato all'ultimo una mediazione rifiutata da Beppemao - Ma c'era anche il rischio flop dopo le delusioni in Trentino e Basilicata.."

Roma. Tutte le conferenze vegetariane che si tengono all'AVA di Roma nel 2014: http://retedellereti.blogspot.it/2014/01/roma-2014-ava-conferenze-vegetariane.html

Basta carne (nel piatto) – Scrive Abolizione Carne: "Settimana Mondiale per l'Abolizione della Carne (SMAC) 18-26 gennaio 2014. Segnaliamo l'imminente settimana di mobilitazioni internazionali per abolire allevamenti e macelli. Se come individuo, gruppo o associazione stai organizzando un evento (tavolo informativo, performance di strada, presidio, volantinaggio o conferenza), segnalalo con una breve descrizione in italiano e inglese. Info. abolizionecarne@gmail.com"

Politici chi? - Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/01/altro-pd-renzi-chi-ovvero-se-il.html -: "Il testo si commenta da solo, posso semplicemente aderire in pieno e senza volermi schierare con nessuno dichiaro che non abbiamo NESSUNO che abbia la stoffa da politico in questo preciso momento epocale. Siamo in mano a millantatori, truffatori e "bulletti". Imitatori come nel paragone con Fonzie! Geniale! Personaggi istruiti (non intelligenti), costruiti (non da soli, ovviamente) pronti per essere mandati allo sbaraglio con la promessa di ricchezze defraudate, immeritate e sicure... Situazione terrificante! Grillo ormai è all'acqua di rose... Mancano la serietà, la solidarietà, l'empatia e la volontà.." - Continua in calce al link 

Inquinamento nucleare. Come difendersi dal disastro – Scrivono Fiorella e Gregory: "Il governo giapponese stima che una media di 300 tonnellate di acqua altamente radioattiva dall’impianto distrutto a Fukushima continua a finire nell’Oceano Pacifico--ogni giorno. Il presente documento non ha nessuna intenzione di creare ulteriore paura, citando solo danni causati dal meltdown del reattore: e’ invece una lista parziale di mezzi di protezione per mantenere alta la propria salute e livello di resistenza a patogeni, in modo particolare contro i livelli di radioattività che tendono a colpire il sistema immunitario e la tiroide. Suggeriamo di....." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/01/07/come-difendersi-dallinquinamento-nucleare-causato-dal-disastro-di-fukushima/

Giornaletto e buone notizie – Scrive Sonia: CARISSIMO PAOLO E CATERINA  L AUGURIO  SINCERO CHE TU POSSO inondarci DI TANTE E TANTE  BELLE NOTIZIE..NE ABBIAMO TANTO BISOGNO DI SAPERE CIO CHE STA FUNZIONANDO PER ATTINGERE E COPIARE CIO CHE CON AMORE CI VIENE SUGGERITO AFFINCHE POSSIAMO COSTRUIRE CON GIOIA IL NUOVO MONDO. Il disegno divino sfila sempre perfetto e noi che non ci posiamo permettere di pensare di ritirare il SOLE al tramonto e di RIMETTERLO al suo posto l'indomani mattina dovremo avere fede nel suo perfetto modo di inviarci amore, tanto siamo solo in transito sul pianeta"

Mia rispostina: "Bell'augurio, cara Sonia, mandaci sempre tue belle notizie.... "

Viterbo non è più nella merda - Lettera aperta ( di ringraziamento) del senatore Michele Bonatesta al sindaco di Viterbo, ing. Leonardo Michelini: "Massì, quanno ce vo’, ce vo’! Onore, questa volta, ai nostri amministratori, agli amministratori del Comune di Viterbo e - avanti a tutti, ovviamente - onore al primo cittadino della ex città dei Papi nonché ex città di arte e di cultura, onore al sindaco di Viterbo ing. Leonardo Michelini. Eggià: onore a tutti loro: dopo appena 12 giorni, infatti, Viterbo non è più nella mmerda. Essì, Viterbo non è più…nella mmerda dei cani..." continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/01/viterbo-dall8-gennaio-2014-non-e-piu.html

La verità sui soldi (in prestito) che hai in tasca – Scrive A.P.: "Vi siete mai chiesti dove finiscano i miliardi di miliardi di imposte e balzelli che continuiamo a versare allo Stato criminale e predatore ? Lo stato Italiano per avere denaro deve cedere alle banche private titoli di stato e pagare gli interessi del 4%. Le banche private ricevono dalla BC€ istituto privato di emissione, il denaro al tasso dello O,5%. Bankesters-usurai legalizzati! Ecco la causa e l'effetto dei famosi 2100 miliardi del debito pubblico, in vertiginosa crescita!"

Vita biologica e ricerca – Scrive Lorenzo Merlo: "Dal cospetto della nostra ricerca – qualunque essa sia – ho da tempo difficoltà ad evitare un pungente compagno di viaggio. Si chiama nichilismo. Non di rado è acuto. Spesso riesce a sciogliere nel suo acido anche le architetture più solide e belle.  Non ha riguardo per niente, ma non mente mai. Merita rispetto. Uno dei suoi trucchi – ma la realtà è maschera, lo sapevamo già – sta nel portarti a traguardare le cosiddette “cose” da un punto di vista utile alla sua causa. Così, senza fretta e senza accorgerti ti ritrovi a riconoscere che, per esempio, la questione, quando è intellettuale, qualunque questione, non contiene alcuna verità, tranne che è solo dialettica..." - Continua con mia rispostina aggiunta:

L'io si interroga sull'Io. Ma il Sé è aldilà della domanda e della risposta. Cari saluti, Paolo/Saul
...................................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"O Dei, guide di sapienza fulgidissima, ascoltatemi, e a chi si affretta verso un cammino che porta in alto,rivelate i santi deliri e le iniziazioni delle parole sacre" (Proclo. Inno agli Dei)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.