Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 2 marzo 2016

Il Giornaletto di Saul del 3 marzo 2016 – Paternità surrogata, educare i giovani alla pace, repetita iuvant, economia circolare, fuggite se potete, “cambia verso”, un sinistro carnevale...



Care, cari, su Il Resto del Carlino di Macerata del 2 marzo 2016 è stato pubblicato uno stralcio della mia lettera sulle adozioni e sull'utero in affitto. In calce è stato fatto un commento dalla giornalista Paola Pagnanelli: "Non so cosa sia stato dichiarato all'anagrafe, dunque non posso sapere se sia ipotizzabile un falso. So però che la pratica dell'acquisto di bambini esiste da secoli per chi può permetterselo, come il calciatore Cristiano Ronaldo, che è pure single. Quando ricchezza e povertà si incontrano purtroppo il campo è aperto per gli abusi, ma è difficile giudicare sentimenti intimi e potenti come quelli in gioco tra le parti coinvolte qui. Di sicuro però non possiamo credere che la famiglia tradizionale sia sempre l'Eden, mentre quella di Vendola per forza l'inferno." - Continua con mia rispostina: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/03/02/adozioni-utero-in-affitto-alterazioni-di-stato-e-vendita-di-apparati-genitali-ed-affini/

Appignano. Poesia – Scrive Lucia Nardi: “Domenica 20 marzo 2016, h 18.00, assieme ad Erminia ed Angeletti terremo un incontro poetico con le mie poesie presso la biblioteca comunale di Appignano. Siete invitati"

Castelnuovo Rangone. Arte – Scrive Comune: “Sala del Torrione, Via Matteotti a Castelnuovo Rangone: La donna risvegliata. Immagini al femminile di Antonella Parrocchetti. Inaugurazione Sabato 12 Marzo alle ore 17.00”

Spilamberto. Essere donna – Scrive Costanza: “Ting-Spazzavento Via S.Adriano, 13, Spilamberto (MO), Domenica 6 Marzo 2016, ore 16.00, Sabine Eck presenta: Essere Donna: quante facce ha il femminile? Incontriamoci per farvi vivere e condividere alcune di queste facce... e per scoprire naturalmente anche le altre. A tutte le partecipanti chiediamo di portare un pezzo di pizzo o di stoffa, magari ricamato, qualche pezzo della vostra vita ... o della madre, zia, sorella, nonna... servirà per realizzare un'opera unica condivisa. Info. ting.spilamberto@gmail.com”

Educare i giovani alla pace nel mondo – Scrive Franco Libero Manco: “Serve a poco parlare di pace, democrazia, dignità umana, diritti sociali, solidarietà, cooperazione, uguaglianza, progresso, benessere superamento di barriere culturali, religiose, etniche, nazionali ecc. se tutto questo non si trasforma in un’opera pedagogica da inserire imprescindibilmente nel piano studi di ogni istituto scolastico..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/03/02/progetto-per-la-pace-nel-mondo-del-movimento-per-lamore-universale/

Macerata. Meditazione – Scrive Associazione culturale Scintille: “Medita per conoscere il Cuore dell'Esistenza. A cura del Prof. Giancarlo Roscioli, sabato 19 Marzo 2016, ore 15.30-18.30. Macerata, sala conferenze Hotel Claudiani, via Ulissi 2 (centro storico) un Seminario teorico pratico sulla Meditazione attraverso il Tantra Yoga e lo Shivaismo del Kashmir come Via diretta all'esperienza del Sé. Info e prenotazioni Daniela 338.3716031 - dansadan@libero.it

Il canone TV dovrebbe pagarlo solo chi guarda la TV – Scrive Pierluigi Sabbatini: «Criptare le trasmissioni Rai e fornire la card Rai a coloro che pagano il canone. Una soluzione che obbligherà chi vuole fruire del servizio a pagarlo e, nel contempo, consentirà a chi non se ne vuole servire di evitarne il pagamento»

Repetita Iuvant: Libia: Italia pronta alla guerra - “..è già chiara quale sarà la ripartizione del bottino: gli anglo-americani si prenderanno TUTTO IL GAS, che è la ricchezza più pregiata del sottosuolo; i francesi, che sono ausiliari, TUTTO IL PETROLIO per la Compagnia Nazionale ELF. Ed all’Italya toccherà tutta la sabbia, affinché il bimbo Ke-Renzkij possa farci i suoi castelli, con secchiello e paletta, nonché tutti i nuovi profughi che arriveranno a centinaia di migliaia…” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/25/campagna-di-libia-come-stanno-realmente-le-cose-allitalia-tocchera-tutta-la-sabbia/

Commento di Fernando Rossi: “La NATO/USA è come Penelope: di giorno minaccia l'ISIS in Libia (ma a combattere sul terreno mandano noi), di notte ... li arma, attraverso la Turchia”

Repetita Iuvant: Teatrino elettorale USA - Donald contro Hillary non ha gioco, anzi probabilmente fa parte del “gioco”, il gioco della finta democrazia in cui due contendenti fingono di sfidarsi sapendo già cosa è stato deciso dai veri detentori del potere, gli stessi che controllano le armi, l’emissione del denaro, l’informazione, etc. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/02/usa-dalla-padella-trump-alla-brace.html

Sionismo e chiesa cattolica – Scrive M.B. a ulteriore commento all'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/03/01/individuare-il-nemico-con-accuratezza-nato-usa-israele-sionismo/ -: “Vittoriano dice: ...un'alleanza tra l’altra Europa, l’altra America e l’altro Israele (e la Russia cristiana ortodossa) – Mia precisazione: Già la stanno facendo (vedi visita del POPE a Roma dopo non so quante centinaia di anni), perché a breve il cattolicesimo andrà a ramengo, causa denunce varie per pedofilia, truffa, ecc. ecc., che già hanno provocato il licenziamento di ratzinger, e quindi devono sostituirlo con qualcos’altro, apparentemente pulito, per poter continuare a raggirare i popoli come fanno da migliaia di anni...”

Economia circolare – Scrive Arpat: “C'è tempo fino al 1 aprile 2016 per presentare osservazioni sulle misure in materia di economia circolare proposte dalla Commissione Europea. La Commissione Ambiente del Senato ha avviato una consultazione pubblica sul pacchetto di misure in materia di economia circolare..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/03/1-aprile-2016-ultimo-giorno-utile-per.html

La rivolta è iniziata – Scrive C.D.A.: “Oscar Farinetti l’enfant gaté del renzismo, il rappresentante dell’economia futile, modaiola e in quanto tale legata a doppio filo ai favori del potere politico attacca a testa bassa la narrazione del premier e lo fa davanti ai giovani del Pd di Firenze, ossimoro vivente della svendita e del massacro della città da parte del clan di Renzi. dice che si raccontano balle sulla ripresa, che “siamo nella merda”, che il lavoro manca, che ci aspettano tre o quattro anni ancora peggiori del periodo 2009..”

Commento di F.R.: “Forse a Farinetti hanno fatto sapere che, rispetto alle promesse renziane di 'AGRATIS', nella revisione dei conti Expo sono emerse 'cosine' da ripianare e/o sistemare ... e manda segnali...”

Ascoli Piceno. Sindacato – Scrive CGIL: “Una Carta dei diritti universali del lavoro. L’obiettivo della Carta è costruire una base dei diritti universali per tutti i lavoratori e le lavoratrici e a tutti i tipi di lavoro. Proprio per sostenere questa campagna, il 4 marzo 2016 sarà nelle Marche, ad Ascoli Piceno, la segretaria nazionale, Susanna Camusso che parteciperà a due assemblee: alle 10 alla Tod’s e alle 14,30 alla Pfizer.”

Italia. Fuggite se potete – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Il paese è tecnicamente fallito, come lo era la Grecia già sei anni fa, si regge per gli interventi della Banca Centrale Europea (leggasi Draghi), che non lo fa per beneficenza, i nostri politici sono solo dei burattini neppure divertenti che hanno il solo compito di cazzeggiare e distrarre temporeggiando, per pervenire a ridurre sul lastrico il ceto medio inebetendo mediaticamente la popolazione per consentire ad una élite internazionale di comprare il paese pezzo per pezzo, come sta avvenendo dai primi anni ’90, quando decisero questa strategia, e Draghi era uno dei partecipanti al consesso internazionale che pianificava il futuro dell’Italia mentre andavano in crociera…” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/03/italia-fuggite-se-potete-ma-dove.html

Schiavi ignari – Scrive Adriano Colafrancesco: “Le notizie monche del Tg1 Rai si commentano da sole: mentre su La7 le cronache sui dati di crescita economica, in apertura del telegiornale, sono caratterizzate sia dall’esposizione delle valutazioni governative che da quella delle controdeduzioni dell’opposizione, sul Tg1 della Rai, con chiaro intento propagandistico, le valutazioni critiche della opposizione sono totalmente assenti. Ma, cosa ancora più grave, non sono l’unica cosa che manca! Anzi, mancano proprio le notizie! “L’Italia entra nell’elenco ufficiale delle basi dei droni Usa da attacco, sotto esclusivo controllo del Pentagono, insieme a paesi quali Afghanistan, Etiopia, Niger, Arabia Saudita, Turchi”. Siamo in guerra e la Rai non ne parla...”

Il “cambia verso” del governo – Scrive Marta Fana: “Il governo italiano, dopo aver abbassato tutele e potere contrattuale ai lavoratori e ai disoccupati, chiede oggi maggiori investimenti. Per cosa? Per aumentare le opportunità di profitto. Gli investimenti aumenteranno l’occupazione, ma questo aumento non potrà più minare la quota profitti, che andrà tutta alle imprese..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/03/il-cambia-verso-del-governo-in-altalena.html

Starsene in solitudine – Scrive Il Folle dello Zen a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/06/ug-per-gli-amici-il-mio-incontro-roma.html -: “Sono d'accordo, la conclusione di tutte le ricerche spirituali non può essere che questa! Solo quando ci sei dentro puoi rendertene conto...”

Genzano. Poetesse – Scrive Dona Amati: “Domenica 6 marzo 2016, a Palazzo Sforza-Cesarini di Genzano (RM), nona edizione di “8 poetesse per l’8 marzo”. Il tradizionale reading poetico al femminile si tiene alle ore alle ore 18.00, La manifestazione, nata come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili. Info. fusibilia@gmail.com”

Il mondo moderno: un sinistro carnevale perpetuo - Scrisse René Guénon  in “Simboli della scienza sacra”: “...il disordine ha fatto irruzione nell’intero corso dell’esistenza e si è a tal punto generalizzato da far sì che noi viviamo in realtà, si potrebbe dire, in un sinistro «carnevale perpetuo»...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/03/il-mondo-moderno-un-sinistro-carnevale.html

Parola d'ordine? Alegher, alegher.... Ciao, Paolo/Saul

…....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Tu sei il tuo solo maestro.
Chi altri può guidarti?
Diventa padrone di te stesso
e scopri il tuo maestro interno"
(Buddha)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.