Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 30 giugno 2013

Il Giornaletto di Saul del 30 giugno 2013 – Margherita Hack, cipolla finanziaria, Cologna Veneta, farmaci killer, H.A.A.R.P., piccole leve, Concilio Spiritualità Laica..

Muta - Foto di Gustavo Piccinini

Care, cari,

Margherita Hack, presente – Scrive Sara Zanni: “Bicchiere levato per una mente lucidissima, libero pensiero ed indipendente sentire. Grazie per il meraviglioso esempio.”

Camminare con Margherita – Scrive Vito De Russis: “Tutti gli aderenti a Cammina Città – Federazione italiana per i diritti dei pedoni e per la salvaguardia dell’ambiente, con molto entusiasmo, condivisero la proposta del Presidente di Cammina Città, il triestino prof. Carlo Genco, di "Nominare Margherita Hack, Presidente Onoraria di Cammina Città". Tra i dannati della terra, Margherita Hack era una pedona-ciclista la quale, appena saltava dalla terra ai buchi neri dell’universo, diventava la famosa scienziata che, stella felice, zig-zagava tra le sue stelle, le sue infinite stelle. Anche l’ultimo suo salto non può essere stato diverso. E, quindi, è lì, serena e sorridente tra le stelle, con il suo bagaglio pieno di libertà, di fraternità, di uguaglianza incartate nel rispetto dei diritti e della dignità. Ciao Margherita, i pedoni di Cammina Città non Ti dimenticheranno così come non Ti dimenticheranno i ciclisti”

Il teorema della cipolla – Scrive Orazio Fergnani: “Come tutti sanno, o dovrebbero sapere, ma al 99,99% è dato più che certo che non lo sa… È stato convenzionalmente stabilito in tutti i maggiori consessi internazionali, e recepito da tutti gli organismi monetari internazionali … e ovviamente anche dagli Stati… che la moneta dal 15 agosto 1971… non è più convertibile in oro… ma da allora la moneta/banconota assume ed integra in sé il valore del bene/servizio scambiato… il dollaro vi si è adeguato come prima divisa… e tutte le altre a seguire con una serie di regolamenti – capestro….. che qui non è il caso di evidenziare….” – Continua:

Calcata. Teatro – Scrive Silvana Sabatelli: “UN POLLO PER CENA -  domenica 30 giugno, ore 17.00. Il Teatro Cinabro ringrazia infinitamente tutti per la partecipazione speriamo di rivederci nelle piazze! Info. silvanasabatelli@gmail.com

Cologna Veneta. Corte Moranda – Scrive Marisa Saggiotto: “Carissimi soci, amici e simpatizzanti eccomi a voi per presentarVi   il prossimo EVENTO del 6 luglio 2013 al WIGWAM CIRCOLO DI CAMPAGNA CORTE MORANDA. Sarà una giornata speciale che desideriamo dedicare a tutte le persone speciali (e siete proprio VOI) che parteciperanno... Saranno presenti amici di altre Regioni Italiane con i quali siamo in contatto ed abbiamo stretto amicizia.. Vi aspettiamo numerosi,sempre con la gioia nel cuore!” – Programma: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/01/6-luglio-2013-festa-dellanima-gemella-e.html

Tarquinia. Organo antico – Scrive Sound Garden: “Sono aperte le iscrizioni per il Corso Estivo di Organo e Cembalo che si terrà a Tarquinia con il Maestro Luca Purchiaroni; iscrizioni entro il 12 agosto: soundgarden@email.it

Farmaci killer – Scrive Luana De Rossi: “Questo è il secondo film che la redazione 
Namir produce on line... dopo quello fantastico sulla verità dei VANGELI, oscurata 
dalla CHIESA... questa volta indaghiamo sulle case FARMACEUTICHE. IL FILM si sviluppa sulla storia di un farmaco... IL TALIDOMIDE - prodotto dalla GRUNENTHAL  alla fine degli anni cinquanta inizio anni sessanta…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/06/la-truffa-e-la-strage-dei-farmaci.html

Valdisusa. Visita all’abbazia – Scrive Ass. P.d.L.: “L'associazione  Piramide di Luce organizza per il giorno 28 luglio 2013 la visita all'abazia: "La Sacra di San Michele" a Sant'Ambrogio Torinese, Val di Susa. L'abbazia, situata sulla vetta del monte Pirchiniano e retta sulla roccia, è nata e cresciuta attorno al culto di dell'Arcangelo Michele, capo supremo dell'esercito celeste. Info. info@piramidediluce.net”

Guerra ambientale in atto – Scrive G.Q.: “Occorre studiare l'argomento, qui non posso fornire tutta la documentazione in mio possesso Il  documento che propongo, pur richiamandosi ad un saggio non recente della scienziata statunitense Rosalie Bertell, è di grande attualità, alla luce della documentazione reperita, in primis su H.A.A.R.P., riferita al nesso tra micidiali armi segrete da un lato, fenomeni meteorologici e sismici, dall'altro....” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/06/terremoti-maremoti-cambiamenti.html

Pace subito – Scrive Peppe Sini: “E' un bene che il 10 luglio anche al Senato si voterà una mozione contro i famigerati cacciabombardieri F-35, cui se ne aggiunge un'altra non meno necessaria contro le navi da guerra del programma Fremm. E' un bene per ovvi motivi..”

Le umili leve per sollevare il mondo  - Scrive Piero Bevilacqua: “Recensione a Guido Viale, Virtù che cambiano il mondo (Feltrinelli), che "nasce nell' humus dei conflitti sociali e ad essi ritorna, come al proprio committente, per orientarli con una superiore strumentazione teorica". In corso di pubblicazione su il Manifesto…” – Continua:

Occimiano. Tradizionale – Scrive Ettore Bau: “Cultura subalpina e monferrina ma non solo erano al centro di un incontro che si  è  tenuto  sabato scorso,  nella sede del presidio del Basso Monferrato nella piazza dell’Oratorio di Don Bosco.  Ad organizzarlo l’associazione Gioventura Piemontèisa, alla sua prima uscita ufficiale dopo l’inaugurazione proprio ad Occimiano del presidio del Basso Monferrato di qualche mese fa.  E Occimiano non è una scelta casuale perché fu proprio questo centro, insieme ad altri comuni, a presentare qualche anno fa una proposta di legge regionale per la tutela e la valorizzazione della lingua piemontese…”

Concilio sulla Spiritualità Laica – A integrazione dell’articolo pubblicato ieri scrive Jalsha: “Caro Paolo. La serata trascorsa assieme il 28 giugno u.s. mi ha portato delle idee... volevo proporti un sottotitolo al nostro Concilio e poi un focus che si potrebbe adottare per l'incontro. Dato che il solo titolo " Concilio sulla Spiritualità Laica" credo non esprima a sufficienza di cosa si tratta, proporrei questo sottotitolo "Incontro tra liberi ricercatori e sperimentatori del sé, per uno scambio di esperienze, canti, meditazioni, cibo, emozioni, poesia. Il tutto seguendo la via facile dell'umana empatia.... (ovviamente modificabile a piacimento). Poi nel mettere a fuoco l'incontro e le sue modalità pensavo che si potrebbero sviluppare i temi da trattare ponendo al centro "gli strumenti del viandante" o del "viaggiatore spirituale". Paragonare gli strumenti cari al ricercatore a quelli del viandante in cammino “ – Continua in calce: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/06/concilio-sulla-spiritualita-laica.html

E pure oggi vi saluto, Paolo/Saul

……………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non ci aspettiamo una ricompensa in paradiso” (Margherita Hack)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.