Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 13 dicembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 14 dicembre 2011 – Pitagora, natale sul Soratte, mafia a Viterbo, Libia martirizzata, fotovoltaico a terra, santi…

Mercatino a Jesi per riciclare i regali inutili o quasi...


Care, cari,

Pitagora – Scrive Lasumira: “L’Igienismo come scienza comportamentale”Nasce a Samo, in Grecia, nel. 570 a.C e muore a Metaponto, Italia, nel 496 a.C.Pitagora fu il fondatore della matematica, dell’astronomia, della musica ma anche della scienza medica diversi secoli prima di Ippocrate; fu l’originatore del sistema naturopatico di guarigione senza l’uso di medicine o operazioni (questo suo metodo venne poi adottato dai Terapeuti, setta di derivazione essenica dalla quale nacque e si sviluppò la prima cristianità. Il leader di questa setta neopitagorica del 1° sec. fu Apollonio di Tiana, considerato il Cristo dei greci). Pitagora fu padre del vegetarismo e ispiratore dei maggiori scritti sull’argomento di autori celebri come Plutarco, Ovidio, Seneca, Leonardo da Vinci, Shelley, Wagner, Tolstoi, Lambicco, Proclo….” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/12/13/pitagora-filosofo-e-vegetariano-antesignano-ed-il-tiaso-di-crotone/

Babbo Natale sul Soratte - Scrive Avventura Soratte: "18 dicembre 2011, partenza h. 10. Suggestiva e colorata escursione nella Riserva Naturale del Monte Soratte, lungo il sentiero che un tempo percorrevano i carbonai, che ci permetterà di arrivare fino in vetta e di godere di un magnifico colpo d’occhio sulla Valle del Tevere, la Sabina, la Campagna Romana e la Tuscia. Nel pomeriggio, dopo esserci rifocillati, passeggiata nel festoso centro storico di Sant’Oreste, dove troveremo Babbo Natale con la sua slitta che raccoglierà le letterine dei bambini; sarà inoltre possibile degustare caldarroste, bruschette e vino novello attorno ai grandi falò accesi nelle piazzette del borgo, acquistare prodotti artigianali nel “Mercatino della Carità” ed ammirare i presepi allestiti lungo la “Via della Natività”.Info. avventurasoratte@hotmail.com"

IV Chakra ad Ancona – Scrive Proclamato Michele: “Anatomie Sottili e Utilizzo del sapere curativo orientale" PRESENTAZIONE SEMINARIO SABATO 17 DICEMBRE ORE 21:00, presso la Biomethica. Info. proclamatomichele@libero.it”

Mafia a Viterbo – Scrive Doriana Goracci: “Alla fine di novembre un mobilificio di circa 6000 mq, Mondo Convenienza di Viterbo, è andato completamente distrutto a causa di un incendio …”sulle cui cause sta indagando la procura della repubblica di Viterbo con la collaborazione del NIA (nucleo investigativo antincendio) dei vigili del fuoco. Al termine delle indagini del N.I.A. si provvederà allo smassamento delle macerie ed alla rimozione delle strutture pericolanti…” – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/12/la-convenienza-della-mafia-viterbo-di.html

Slot Machine e politica - Scrive Valerio Valentini: "E se mentre vi stanno decurtando la pensione, obbligandovi a lavorare per altri 6 anni, vi dicessero che ci sono 98 miliardi di euro che lo Stato potrebbe riscuotere, ma a cui non sembra per nulla interessato? E se mentre le accise sulla benzina aumentano, e fare un pieno diventa un salasso, veniste a sapere che sono 4 anni che i vari governi di destra, di sinistra e di impegno nazionale, non fanno nulla per recuperare quella cifra enorme che, da sola, basterebbe a pagare gli interessi sul debito pubblico nazionale per un anno intero?" - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/12/tasse-evase-sul-gioco-dazzardo-ci.html

Manovra Monti e Manovra PD - Scrive Pierluigi Bersani: "In queste settimane il PD è impegnato in Parlamento per migliorare la manovra del governo Monti. Un impegno che stiamo raccontando in diretta, attraverso le testimonianze dei parlamentari PD che stanno lavorando, nelle Commissioni e in Aula, per una manovra più equa e giusta. Al governo chiediamo segnali chiari e inequivocabili su patrimoniale, evasori e Ici. La manovra ridia una prospettiva solidale al Paese, oppresso dall’immobilità del vecchio governo… (continua con simili affermazioni)"

Commento di Giorgio Vitali: "Il ruolo di servosciocco del sistema da parte del PCI-PD, è stato dimostrato fin dal 1946. Nulla è cambiato da allora. Anzi! la posizione di questo partito, come dimostrato dai fatti recenti è peggiorata. Da Togliatti a Berlinguer a Veltroni (il miglior agente CIA in Italy), fino all'accozaglia di ZINGARI di complemento che reggono questo partito oggi, la situazione di asservimento è diventata più che evidente..."

Commento di Vittorio Marinelli: "Governo Monti, finalmente basta con macelleria sociale. Frenata sugli stipendi dei parlamentari: continueranno a prendere i 20.000 euro al mese. "La politica si è accorta, finalmente - hanno commentato le segreterie dei partiti - del grido di dolore di tanti deputati che non riuscivano ad arrivare a fine mese"; solidarietà alla categoria da parte di Ruby e amiche"

Segreto bancario - Il lettore Accenti, dal Texas scrive: “Manovra Monti mette fine al segreto bancario. La manovra di Monti prevede che il Fisco dal primo gennaio 2012 potrà leggere il nostro estratto conto bancario, avendo in automatico il rendiconto annuale di tutti i conti correnti, conti di deposito, titoli, gestioni, carte di credito e tutte le operazioni in banca. Il decreto cambia così il rapporto fra risparmiatori e Agenzia delle Entrate, abolendo di fatto il segreto bancario che da una parte proteggeva forse gli evasori ma dall’altra anche la privacy di chi era in regola…”

Terza Guerra Mondiale – Scrive Anthony Ceresa: “Molti si aspettavano che la terza guerra mondiale iniziasse sotto al frastuono delle bombe e dell’uso incrociato dell’atomica. Niente di tutto questo. La terza guerra mondiale è iniziata in silenzio benché abbia seminato tante sofferenze e morte, soprattutto in Occidente e in Africa Settentrionale, per l’idea di gloria iniziata intorno agli anni 1975, per il dominio dell’uomo sull’uomo…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/12/euro-contro-dollaro-cosi-comincia-la.html

Organa Nostra – Scrive Luca Purchiaroni: “Caro Paolo, ecco i prossimi 2 concerti di Organa Nostra: Sabato 17 ore 18 a Vignanello, Collegiata (p.zza della Repubblica) "Trionfo di suoni" organo: Enrico Mazzoni tenore: Roberto Mattioni - Domenica 18 ore 18 a Tarquinia, chiesa del Suffragio (P.zza Matteotti, sotto il Comune) "L'organo dell'Unità d'Italia", organo: Luca Purchiaroni flauto: Donato S. Cambò, baritono: Gino Nappo”

Abusi sessuali su minori – Tali fratelli maggiori quali fratelli minori – Ebrei ortodossi e cattolici uniti nel crimine: “Brooklyn prosecutors say authorities have arrested 85 people in the Orthodox Jewish community on child sex abuse charges in the past three years, the New York Post reported Sunday, confirming earlier reports in the Forward. Prosecutors in the office of Brooklyn District Attorney Charles Hynes told the Post that 38 of the sex cases had been closed so far, with 14 convictions. The suspects got jail time ranging from a month to up to 20 years for crimes that included sex abuse, attempted kidnapping, and sodomy, the paper said. Twenty-four suspects were freed after the cases against them fell apart, the report said”

Turpe imbroglio della democrazia in Libia – Scrive Christof Lehmann: “The scholar on the other side of the phone left Libya for Algeria for the phone conversation with nsnbc and still he is muffling his voice. “Why have I been so stupid” he says blaming himself for having joined the initial anti government protests in Libya. “We were blinded by a well organized propaganda machine, blinded by our greed and envy of the neighbor who had a little more than we had, blinded by the belief that Democracy meant even more freedom and justice than what we already had. We were so indoctrinated by Western Propaganda that we tended to believe that being European was something special, something privileged, something we wanted to be..” Segue:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/12/libya-and-infamy-of-freedom-and.html

Parassiti – Scrive Econews: “Evasori, Illegali e Parassiti, 3 specie antropologiche di Italiani furbi. Pare che ora (finalmente) lo abbiamo capito: molti compaesani praticano l’arte di fregare il prossimo e, così, scavano le voragini del Debito Pubblico. Cui fatalmente seguono, i periodici salassi delle finanziarie. Apriamo la piaga e vediamo chi sono questi signori..” – Continua: http://www.eco-news.it

Diavoli e madonne – Scrive Roberto Falvella: “…scie chimiche, ufo, madonne che piangono, astri che ci dirigono, padre pio che sana i malati, diavoli che possiedono le donne ….. entità intelligenti che si divertono a fabbricare gli universi, altre vite dopo di questa, ecc. ecc……….. tutte bellissime poesie.ma i prosaici dati sperimentali ed un poco di sana razionalità scientifica (matematica, fisica, storia e biologia: sono anche pronto ad entrare nei singoli dettagli) mi dicono esattamente il contrario, come la mettiamo allora? Attendo la tua, saggissima, risposta”

Mia rispostin: “Caro Roberto, sono un "non-credente".. mi limito ad osservare quel che accade sulla terra e ciò che vedo mi fa pensare che forse quegli interventi fantasiosi da te evocati potrebbero essersi manifestati... se non diavoli, madonne, UFO, etc. almeno qualche cretino -come diceva Carmelo Bene- che ha visto la madonna.. deve averci messo uno zampino...”

Fotovoltaico a terra – Scrive Nadia Bartoli: “Vivo con la mia famiglia nella zona periferica di un paese di 5000 abitanti. Nel Piano Regolatore risulta agricola, ma che è un vero e proprio insediamento abitativo con villini sparsi. La casa dei miei sogni, in campagna ma vicina al centro abitato in mezzo al verde, a contatto con la natura, che adoriamo. A volte ci sembra un evento bellissimo il solo sbocciare di un fiore. Abbiamo rispetto di tutto quanto ci circonda. Invece c’è chi non si è fatto alcuno scrupolo a rovinare questa quiete e sopraffare delle persone che sono sconvolte, per paura di veder cambiata la loro realtà dall’oggi al domani e veder svalutati i propri beni. A rompere questo idillio, nell’aprile 2010, è spuntato all’improvviso un impianto industriale fotovoltaico a terra su un ettaro e 6000 mt. con 1.500 pannelli con inseguitori solari tutti rivolti verso l’abitazione e a pochi metri dal confine del giardino…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/12/nadia-bartoli-come-il-fotovoltaico.html

Commento di Guido Dalla Casa: "Il fotovoltaico e l'eolico sono anch'essi vere sciagure, a meno che siano realizzati esclusivamente sui tetti per consumo sul posto. L'unica soluzione vera è smettere di consumare. La crescita economica è una terribile patologia della Terra. Consuma territorio e divora lo spazio vitale. I "trasporti", anche di energia, devono essere ridotti al minimo"

San Benedetto del Tronto a Santa Lucia – Scrive Sara Di Giuseppe: “Si rivoltano nelle rispettive secolari tombe le Santelucie, i Sanmartini, i Sanpaterniani e via santiando: accomunati dal destino baro di vedersi associati, dalle nostre parti, a quanto di meno santo si possa immaginare: i mercati. E perfino al commercio di animali trascinati in giro per le fiere ad attirare curiosità e guadagni. Domenica 11 dicembre: a San Benedetto è di scena la (anticipata) la Fiera di S.Lucia. Preventivamente strombazzata a pieni polmoni, ristrombazzata a posteriori. Copione fedelmente rispettato [l'amministrazione che il mondo ci invidia è meglio dei carabinieri: nei-secoli-fedele] specie al capitolo esposizione e vendita di animali in fiera….”

Spiritualità Laica - Molto spesso ho notato che una volta che qualcuno è stato riconosciuto come “santo” tutti quelli che lo incontrarono, nel bene e nel male, hanno qualcosa da raccontare su di lui, magari si professano suoi discepoli, pur che -con il “santo” in vita- non avevano avuto con lui particolari rapporti, forse l’avevano ignorato, chissà, o erano stati ignorati dal “santo” stesso. Insomma succede come per la gente famosa del mondo una volta decollata nelle classifiche trovano sempre qualcuno pronto a dire “Ah, io lo conoscevo bene, da tanti anni ho avuto rapporti con lui, abbiamo mangiato tante volte nello stesso piatto, eravamo culo e camicia…” – Segue: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/12/ritrosia-nel-giudizio-e-lucidita.html

Credo che sia meglio salutarci qui.. Ciao, Paolo/Saul

………………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Forget your past experiences and achievements, stand naked, exposed to the winds... and rains of life (...) give up all working for a future, concentrate totally on the now, be concerned only with your response to every movement of life as it happens" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.