Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 11 ottobre 2013

Il Giornaletto di Saul del 12 ottobre 2013 – Libertà del seme, questione napolitana, UE procedura VIA, elettrodotto Fano Teramo, buone speranze, Terra smagnetizzata..



Care, cari,

magia autunnale. Scrive Franco Farina: “Ormai già alcuni alberi han perso la lor chioma ed altri si sono vestiti di una veste aurea, brillano di luce nel tenue Sole autunnale. Macchie di colore, or gialle or ocra or bruno come la terra bruciata, altre macchie di porpora; come se una fata fosse passata dipingendo gli alberi. E' la Signora dell'Autunno che ogni notte passa, e tinge le foglie di nuovi colori. La magia dell'Autunno, stagione di profumi e sapori. A volte camminando nel bosco, e guardando la tenue nebbiolina sparsa intorno e sentendo i vari odori vien da pensare a qualcuno che è passato poco prima col turibolo ed ha sparso incenso. Forse sarà stata una processione degli gnomi? O forse un gruppo d'Elfi. O sono le ninfe dei boschi a creare questi incantesimi? E vago nella mia mente fra leggende e racconti e magici momenti....

La libertà del seme – Scrive Vandana Shiva: “Il seme è la sorgente della vita, rappresenta la necessità della vita di esprimere se stessa, di rinnovarsi, di moltiplicarsi e di evolversi all'infinito liberamente. Il seme è la personificazione della biodiversità culturale. Contiene milioni di anni di evoluzione biologica e culturale e il potenziale di un futuro millenario. La libertà dei semi è un diritto originario di tutte le forme di vita ed è la base della protezione della biodiversità....” - Continua con petizione: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/10/dichiarazione-per-la-liberta-dei-semi.html

La questione "napolitana" - Scrive Peppe Sini: "Una questione che occorre porsi è quella della Presidenza della Repubblica: la condotta dell'attuale presidente si è via via venuta configurando come sempre più divergente da quanto la Costituzione prevede, e di fatto è andata ponendosi come sempre più palese complicità con l'attacco alla Costituzione, con le antidemocratiche mene presidenzialiste, con il favoreggiamento del capo della destra golpista e criminale Silvio Berlusconi. Occorre porsi il problema del successore di Napolitano, e che tale successione avvenga il prima possibile"

Carabinieri sciolti - Abbiamo pubblicato ripetutamente sul Giornaletto di Saul la notizia che l'arma dei CC è in fase di scioglimento ed assorbimento all'interno della Polizia di Stato. Contemporaneamente abbiamo dato notizia della operatività di una Polizia Comunitaria, indipendente dallo stato italiano... Infatti con il "Trattato di Velsen" (17.10.2007) si istituisce la polizia militare d'Europa (Eurogendfor). Camera e Senato italiani all'unanimità ratificano il trattato (14.5.2010) nel silenzio raggelante dei media. Il 12.6.2010 il "Trattato di Velsen" entra in vigore in Italia. La legge di ratifica n° 84 riguarda direttamente l'Arma dei Carabinieri, che verrà assorbita nella Polizia di Stato, e questa degradata a polizia locale di secondo livello. In pratica l'Eurogendfor potrà operare in qualsiasi parte del mondo sostituendosi completamente alle normali forze dell'ordine locali e agire nella più totale immunità giudiziaria. 5.1.2012: UNAC (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri) annuncia che l'Arma va verso lo scioglimento..."

Proposta carceraria – Scrive Arrigo Colombo a commento del carcere autogestito http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/10/carcere-comunitario-autogestito-dai.html -: “Bene, caro D'Arpini, il progetto di un carcere cooperativa che potrebbe essere sperimentato per i detenuti che offrono garanzie di potervi operare; e potrebbe poi essere allargato. Bisognerebbe avviare una raccolta di firme”

Mia rispostina: “..ci abbiamo anche provato in passato... questa idea non risale al 2008 come scritto ma è precedente, e quando ero ancora a Calcata abbiamo fatto varie riunioni sul tema, tra l'altro è stata presentata anche una proposta di legge popolare. Finché non c'è la volontà politica di un cambiamento radicale nella gestione della cosa pubblica... non se ne esce.. Infatti mando in giro la proposta a mo' di "intrigante" provocazione...”

UE. Nuova procedura VIA – Scrive Andrea Zanoni: “Il Parlamento europeo ha approvato oggi a Strasburgo la relazione “sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati” (339 favorevoli e 293 contrari) concedendogli anche il mandato di iniziare le negoziazioni in prima lettura (332 favorevoli e 311 contrari) con Consiglio e Commissione europea.” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2013/10/ue-approvata-una-direttiva-sulla.html

Jesi. Mercatino Seminasogni – Scrive Giovanni: “Cari Amici, siete tutti invitati al prossimo mercatino del 20 Ottobre 2013! Preparatevi a fare provviste di pane, olio, miele, patate, legumi, farro, farina, frutta secca, erbe, verdure varie e altre buone cose. La casa di Giulia è vicino a San Paolo di Jesi. Vi ricordo che a casa di Giulia non c’è l’energia elettrica e sarebbe buono se portassimo un po’ di lampade a olio e candele per quando a sera viene scuro. Info. prehistoricfuture@hotmail.com

La terra si smagnetizza - Gli scienziati sono particolarmente preoccupati per il rapido depauperamento del campo magnetico della Terra. Nel lontano passato ciò è accaduto più volte, ma in un modo graduale, tale da riavviare subito dopo la ricomposizione del campo geomagnetico. Sintomi di questo depauperamento sono stati notati dagli scienziati anche negli strati inferiori dell'atmosfera bombardati da raggi gamma provenienti dallo spazio e non più bloccati dalla Esosfera, dalla Stratosfera e soprattutto dalla fascia di ozono (30/ 25 Km di altezza). Questa rapida diminuzione delle difese intorno alla Terra sono in parte attribuite alle anomalie del Sole che si riscontrano da qualche anno (prima una fase di quiescenza esagerata ed ora una ripresa violenta delle tempeste solari)..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/10/la-terra-si-smagnetizza-e-mo-che-famo.html

Roma. La strada è di tutti – Scrive ADP: “ROMA, 11 ottobre 2013. Sulla *Strada, un vitale bene comune* ancora calpestati i Diritti e la Dignità dei *soggetti deboli* dalle centinaia di migliaia di allegri, sfrenati e violenti cavalli meccanici. PARLIAMONE Sabato 12 ottobre 2013, in Roma -Palazzo III Municipio - piazza Sempione n. 15, avrà luogo l’evento. Info. v.derussis@teletu.it

La favola di Alitalia – Scrive A. B.: “Ieri abbiamo aperto i giornali e abbiamo appreso che la nostra compagnia aerea di bandiera è di nuovo salva, che il Governo esulta! Alitalia ce l’ha fatta di nuovo! Ma in attesa che capiamo tutti cosa in realtà si sia consumato, sarà bene che ricordiamo cosa l'esperienza ci insegna ad aspettarci, quale sia la morale della favola... Il cetriolo va sempre in ….”

Elettrodotto Fano Teramo – Scrive Barbara Archeri: “I rappresentanti dei comitati dei cittadini di tutta la regione Marche coinvolti dal progetto del passaggio dell'elettrodotto aereo ad altissima tensione Fano-Teramo sono stati ascoltati in audizione il 3 ottobre 2013 dalla Commissione Ambiente regionale presieduta da Enzo Giancarli..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/10/elettrodotto-fano-teramo-incontro-dei.html

Treia, crisi senza fine - Il sindaco Santalucia si dimette IL COMUNE VERSO IL COMMISSARIAMENTO - La decisione dopo le dimissioni del vice sindaco Speranza, dell'assessore Patassini e dei consiglieri con delega Simone Medei e Andrea Mozzoni che, nell'ultimo atto di un lungo contrasto, gli avevano contestato una manovra di bilancio che prevedeva tasse troppo elevate. Le varie forze politiche si stanno attrezzando per le elezioni che si terranno in primavera.

Per Natale ci sono buone speranze.. - Scrive Gabriele La Malfa: “A forza di dai e dai... la profezia forse si avvera... per farla finita una volta per tutte con la specie umana. Ison, questo il suo nome, sarebbe per gli astronomi la cometa del secolo, mentre per i catastrofisti il segno della fine dei tempi. Sta di fatto che questo corpo celeste ghiacciato nato all'interno del bordo estremo del nostro sistema solare (nube di Oort), giorni fa ha superato Marte ed ora si dirige verso di noi, ma ad una..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/10/11/ison-dal-24-al-27-dicembre-ci-suono-buone-speranze-per-la-fine-del-mondo/

Abbracci benefici - Scrive Nicole Bordeleau: “La durata media di un abbraccio tra due persone è di 3 secondi. Ma i ricercatori hanno scoperto qualcosa di fantastico. Quando un abbraccio dura 20 secondi, si produce un effetto terapeutico sul corpo e la mente. La ragione è che un abbraccio sincero produce un ormone chiamato “ossitocina”, noto anche come l’ormone dell’amore. Questa sostanza ha molti benefici sulla nostra salute fisica e mentale, ci aiuta, tra l’altro, a rilassarci, a sentirci al sicuro e calmare le nostre paure e l’ansia. Questo meraviglioso tranquillante è offerto gratuitamente ogni volta che si prende una persona tra le nostre braccia, che si culla un bambino, che si accarezza un cane o un gatto, che si balla con il nostro partner, che ci si avvicina a qualcuno o che si tiene semplicemente un amico per le spalle.”

Jiddu Krishnamurti disse: “La verità è comprensione e sopraggiunge come un lampo; non ha continuità, non appartiene al tempo. Vedetelo con i vostri occhi. La comprensione è fresca, istantanea, non è la continuazione di qualcosa che è stato. Quello che è stato non vi aiuta a capire. Finché cercate la continuità, la permanenza nelle vostre relazioni, nell’amore, in una pace che vorreste durasse per sempre, non vi allontanate dal campo del tempo, perché queste cose non appartengono all’eterno“ - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/10/pensieri-laici-volanti-di-jiddu.html

E noi -invece- che apparteniamo all'eterno, ci salutiamo, Paolo/Saul

…...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non lasciare che il giorno passi senza prima esserti riconciliato con i tuoi nemici... o con chi ti considera un nemico..." (Il Buddha)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.