Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 1 novembre 2009

Il Giornaletto di Saul del 2 novembre 2009 - Dopo Amantea, tarocchi, Roberto Fiore e Danila Annesi, aquile e leoni, Promessi Sposi...

Care, cari,

mi scrive Simone Sutra: "Grazie Paolo per le parole di apprezzamento spese per il libro che è stato scritto tramite me, in realtà la prima tappa di un cammino che mi ha fatto conoscere un potenziale creativo ( o meglio Ricettivo )in campo letterario che non credevo di avere. Si tratta in realtà forse del modo in cui posso esprimermi al meglio e comunicare ad altri un panorama interiore che mi appartiene ma appartiene di più a tutti noi. Ti manderò - se ti fa piacere - una raccolta di racconti ispirati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi - campo che ritengo sia quello in cui la mia anima mi chiama ad addentrarmi in modo particolare. Fammi sapere se sei interessato all'argomento. Ciao e ancora grazie.." - Riferimento:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/28/un-testo-denso-di-spiritualita-laica-%e2%80%9coltre-il-cielo-dei-giusti%e2%80%9d-di-simone-sutra-%e2%80%93-recensione-di-paolo-d%e2%80%99arpini-con-annotazioni-di-ilaria-gaddini/

Mia rispostina: "Sì caro Simone, leggerò volentieri i risultati della tua ricerca, sei una persona nobile e sincera ed ho molta stima di te.. In effetti nel passato mi sono anch'io interessato dei tarocchi pur non avendo seguito il tema a fondo, la tua ricerca mi aiuterà a farlo..."

Scrive Doriana Goracci: "...Intanto leggo che Saturno ha donato questo "fiore" a Calcata... il 29 ottobre 2009 ..Calcata (Viterbo) - da Borgo degli artisti a covo di Roberto Fiore. In via Giovanni XXIII, con Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova, c'è stato l'incontro, per illustrare le linee programmatiche del movimento fascista, anche in vista delle prossime consultazioni elettorali. Forza Nuova ha ribadito che presenterà liste autonome, in alternativa sia al centrodestra che al centrosinistra, con programmi propositivi nel risolvere l'attuale momento di grave crisi economica. Era presente all'incontro il responsabile di Faleria, Alfio Vecchio, e Danila Annesi".

Mia rispostina: "Cara Doriana... c'è di peggio... se tu avessi visto la festa di Halloween... mi è bastato assistere ai preparativi... poi tutta la notte si è sentita la musicaccia satanica... questa amministrazione forzaitaliota privilegia gli sderenati e la mondezza... che possiamo farci? Quasi quasi l'Annesi è meglio... comunque ho visto che hanno fatto un incontro qui... con quel Fiore... lo stesso giorno dell'entrata in Bilancia di Saturno, mi pare!"

Scrive Hari Atma: "Stamane mi sono decisa a guardare il film registrato venerdì pomeriggio "Storia di una monaca", con una meravigliosa Haudry Hepburn; lo consiglio a tutti, perchè merita veramente, sia per quel
che riguarda l'aspetto filmico vero e proprio (sceneggiatura, costumi, regia..), sia per la "storia" analizzata da vari punti di vista, non ultimo quello "intimo, psicologico"; insomma, merita veramente! La riflessione spontanea coincide con l'analisi dell' ennesimo "mea culpa" femminile nei confronti di tutto ciò che si riferisce alla
"Vita" stessa, intesa come atto creativo. La punizione divina diventa il punto di forza contro il quale non si può vincere: o si accetta la "regola" o si "cade"nella spirale vorticosa dell'imperituro "senso di colpa". Suora o strega.....esiste una "via di mezzo"? Chissà..... In ogni caso, come direbbe il "Piccolo Principe"....guardiamo con gli occhi del cuore: il Buono, volendo, si trova sempre!"

Invito ricevuto da Unitre Tuscia: "...siamo lieti di invitarVi a nome della Dr.ssa Simona Mingolla e del Prof. Mauro Luigi Navone alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico. Lieti di ospitarLa, porgiamo cordiali saluti. Il 7 novembre 2009 h. 16.00 - Palestra Comunale di Valentano (Vt)"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito una divertente analisi sul significato recondito dei "promessi sposi", Angelina docet:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/11/02/la-bellezza-della-verita-quotidiana%e2%80%a6-renzo-e-lucia-don-abbondio-alessandro-manzoni-ed-angela-braghin-nell%e2%80%99allegoria-dei-%e2%80%9cpromessi-sposi%e2%80%9d/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito una lettera di Nadia Gambilongo che incita alla presa di coscienza ambientale "dopo Amantea":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/11/amantea-tanti-uomini-e-donne-per-dire.html

Colgo l'occasione per concludere questo numero del Giornaletto e vi saluto! Vostro Saul/Paolo
...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

L'immensa maggioranza degli individui che si considerano e che gli altri considerano abili in realtà è inconcepibilmente stupida. Se solo sapessero quante aquile e leoni, in tutti gli angoli del globo, si sono traformati in asini al richiamo del mio fischio e hanno scosso obbedienti le loro grandi orecchie al momento in cui io suonavo la nota!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.