Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 9 luglio 2010

Il Giornaletto di Saul del 9 luglio 2010 – Mercatino biologico a Roma, Eco-news a Viterbo, malaffari a Palermo, telepatia e telematica, Monferrato

Care, cari,

scrive Centro di Cultura Ecologica: “Il 16 Luglio, in occasione dell'iniziativa: "Un'altra agricoltura é possibile", il Mercatino Agricolo Biologico del Centro di Cultura Ecologica si trasferisce al Casale Podere Rosa (via Diego Fabbri, snc, zona Nomentana - S. Basilio). Dalle 18,00 alle 22,00 gli agricoltori che da ottobre 2009 a giugno hanno proposto le loro produzioni agricole parteciperanno a questa edizione straordinaria del MercatoBio per avvicinare il pubblico delle serate estive del Casale all'agricoltura bio, locale e in vendita diretta. Nel corso della manifestazione si svolgerà anche la consegna dei prodotti del Gruppo di Acquisto Solidale, che costituirà una ulteriore occasione di incontro tra consumatori e produttori. Info. info@centrodiculturaecologica.it”

In un prossimo futuro a Viterbo si tiene un incontro per parlare di eco-turismo, organizzato dalla rivista Eco-news. Ho pubblicato nel sito del Circolo Vegetariano un intervento sul mio criterio di “ecoturismo a basso costo”:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/07/08/%e2%80%9cnella-tuscia%e2%80%a6-a-piedi-in-bicicletta-a-cavallo%e2%80%a6-%e2%80%9d-il-turismo-ecosostenibile-secondo-paolo-d%e2%80%99arpini/

Scrive Gabriele: "Caro Paolo, sono Gabriele, 35 anni, ciociaro nativo, di tendenza vagabondo, da qualche anno palermitano. la mia passione è il cinema, le storie in video, i momenti raccolti da una colonna sonora. qui a Palermo ho dovuto confrontarmi con quello che viene definito "mondo del lavoro" nel suo più infimo livello, ipocrisia e malaffari, realizzare piccoli, forse sciocchi, ma sinceri documentari su mondi altri è ciò che amo ed è per questo che ho iniziato a leggere su Calcata e il suo popolo. amerei conoscervi meglio, poter riuscire a raccontare con il mio modo il vostro modo, magari anche un po' mio. amerei potervi raccontare un po', l'aria che respirate. mi auguro potremo incontrarci e io possa realizzare qualcosa che amo e spero amerete anche tutti voi, i protagonisti…”

Scrive Claudio Martinotti: “Sulla ipotesi di Provincia Federata, una interessante proposta proveniente da Massimo Iaretti di convocare gli Stati Generali dell’Antico Marchesato di Monferrato. Appena pubblicata sul mio blog: http://www.cavalieredimonferrato.it/ - calorosi saluti a tutti..”

Scrive Massimo Andellini: “CARISSIME E CARISSIMI, COME OGNI ANNO LA NOSTRA SOCIA RITA MERCATELLI ORGANIZZA LA CENA FRUTTARIANA ESTIVA DELL'UNIONE VEGETARIANA ANIMALISTA, OGGI VENERD' 9 LUGLIO 2010, DALLE ORE 19 IN VIA VINCENZO TOMASSINI, 12 (TRAVERSA DI VIA TORREVECCHIA). SONO GRADITI CONTRIBUTI EVENTUALI IN FRUTTA. TUTTI I SOCI E I NON SOCI SONO INVITATI. GRAZIE. PER INFORMAZIONI TELEFONARE AL 334.2971402”

Scrive Greenpeace: “Ciao Paolo, più di dieci anni fa, abbiamo lanciato la nostra campagna internazionale per il bando del legno illegale in Europa. Tanti dei nostri attivisti – anche in Italia - si sono messi in gioco per bloccare porti dove veniva scaricato il legno illegale, fermare in alto mare navi che trasportavano questo legno e documentare, con indagini sul campo, il fenomeno della deforestazione illegale in Amazzonia, Africa Centrale, Russia e Sud Est Asiatico. Oggi siamo felici di condividere con voi un'importante vittoria: l’Europa chiude finalmente le porte al legno illegale con una nuova legge. Il Parlamento europeo ha votato, infatti, un Regolamento che metterà al bando il legno di origine illegale da uno dei mercati più importanti al mondo. Ora vigileremo per assicurare che la legge venga effettivamente applicata”

La telepatia è il futuro della telecomunicazione? Ancora si viaggia su internet ma in un brusio di notizie. Il bene ed il male della blog mania descritta da Rita De Angelis:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/07/08/nativi-del-web-%e2%80%9caddio-alla-carta-stampata%e2%80%a6-l%e2%80%99informazione-oggi-viaggia-su-internet-e-nei-blog-del-giornalismo-partecipativo%e2%80%a6-ma-quanto-durera-%e2%80%a6%e2%80%9d/

Nel blog “Altra calcata.. altro mondo” ho pubblicato uno scambio di lettere su Spilamberto e dintorni, fra me e Giorgio Vitali. Si parla di teatro, di Longobardi ed anche di canapa:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/07/lettere-da-spilamberto-fra-paolo.html

Nel blog di “Paolo D’Arpini” ho pubblicato una lettera di Stefano Panzarasa con alcune proposte di discussione per il prossimo incontro della Rete Bioregionale Italiana, previsto a Monte Rufeno (Acquapendente) per la fine ottobre 2010:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/07/proposte-di-stefano-panzarasa-per.html
Cordiali saluti a voi tutti, cari amici vicini e lontani, vostro Saul/Paolo

…..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

…è l'alba
gli uccellini cinguettano
ed io
anche se i miei occhi non ti vedono
...ti sento galleggiare
nell'oceano della mia mente
e il mio corpo
raccoglie piano piano
tutte le sensazioni
che gli hai dato

(Paolo Mario Buttiglieri)

Nessun commento:

Posta un commento