Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 10 luglio 2010

Il Giornaletto di Saul del 10 luglio 2010 – Legambiente, angeli in aiuto dell’uomo, internet come realtà, Roma poetica, Marina Militare, Feronia…

Care, cari,

scrive Valentina Ierrobino: “Caro Paolo, intanto grazie per dare ogni mattina un buon inizio alla mia giornata! Probabilmente sono una delle lettrici più silenziose e discrete del Giornaletto eppure oggi voglio farmi sentire perché nonostante sia una persona molto calma, una notizia scoperta ieri mi ha fatto alquanto irritare!” Leggi tutto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/07/09/lettera-aperta-da-valentina-ierrobino-a-paolo-d%e2%80%99arpini-sulla-situazione-del-riciclaggio-rsu-nei-comuni-del-lazio%e2%80%a6/

Scrive Marco Bracci: “Ci stanno raccontando che non ci sono più risorse, che sono necessari ulteriori sacrifici per i cittadini... Basta menzogne! Le risorse per l'Italia ci sono! Basta con le marchette verso le lobby finanziarie, le banche e il sionismo di Israele. Le risorse finanziarie ci sono, per L'Aquila, per i lavoratori, per i precari, per le imprese sane, per i servizi pubblici, per le nuove generazioni, per l'ambiente e la salute, eccole: http://www.perilbenecomune.net/index.php?p=24:6:2:119:292
I parlamentari e i giornalisti ritrovino dignità e amore per il loro Paese. Il coordinamento nazionale di Per il Bene Comune www.perilbenecomune.net
Tel./Fax. 0532 52148”

Scrive Raffaella Rosa: “Roma, Lunedì 12 Luglio, ore 19.30 - 21.00. Roma Vintage - Parco San Sebastiano, via di Porta San Sebastiano 2 ingresso libero. “ROMA, CORTELLI, VICOLI, STELLE” Curato, interpretato e diretto da GIULIANA ADEZIO - VERSI, CANZONI, PROVERBI, FRIZZI E LAZZI SULLA CITTA’ PIU’ AMATA DEL MONDO: ROMA. Le sue donne, le sue bellezze, le contraddizioni e corruzioni descritte attraverso i versi dei più grandi poeti dell’800 e del ‘900 romano: BELLI, PASCARELLA, ZANAZZO, TRILUSSA, PETROLINI, DELL’ARCO, TROMBADORI, LUNETTA, ROBERTI, MARE’ – Info. Isabella Monza e Raffaella Rosa 327.0497859 - 347.3411067”

Scrive Avventura Soratte: “Nei giorni 17, 18, 24 e 25 luglio 2010, presso il bellissimo anfiteatro della Riserva Naturale del Monte Soratte, si svolgeranno quattro incontri per la salute e la bellezza. Info: Proloco (339-7175120) ; Insegnante Yoga (339-1925713)”

Scrive Giorgio Vitali in merito alla commemorazione di Nikola Tesla del 10 luglio: “TESLA EBBE RAPPORTI STRETTI CON MARCONI, INSIEME AL QUALE IDEARONO IL FAMOSO RAGGIO DELLA MORTE. SOLO ORA SI CERCA DI SQUARCIARE IL VELO SU ALCUNI FENOMENI APPARENTEMENTE "NATURALI" COME IL TERREMOTO DI HAITI. E tuttavia, queste conoscenze le abbiamo anche noi, in Italia, grazie ai brevetti di Marconi, in possesso, a quanto io sappia, della nostra Marina Militare…”

Scrive Vittorio Marinelli: “L’amico Giustino Mariano presenterà “Diritto e Libertà” rivista dedicata stavolta alla figura di Aldo CAPITINI, tra le varie, anche vegetariano. La presentazione di questo numero, avrà luogo a Roma, il prossimo giovedì 15 luglio alle ore 16:30 presso la Camera dei Deputati, a Palazzo Marini, nella Sala delle Colonne, in via Poli 19. Saranno presenti personalità del mondo della cultura e della politica. Info. 348.1317487”

Esistono gli angeli? Chi sono i cosiddetti “spiriti guida”.. e le anime disincarnate?
A queste domande cerca di dare una risposta la cercatrice Rita De Angelis nel blog di “Paolo D’Arpini”: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/07/angeli-spiriti-guida-anime-disincarnate.html

In questo momento, in cui il governo berlusconico sta cercando di proporre l’energia nucleare come soluzione energetica per l’Italia, è bene riportare l’attenzione su quanto affermano in proposito scienziati affidabili e sinceri, come Emilio Del Giudice, James Lovelock e Bernardino del Boca. Leggete tutto:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/07/emilio-del-giudice-salviamo-il-pianeta.html

Scrive Noemi Longo: “Buonasera Saul, Come va? Onestamente non ricordo benissimo l'intervento al quale ti riferisci, anche perché io dico un sacco di frottole in internette, ma ti ringrazio molto per l'attenzione. Ti dico la verità, è difficile per me seguire il Giornaletto di Saul, tanto più in questo momento nel quale sto cercando di staccare un po’ con il reale mondo del virtuale nel quale ero caduta automaticamente, come spesso accade... ..E dove te ne vai tu? Non per farmi i fatti tuoi, ma soltanto perché io non sono mai stata a Calcata, e in questo momento della mia vita onestamente non so nemmeno io dove mi trovo, dunque anche se tu non sembri troppo entusiasta, farei anche io volentieri la mia valigetta. Ghandi diceva che se un pezzettino di lui fosse rimasto in ognuno di noi la sua battaglia non sarebbe andata persa... dunque, ovunque tu vada ti mando un pensiero...l'unico gesto veramente utile che oltretutto non graverà sul carico dei tuoi bagagli. Un abbraccio grande..”

Mia rispostina: “Eh sì, é uno strano mondo questo di internet, ci siamo e non ci siamo... ma sia pur "virtualmente" anche questo é un pezzo del nostro mondo. L’intervento al quale mi riferivo è “Sincretismo e libertà espressiva nel pensiero spirituale laico” Ora sino al 21 luglio, sarò a Spilamberto, nel modenese, poi torno per tre giorni a Calcata per una recita che ci sarà il 22 luglio a Faleria. In seguito andrò a Treia che é un bel paese delle Marche dove mi fermerò.. credo per tutto l'inverno. Se ti interessa qui ci sono alcuni programmi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=treia

Cordiali saluti a tutti, vostro Saul/Paolo

………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

..in un istante ricordo..alcune vite una sola città, un colle ed in salita marmoree abitazioni e maestosi pini. potenti verso un azzurro che parla di eterno, amici togati uomini forti con voci di tuono a cui unirsi ad invocare Feronia. Ora che sono. Schiava moderna. Il capo chino e umili le vesti e lontano il luogo dove amici risuonano voci nell'urbe dal cuore caldo, caldo anche il marmo pesa di marmo la nostalgia e lontana, la dea, non ascolta.

DaniORO mi chiamano ora

Nessun commento:

Posta un commento