Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 6 febbraio 2010

Il Giornaletto di Saul del 6 febbraio 2010 - Laicità, Vetralla, Free Energy Lazio, Bonino & Pannella, Affreschi & Affrescatori, Risveglio di Coscienza

Care, cari,

inizio con il commento di Nerina Negrello alla notizia apparsa su Libero.it, in cui un morto apparente, in stato vegetativo, ha potuto comunicare con la mente, leggete vi prego:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/04/%e2%80%9cla-morte-cerebrale-non-esiste%e2%80%9d-finalmente-una-prova-scientifica-dal-notiziario-di-libero-it-%e2%80%93-commento-di-nerina-negrello-della-lega-nazionale-contro-la-predazione-di-orga/

Mi scrive Caterina: "..la luna è piccola in cielo, nonostante la neve nei campi c'è poca luce, ma è bello lo stesso, c'è silenzio........ Ho visto le vostre foto dell'Agenzia Fregoli sul sito del teatro, carine! Come si dice prima della prima, in bocca al lupo? Divertitevi! Vorrei essere lì per vedervi"

Mi scrive Marco: "Una signora ha sette cani ed un cavallo e vive in una tenda in un prato (attualmente vicino Mantova) pur di non separarsi dai suoi animali. È mezza olandese e mezza austriaca. Vorrebbe qualcuno che la ospiti, insieme ai suoi animali, in cambio di lavoro agricolo o di accudire gli animali. Sta tra Mantova e Goito. In teoria potrebbe andare dovunque, ma in pratica è meglio un posto vicino a dove sta adesso, perché il trasporto (specialmente del cavallo) sarebbe più facile. Carlo Consiglio 06/64690478, 392/9475797, consiglio.carlo@tiscali.it, o quello di Silvia 0376/380327, 347/4535271, alberorosso@alice.it -"

Mi scrive Francesca: "Il giorno 6 marzo 2010 dalle ore 19,00 presso la libreria Libri di Natura di Roberto Gildi a
Vetralla si terrà la presentazione del libro di narrativa "La Faccia nascosta della Luna - brevi racconti del fantastico e del mistero" di Paolo Verucci. Saranno presenti Paolo Giampaoletti autore delle tavole illustrate contenute nel libro, la Dott.ssa Vanna Bertoncelli che presenterà il libro e Francesca Spurio che leggerà alcuni brani presi dai diversi racconti"

Scive Roberto Crosti: "13 febbraio 2010 Roma presso la Città dell’Altra Economia Mostra/Convegno Internazionale "Free Energy dalla teoria alla pratica per l’ecosostenibilità della Regione Lazio". Incontri con tecnici, ricercatori ed espositori. 14 febbraio 2010 partenza da Roma con la "Corriera delle energie libere e rinnovabili" tour per il Lazio con visita ad impianti, sia piccoli che industriali, che producono energia da fonti rinnovabili, ed esempi di efficienza e risparmio energetico. http://www.europeanconsumers.it/freeenergy/index.asp
info: info@europeanconsumers.it - 349.35.74.141 -"

Scrive Peter Boom: "..è arrivato il momento di partire con la raccolta di firme per la petizione "Nessuno ci può riparare". un'iniziativa di Psicologiagay.com per spingere gli Ordini nazionali dei medici e degli psicologi a prendere una chiara e pubblica posizione in merito alla definizione di orientamento sessuale, all'omosessualità come patologia o meno, al rifiuto netto di terapie che pretendano di modificare l'orientamento sessuale. Il testo della petizione a questo indirizzo: http://www.psicologiagay.com/petitio_nessuno.php -"

Scrive ISM-Italia: "Torna a Roma Mohammad Halabi, responsabile delle relazioni internazionali del Comune di Gaza: 8 febbraio alle ore 18 alla Casa delle Culture in via San Crisogono 45 Trastevere; 10 febbraio alle ore 21 al VAG 61 in via Paolo Fabbri 110 - info@ism-italia.it -"

Scrive Gianfranco Paris: "Oggi alle ore 16,30 nella sala consiliare del consiglio comunale di Rieti sarà presentata la mia candidatura alle elezioni regionali nella lista BONINO/PANNELLA"

Scrive Laura Lucibello: "Torna l’annuale appuntamento con la mostra-concorso "Affreschi e Affrescatori" che quest’anno si sposta dall'Abbazia di Farfa al Comune di Poggio Mirteto presso la Sala Farnese, in provincia di Rieti, dal 20 marzo al 9 aprile 2010, sul tema: Libertà espressiva nell'arte e nel pensiero - Adesioni www.apai.forumfree.it -"

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un'interessantissima lettera che testimonia il tormento della mente e del cuore di fronte alla presa di coscienza spirituale ed ecologista:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/04/il-risveglio-della-coscienza-ecologica-e-spirituale-ed-il-dubbio-analisi-a-cuore-aperto-di-una-persona-che-si-avvia-verso-la-verita/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito la lettera aperta, da noi sottoscritta, spedita alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo per l'eliminazione dei simboli religiosi dagli uffici pubblici:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/lettera-aperta-al-consiglio-deuropa-ed.html

Anche oggi possiamo lasciarci, così senza rancor, vostro Saul/Paolo

Contr'ordine ragazzi, mi è arrivata una lettera dalla Catena Sant'Antonio Kiriosomega, che invece di farmi piangere mi ha fatto ridere (a crepapelle o "..palle"), ve la giro tale e quale, quasi senza aggiunte o correzioni, leggetela su:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/02/05/note-dissonanti-e-consigli-per-il-disuso-dalla-catena-santantonio-kiriosomega/

..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Tre volte divorziato dal mondo e procedendo solo verso il Solo. Sono rimasto nella Presenza gridando: "Signore Dio, non desidero altri che Te. Se ho Te ho tutto!"
Quando Dio sentì la mia sincerità, la prima grazia che mi accordò fu quella di rimuovere il feticcio dell’io da davanti a me.

Abu Yazid Al-Bastami
.......

Le parole non dette

All'ombra del tempio
Il mio amico ed io
Scorgemmo un cieco, seduto in disparte.
E il mio amico disse :
guarda, l'uomo più saggio della terra
Mi avvicinai al cieco
Lo salutai
E prendemmo a parlare.
Dopo poco dissi:
perdona la mia domanda: da quanto tempo sei cieco ?"
dalla nascita" rispose
Dissi io : e quale ramo di sapienza coltivi ?"
Disse : sono astronomo
E appoggiando la mano sul petto disse :
scruto questi soli,
e lune, e stelle.

Kahlil Gibran

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.