Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 27 febbraio 2015

Il Giornaletto di Saul del 28 febbraio 2015 – Treia: Protezione Civile, Bersani: non voterò l'Italicum, Pace: lettera a Mattarella, la fine del mondo comincia a Pasqua, Acharya Nagarjuna...



Care, cari, grazie a Caterina che sempre mi informa dei programmi comunali di Treia, poiché riceve le comunicazioni via sms al suo cellulare, la sera del 26 febbraio 2015 sono andato alla sala ex Trea, dove si teneva una riunione per la fondazione di un gruppo treiese della Protezione Civile. Il titolo era: “Il ruolo strategico del volontariato nel sistema comunale. Giornata informativa e di adesione”. A spiegare le finalità di questa iniziativa ha provveduto il sindaco Franco Capponi, coadiuvato dai responsabili del coordinamento regionale Marche della Protezione Civile. Partendo dall'incipit che il Comune “ritiene necessaria la formazione di un Gruppo Comunale di volontari di Protezione Civile, anche per garantire la più ampia partecipazione ai cittadini che vogliano prestare la loro opera a favore della collettività senza fini di lucro”. Dopo aver proiettato un documentario, riguardante gli interventi passati e recenti dei volontari, i relatori sono passati al reclutamento: “La protezione civile è aperta a tutti senza distinzioni politiche o di genere, a partire dai sedicenni fino ai settantacinquenni che intendono svolgere azioni sociali e di salvaguardia ambientale – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/02/27/treia-14-marzo-2015-protezione-civile-termine-ultimo-per-ladesione-al-gruppo-locale-di-volontariato/

Un percorso spirituale “laico” - Scrive Rodney Mavran in riferimento all'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/10/laicita-dello-spirito-un-chiarimento.html -: “..questa frase nell'articolo "...tale anelito è indirizzato verso l'auto-conoscenza." secondo me contiene la chiave del nostro vero scopo - nel senso che solo con l'auto-conoscenza lo troviamo. Per lungo tempo mi illusi di poterla trovare da solo ma poi per fortuna ho trovato un percorso che secondo me è miracoloso. Decisamente 'laico', per questo lo vorrei condividere. Lo sto praticando da 4 anni, si chiama ‘Passi verso la Conoscenza (http://passiversolaconoscenza.org/) , il libro lo ho tradotto io dall’Inglese “Steps to Knowledge” ed è gratuito”

PD. Squilli odo a sinistra - Forse l'Italia s'è desta, sarà l'effetto Tsipras oppure il tanfo che emana dal gabinetto del bulletto fiorentino, che ha cagato troppo fuori della tazza. Ecco, finalmente si ode uno squillo di tromba. Il trombato Pier Luigi, che vinse le ultime elezioni a metà ma fu esautorato dal napoletano perché non in grado di trovare una maggioranza al senato, lancia un ultimo disperato squillo in difesa della democrazia: “Non voterò l'Italicum”. E le schiere residue della sinistra si ricompattano ed emettono gridolini di guerra contro il democristiano che -grazie al voto di extracomunitari e forzaitalioti in incognita- riuscì a usurpare la segreteria del PD, prima, e il seggio da primo ministro (sfilandolo da sotto il culo al povero Letta) dopo (sempre per grazia del napoletano). Sarà sufficiente la presa di posizione odierna del “trombato/trombettiere” a restituire dignità al Partito Democratico, che fu comunista? - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/02/sode-sinistra-uno-squillo-di-tromba.html

Commento di Giorgio Mauri: ”Ritengo che Bersani abbia scelto Renzi, per cui è tutta fuffa, tutto fumo negli occhi, per evitare di perdere gli elettori di sinistra. Facciamo un ragionamento: oggi Renzi ha circa il 37%, Berlinguer aveva circa il 33%. Anche se gli elettori si sono bevuti il cervello, anche se a sinistra esistono forze isolate (SEL, Comunisti italiani), la differenza in punti percentuale da una schiacciante superiorità della sinistra. E chi lo vota Renzi se diventa la sola voce del PD ?  Personalmente tolsi il voto al PD anche con Veltroni, lo tolsi anche dopo che Bersani confermò la vecchia guardia di nominati, quindi è nel gioco delle parti che nel PD si faccia finta che esistano voci di sinistra. Certo che una voce che disse a Formigoni, poco prima che venisse sputtanto, "io ti stimo", oppure uno che si presta alle sceneggiate penose con il M5S prendendo per il culo 10 milioni di elettori (di cui il 50% erano suoi!), non è uomo credibile. Ma nel PD si sono bevuti il cervello, o, per meglio dire, hanno perso il contatto con la realtà. L'amico di Errani ed Errani, in un partito serio, avrebbero dovuto dimettersi da molti anni. Idem D'Alema e Violante. O qualcuno crede che non esistano persone molto più professionali e intelligenti di questi 4 macachi ?”

Monsanto e celiachia – Scrive Giusi Deiana: “Recentemente, dai risultati emersi in alcuni studi, sembrerebbe che l’allergia al grano non dipenda dal grano stesso ma dal modo in cui esso viene coltivato. Non sembra una coincidenza, infatti, che uno dei maggiori pesticidi utilizzati nelle coltivazioni di questo importante cereale sia proprio il Roundup, erbicida prodotto dal colosso Monsanto...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/02/monsanto-gira-e-rigira-la-colpa-e.html

Commento di Elke Colangelo: “Celiachia, e, più in generale, l'intolleranza al glutine, è un problema crescente in tutto il mondo, ma soprattutto in Nord America e in Europa, dove si stima che il 5% della popolazione ora ne soffre. I sintomi includono nausea, diarrea, eruzioni cutanee, anemia macrocitica e depressione. Si tratta di una malattia multifattoriale associata a numerosi carenze nutrizionali e le questioni riproduttive e aumento del rischio di malattie della tiroide, insufficienza renale e cancro...”

Giudici. Responsabilità civile – Scrive A.M.: “Il parlamento ha approvato la legge che stabilisce la responsabilità civile dei giudici. In pratica, d’ora in avanti, i giudici che commettono errori di giudizio saranno tenuti a risarcire in proprio i relativi danni. A prima vista può sembrare che sia una cosa giusta e corretta, ma la prima conseguenza immediata ed inevitabile sarà che i giudici, per il timore di sbagliare e di dovere pagare, abbonderanno in assoluzioni per non correre rischi...”

Voci e volti della non violenza, per la pace. Lettera a Mattarella – Scrive Peppe Sini: “Signor Presidente, mi consenta... Le guerre imperialiste che hanno destrutturato interi stati, le guerre imperialiste condotte a furia di massacri bombardando dall'alto e riducendo in macerie villaggi e città, le guerre imperialiste che hanno finanziato, armato, addestrato, creato ed allevato i mostri che hanno ben appreso la lezione ed ora continuano a riprodurre al livello loro possibile quella stessa violenza senza limiti, senza pensiero, senza più umanità; le guerre imperialiste che tuttora proseguono: queste guerre stanno gettando l'umanità nella fornace della catastrofe..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/02/27/signor-presidente-della-repubblica-mi-permetta-di-rivolgerle-poche-franche-parole/

Distruzione della cultura, non solo statue – Sul Giornaletto di ieri abbiamo riferito delle distruzioni di antichi reperti mesopotamici da parte dei fondamentalisti dell'ISIS, ma non è tutto.. Doriana Goracci scrive: “Anche la musica nel mirino dell’integralismo dell’Isis. I miliziani del Califfato in Libia hanno postato immagini sul web in cui si vede un gruppo di loro, armati e incappucciati, che danno alle fiamme degli strumenti musicali: sassofoni, bonghi, batterie e tamburi. Lo riferisce il Mail online, aggiungendo che i fatti sono avvenuti nel deserto della Cirenaica vicino a Derna Gli strumenti sono stati distrutti perché non-islamici”

Mio commentino: “Da voci susseguenti pare che le statue distrutte in Iraq fossero solo copie in gesso... ma il significato del gesto non cambia!”

Essere Italiani. Recensione – Scrive Studium: “Essere Italiani, di L.M.A. Viola. Questa opera è un tributo amoroso all’Augusto Eterno e alla Divina Madre Roma, omnia terrarvm alvmna. In essa viene trattata l’arcana natura di Roma, il suo Mistero e la sua Missione, definendo così anche la funzione dell’Italia, del Popolo Romano-Italiano e dell’uomo chiamato a costituire la perfezione della Salute Pubblica...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/02/27/essere-italiani-di-l-m-a-viola-recensione/

Libia. I programmi sono altri – Scrive Marco Palombo: “I programmi di Nato ed Ue per la Libia. 6-7 marzo riunione informale dei ministri degli esteri Ue. Verifica delle reazioni del piano ONU a far dialogare i due governi e le milizie in guerra (l' Isis non c'entra niente in questo scontro, e la sua presenza in Libia aiuta a confondere le idee a tutti noi). Poi eventualmente Ue interviene su Banca libica. Secondo Gentiloni per esempio Banca libica amministra le provvigioni libiche del greggio Eni sia per il territorio sotto governo Tobrouk sia per quello sotto governo Tripoli. Situazione assai improbabile. E l' Isis? C' è, ma i problemi libici sono anche altri...”

Collasso. Scrive Alfonso Navarra: “Continuiamo, cercando cause semplici per problemi complessi, a mettere in primo piano ciò che ci divide (stirpe, lingua, religione, confini, visioni ideologiche di futuro) rispetto a ciò che ci unisce. Siamo – a pensarci bene - come gli antichi abitanti dell’Isola di Pasqua, che erano divisi in una decina di clan in competizione reciproca. Il paragone l’ho fatto altre volte e mi viene, anche questo l’ho sempre ricordato, dalla lettura di “Collasso”, di Jared Diamond..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/02/collasso-la-fine-del-mondo-e-iniziata.html

Israele. Attentati religiosi – Scrive Centro Studi Federici: “All’alba di giovedì, 26 febbraio è scoppiato un incendio nel Seminario greco-ortodosso a Gerusalemme. I muri dell’edificio sono stati sporcati con graffiti in ebraico contro la fede cristiana e la persona del Cristo. Tre squadre di pompieri sono giunte sul posto situato non lontano dalla Città vecchia e hanno spento le fiamme impedendo che l’incendio si propagasse al resto dell’edificio. La sera precedente, vicino Betlemme, anche una moschea è stata incendiata e sporcata di scritte...”

Treia. Teatro – Scrive Giuseppe Palmucci: “Ciao Sig. SAUL ARPINI, anche io sono un ex Treiese. Ho laschiato Treia da una cinquantina di anni, ma nel mio cuore la sua immagine non si è mai cancellata, cosi come i miei amici più cari, Paolo, Dumi, e M. Mattei, un affettuoso saluto a voi tutti da Peppe Palmucci. Nel 1960 partecipai a una commedia nel teatro di Treia, sicuramente qualcuno se ne ricorderà...”

Italiano finto ed italiano vero – Scrive Anna Maria Campogrande: “La Commissione Europea non rispetta il Regolamento N°1 / 58 e le Autorità italiane, a tutti i livelli, collaborano attivamente all'esercizio di questa discriminazione. Nel corso del semestre di Presidenza italiana quasi tutte le manifestazioni sono state fatte in inglese, addirittura una riunione su Pinocchio, con rappresentanti di tutti gli Stati Membri, si è tenuta in inglese con rappresentanti italiani che si esprimevano in inglese...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/02/la-cultura-nel-mondo-parla-italiano.html

Appignano. Semi da scambiare – Scrive Giovanni: “Cari amici, alle porte della stagione vegetativa, ormai come consuetudine, ci ritroviamo per lo scambio dei semi (...e piantine, marze, talee). Siete tutti invitati a casa di Sofia, 8 marzo 2015, via Correggiano 9 – Appignano. Info. prehistoricfuture@hotmail.com”

La storia di Nagarjuna - Acharya Nagarjuna fu il Fondatore della Tradizione Buddhista del Madhyamika. La sua apparizione fu profetizzata in numerosi Sutra. Quattrocento anni dopo il Nirvana di Buddha Sakyamuni, viveva nell’India Meridionale, in un paese chiamato Viddarbha (letteralmente ‘Terra delle Palme’), un ricco Brahmano che non aveva figli. Una notte gli apparve in sogno un.. - Continua:

Caterina mi ha regalato “Lettera di un amico” dell'Acharya Nagarjuna, un buon libro! Ciao, Paolo/Saul

….........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Ricordati che cambiare opinione e dare ascolto a chi ti corregge è pur sempre un segno di libertà.” (Marco Aurelio)

…......................

“Chi sostiene che la religione non abbia nulla a che vedere con la politica non sa che cosa significhi religione.” (Gandhi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.