Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 20 gennaio 2010

Il Giornaletto di Saul del 21 gennaio 2010 - Dante a Bracciano, Di Virginio a Piansano, Doriana dal confino, codex alimentarius, regole e gioco, Shiva

Care, cari,

inizio annunciando l'uscita, nella rubrica Lunario del sito del Circolo Vegetariano, dell'esagramma mensile LIN dal libro I CHING, con la spiegazione delle sue qualità:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/01/20/i-ching-mensile-esagramma-19-lin-l%e2%80%99avvicinamento-%e2%80%93-dal-21-gennaio-al-19-febbraio-2/

Scrive Franca: "POSSA SHIVA ILLUMINARE LA MENTE DI CHI LEGGE. Mai augurio, oggi, fu più gradito di questo! Ecco, da dove viene quella sottile scia che mi ti fa sentire familiare, pur non conoscendoti affatto....
Il profumato, l'incandescente, l'incorruttibile, il tracciato energetico, genetico, divino, che guida i nostri passi e che fa tessere e cantare Lodi Divine, come quelle che tu doni a questa Terra, affinchè, in Energia, arrivi a tutti. Grazie fratello in Energia e Amore, Namasté! E prosegue: Vi ho già informato dei rischi che corriamo, tutti, con la nuova normativa internazionale denominata CODEX ALIMENTARIUS, non è fantascienza, purtroppo, è realtà ma, tutti ci stiamo facendo un sonno, come se non ci riguardasse, tante, tante coscienze, stanno pensando ad altro, distratte dalle minuterie della vita. Cos'è che noi, piccole gocce, possiamo fare? Per esempio ricordarci che, insieme, formiamo l'oceano.. Sorrisi di luce informata."

Sul tema del Codex Alimentarius leggete l'articolo recente di Ferruccio Iannarilli (con commento di Franca) nel sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/01/20/vegetarismo-e-salute-codex-alimentarius-truffa-alimentare-mascherata-da-normativa-igienico-sanitaria/

Mi scrive Angelina: "Il gioco, come sempre, è riuscito! ah, Shiva, Shiva..... Proprio tu, dici a me, che non accetto la "sconfitta"?! Beh, tu stabilisci le regole, e così....vinci! Allora, dimmi, che differenza c'è tra noi? Nessuna, perchè siamo "UNO", no? Quindi: io non accetto la sconfitta/tu non accetti le regole! La mia mente non è illuminata/il tuo cuore non è aperto! Come direbbe mio fratello (saggio quanto e più di me) chi si "compromette" non può tornare indietro, ed ecco che sbuca "il karma" o altresì detta "volontà divina"! E non sempre è possibile "liberarsi da se stessi", come nel vostro "caso" mentre io sto ancora in finestra, ad "osservare" perchè "gli orizzonti perduti non si scordano mai" e io forse, non accetterò nè la perdita nè la sconfitta, ma in compenso non ho mai smesso di cercare sempre nuovi orizzonti!"

Mia rispostina: "...le parole riprendono così il posto che loro compete.. e non se ne "parla" più! Ma nel gioco.. è giusto che tu dica quel che dici, come pure è giusto che io dica quel che dico... d'altronde c'è libertà di parola... giusto? E' un pensiero od è il pensiero di un pensiero? Interrotto il flusso dei pensieri a chi importa tutto ciò...?!
Ah dimenticavo, è vero che di solito stabilisco le regole per vincere ed anche se perdo è una vittoria mascherata... infatti questo significa saper perdere"

Mi scrive Marco Bracci: "Alla dovuta compassione per le vittime del/dei terremoti, ritengo giusto anche affiancare il beneficio del dubbio e la ricerca della verità.. ad Haiti, vedendo come lo stanno sfruttando pr NON intervenire a portare soccorso in tempi adeguati ... è evidente l'intento omicida di spopolare quella zona. Niente di più facile quindi che il terremoto sia stato causato da haarp, appena posso traduco un articolo interessante sulla questione"

Mi scrive Amalia: "Il percorso delle spezie. Martedì 2 febbraio 2010, h. 15.30. Vallo della Lucania (SA) ex Convento dei Domenicani - via Rinaldi, 4. Partenza da Sapri alle h. 14,30 con bus del Pronto Bussento, lungomare altezza chiosco Crivella. Abbiamo bisogno della vostra prenotazione per organizzarci. I costi per la visita sono 6 euro (bus andata e ritorno e 1 euro per il museo)Prenotazioni al 338/8261497 - sgama@tiscali.it -"

Mi scrive Marilina: "ENERGIA, BUONSENSO, NUCLEARE, incontro dibattito approfondimento CON ROBERTO BALLAROTTTO consulente dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio. BLERA Venerdi 22 gennaio 2010 ore 17.00 presso il Museo Civico "Il cavallo e l'uomo". Aperto a tutti"

Scrive Giuseppe Altieri: "OGGI 21 GENNAIO 2010 - SALA DEI NOTARI - PERUGIA (h 15 - 19)- Come difendersi dagli OGM. Per salvare l´agricultura tradizionale e la salute - agernova@libero.it -"

Scrive Levia Gravia: "Alle primarie del 24 gennaio molti elettori, simpatizzanti, iscritti del PD voteranno Nichi VENDOLA, nonostante i diktat dei colonnelli (D'Alema in testa) che impongono un candidato perdente (Boccia) per fare un favore ai dc Casini-Caltagirone. Per confermare questo invito, segui il link:
http://www.facebook.com/n/?group.php&gid=262537099025&mid=1c1356bG5ada1d37G143791dG6 -"

Scrive Marcello Dell'Eva: "CACCIA, VERGOGNOSO BLITZ IN COMMISIONE POLITICHE EUROPEE AL SENATO. Approvato l'emendamento del senatore Santini alla legge Comunitaria che apre alla caccia tutto l'anno. Umiliazione per l'Europa, per gli organi scientifici e per i cittadini italiani.
info@no-alla-caccia.org -"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere l'ennesimo e forse ultimo appello al sindaco di Piansano, Andrea Di Virginio, per fermare l'insano mega-progetto eolico:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/01/piansano-viterbo-un-impianto-eolico.html

Ultime notizie:
Mi scrive Maria: "CANTI D’AMORE E LUCE - (sei incontri per leggere Dante):
11 febbraio PURGATORIO XXXI
18 febbraio PURGATORIO XXXII
25 febbraio PURGATORIO XXXIII
11 marzo PARADISO XXXI
18 marzo PARADISO XXXII
25 marzo PARADISO XXXIII
Gli incontri si terranno alle ore 15,00 presso la Biblioteca dell’Istituto Luca Paciolo - via Piave 22 - Bracciano. Lettura e commento a cura di Maria Castronovo. Ingresso gratuito"

E Vi lascio pure oggi, vostro Saul/Paolo
..........

Pensiero poetico (africano) del dopo Giornaletto:

Ho bussato alla tua porta
ho bussato al tuo cuore
per un letto ed un fuoco.
Non mi scacciare, aprimi fratello/sorella
Non sono un negro/a
non sono un rosso/a
non sono nè giallo/a nè bianco/a
sono soltanto un uomo/una donna.
Non mi scacciare, aprimi fratello, aprimi sorella

(Renè Philombe, Camerun)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.