Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 22 luglio 2017

Il Giornaletto di Saul del 23 luglio 2017 – Crocchette per poveri umani, elemosina libera ad Alessandria, riciclare è bello, la mucca Lakshmi, National Health Federation antivaccini, terrorismo mediatico...


Immagine correlata

Care, cari, vorrei lanciare un crowdfunding in rete per promuovere un progetto imprenditoriale a favore dei pensionati al minimo, degli anziani indigenti e di tutte le famiglie che vivono in località dove l’acqua potabile è imbevibile, per produrre e commercializzare un’acqua oligominerale low cost. Circa cinque anni fa ebbi già l’idea di produrre delle crocchette per alimentazione umana destinate soprattutto a garantire la sopravvivenza degli anziani indigenti, in particolare a causa della riforma Fornero, che prevedetti avrebbe causato molte difficoltà finanziarie a milioni di persone ultracinquatacinquenni negli anni successivi, come infatti avvenne. Solo che all’epoca non mi venne in mente di ricorrere al crowdfunding in rete e così l’idea venne archiviata come provocazione sarcastica, mentre invece sia dal punto di vista imprenditoriale che umano e sociale aveva la sua bella... (Claudio Martinotti Doria)... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/07/22/miseria-da-legge-fornero-a-mali-estremi-estremi-rimedi-crowdfunding%C2%A0benefico-per-produrre-crocchette-per-umani-indigenti-ed-acqua-potabile-a-basso-costo/

Avanti con l'islam – Scrive Vincenzo Zamboni a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/07/20/italia-avanti-con-lislamizzazione-ed-il-ritorno-al-medioevo-profondo/ -: “L'islam oggi in Italia è un tabù. Due volte quest'anno ho scritto poche righe contro le violenze efferate istigate dal corano (limitandomi alla Sura 8). Pigliare il corano e criticare il suo feroce contenuto in sé, neanche parlarne, è un tabù, mamma non vuole, babbo nemmeno. Bene, abbiamo conferma che il dottor Freud aveva ragione; scrisse totem e tabù perché essi esistono.
Più vivi che mai...” - Continua in calce al link segnalato

Alessandria. Manifestazione per l'elemosina libera – Scrive Lino Balza: “Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica, ha emesso “come primo passo” (sic) una “ordinanza di urgenza” (sic), che vieta di chiedere l’elemosina in città.... Rivolgo un appello a cristiani e laici: stabiliamo un giorno in cui ritrovarci tutti a chiedere la carità. Vediamo cosa succede. Se il sindaco ci multa tutti e, siccome non paghiamo...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/07/alessandria-lino-balza-manifestazione.html

Rubbish - Scrive Anthony Dawson: The great drive to keep plastics out of the oceans. Educating people, charging deposits for plastic bottles etc... But hang on... I pay a small fortune each year to have my plastics properly disposed of after I have differentiated my rubbish into 5 different categories! So how does educating me going to improve the work of who's responsibility is to recycle the plastics I have disposed of? Perhaps central governments should start looking into what their local governments contractors do with the garbage they are contracted to recycle or safely dispose of!”

Riciclare è bello (ed anche ecologico) – Scrive Rita De Angelis: “...una cosa agli italiani non bisogna certo toglierla, la voglia di festeggiare, vuoi nel settore sportivo, così come per normali ricorrenze quali compleanni matrimoni e perché no anche onomastici. In genere al festeggiato è d’obbligo, e di buon augurio, portare un regalo per ricordare piacevolmente la ricorrenza. Ma se la festa finisce e ne rimarrà un lieto ricordo, magari con un video girato da amici e qualche foto da rivedere tutti insieme, dopo i festeggiamenti rimangono i regali. In genere la maggior parte graditi ed apprezzati, alcuni inutili e soprattutto molti superflui...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/07/riciclare-e-bello-ed-anche-ecologico.html

Mio commentino: “Che il riciclaggio sia utile soprattutto in tempi di crisi è una verità indiscutibile. Non ce la facciamo più nemmeno ad affrontare le spese correnti figurarsi se possiamo permetterci l'acquisto di regali... Rovistando negli angoli della casa, o in soffitta ed in cantina, si trovano migliaia di "regali vintage" -magari che si potrebbero far passare come oggetti d'arte retrò- ed il gioco è fatto! Da alcuni anni ho preso l'abitudine di fare così.. basta regali consumisti, solo regali ecologisti (di recupero). Caterina ed io abbiamo già predisposto gli oggetti, faremo dei bei pacchettini, regolarmente con carta da regalo riciclata, e quando andremo alle varie feste a cui siamo stati invitati abbiamo già pronti, od in mente, una bella serie di pacchetti colorati...”

....il commovente racconto della mucca Lakshmi, devota di Ramana Maharshi – Scrisse Muliadar: “Lakshmi veniva all’ashram per pascolare ogni giorno e sedersi nella hall accanto a Ramana. Ramana Maharshi aveva un grande rispetto per tutti gli animali e disse in un’occasione: non è vero che la nascita nello stato umano è necessariamente la più alta, e che la realizzazione possa essere raggiunta soltanto da un essere umano, anche un animale può raggiungere l’auto-realizzazione...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2013/12/lakshmi-un-corpo-animale-in-unanima.html

Iglesias. Consiglio comunale dice no alle bombe – Scrive Marco Palombo: “Il consiglio comunale di Iglesias ha votato all'unanimità per la riconversione del Rwm Italia che nel suo territorio produce le bombe che colpiscono lo Yemen. Il mov. dei Focolari chiede un pronunciamento analogo alla Camera che dovrà votare le mozioni presentate in aula il 17 luglio. Il movimento si augura un impegno di tutto il nostro paese in sostegno al raggiungimento dell'obiettivo della riconversione.”

National Health Federation si oppone all'incostituzionale vaccinazione obbligatoria voluta dal (sotto)governo gentiloni/lorenzin – Scrive Sarah Boo: “... ci siamo uniti e costringeremo il governo italiano a FERMARE QUESTO DECRETO CHE VIOLA IN MODO VIOLENTO LE LEGGI SUPERIORI e intenteremo AZIONI GIURIDICHE contro OGNI GOVERNO DELL'UNIONE EUROPEA CHE CERCHI DI VOTARE LEGGI DEL GENERE, totalmente INCOSTITUZIONALI...” - Continua: . http://paolodarpini.blogspot.it/2017/07/national-health-federation-esprime-la.html

San Benedetto del Tronto. Conferenza ecologica – Scrive Agernova: “ NEW HUMANISM TOUR + BIO ECONOMIC ART a San Benedetto del Tronto, sabato 22 luglio 2017, h 20. Interventi del Prof. Giuseppe Altieri e del Dr. Luigi Montano”

Terrorismo mediatico – Scrive Adriano Colafrancesco: “Bastano e avanzano gli strombazzamenti imbecilli e in mala fede della televisione pubblica, che gioca al gioco del terrore, disattendendo totalmente la funzione di servizio pubblico a cui, in teoria, sarebbe preposta! Capisco l’esigenza dell’audience. Capisco la tradizione degli strilloni delle notizie, ma stiamo parlando di terrorismo, ca….volo! …” - Continua:

Infatti, quelle poche volte che mi tocca sorbettarmi la tv (al baretto durante la colazione) mi sembra di assistere ad un film dell'orrore. Ciao, Paolo/Saul

….......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Quando conosci la mente e i suoi poteri miracolosi e rimuovi quello che l’ha avvelenata – ossia che sei una persona separata e isolata – lasci che essa si dedichi in tutta tranquillità alle faccende quotidiane....” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.