Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 6 aprile 2016

Il Giornaletto di Saul del 7 aprile 2016 – Matteopoldo, Vitorchiano: belvedere, no oil, vitalizi ereditari, potere bancario, la chiamavano democrazia, estetica spirituale, wu wei...



Care, cari, credo che sarebbero quantomeno dovuti accertamenti al fine di verificare l'eventuale sussistenza del reato di vilipendio all’ordine giudiziario nelle ultime dichiarazioni del matteopoldo a proposito dei PM di Potenza. Tale reato è previsto dall’art. 290 del codice penale che punisce il fatto di chiunque ”pubblicamente vilipende la Repubblica, le Assemblee legislative o una di queste ovvero il Governo o la Corte Costituzionale o l’ordine giudiziario”...- (Stefano Davidson) – Continua:

Si prepara la rotazione – Scrive Cesare Sacchetti: “Mentre Renzi cade in disgrazia, il M5S inizia a raccogliere le attenzioni di quei poteri un tempo amici del rottamatore. Luigi Di Maio, l’uomo che nel movimento grillino rivestirebbe le funzioni di premier, ha iniziato una serie di colloqui con gli ambasciatori dei 28 paesi UE. Oggetto dei colloqui sono state le posizioni del Movimento sull’Europa e sull’Unione Monetaria, molto critiche in passato e che ora sembrano decisamente più concilianti. Lo stesso Di Maio ha stupito i diplomatici europei, tanto da giudicare “troppo dure” le vecchie posizioni del Movimento sull’Europa, in quello che è sembrato un atto di contrizione in piena regola del politico napoletano. Un’attitudine che ha rassicurato le grandi cancellerie europee, che adesso sembrano aumentare la loro concessione di credito al Movimento, un tempo considerato impresentabile. Lo stesso esame al quale si era sottoposto Renzi prima del 2014...”

Vitorchiano. Belvedere – Scrivono Grilli vitorchianesi: “In questo periodo, attratti dall’ormai rinomato spettacolo della fioritura delle peonie presso il Centro Botanico Moutan, il nostro paese è pacificamente invaso da numerosi turisti che, armati di macchina fotografica, cercano scorci e particolari da fotografare. Alcuni di essi, che hanno sentito parlare del famoso Moai, con un po’ di fantasia, e di fortuna, riescono ad arrivare incolumi al “belvedere” recentemente attrezzato ad area camper...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/04/vitorchiano-belvedere-5-stelle.html

Roma. Agricoltura Contadina – Scrivono Marina e Marco: “Ciao Paolo, grazie del tuo consueto impegno divulgativo. Siamo a conoscenza dell'iniziativa del coordinamento contadino a Roma del 19 e 20 aprile, grazie anche alle informazioni che ci giungono da Terra Contadina, la rete di cui facciamo parte. Vi aderiamo volentieri anche a nome della Rete Bioregionale...”

Mia rispostina: “Bene, sono contento che andiate, anche perché in quei giorni sono molto impegnato qui a Treia dove stiamo organizzando una manifestazione importante. Vi ricordo inoltre che quest'anno l'incontro della Rete si tiene a Ronciglione: Incontro Collettivo Ecologista del 25 e 26 giugno 2016 https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/09/07/lettera-informativa-sullincontro-collettivo-ecologista-2016/ -”

Salvini si prostra all'inginocchiatoio di sion – Scrive A.F. A commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/04/salvini-in-ginocchio-da-sion-ciao.html -: “Questa storia di Salvini in Israele gli farà perdere un sacco di voti, sto cojonazzo ha buttato a mare anche tutti i gruppuscoli sovranisti (che a lui si erano  affiliati) pur di poter essere accolto dal regime sionista. Dopo essere andato in Korea del Nord ed aver difeso Assad ora si rimangia tutto scappellandosi ai padroni dell'ISIS aguzzini di Palestina M.O. e mediterraneo...”

No NATO e no oil – Scrive Marco Palombo: “In questi mesi d'agonia Renzi non ce la farà a zittire i suoi oppositori. Il 17 aprile se vince sarà per l'astensione e nel voto amministrativo i risultati saranno diversificati e risentiranno dalle situazioni locali. Quindi in questi mesi prevedo che Renzi o sarà disarcionato o rimarrà sotto un attacco costante. Quello che invece non vedo ancora scontato saranno i contenuti di questa fase. Rischiano di essere limitati alla questione morale o alle riforme costituzionali, temi fondamentali ma che da soli lascerebbero fuori altri aspetti...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2016/04/no-nato-no-trivelle-ed-altre-schifezze.html

Commento di Luigi Di Maio: “Tutti parlano delle dimissioni della Guidi ma nessuno parla di cosa c'era scritto nell'emendamento: questa legge autorizza la multinazionale francese Total a venire in Basilicata per trivellare, prendere il petrolio, andarselo a vendere all'estero e pagare le royalties più basse del mondo. In Basilicata il disastro ambientale ed economico è già in atto: le compagnie petrolifere prendono il petrolio e lasciano i danni.”

Commento di Michele Boato: “Nel frattempo il 6 aprile 2016 ho presentato denuncia penale contro Fabrizio Cicchitto per invito all'astensione al Referendum, espresso durante il TG delle 20.30 su RAI 2 del 5 aprile. La frase esatta era: “Sconsiglio la partecipazione al voto”. Il sottoscritto segnala che tale invito all’astensione viola due articoli di legge: l’articolo 98 del DPR 361/1957 sulle elezioni e l'articolo 51 comma 2 della legge n. 352 del 25/05/1970 che disciplina i referendum...”

Stratificazione della società, potere bancario e debito pubblico – Scrive Antonio Palma: “Lo scopo principale di una Costituzione 'sarebbe' proprio quello di limitare "la Legge". Se fate attenzione, molti Articoli nella Costituzione, importanti alla vita quotidiana, si rimettono alla Legge per specifici dettagli. cioè si rimettono ai CODICI. Quindi una Legge, può prevaricare la Costituzione. Inutile dire che se si può corrompere per ben due volte l'intera lega italiana del calcio, è molto più facile corrompere, in varie maniere, un manipolo di deputati o senatori dalle pressioni fatte dalle lobby che rappresentano i "poteri forti". Per l'appunto non esiste "l'uomo super partes". Ogni uomo deve proteggere se stesso e i suoi cari da varie avversità...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/04/06/stratificazione-della-societa-funzionale-al-potere-bancario-mentre-la-bce-inizia-la-monetizzazione-del-debito-pubblico/

Commento di Giorgio Vitali: “Hai sottolineato il punto essenziale... la dabbenaggine, la vigliaccheria, l'assuefazione, il menefreghismo indolente, la distrazione. Se non ci fossero questi elementi l'umanità sarebbe altra cosa. Sto pensando a cosa si potrebbe fare una volta avuto un minimo di potere. NAZIONALIZZARE la banca centrale. Se ne avvantaggerebbero tutti...” - Continua in calce al link soprastante

Panama Papers. Montatura USA – Scrive P.D.: “Se guardiamo bene tra i nomi fino ad ora usciti, non c’è neanche un miliardario americano. I padroni del mondo non ci sono. Vedremo spulciando negli oltre 11 milioni di files, se troviamo un Rothschild o un Rockfeller. O anche solo un Soros (che peraltro finanzia la ong che ha curato l’inchiesta)...”


USA. La chiamavano “democrazia” - Scrive Giorgio Mauri a integrazione dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2016/02/usa-dalla-padella-trump-alla-brace.html -: “Non credo per nulla alle elezioni americane. Sono solo una fiction per un popolo svuotato dentro, disperato, senza più valori. Uno stato in cui vota meno del 50% degli elettori è uno stato in cui non c'è democrazia. Se poi il cittadino può votare solo uno dei due partiti sponsorizzati delle lobby allora siamo in pieno regime. Gli USA sono scivolati in questo vicolo cieco anno dopo anno..”

Sicilia. Vitalizi ereditari – Scrive Giuseppe Pipitone: “... 117 casi in cui il vitalizio dell’Ars viene erogato a coniugi o figli di ex deputati grazie alla reversibilità: in totale costano 522mila euro al mese, 6 milioni e duecentomila euro l’anno. Tutto secondo legge, dato che gli ex deputati dell’Ars hanno diritto al vitalizio anche se sono stati in carica per pochi mesi (a patto di riscattare il resto degli anni fino a completare una legislatura intera), e dopo la morte hanno la possibilità di girare l’assegno ai coniugi o ai figli, a patto che questi ultimi siano in stato di bisogno” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/04/nepotismo-e-garantismo-in-sicilia-il.html

Provocazioni USA alla ricerca di una nuova guerra – Scrive V.V.: “La guerra, è quello che vogliono gli USA. Ecco perché stanno a pochi km dalla Corea del Nord con imponenti esercitazioni di guerra con ben 300 mila soldati aerei e navi da guerra per provocare il coreano del nord... E non solo stanno anche provocando la Cina con altre esercitazioni vicino al mar cinese..”

Camerano. Estetica Spirituale – Scrive Libreria del benessere: “Estetica Spirituale è un termine originale ideato dall’Autrice, Milena Campanella, per designare l’aspetto spirituale dell’esperienza estetica. Filosofia, Arte e Spiritualità sono i temi trattati nel volume che viene presentato il 10 aprile 2016 al Grotta Center di Camerano...” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/04/camerano-10-aprile-2016-estetica.html

Roma. L'inizio della fine – In questi giorni del 391 con un decreto, l'Imperatore Teodosio fece spegnere il fuoco sacro alla Dea Vesta e custode dell'Urbe. Con grande disperazione di Celia Concordia l'ultima vestale, il tempio fu profanato. Così Roma perse le fedeli custodi che per tanti secoli avevano avuto cura di tenere acceso il fuoco, che aveva illuminato tutto il mondo allora conosciuto! Della serie: chi è causa del suo mal pianga se stesso...”

Wu wei. Agire senza sforzo – Scrive Simon Smeraldo: “Wu wei, letteralmente, in cinese, "non-agire", base della filosofia del Taoismo ma un po' emblematico della mentalità orientale in genere. Quanto lontano dal nostro occidentale stressante "fare, fare, fare, correre di qua e di là, competere, lottare a destra e a sinistra, sgomitare per arrivare ...." Dove? Beh, in genere a scavarsi la fossa coi denti...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/04/wu-wei-agire-senza-agire.html



Non è poi stato così faticoso redigere questo Giornaletto, ho seguito il metodo Wu wei... Ciao, Paolo/Saul

….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Essere in disaccordo con 3/4 della gente è il primo requisito della sanità mentale" (Oscar Wilde)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.