Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 30 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 1 dicembre 2011 – Pax et penis, HAARP, fame per i poveri, borsa ricca, sopravvivenza bruta, Tibet e Iran, energia gratis...




Care, cari,

ho deciso di cominciare con un mini-editoriale.. ed essendo il primo sarà anche sporco brutto e cattivo... poi magari col tempo si affinerà, chissà. Un editoriale perché?! In fondo anche questo, sia pur con il diminutivo, è un giornale. Un giornale che viene pure letto.. magari solo da un centinaio di persone ma è già qualcosa (e se ognuna di quelle cento inviasse questo editoriale ad altrettante persone, sarebbe molto). Voglio qui ritornare sul problema del “prestito” che il “governo monti” si accinge ad accettare dalla BCE e -soprattutto- dal FMI per pagare gli interessi sul passivo di bilancio ai banchieri del BCE e del FMI.. Questo pro-cesso mi ricorda qualcosa.. mi ricorda il metodo di certa mafia e di certi cravattari.. Prima ti causano danni al florido negozio (con allarmi Moody's ed affini), poi ti dicono che se paghi le “tasse aggiunte” sarai protetto, poi arriva il cravattaro (FMI, l'organo dei banchieri) e ti offre un congruo prestito, da ripagare in comode rate, per rinfrescare le mura del negozio brutalizzato.. Nel frattempo le tasse ti si mangiano e il cravattaro ti strozza con interessi sempre più alti, finché tu devi cedere in tutto e per tutto a quel che ti viene chiesto, sia il tuo deretano che quello di tua moglie o dei tuoi figli... Bene avete capito... cosa ci aspetta con il progettino sanitario del “governo monti”.. ma questo in realtà è il lavoro sporco che tutti i partiti “affiliati alla mafia ed ai cravattari” gli hanno delegato per il bene degli italiani.... con integrazione di “benedictio solemnis” IOR!
P.S. Ma non è vero che non c'è alternativa... guardate quello che è stata capace di fare la popolazione della piccola e sperduta Islanda... (Saul Arpino)

Vittorio De Seta – Uno dei padri del neorealismo italiano è andato avanti. Ho appreso ieri dai giornali la notizia della morte del regista Vittorio De Seta, che ebbi la fortuna di conoscere quando venne al Circolo Vegetariano di Calcata, tanti anni fa, a proiettare il suo documentario sulla mattanza dei tonni nelle acque dello Ionio. In quell'occasione egli affermò: “Lo sguardo neutrale è una menzogna, specie nel mio lavoro, dove basta spostare la macchina da presa di pochi centimetri perché tutto cambi”.

Ecologisti e Civici - Scrive tal Volen Tieri: "Dietro HAARP potrebbe celarsi la sperimentazione di una tecnologia avanzata di irradiamento a radio-onde. Una tecnologia simile sarebbe in grado di ALZARE e SCALDARE vaste zone della ionosfera immettendo elevate quantità di energia; far rimbalzare onde elettromagnetiche, capaci di penetrare qualsiasi cosa vivente e/o morta, indietro su determinate località della Terra" – Continua con commento di Enrico Galoppini: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/haarp-scie-chimiche-cambiamenti.html

Corsi vegani - Scrive Coscienza e salute: "Denise Nobili tiene un corso a Milano - 11 Dicembre 2011. Presso Coscienza e Salute - Via Desenzano, 8 (MM1 GAMBARA) h. 14.30/18.00. info@coscienzasalute.it"

Indipendenza - Roma, venerdì 2 dicembre, ore 20.30, via Pullino 1 (fermata Metro B "Garbatella") presso Circolo Arcobaleno. "Indipendenza" promuove un incontro sul tema: Integrazione europea, euro, debito estero, commissariamento dell'Italia. Come uscire dalla crisi"

Fine democratica – Scrive Stampa Libera: “Durante l’European Banking Congress il Dr, Schauble ha lasciato scappare il gatto dal sacco, la Sovranità di ogni singolo stato della UE prossimamente non sarà più un tema da discutere. Vogliamo l’Unione politica Europea a tutti i costi con o senza la volontà di tutti gli stati, che i cittadini Europei non si facciano illusioni… cosi vogliamo e cosi sarà fatto. In una oscura camera e all’insaputa di tutti è stato formato un nuovo gruppo Elitario, The Frankfurt Group...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/30/the-frankfurt-group-ecco-chi-decide-per-tutti-in-europa-altro-che-democrazia/

Debito Pubblico e Monti - Scrive Enrico Bianchi: "NON SONO PROPRIO D'ACCORDO SUL SOLITO RITORNELLO DELLA VENDITA IMMOBILIARE DELLO STATO E PEGGIO SULLA SVENDITA DELLE PARTECIPAZIONI STATALI CON LA VANESIA SPERANZA DI POTER ABBATTERE DI 80/100 MLD IL NOSTRO DEBITO PUBBLICO, PENSO CHE DETTE SVENDITE SERVANO SOLO A PAGARE GLI INTERESSI SUL DEBITO PER UN ANNO FORSE DUE, POI TUTTO TORNEREBBE COME PRIMA ANZI PEGGIO DI PRIMA. PENSO CHE IL DEBITO NON DEBBA ESSERE RIPAGATO MA ESPROPRIATO AGLI SPECULATORI STRANIERI"

Evoluzione - Scrive Hari Atma: "L’EVOLUZIONE DELL’UOMO PUO’ ESSERE CONSIDERATA COME LO SVILUPPO IN LUI di quei poteri e quelle possibilità che non si sviluppano mai da sole, ovvero in modo meccanico. Solo questo tipo di sviluppo, solo questo tipo di crescita consente una reale evoluzione dell’uomo. Non vi è, né vi può essere un qualsiasi altro tipo di evoluzione… Parlando di evoluzione, è necessario comprendere fin dall’inizio che non è possibile alcuna evoluzione meccanica. L’evoluzione dell’uomo è l’evoluzione della sua coscienza. E la coscienza non può evolvere incoscientemente. L’evoluzione dell’uomo è l’evoluzione della sua volontà, e la “volontà” non può evolvere involontariamente. L’evoluzione dell’uomo è l’evoluzione del suo potere di fare e “fare” non può essere il risultato di cose che succedono”

Indignazione - Scrive Alessandro Castelli: "E’ incredibile…. continuano a prenderci in giro anche stavolta e noi, zitti???!!! Per la risoluzione della crisi dobbiamo contribuire tutti dicono, certo, magari con le opportune distinzioni. La pensionata con 500 o 700 euro al mese, con un piccolo appartamento di proprietà, quanto dovrebbe sborsare per la reintroduzione dell’I.C.I.???? Un invalido disoccupato, al quale è stata decurtata la sua misera pensione per eccessiva onestà, che sta cercando di sbarcare a fatica il lunario, cosa deve dare ancora?" - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/alessandro-castelli-lndignazione-va.html

Vitalizi ai parlamentari - Scrive Antonio Borghesi: "Due giorni fa con grande grancassa dei mezzi di informazione radiotelevisivi è stata data la notizia che dal prossimo anno saranno aboliti i vitalizi, o meglio si passerà al sistema contributivo. E’ stata data con altrettanta enfasi la notizia che, per effetto delle nuove regole, la ex deputata e Presidente della Camera, Irene Pivetti, invece di ottenere il vitalizio di 6.200 euro mensili (è stata 9 anni in parlamento) dal compimento di 50 anni, lo conseguirà da quando avrà 60 anni. Credo che sia necessario fare chiarezza sui provvedimenti che saranno presi, poiché non ci sarà nessuna mannaia a carico della casta ma solo un temperino..."

Sopravvivenza bruta - Scrive Alessandro D'Esposito: "....se si deve dar credito alle esternazioni riportate, per gennaio 2012 i depositi in euro (od i titoli basati sull'euro) potrebbero subire un crollo verticale, con conseguenti rivolte. La mia prima domanda è: cosa potremmo fare per proteggere le nostre eventuali risorse economiche, oltre a convertire in piccoli pezzi d'oro / argento quanto più possibile oppure acquistare un piccolo podere da coltivare per sopravvivere? La seconda è: quali precauzioni per salvare i nostri cari da una situazione "greca" o peggiore, a parte pregare, mettere qualcosa vicino a porte e finestre per barricarsi e preparare qualche arma efficiente contro eventuali irruzioni in casa?..." - Continua con risposta di Giorgio Vitali, referente per la sovranità monetaria della Rete Bioregionale Italiana e commento di Orazio Fergnani di Alba Mediterranea: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/30/sopravvivenza-bruta-come-salvarsi-dal-crollo-della-moneta-oltre-a-comperare-oro-e-argento-ed-un-piccolo-terreno-per-fare-lorto/

Etica politica - Scrive Carlo Bracci sul commento di Faebi (articolo di ieri su etica politica): “Sono d'accordo anch'io che le parole vanno pronunciate e scritte per provocare il cambiamento. E lo provocano TANTO QUANTO sono supportate dal pensiero, che viene prima delle parole. Quando il pensiero è diverso dalle parole, esse non provocano nessun effetto. La dimostrazione ci è data proprio dai politici, che pronunciano parole gradevoli per i popoli, ma non ne sortono effetti positivi (se non in rari casi) perché i loro pensieri e intenti sono completamente diversi. Anzi, sono questi pensieri diversi che poi si realizzano veramente. Quindi, parlare, ma con convinzione e in accordo con quello che si pensa, altrimenti saremo solo dei politici”

Tibet – Ante scriptum di Gianni Donaudi: "...speriamo che tutto questo interesse per il Tibet (da parte di neo e post- ECCE BOMBI, radical-chic, impiegatucole & profie alla ricerca dell' "ILLUMINAZIONE", (ma basta comperare delle batterie in un negozio di elettricità!!!), non nasconda una campagna interventista dell'Accidente ameri/Kano per scatenare una guerra contro la Cina. Con questo non ho simpatia alcuna x i dirigenti cinesi. Ma guerre proprio NO!!!!!” - Ora Padiglione Tibet sarà presentato all'interno di Padiglione Italia a Torino...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/torino-tibet-il-padiglione-per-un-paese.html

Visita alla Farnesina - Scrivi Amici del Tevere: "Domenica 11 dicembre 2011. Una villa del Rinascimento: Villa Chigi la “Farnesina”. Costruita per volere del banchiere senese Agostino Chigi (1465-1520), la Farnesina - nella sua perfetta armonia tra natura, architettura e decorazione - è considerata uno dei più alti esempi del primo Cinquecento romano. Fu chiamato per il progetto, elaborato tra il 1505 e il 1506, il senese Baldassarre Peruzzi. Alla decorazione interna della villa partecipò Raffaello, autore insieme ai suoi allievi Raffaellino del Colle, Giovanni Francesco Penni, Giulio Romano e Giovanni da Udine, degli affreschi della Sala di Psiche con Storie di Amore e Psiche, tratti dall’Asino d’Oro di Apuleio, e del Trionfo di Galatea nella contigua Loggia di Galatea. Il filo conduttore che lega tutti gli affreschi è il tema dell’Amore che si sviluppa attraverso gli episodi della mitologia antica e del testo delle Metamorfosi di Ovidio in cui si fonde la riscoperta della “sapienza” esoterica antica. Ufficialmente condannate dalla Chiesa, le pratiche astrologiche e alchemiche venivano coltivate in privato anche dagli stessi pontefici. Nella villa della Farnesina si compie il sogno umanistico dell’unione tra conoscenza dell’antico mondo pagano e rivelazione cristiana. Appuntamento: ore 10.00 a Via della Lungara 230. Durata: circa 2 ore INFO COSTI E PRENOTAZIONI: tel. 063202087 - 0632500420; cell. 3395852777 - 3397448084"

Energia senza costi – Incredibile ma vero...!? Sembrerebbe di sì a giudicare da quanto scrive Anthony Ceresa: “Carissimo Paolo, Ringrazio in anticipo per tutto ciò che potrete fare per diffondere la scoperta la quale rappresenta tutte le mie speranze future. Ho ricevuto il Giornaletto di Saul e mi ha fatto piacere leggere qualche mio scritto oltre al pensiero di altri collaboratori amanti della Natura e più vicini al bene comune della Comunità... Invio il mio Progetto, descritto sommariamente in lingua Inglese, e resto in attesa di un Vostro giudizio.” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/exploitation-of-new-natural-primary.html

Protesta in Iran – Scrive Vincenzo Mannello: “La protesta degli studenti iraniani contro la Gran Bretagna è stata, come al solito, strumentalizzata dai media servi della tecno-partitocrazia italiana per i crescenti attacchi alla Repubblica Islamica dell'Iran . Sorvolando sulle motivazioni dell'accaduto, ovvero l'ingerenza degli inglesi nei fatti interni iraniani, si spinge ancor più, lo ripeto ancora una volta, per giustificare un eventuale intervento di israele, con o senza i suoi alleati della nato, contro una Nazione ed un Governo che non vogliono piegarsi alle mire imperialistiche dell'Occidente. Come possono dare lezioni gli stati, Gran Bretagna in testa, che da sempre aggrediscono ed invadono Stati sovrani senza neppure una dichiarazione di guerra? Gli iraniani sappiano però che, pure in Italia, moltissimi siamo d'accordo con gli studenti ed il popolo iraniano nella difesa della propria sovranità”

E per finire in bellezza una storia fantastica di Franco Farina con Venere, la dea della Bellezza, che visita la biennale di Venezia.. e scopre l'Arte Spirituale.. Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/venere-in-visita-alla-biennale-di.html

Ed ora vi saluto, vostro Saul/Paolo

….......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Whatever may be the desire or fear, don't dwell upon it. Try and see for yourself. Here and there you may forget, it does not matter. Go back to your attempts till the brushing away of every desire and fear, of every reaction becomes automatic"
(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.