Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 27 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 28 novembre 2011 – Incontri bioregionali, gravidanza, ADP, libertà sessuali, Calabria sconsolata, dieta satvica...

Care, cari,

Incontri bioregionali - Scrive Renato: "Cari compagni di viaggio, voglio portare all’attenzione di chi potesse sentirsi interessato quanto segue: io vivo a Fara Novarese e dispongo all’interno della mia casa di un locale di 70m2 che potrebbe ospitare incontri nello spirito che dice Caterina nella sua comunicazione di ieri l'altro. Se la cosa potesse riuscire di qualche interesse sarò felice di approfondire con chi vorrà contattarmi. Cordiali saluti. Scrivere qui..."

Gravidanza e parto - Scrive Francesco D'Ingiullo: "Un saluto a tutte/i, rinnovo l’invito a questo seminario che verterà sulla nascita, con un’introduzione alla terapia orgonica durante la gravidanza, il parto e neonatale, sul Concetto del Continuum e di Autoregolazione. In particolare sono benvenuti interventi di: genitori che hanno esperienza con il Continuum e l’Autoregolazione, che sono alla base di una educazione libertaria e democratiche; persone che hanno esperienza con il portare i piccoli e che se la sentano di dare una dimostrazione pratica in particolare dell’uso della fascia portabebé; persone che hanno esperienza come assistenti alla nascita (non necessariamente in seguito a formazione accademica) e che condividono i principi del seminario esposti di seguito. Se vi sono le premesse, il seminario sarà anche luogo per la creazione di gruppi di lavoro e formazione successivi..." Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/unintroduzione-alla-terapia.html

Fermata ATAC - Scrive Vito De Russis, dell'ass. ADP: "Preso atto dell’assenza di un qualsiasi segnale di vita da parte degli illustri ed importanti amministratori; abbiamo deciso di tentare a svegliarli. Ora, con la iniziale immutata fiducia, attendiamo le risposte e gli sviluppi che, in un Paese civile, riteniamo doverosi e normali. Sarà nostra cura informarvi sugli sviluppi di questa nostra azione tesa ad ottenere l’immediato ripristino della fondamentale fermata delle 18 linee ATAC che, fino al 28 dicembre 2009, transitavano e si fermavano in via del Plebiscito a Roma"

Partenze - Scrive Filippo Giannini: "Cari amici, questa lettera è per informarvi che domani partirò per un periodo di alcuni mesi; di conseguenza non riceverete miei messaggi (qualcuno dirà: "finalmente, che fortuna"). Se avrò occasione di spedire qualche articolo, un mio amico mi ha assicurato provvederà lui. Buona permanenza a tutti (anche a quelli "cattivelli") e... a presto"

Libertà sessuali - Non ho televisori e non guarda mai la televisione, se non per sbaglio quando è accesa in qualche baretto dove vado a far colazione o merenda. Però scommetto che un sacco di genete la guarda e magari non legge i nostri comunicati e post sui vari blog. Per cui -un po' a malincuore- mi vedo costretto a diramare la comunicazione di Alba Montori in cui si chiede alla rai di fare maggiore informazione su alcuni temi sessualmente "scottanti", che vengono solitamente ignorati.. - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/diritto-allinformazione-su-liberta.html

Era ecozoica – Scrive Stefano: “Carissimo, ma dov'è che ho parlato di religiosità della natura? Io avevo detto "senso religioso della vita” per riprendere un tuo discorso... O non ricordo quello che scrivo? Comunque il tuo sforzo di comprendere le mie ragioni, con il nuovo termine "biospiritualità", la gilania e l'Era Ecozoica mi ha soddisfatto, anche se per me che ho poto tempo per leggere in questo periodo fai discorsi troppo complicati e impegnativi... Comunque mi sembra che per ora siamo d'accordo... Bravo. Se vuoi chiarezza pensa che io spesso parlo a molte persone dell'Era Ecozoica, come l'era della consapevolezza ecologica, è facile così farsi capire e infonde negli altri un senso di speranza di cui tutti abbiamo tanto bisogno”

Mia rispostina: “volevo solo significare che la parola "religione" è molto più inadatta di "spiritualità"... per descrivere "il senso sottile" della natura.. ed anche “anima” non va bene in quanto è un concetto religioso per definire l'io individualizzato.. l'unica parola che si può ancora usare senza cadere nelle grinfie dei preti è appunto la "spiritualità laica" o -a questo punto- la biospiritualità"

Strozzinaggio - Alla televisione e sui giornali continuano a parlare di sacrifici per la crescita, giustizia sociale e salvezza dell'Europa... in verità il popolo appecoronato soffre e paga in tutto e per tutto ciò che chiedono gli strozzini...
Ad esempio Attilio Befera amministratore ...delegato (dai vampiri) agenzia delle entrate equitalia percepisce 456.733 Euro di stipendio annuo, come dire: "pagato per rapinare". I media oramai non danno più informazioni ma opinioni mettendo in risalto quello che gli interessa con tecniche insegnate all'università! L'unico spazio che sembra ancora abbastanza libero è il web. Per quanto ancora?" - E continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/giogo-senza-speranza-strozzinaggio.html

Commento di Paolo Ferrandi: "Ecco ci siamo! Perderemo le imprese che i nostri padri con il sudore ci avevano donato ! Il 36% del PIL perduto con le privatizzazioni degli anno 90 non sono bastate e non basteranno neanche queste , il sistema debito è una truffa , i nostri figli saranno gli schiavi che produrranno il controvalore della moneta che gli verrà prestata ad interesse!"

Commento di Mario Liciarelli: "...dobbiamo tornare indietro al tempo in cui gli affari economici si gestivano al livello cittadino e a decidere deve essere una compagine di poche persone al massimo 5 elette rigorosamente dal popolo e se ci deve essere un amministratore, non un ministro, ma un amministratore di una qualsiasi cosa, deve venire dal contesto che deve amministrare e lo stipendio dovrà essere meno di un lavoratore manuale. Vediamo se i politici di oggi si candideranno a queste condizioni. Io ho fatto il camionista per 35 anni e l'ho fatto più per passione che per il guadagno, a me sembra che i politici viaggiano nel modo inverso"

Interessi BTP – Scrive Antonio Pantano: “Caro Paolo, chi OGGI si scandalizza per ipotetici interessi dei BTP al 8% (che, poi, vengono depurati della ritenuta fiscale, così che, in realtà, il compratore incassa il 6% o MENO!), ha memoria CORTISSIMA! Narcotizzato dalle panzane diffuse dai gazzettieri di carta, radio e tivvù (tutti, i "cazzettieri", con stipendi mensili - poco bianco, moltissimo NERO -superiori ai parlamentari!), chi si scandalizza IGNORA che, senza la psicosi oggi dominante, negli anni '80 e '90 i nostri "bond" davano interessi SUPERIORI al 12% con livelli del 18%! E Italyland del tempo NON naufragò! Anche se c'era la lira, che dal Pertini (il "brav'uomo"!) in poi fu demonizzata per "vasellinare" agli italioti il OGGI vigente euro! SILENTIUM!”

Per caso – Scrive Carlo: “Incominciano sempre così: prima levano qualche pianta dall’ufficio o si rompe qualche vetro alle finestre. Una gomma si sgonfia, nella marmellata comprata c’erano vermi. Per caso!...”

Favole al Cacomela - Ed ora uno spazio per i bimbi e le bimbe, circa dai 3 ai 6 anni d’età, Via Casa Giusti 124 Pieve di Trebbio, Guiglia. Vi proponiamo di passare il pomeriggio insieme ai nostri piccoli, seduti accanto alla stufa, ascoltando Elena leggere due storie: Domenica 4 Dicembre ore 16 “La festa dei falo’” di Jane Cabrera. Un appuntamento che accompagnerà i bambini e le bambine nel fantastico mondo dei folletti di Belbosco. Domenica 11 Dicembre ore 16 “Gruffalò e la sua piccolina” di Donaldson Julia; Scheffler Axel. Gruffalò ha proibito a tutti i gruffalò di avventurarsi nella buia foresta. Ma... L’ingresso è gratuito per adulti e piccoli/e. Info. ilcacomela@gmail.com”

Vegetariani - Scrive AVA: “Giovedì 1 dicembre alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza della Dr.ssa Caterina De Pisi, Medico Chirurgo, specialista in Nefrologia, sul tema: “IL VEGETARISMO NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA” - Ingresso libero”

Calabria sconsolata - Scrive Consolata Cortese: "...da ragazza non amavo gli scioperi “perditempo” a scuola. Il perché, l’ho capito molti anni dopo. La mia è una famiglia di contadini e di emigranti. Sono stata la prima, in tutta la parentela, a raggiungere una laurea. Per questo, sebbene confusamente, mi era chiaro che le ore perse erano ore sottratte non solo alle mie possibilità di conoscenza ma anche a quelle di “ascensione nella scala sociale”. Ma devo a quelle mattinate in cui per qualche motivo che mi pareva importante, neppure io entravo a scuola, alcune delle ore più belle e formative della mia giovinezza....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/27/beni-culturali-negletti-e-calabria-sconsolata-di-consolata-cortese/

Suono quantico - Scrive Roberto Falvella: "Caro Paolo, attenzione, ho fatto una rapida ricerca: non esiste nessun esperimento sui rapporti tra frequenze sonore ed informazione quantistica, unico dato scientifico assodato e sperimentato rimane, quindi, il trasferimento di informazione quantistica tra le memorie quantistiche (da atomi a fotoni e viceversa. Vedi Georgia Institute of Technology). Vedi anche http://www.eco-news.it "Computing Cognitivo", l’anima dentro al Computer: ormai è questione di poco!"

Mia rispostina: "Grazie per la precisazione sul suono quantico... Questi "spiritualisti d'assalto" a volte sono proprio inaffidabili.... Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, pur essendo un cultore di S.F., non credo sia alla nostra portata..."

Caino ed Abele - Scrive Tullia Parvathi Turazzi: "E' giunto il tempo che la Terra ereditata da Caino.. divenga la Terra di Abele e di una nuova razza di uomini..illuminati e compassionevoli..rispettosi del tutto e della Vita"

Mio commentino: "..bisogna leggere con attenzione la "bibbia"...ci sono interessanti risvolti che non sono ben compresi dalla gente. Caino era un agricoltore che coltivava la terra ed offriva i suoi frutti a dio... mentre Abele era un allevatore ed uccideva gli armenti e li immolava sull'ara.. si dice che dio fosse attratto dal profumo dei sacrifici di Abele e gli dimostrava preferenza.. Insomma quello era un dio patriarcale assassino come lo stesso Abele... e non il povero Caino, forse addirittura "Caina" in quanto rappresentava il mondo agricolo fondato dalle donne durante il periodo matristico..."

Articolo sulla biospiritualità di ieri - Scrive La Pila Bettona Assisi: "Silvia Montefoschi scrisse:" L’Io cos’è? E’ quell’insieme di contenuti di conoscenza in cui l’individuo ripone la propria identità, come se fossero suoi. L’io è un’appropriazione: è la prima proprietà privata. E questo lo accanisce nei confronti dell’altro. Solo attraverso il superamento di questa struttura conoscitiva, quella in cui il soggetto umano ripone la propria identità nell’Io, si può andare oltre a una logica contrappositiva." - Grazie e una buona e bella giornata..."

Mia rispostina: "...perfettamente descritto.... "l'io è una appropriazione, la prima" ... d'altronde è funzionale al mantenimento dell'individualità, nel gioco della coscienza, finché "uno" non è stufo della separazione.... - Oggi è una giornata assolata!"

A spasso sul Soratte - Scrive Avventura Soratte: "Dalla chiesa rupestre di Santa Romana all'abbazia di Sant'Andrea in Flumine. In occasione della Festa dell'Immacolata Concezione, l'Associazione Culturale "Avventura Soratte" propone una suggestiva e colorata escursione nella Riserva Naturale del Monte Soratte, tra boschi di lecci (lungo il sentiero si potranno raccogliere ghiande e foglie per decorare il proprio albero di Natale), impressionanti voragini carsiche (i tre Meri) e chiese rupestri (Santa Romana). Nel pomeriggio, dopo esserci rifocillati, ingresso e visita alla vicina Abbazia di Sant'Andrea in Flumine, dove, oltre all'elegante struttura architettonica, potremo ammirare gli splendidi mosaici cosmateschi. Un'ottima opportunità per trascorrere una bellissima giornata tra Natura e Arte.
Prenotazioni obbligatorie (entro e non oltre le ore 20:00 di martedì 6 dicembre 2011): 329-8194632 o info@avventurasoratte.com"

Dieta Satvica - Ricordo che il saggio nonduale Ramana Maharshi a chi gli chiedeva quale fosse il modo più semplice per "raggiungere" la consapevolezza di Sé (nel senso dell'autorealizzazione) consigliava l'autoindagine, attraverso l'interrogarsi "chi sono io'"  e  se qualcuno insisteva per avere delle norme esteriori di comportamento allora consigliava di assumere solo cibo "satvico" in quantità moderata... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/limportanza-di-una-alimentazione.html

Commento di Enrico: "è stato l'antropocentrismo a giustificare lo sterminio sistematico da parte dell'uomo degli altri viventi, e ci dice che prima bisogna occuparsi dell'uomo. CONTA MOLTO CIO' che uno mangia: è il carnivorismo che ha modificato anche le relazioni interumane, improntandole alla fagocitazione reciproca...."

Ed a questo punto vi lascio a rifletterci sopra... Ciao, Paolo/Saul

…..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"The Supreme is the universal solvent, it corrodes every container, it burns through every obstacle. Without the absolute denial of everything the tyranny of things would be absolute. The Supreme is the great harmonizer, the guarantee of the ultimate and perfect balance - of life in freedom. It dissolves you and thus re-asserts your true being"
(Sri Nisargadatta Maharaj)

…......

“Il credere è statico... lo sperimentare è cinetico. Secondo questa logica bisognerebbe parlare solo di quel che si conosce direttamente”
(Saul Arpino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.