Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 26 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 27 novembre 2011 – Era Ecozoica, economia marcia, suoni sani, banche usuraie, scie chimiche, Nietzsche...

Care, cari,

Solstizio estivo - In seguito alla discussione per trovare un titolo idoneo per l'assemblea collettiva degli ecologisti profondi, da tenersi in corrispondenza con il solstizio estivo 2012 a Roma o viciniori, ecco che sono giunti vari commenti. Uno è quello di Stefano Panzarasa, bioregionalista storico, che scrive: “Caro Paolo, ho inserito nel blog della Rete Giorgio Vitali con qualche difficoltà (il programma non funziona bene...). Grazie per la mia bella foto del blog, io comunque ho letto quello che hai scritto e sono contento per tutto l'impegno che ci metti - spiritualità laica, spiritualità della natura - termini però che non mi trovano molto d'accordo forse solo perché mi rimandano ad una divisione fra corpo e spirito che è proprio all'opposto dell'ecologia profonda...” Continua con mia risposta e commento di Caterina Regazzi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/26/corrispondenza-a-tre-su-ecologia-profonda-bioregionalismo-e-spiritualita-laica-o-naturale-stefano-panzarasa-paolo-darpini-caterina-regazzi/

Abbiamo poi ricevuto un intervento (in riferimento all'articolo: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/idee-per-una-assemblea-comunitaria-su.html) dalla Lista Ecologia Peacelink, da cui Anthony Ceresa scrive: “Carissimi amici, chiedo scusa se mi intrometto senza titolo sull'Ecologia Profonda o meglio sulla spiritualità umana verso un maggiore rispetto per la Natura. Mi sembra tutto così introverso da saltellare con trampoli altissimi per compiere passi giganteschi, sorvolando i grandi temi intermedi, passando attraverso la vita di un comune mortale, guidato da politiche di comportamento, di interesse e molto spesso di ricatto, per discutere di ecologia profonda, di Etica, di doveri, di spiritualità delle coscienze, di rispetto verso il prossimo, i quali esigono un ponte di collaborazione fra l'Autorità ed i cittadini nello scambio del mutuo rispetto e del sapere....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/anthony-ceresa-la-mia-opinione-su.html

Manualità ecologista – Scrive Francesco D'Ingiullo: “Ciao a tutte/i, mentre ci avviciniamo al solstizio invernale ed entriamo nella stagione bianca, si gettano le promesse per il nuovo anno e sono lieto di aggiornarvi sul calendario dei nuovi laboratori che avranno luogo nelle province di Salerno, Pisa e Lucca (altri sono in fase di organizzazione). Vi ricordo che per ogni laboratorio è previsto un numero massimo di partecipanti ed una data limite per l'iscrizione (di solito un mese prima del laboratorio), perciò non aspettate! Info. figliodelnibbio@gmail.com”

Calcata - Scrive Aureliano: “Ciao Paolo, sai che ieri sera son stato alla prima del nuovo spettacolo, anche da te segnalato: http://teatrocinabrocalcata.blogspot.com/ -
grandi. Grazie del tuo Giornaletto quotidiano e spero che da te vada tutto bene, da noi belle giornate e nebbione la mattina!”

La stabilità - Dobbiamo suonare un po' un'altra campana... altrimenti non c'è abbastanza varietà di musica... Personalmente non so se valga la pena di continuare una politica economica comunitaria, -con una moneta comune, intendo- però in questi tempi di rampanti "consumisti" bancari la moneta può venire usata anche come modo per sancire una "residua" sovranità degli stati.. In questo caso gli stati a cui mi riferisco sono l'Europa... E sarebbe un peccato che l'unione europea fallisse per motivi di speculazione economica... Anche perché nel gioco del globalismo se ne avvantaggerebbero altre compagini più "aliene" al nostro mondo ed al nostro pensiero di abitanti del vecchio continente.. Non faccio nomi né riferimenti per non offendere nessuno.. Ma in fondo -chissà- potrebbe magari anche essere un bene (nel futuro) che i giochi si spariglino... Staremo a vedere o staranno a vedere quelli che saranno rimasti in vita.... Comunque ecco qui un intervento "tradizionalista" di Lucrezia Reichlin: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/il-new-york-times-da-per-imminente-la.html

Banchieri Mario(li) e Monti - "La Cassazione conferma che i banchieri sono mariuoli e fanno usura riconoscendo oggettivamente colpevoli Geronzi, Abete e Marchiorello ma psicologicamente non colpevoli. Intanto i miliardi di euro usurati alle imprese e famiglie italiane sono state oggettivamente incamerate dalle banche  ed i Banchieri, che se ne godono una buona parte con le stratosferiche liquidazioni di Geronzi, Profumo ed altri. Il provvedimento (prot. 4604/2011) emesso dalla Corte di Cassazione il 23/11/2011. I signori banchieri e la loro Associazione ABI ben sapevano che il sistema aveva usurato  gli Italiani,  e hanno estorto  a Tremonti l'aumento dei tassi di soglia col decreto Sviluppo di luglio scorso. Oggi sono stati premiati dandogli l’opportunità di guidare il Paese!" (Domenico Scilipoti)

Depurazione acque – Scrive Marco Bracci: “Buongiorno Paolo, essendo molti dei tuoi lettori dei vegetariani, sicuramente sanno che il ferro viene utilizzato dal corpo solo in presenza di vitamina C, quindi integrare ferro senza integrare vitamina C o, meglio, mangiare molta frutta e verdura che la contengano, non serve a nulla, anzi intossica. Lo stesso vale per i carnivori che non amano le verdure: assorbono tanto ferro ma non lo assimilano e sono anemici, come lo era lo scrivente quando mangiava carne due volte al giorno. Altrettanto, come ho scoperto di recente, integrare vitamina B12 senza avere calcio a sufficienza non serve a nulla. Quindi è un grosso errore bere acque povere di calcio e di sali minerali in genere, e soprattutto bere acqua osmotizzata, depurata cioè con depuratori ad osmosi inversa, che la privano quasi completamente dei sali minerali. Gli unici depuratori che non eliminano i sali minerali, ma solo gli inquinanti, sono quelli a membrana filtrante (non osmotica) e a carboni attivi. Non sono poi assolutamente da utilizzare gli addolcitori, cioè quegli apparecchi che, per togliere il "calcare", lo sostituiscono con il sodio, promotore di problemi cardiocircolatori. A dimostrazione di quanto sopra, la Regione Lazio, il 10/10/2006, stanziò degli incentivi per promuovere l'installazione di depuratori d'acqua domestici, dai quali erano specificamente esclusi quelli a osmosi inversa (Art. 3)”

Suoni sani - Scrive Anna Perugini: "Utilizzando determinate frequenze in un ambiente silenzioso si possono effettuare sedute di meditazione, training autogeno, E.F.T, pranoterapia e altre tecniche di ricerca interiore. Ad esempio un suono con frequenza a 528 Hz, può essere utilizzato prima di andare a dormire per ri-armonizzarsi o anche per cancellare le “basse frequenze” derivanti da pessime situazioni vissute o emozioni provate. Queste frequenze possono riparare e riprogrammare il nostro DNA. Esistono frequenze sonore vitali che hanno un potere straordinario e benefico sulla fisiologia umana, eccone alcune:
174 HZ - Fondamenta, effetti spirituali individuali
285 HZ - Cognizione quantica
396 HZ - Liberi dal senso di colpa e ansia
417 HZ - Cambiamento, lasciare andare il passato
528 HZ - Riparazione e armonizzazione DNA
639 HZ - Apertura e connessione nei rapporti umani
741 HZ - Stimolare il risveglio interiore
852 HZ - Ritorno all'ordine spirituale
936 HZ - Attivazione della ghiandola pineale
963 HZ - Effetti spirituali individuali"

BOT - Scrive Nico Valerio: "E' il momento di comperare BOT all'8% quasi... Esenti da tasse. Nessuno ti dà tanto di interesse, quanto lo Stato italiano... sob!...Cioè noi stessi. Allora, tanto vale, visto che paghiamo, che questo interesse ce lo dividiamo noi italiani... Dopotutto i fondamentali economici sono saldi: l'Italia è "il primo o secondo esportatore al Mondo" (Manca, giornalista economico del Corriere della Sera, in video online). Ormai esportiamo tutto, anche il vino. Aggiungerei che siamo tra i primi 4 Paesi al Mondo per riserve di oro, e tra i primi 8 dei più industrializzati..."

Filosofia laica – Scrive Joe Fallisi: “Morale ed etica rimandando a termini (latini e greci) che indicano i costumi, differenti da popolo a popolo e transeunti; insieme, la sovrastruttura ideologica – esattamente nel senso marxiano – che su di essi viene codificata. Di qui la critica, fin troppo semplice, che di questi concetti è stata fatta (per esempio da Nietzsche). Essi, in realtà, sono inadeguati o del tutto parziali a giudicare il senso della questione...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/morale-ed-etica-del-piangere-addosso-un.html

Salento - Scrive Econews: “Porto Cesareo nel Salento: ancora una colata di cemento. Incredibile schizofrenia degli Enti Locali. Indagati per reati ambientali ed abusivismo edilizio il Sindaco, 2 Dirigenti Tecnici del Comune e 3 Assessori Regionali (oltre a 2 Progettisti, il Rappresentante delle Società e i ….. 120, stoltissimi Proprietari di appartamenti)”

Scie Chimiche – Scrive Danilo Perolio: “Sono rimasto basito dal fatto che un documento talmente sostanzioso, uno dei più rilevanti per la conoscenza di ciò che sta accadendo al mondo e nel mondo, sia stato -nei fatti- ignorato dai navigatori del web. Ho, perciò, deciso di trascrivere interamente il video, per dare modo a chiunque di acquisire e diffondere massivamente queste vitali informazioni, in ogni modo possibile. Caro lettore del momento, ti invito caldamente alla visione del video, e/o alla lettura della sua trascrizione, oltre che a diffonderlo quanto più sia possibile. IL LINK: http://?www.liberamenteservo.it/?modules.php?name=News&file=arti?cle&sid=4405 - GRAZIE a tutti i visitatori e agli affezionati utenti! LiberaMenteServo ha superato i 10.000.000 (DIECI/MILIONI) di pagine visitate. Un abbraccio dal cuore a tutti voi”

Era ecozoica - L’era ecozoica é un tempo a cui noi tutti aspiriamo e che cerchiamo, con la pratica e con la teoria, di rappresentare” (Caterina Regazzi) - Volendo abbracciare in un unico contesto il concetto di spirito e di vita, come presumibilmente avveniva durante il periodo gilanico, un tempo in cui c’era solidarietà, impegno civile, coscienza dell’ambiente, della fatica e dei pericoli ma allo stesso tempo spensieratezza, e desiderando riportare quella esperienza unitaria nella nostra vita quotidiana mi sono ritrovato a dover decidere quale parola potesse maggiormente indicare quel pensiero. Durante uno scambio epistolare con l’amico bioregionalista Stefano Panzarasa, matrista convinto, lui ha suggerito di usare il termine “religiosità della natura”, come proposto dal filosofo Thomas Berry. La parola in se stessa è molto evocativa di un ri-congiungimento con l’anima naturale... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/verso-il-riconoscimento-dellunitarieta.html

E con ciò vi saluto, ciao, Saul/Paolo

….......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Ho imparato il silenzio dalle persone loquaci, la tolleranza dagli intolleranti e la gentilezza dagli uomini scortesi. Non dovrei provare ingratitudine verso questi insegnanti" (Khalil Gibran)

….....

"Whatever I am telling you is not the truth. The fact is, I cannot describe reality to you, I cannot explain it, because it is beyond expression" (Sri Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.