Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 15 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 16 novembre 2011 – Golpe in corso, paga oh Tantalo, Metro B1, amici del Tevere, Sathya Sai Baba, spirito laico...

Care, cari,

attenzione attenzione... Questo articolo che segue per due giorni era stato rimosso... unitamente al blog stesso, da stamattina è di nuovo visibile …...
scrive Paolo Barnard: “....attuato il golpe. Da ora le elite finanziarie sono col loro aguzzino Mario Monti al governo a Palazzo Chigi. Fine della democrazia italiana fondata nel 1948. Comandano i mercati, non il Parlamento. Tutto ciò è stato ampiamente discusso da Mario Draghi con i suoi camerati al Group of Thirty, secondo un copione che trapelava da anni sulle pagine della stampa finanziaria anglosassone....” - Continua con una proposta di Orazio Fergnani: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/draghi-e-napolitano-devono-essere.html

Commento di G.V. sulla figura di Berlusconi: “BERLUSCONI? Esiste una denominazione che è quella giusta: berlusconismo, che intende un sistema politico basato sullo sfruttamento dell'immagine. Possibilmente virtuale. Se questo è il berlusconismo, NULLA era da attendersi. Nessun atto di coraggio, ma uno scodinzolare servile, col sorrisetto "italiano" tipico del souteneur, del mezzano, dell'affittacamere. L'immagine che ci portiamo dietro da secoli... inesorabilmente. Anche se gli italiani non sono TUTTI così. Per nostra fortuna. In Italia di eroismo se ne è sprecato all'infinito.....”

Scrive Giovanna Canzano: "L'ITALIA E IL MONDO: CI SALVEREMO? La sovranità delle idee e il primato della cultura, 27 novembre 2011, h. 10.00 - 20.00. Equiclub Valle del Tevere, Fiano Romano (ROMA). Info: culturaincammino@gmail.com"

Scrive Stephen Lendman: “America’s dirty war, in fact, targets Blacks, Latinos, Native Americans, political activists, and Muslims for their faith, ethnicity, and at times prominence and charity, exploiting them as “war on terror” scapegoats....” -Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/americas-dirty-war-in-fact-targets.html

Scrive Paolo Ercolani: “La linea B1 della metropolitana di Roma presenta diversi aspetti poco chiari, evidenziati nel documento con le osservazioni dei Comitati di Quartiere interessati dal prolungamento di tale linea e presentato nello scorso mese di Ottobre all’Amministrazione capitolina. Tale documento suscita molto interesse in chi, come me, ha trascorso la maggior parte della vita lavorativa operando nel settore delle metropolitane....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/paolo-ercolani-sarebbe-bella-una.html

Scrive Amici del Tevere: “Domenica 27 novembre 2011Le Confraternite a Roma: l’Oratorio del Gonfalone Le Confraternite erano organizzazioni laiche sorte per devozione religiosa, ma anche per adempiere a funzioni caritatevoli di pubblica utilità. La prima Confraternita romana di cui si ha conoscenza certa è quella del Gonfalone, i Raccomandati della Vergine, che risale al 1264.Oltre alle opere di carità, i confratelli del Gonfalone si dedicavano alle sacre rappresentazioni della Passione di Cristo durante la settimana santa e all’amministrazione delle elemosine raccolte per riscattare gli schiavi cristiani prigionieri dei Turchi. L’Oratorio, definito la “Cappella Sistina del Manierismo romano”, dispiega sulle sue pareti un monumentale ciclo di affreschi che fu eseguito tra il 1569 e il 1576 dai più importanti artisti del periodo, tra i quali Federico Zuccari, Marco Pino, il Bertoja e Livio Agresti. La “Passione di Cristo”, dall’entrata a Gerusalemme alla Resurrezione, è il tema della decorazione dipinta secondo gli ideali di compostezza, nobiltà e profondo sentire formulati dal Concilio della Controriforma cattolica. Ma, come in una vera “Sacra Rappresentazione”, l’accento cade sul dramma in atto enfatizzandone in modo teatrale e partecipato tutti i particolari. APPUNTAMENTO: ore 10.00 Via del Gonfalone angolo Via Giulia. Info: tel. 063202087”

Scrive Franca Chichi: "Sembra che Swami Sathya Sai Baba faccia di tutto per dimostrarci che è ben presente, ma dato che non può rendersi visibile, lo fa in altro modo... voi cosa pensate di quanto viene sotto raccontato e ...fotografato? Comunque la pensiate... parliamo sempre della Sua presenza...che comunque c'è..." - Continua: http://saul-arpino.blogspot.com/2011/11/sathya-sai-baba-ancora-esiste-si.html

Scrive Roberto Mercuri: "Gentili Lettori ed Amici, desidero invitarvi al convegno informativo sul TERRORISMO: QUALE RUOLO DELLA POLIZIA LOCALE Si terrà GIOVEDI 17 NOVEMBRE c.a. nella Sala della Protomoteca al Campidoglio dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Ad intervenire saranno l’On. Fabrizio Santori, Presidente Commissione Sicurezza di Roma Capitale, il Prof. Alessio Piccirilli, della Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza del Ministero del degli affari Esteri , il Prof. Vittorfranco Pisano, Colonnello di Polizia Militare USA (Ris.) e docente universitario di «Intelligence e security», il Prof. Ely Karmon, esperto di politica internazionale e docente dell’Institute for Counter – Terrorism, il Dott. Angelo Giuliani, Comandante Generale della Polizia di Roma Capitale, il Magg. Claudio Mascella, Segretario Nazionale S.U.L.P.M., un rappresentante della Polizia di Stato e un esponente dell’Arma dei Carabinieri. Info. 338.2062666"

Scrive Auro Nummi da Francofonte (Sicilia): "...cosa ne pensate della proposta di Ferrara, ripresa da Berlusconi, di fare della BCE una FED europea, che possa emettere liquidità illimitata per sostenere i debiti sovrani degli Stati associati?
Risposta di Gianni Caroli: "La proposta del nuovo adepto dell' ultrakeynesismo --il Ferrara fino ad ieri dogmaticissimo liberista/neo.com che appare sensatamente basata su di una effettiva 'lacuna', chissà perché inerente lo Statuto B.C.E., visto che le è impedito il rifornire di liquidità i 'Tesoro' Nazionali (MA, VEDI CASO, NON LE BANCHE, largamente 'inseminate' di euro già a partire dall'agosto 2007; e tuttora VENDITRICI DI BTP ITALIANI CHE LA BCE NON PUO' ACQUISTARE DIRETTAMENTE, bensì SOLO SUL 'SECONDARIO', OSSIA ATTRAVERSO LE BANCHE STESSE, CHE COSI' LUCRANO LA DIFFERENZA TRA L' 1% DEL DENARO PRESO IN PRESTITO DA FRANCOFORTE ED IL 7% O ANCHE 25 % CHE IMPONGONO AI PAESI IUGULATI DALLA BCE MEDESIMA) – Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/banche-che-lucrano-sul-debito-pubblico.html

Scrive Marco Saba: "Invito a tutti per il 26 novembre a Roma. Fate venire più gente possibile a quest'incontro a Roma. Sabato 26 novembre a Roma ci sarà un megaincontro al teatro Quirino, in via delle Vergini 7, alle 10.30, per organizzare il comitato per i referendum anti-Bankenstein. Verrà presentato il docufilm "1992: IL BIVIO". Info. m.saba@email.it"

Scrive Avventura Soratte: "Domenica 20 novembre 2011, alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale di Sant’Oreste (RM), in Piazza Cavalieri-Caccia, verrà presentato al pubblico il libro “Mangascienza” del compaesano Fabio Bartoli"

Scrive Stefania: “Ciao, sono Stefania del "Baratto". Invio questa mail innanzitutto per ringraziare coloro che con l'aiuto,la partecipazione,i suggerimenti o anche solo l'incoraggiamento,hanno contribuito alla riuscita della giornata del "Baratto di cose e mestieri", tenuta il 2 Novembre u.s. alla libreria Labotto di Jesi (Marche). E se facessimo un passo avanti? Se siete d'accordo, potremmo creare un elenco di persone (mi dicono si chiami MAILING LIST) che ci comprende tutti ed a cui tutti abbiamo accesso in modo di costruire una rete che mette in contatto, PRIMA delle date del baratto, coloro che hanno cose da offrire con coloro che cercano qualcosa; insomma,come si dice, "fare incontrare la domanda e l'offerta" così che in occasione della giornate in cui ci si vede, gli scambi siano il più possibile numerosi e proficui. Naturalmente potrò inserire nell'elenco soltanto i nomi di coloro che mi autorizzano con una mail di risposta. Scrivere a: torristefania@yahoo.it”

Stamattina alle cinque ero già sveglio, da alcuni giorni i miei sogni vengono interrotti da pensieri strani.. mi appare la faccia seria del professor Monti, che mi indica un monte innevato e mi dice “..eccola qui la tua nuova casa... tutta in salita”! Non ho mai amato l'alpinismo, anzi ho sempre considerato un po' matti quelli che senza costrutto vanno sulle montagne a scalare cime. A che servirà poi non lo capisco. Mi sembra più logico partir per mare ed andare in cerca di nuove terre abitabili, di nuove dimore per l'uomo, magari andare nello spazio su Venere e Marte per crearsi una nuova casa.. Ma andare sul cucuzzolo puntuto e ghiacciato di un monte, che senso ha? Eppure Monti -nomen omen- nel sogno mi indica la via e mi butta giù dal caldo letto. “Dobbiamo pagare la BCE, dobbiamo pagare il FMI, dobbiamo pagare.. Alzati e cammina o Tantalo” Così dice Monti, sì.. mi chiama pure Tantalo.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/mario-monti-lacrime-e-sangue-macche.html

Scrive Riccardo Oliva, a commento dell'articolo soprastante: “Ciao Paolo, intanto ti faccio veramente i complimenti per quello che scrivi rimango molto affascinato dai tuoi pensieri sulle Civiltà del passato come l'India dei Veda e il Taoismo, mondi lontani che il mio “Sé” (quindi non l'Io cioè la mia maschera) ama profondamente forse perché rappresentano ricordi ancestrali che la sua memoria ha conosciuto chissà! Volevo sottoporti due miei pensieri che con grande umiltà ti voglio dire senza pretese o arroganze di voler primeggiare o ostentare termini difficili..” - Continua con mia risposta integrata: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/15/ogni-pensiero-ed-ogni-azione-si-confa-allo-spirito-laico-%e2%80%93-dialogo-fra-riccardo-oliva-e-paolo-darpini/

E con ciò concludo... saluti, Paolo/Saul

….......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati"
(Bertold Brecht)

…......

"Amo ferocemente, disperatamente la vita. E credo che questa ferocia, questa disperazione mi porteranno alla fine. Amo il sole, l'erba, la gioventù. L'amore per la vita è divenuto per me un vizio più micidiale di una droga. Io divoro la mia esistenza con un appetito insaziabile. Come finirà tutto ciò? Lo ignoro"
(Pier Paolo Pasolini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.