Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 24 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 25 novembre 2011 – Ecologia sociale, verità nascosta, salviamo il paesaggio, requiescat in pace, animali di lusso...

"Cicero pro domo sua" (Saul Arpino)


Care, cari,

ieri ci sono stati problemi di collegamento con i vari blog che utilizzo per inserire gli articoli, ora sembra che la connessione sia a posto però cerco di concentrare gli interventi, scusate il disturbo... Piove, governo ladro!

Ecologia sociale - Proprio in questi giorni ho  terminato di leggere un interessante libro scritto dall'amico Carlo Consiglio, naturista e vegetariano, emerito professore di zoologia alla Sapienza di Roma e presidente della LAC. Il titolo è "L'Amore con più partner", con prefazione di Luigi De Marchi, psicologo sociale e politologo di fama internazionale.  Mi sono trovato perfettamente d'accordo con quanto espresso nel testo ed ammetto che parecchie delle conclusioni alle quali è giunto l'amico Carlo le ho riconosciute come mie e rientranti nel filone dell'ecologia sociale e dell'ecologia profonda di cui mi occupo da anni. Infatti togliendo l'esclusiva al modello monogamo della famiglia si possono facilmente creare soluzione sociali e familiari più in accordo con i tempi in cui viviamo... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/famiglia-aperta-per-ritrovare-lamore.html

Commenti salaci – Scrive Noemi Longo: “In accordo con il pensiero poetico, la premessa al mio intervento è un Miao. ...Devo o non devo commentare in modo terribile l'arguto intervento di G.V? Mi spaventa davvero pensare che dopotutto ciò che sottintende il suo intervento è potenzialmente vero... anche per questo amaramente vorrei gridare, e chiedere perdono al tempo stesso dicendo: E sti Scazzi!
...Dopo questa necessaria caduta di stile, mi accorgo che l'impostazione del giornale è piacevolmente mutata, e personalmente mi risulta anche di più pratica lettura. Trovo bella e significativa la risposta che dai alla ragazza/donna che ti chiede di esprimere i tuoi propositi per un paese migliore... Forse in verità, contrariamente a ciò che si pensa, abbiamo giustamente quello che ci meritiamo, anche se è difficile crederlo ed accettarlo. Ci meritavamo davvero tutto questo? Il genere umano intendo. Tant'è che leggendo il testo circa la laguna segreta, è fortissima la sensazione di sentirsi lì, in quel lembo di terra, dove il corpo per mezzo anche della conoscenza diviene strumento di percezione attraverso il quale le immagini si proiettano al di sopra di ogni immaginazione divenendo storia...nel mentre l'Io necessariamente inerte rimane ad assorbire ogni visione ancora da decongestionare. ...Scusa, Grazie”

Pellicce – Scrive Franco Libero Manco: “L’Animal Welfare Istitute degli Stati Uniti d’America, in merito all’uso delle pellicce così si esprime: “Da un punto di vista pratico, le pellicce sintetiche hanno molti vantaggi rispetto a quelle vere: sono a prova di tarma, impermeabili, più economiche sia per l’acquisto che per il mantenimento, calde come e più di quelle vere. Questo è stato posto in evidenza nelle spedizioni antartiche e sul Monte Everest fin dai lontani anni cinquanta quando il sintetico fu considerato quanto di più caldo, leggero ed impermeabile esistente per le temperature polari” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/24/quanti-cadaveri-debbono-essere-scuoiati-per-fare-la-tua-pelliccia/

Teatro a Calcata – Vedo con grande piacere che la Compagnia del Cinabro, di cui sono ancora un componente, sia pur assente, continua le programmazioni a Calcata. Scrive Silvana Sabatelli: “Carissimi, buona sera o buongiorno! Volevamo invitarvi alla prima del nostro nuovo spettacolo "pericolosamente amici" liberamente tratto da due atti unici del grande Eduardo de Filippo. Venerdì 25 novembre alle 19.30 nel nostro teatrino di Calcata vecchia. Ci farebbe molto piacere se venite a vederci (la prima? ... meglio tra amici). Info. 3 2 8 6 2 1 9 8 6 6”

No alla devastazione dell'ambiente - Scrive il comitato contro l'eolico ed il fotovoltaico nelle aree verdi: "Innumerevoli Cittadini da tutt'Italia, che stanno vedendo devastare le loro vite ed il paesaggio quotidiano del nostro BelPaese, e il venir meno del rispetto di financo le norme minime della legalità, in quella che è ormai palesemente e dati alla mano la più grande e devastante insostenibile speculazione della storia d’Europa, quella delle Green Economy Industriale di eolico e fotovoltaico: dicono basta alle devastazioni e chiedono direttamente a Mario Monti.." - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Norme tributarie in corso - Scrive Casimiro corsi sulle scelte fiscali del governo Monti: "L'IVA si deve aumentare per salvare l'Italia, la pagheranno soprattutto le classi meno abbienti, e i bond delle banche non rimborsati dalle stesse Monti sta "studiando" che li pagherà lo Stato con i soldi dell'IVA!"

Speranze vane - Scrive Lidia: “Caro Paolo, sì… come pensavo, neppure tu riesci a dare una risposta concreta alle poche domande che ti avevo posto! Tuttavia, non è colpa di nessuno, semplicemente le nuove idee per una società migliore secondo me non sono nella testa di nessuno, che si tratti di persone oneste, fuori da ogni gioco e pertanto pulite, o di persone che hanno studiato molto e che pertanto conoscono perfettamente le più svariate teorie economiche, sociali, ecc… ecc… il “Nuovo” tarda a venire, e per questo oggi non ci resta che continuare a riempire delle solite parole tutti i giornali, tutte le televisioni e tutti gli spazi preposti all’informazione, continuando a ripetere quello che abbiamo purtroppo ripetuto da sempre: le colpe di chi sono…. le cause di tutto questo sfacelo…. le richieste di cambiamento che nessuno riesce ancora ad ipotizzare… sembra quasi di vivere in una bolla di sapone, che potrebbe facilmente svanire se soltanto ci accorgessimo che è fatta di sapone… ma che continua a fluttuare nell’aria con dentro tutta l’Umanità che urla e si agita tentando di uscire… fuori da quella bolla c’è il silenzio totale… c’è la pace… quella pace che dovremmo ritrovare…. Un abbraccio”

Mia rispostina: “...non è esattamente come pensi, cara Lidia, non si può prefigurare.. se prefiguri un percorso qualsiasi evento nella vita perde significato. Ma questo atteggiamento è la tendenza di tutti coloro che ritengono di poter cambiare il mondo immaginando un cambiamento... sulla base di un postulato. Cambiare noi stessi per cambiare il mondo è il dettame della vera saggezza, fare una lista di possibili azioni serve solo a ritardare o precludere ciò che deve avvenire, per moto spontaneo karmico. Il desiderio e la repulsione sono i meccanismi perversi attraverso i quali l'ignoranza permane nella mente dell'uomo. Diceva il saggio Nisargadatta: "Nothing is done by me, everything just happens I do not expect, I do not plan, I just watch events happening, knowing them to be unreal...”

Bullicame di Viterbo - Anch'io bagnai i miei piedi stanchi in quella pozza calda del Bullicame di Viterbo, lasciandoli a mollo per un'ora buona a godere del tepore e delle proprietà salutari che quell'acqua termale contiene. Un'acqua decantata dal sublime Dante.. ma celebre sin dal tempo degli Etruschi e dei Romani..... Negli anni sono andato varie volte a passeggiare attorno alla "callara", la sorgente, lì nei pressi delle pozze, che fornisce liquido gassoso, a respirare i fumi che emana, a gioire -in pieno inverno- del suo gorgoglio e delle sue bollicine.. ed ora...? Ignoti malfattori e ladroni della cosa pubblica hanno dirottato le acque termali pubbliche verso altri lidi... Ahi de mi! Come farò a desiderare di tornare a Viterbo? - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/aridatece-lacqua-calda-del-bullicame-o.html

Cinesi furbi – Scrive Giuseppe Turrisi: “I cinesi non sono stupidi, se il parassita sistema debito non fa altro che togliere liquidità (per rubare patrimonio vero) come si può pensare che ci sia crescita senza investimenti... (loro hanno moneta sovrana e sanno di cosa parlano) non gli imbecilli che vogliono tagliare e licenziare! (come pensano che ri-parte l'economia con la gente a casa senza stipendi?). Il ministro dell'economia cinese non ha voluto titoli di debito dall'Italia (carta straccia) ma voleva comprare cose reali (imprese, enti infrastrutture, ecc) e più noi dormiamo e più sarà peggio...."

Sovranità italiana defunta - Ecco le ultime azione UE che prefigurano la fine della sovranità italiana. Appare su un articolo di MF ed è l'evidente colpo di grazia al nostro paese da parte dell'Europa, purtroppo.. "La Commissione Ue chiede esplicitamente all'Italia di eliminare i diritti speciali che detiene nei principali gruppi privatizzati, ritenuti strategici, come Enel, Eni, Finmeccanica e Telecom Italia. Contesta in particolare il fatto che lo Stato italiano mantiene il potere di opporsi sia all'acquisto di azioni che alla conclusione di patti da parte degli azionisti che detengono una determinata percentuale dei diritti di voto (pari al 5% o inferiore, se così stabilito) nelle aziende strategiche. Inoltre la Commissione si oppone al fatto che lo Stato italiano possa in questi gruppi bloccare fusioni o scissioni aziendali. Se entro un mese non ci dovessero essere progressi, la Commissione deferirà l'Italia in modo automatico, senza bisogno di una nuova decisione del Collegio dei commissari" - Requiescat in pace!

Cambiare il sistema, non il clima - Scrive Econews: “Vertice Onu sul clima …. Evacuazioni in Italia? Incredibile il fragoroso silenzio dei Media sul Terzo Vertice Climatico (Durban/Sudafrica, dal 28 novembre al 10 dicembre, i precedenti a Copenaghen nel 2009 e a Cancun nel 2010). Al contrario.. ogni giorno TV e Giornali sono irti di notizie su: frane, alluvioni, danni, morti, feriti, ecc (gli effetti del Cambiamento Climatico). Della serie: raccontare gli effetti, censurare le cause”

Universo olografico - L'Universo non ha principio e non ha fine (e qui ci possiamo rifare al concetto di Hartle-Hawking dell'ipotesi dell'assenza di contorno dell'Universo in cui si afferma che l'Universo semplicemente "è") e, in conformità alla legge dell'evoluzione nel tempo, passerà dallo stadio grossolano a quello più sottile e, dopo essere rimasto per un certo periodo a quel livello, rientrerà gradualmente allo stadio causale dal quale è emerso. (Quindi dallo stato di "perfetta simmetria" o "massimo ordine", l'Universo si evolve attraverso varie "rotture di simmetria" ed arriva in uno stato di "massima entropia", fino a poi ritornare di nuovo in uno stato di "perfetta simmetria". Anche qui è chiara la connessione con la tesi dell'universo ciclico quale scontro di Brane). Dall'Uno nel quale si immergerà, l'Universo sboccerà ancora una volta esprimendosi nei molteplici aspetti attraverso gli stadi sottili e grossolani della manifestazione.... - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/cosmogonia-esoterica-e-metafisica.html

Solidarietà popolare - Scrive Franco Pinerolo: "Le forze moderate e conservatrici stanno portando avanti, sulla stampa e nello stesso Partito democratico, un pesante attacco alle posizioni anti-liberiste del responsabile economico del PD Stefano Fassina, con lo scopo evidente di poter meglio colpire poi, con provvedimenti antipopolari di maggiore austerità, lavoratrici, lavoratori, precari e pensionandi. Esprimiamogli sostegno e solidarietà scrivendo a: Stefano_fassina@yahoo.com"

Cani tassati - Simone Vellei fa una controversa proposta per aiutare il pareggio di bilancio: "Proposta di legge. Mi sento di aiutare il governo Monti con questa proposta di legge (derivante dal regio decreto n.1393 del 1918). Imposta sui cani. L’imposta è applicabile a tutti i possessori di cani fatta eccezione per: 1.Cani guida per ciechi. 2.Cani in uso all’esercito e forze di pubblica sicurezza. Il cane deve essere regolarmente denunciato all’ufficio municipale di appartenenza anche in caso di esenzione dell’imposta. Le tariffe sono annuali e sono divise per categorie: ?150€ per i cani di lusso o da compagnia. ?50€ per cani da caccia o da guardia. ?15€ per cani adibiti a custodia di greggi o per scopo commerciale. Chiusura dei canili. Ora facendo un conto rapido rapido in Italia abbiamo 6.900.000 cani (fonte: censimento animali governo italiano) prendendo come media 50€ a cane abbiamo 345.000.000€/ anno nelle casse dello Stato. Fonte: http://henomis.wordpress.com/2011/11/14/proposta-di-legge-1/"

Religioni personalizzate – Scrive Maurizio: “Io non sono un esperto di esoterismo e religioni, per cui forse non mi esprimo bene, tuttavia ritengo che le religioni, tutte le religioni, sono una espressione e un adattamento per il popolo di una realtà metafisica trascendente. Come tali esse scaturiscono da una stessa sapienza ancestrale, una verità unica, verità che celano in se stesse nei loro riti, nei loro simboli e nelle loro parabole. Come tali esse sono esteriormente diverse a seconda dello spazio e del tempo, oltre che conformate con caratteristiche peculiari a seconda delle culture e delle razze. Quindi nella Storia, ogni razza, ogni cultura ha avuto la sua propria espressione religiosa, peculiare per quel popolo. Nel divenire del tempo, poi, anche la stessa manifestazione religiosa ha avuto i suoi adattamenti” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/religioni-come-inibitore-morale-ogni.html

Persone che si amano – Scrive Noemi Longo: “...Mi emoziona molto vedere e sentire persone che si amano... In merito mi arrendo e rendo un piccolo scritto olografo, che risale a qualche anno fa e che proprio oggi mi è tornato tra le mani, ancor prima di leggere il giornaletto. Scrissi questo pensiero pensando ad una delle persone che con i suoi insegnamenti e la sua assenza manifesta in tutti questi anni mi ha guidato lungo il percorso. Lo estraggo da un foglio giallo, di quelli invecchiati dal tempo... d'altra parte, penso, l'Amore non è mica cosa nuova. Spero possa contribuire ai numerosi tentativi d'amore che il Giornaletto oggi propone...
…..
Ho realmente sperimentato che esistono infinite manifestazioni d'amore
Ho anche creduto
di aver potuto paragonare la distanza all'elevazione
eppure impossibilmente
Ho provato cosa significa attendere
o almeno credere di farlo
e poi accorgersi che nulla c'era
da attendere.
Come la neve attecchisce nella pioggia
accorgersi
che non c'era niente...
Da scrivere,
da dire.
…..
Penso a Socrate e a quella felicità infinita che Dio chiama eternità.
Buon proseguimento...”

Mi sa che anche oggi possiamo chiudere qui, ciao, Paolo/Saul

…........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Quelli che seguono sono i sette peccati sociali secondo Mohandas Karamchand Gandhi, così come li elencò sul settimanale «Young India», da lui fondato, il 22 ottobre 1925...
1) politica senza principi;
2) affari senza moralità;
3) scienza senza umanità;
4) conoscenza senza carattere;
5) ricchezza senza lavoro;
6) divertimento senza coscienza;
7) religione senza sacrificio.

A questi sette, Arun Gandhi, nipote del Mahatma e fondatore dell'Istituto Gandhi per la noviolenza, ne aggiunse un ottavo:
8) diritti senza responsabilità.

….............

"Be careful. The moment you start talking you create a verbal universe, a universe of words, ideas, concepts and abstractions, interwoven and inter-dependent, most wonderfully generating, supporting and explaining each other and yet all without essence or substance, mere creations of the mind. Words create words, reality is silent." (Nisargadatta Maharaj)

…..........

Non cercate la pace,
Non cercate nessun altro stato
che quello nel quale siete ora;
altrimenti metterete in piedi un conflitto interiore e una resistenza inconscia.
Perdonate voi stessi per non essere in pace.
Il momento in cui accettate completamente il vostro non essere in pace,
la vostra non pace viene trasmutata in pace.
Qualunque cosa accettiate completamente vi porterà lì,
vi porterà nella pace.
Questo è il miracolo dell'arrendersi.
Quando accettate ciò che è,
ogni momento è il miglior momento.
Questa è illuminazione.

Eckhart Tolle

1 commento:

  1. scrive arianna: un grosso augurio di tanta m...a per la prima di silvana e co.
    tanti cari saluti da bagnaia
    arianna e claudio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.