Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 18 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 19 novembre 2011 – Denuncia per tradimento, arsenico, carne in esaurimento, carbone a La Spezia, lay spirituality

Allegoria da Altan: "La metà di Paolo D'Arpini a Calcata"


Care, cari,

come preannunciato, ieri 18.11.11, è stata presentata una denuncia querela, ai Carabinieri ed alla Procura della Repubblica di Roma, per il reato di tradimento verso lo stato ed altro, contro il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; il Presidente della B.C.E. Mario Draghi; il Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi; il Presidente della Camera Gianfranco Fini; il Presidente del Senato Renato Schifani; tutti i componenti dello Pseudo-governo dei tecnici nominati da Monti... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/18/roma-18112011-presentata-ai-carabinieri-una-querela-denuncia-contro-il-presidente-della-repubblica-giorgio-napolitano-il-presidente-della-b-c-e-mario-draghi-il-presidente-del-consiglio-dei-mi/

Scrive Casimiro Corsi: “Ho appena sentito dichiarare dal "prof Monti", capo di governo mai eletto da nessuno, che non è legato ai poteri forti (solo alla Coca Cola e banchieri), che incrementerà l'uso della moneta elettronica, la cui creazione a costo zero è monopolio delle BANCHE! In questi giorni abbiamo avuto il primo colpo di Stato della storia senza colpo ferire! Abbiamo un governo pieno di banchieri la cui punta avanzata sono Monti, Passere e Profumi!”

Scrive Enzo Marzo, controcorrente: “Noi di “Critica Liberale”, ancora prima che la crisi del berlusconismo giungesse al punto terminale, abbiamo voluto dire la nostra opinione, che purtroppo è quasi sempre controcorrente o, per dirla alla moda, si trova in contraddizione col pensiero mainstream. Agghiacciati dai disastri berlusconiani, individuiamo la soluzione non nell’antipolitica, né nella ripetizione in forme nuove  dei pilastri veri del berlusconismo: populismo, demagogia e personalizzazione della politica, che intrappolano anche gli altri partiti dell’opposizione” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/18/mario-monti-ed-il-governo-transnazionale-dei-poteri-possibili-allopera-od-alloperetta/

Scrive Elena Hagi: "Il piano nucleare delle banche e dell'Enel non è mai tramontato... oggi che le banche sono direttamente al potere.... abbiamo assistito per anni ai banchieri di Dio... oggi è lo stato dei banchieri. Anche la dismissione del patrimonio statale andrà per due denari a beneficio di alcuni speculatori..."

Scrive Enrico Bianchi: "Monti ha visto il Papa ieri mattina in partenza per il Benin, scomodandosi addirittura per accompagnarlo alla scaletta dell'airbus Alitalia. Penso, sicuramente il Papa avrà chiesto rassicurazioni sull'ICI del Vaticano. Appunto. A breve vedremo quanto questo governo sarà equo e quanto invece tutore dei poteri forti. L'ICI la pagano le famiglie e la devono pagare anche i fondi di investimento ed il Vaticano. Altrimenti questo governo di unità nazionale sarà come al solito un governo affamatore di popolo prono ai poteri forti, checché se ne dica in parlamento...."

Scrive Daniela Patrucco da La Spezia: “Centrale Enel a carbone, ambiente, salute e decisioni: i cittadini pretendono, se non altro, informazioni costanti e puntuali sull’iter in corso. Abbiamo assistito ieri alla audizione dell'ASL al Comune della Spezia e, in attesa dei verbali e delle copie delle presentazioni, abbiamo ritenuto urgente porre alcune questioni ai nostri amministratori silenti.." . Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/spezia-via-da-lcarbone-centrale-enel.html

Scrive Econews: “Un governo di Ministri "Professionisti"... il festival della competenza. Un Prefetto agli INTERNI, un Ambasciatore agli ESTERI, un Ammiraglio alla DIFESA, un Capo Dipartimento all’AGRICOLTURA, un Direttore Generale all'AMBIENTE (mentre scriviamo sta dicendo cose allucinanti su Tav e Nucleare, speriamo sia un sosia), un Docente (Presidente del CNR) all’ISTRUZIONE. Ed ancora: Rettori e Direttori di Università, Docenti di Economia, Ordinari di Diritto, Avvocati Penalisti, Amministratori Delegati, ecc ……. ciliegina sulla torta un famoso Economista (Rettore dell’Università Bocconi) CAPO DI GOVERNO E MINISTRO DELL’ ECONOMIA"

Scrive Doriana Goracci: "Il Fattaccio dell’Arsenico nell’Acqua. Pensate che sia possibile fare qualcosa? Denunciare ad esempio questa attività freneticamente omertosa e dove anche l’informazione fa “acqua avvelenata” da tutte le parti? ...anche l’Acqua è Cultura, oltre che bene primario, di tutte e tutti. E non mi rispondete “L’arsenico nell’acqua c’è sempre stato, e abbiamo bevuto senza problemi nonni e nipoti…” Datelo a bere alle vostre famiglie con 4 salti in padella. Io non lo bevo. Con l’acqua..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/qualche-volta-viterbo-nellarsenico-ce.html

Scrive Salvatore Lopez: "IL VATICANO NON PAGA ICI, IRPEF, IRES, IMU, TASSE IMMOBILIARI E DOGANALI, MA NEANCHE GAS, ACQUA E FOGNE. E' TUTTO A CARICO DEI CONTRIBUENTI ITALIANI. Possiede quasi il 30% del patrimonio immobiliare Italiano e con l'8 per mille toglie quasi 1 Miliardo di Euro all'anno all'Italia. Tassare la Chiesa e i suoi possedimenti in Italia é giusto per gli Italiani"

Scrive Stefano Fusi: "Domenica scorsa sono stato al Boscoincittà, a Milano dove vivo. Gli alberi che abbiamo piantato hanno ormai 35 anni. E' diventata una zona bellissima, anche se è fra la periferia e la tangenziale. E' bello vedere quanto di buono fanno gli alberi per noi. Sapere quanto potrebbero fare anche per proteggerci dalle catastrofi. E' bello che si continui così, con tanti e nuovi progetti. Questa è la crescita che ci interessa, non quella che ci propinano con le migliori intenzioni i vari governi...."

Scrive Massimo Giardina: “I mercati borsistici finanziari sono decisamente agitati. Nei giorni scorsi è stato pubblicato un documento a cura dell'European Banking Authority in cui si penalizzano le banche italiane a cui si chiede una ricapitalizzazione molto forte. Misura eccessiva? Secondo Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum, intervenuto recentemente. ai microfoni di Radio Tempi, questa richiesta è sbagliata ed è «contro gli interessi del sistema bancario italiano e del paese Italia»... - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/il-ritorno-del-sacro-romano-impero-e-la.html

Scrive Antonello Ponzio: "Temo che la questione sia tanto semplice quanto di una precisione disarmante: qui o si fa una nazione chiamata Europa con una sua Sovranità nazionale e quindi una sua banca pubblica che abbia facoltà di emettere moneta di proprietà dei cittadini, oppure l'Euro ci renderà TUTTI SCHIAVI! Il fatto è che io sono italiano e a me non me l'ha chiesto nessuno se voglio smettere di essere italiano e sentirmi anche un po' tedesco o peggio ancora un po' francese. E quelli a cui è stato chiesto con un Referendum per far passare il Trattato di Lisbona hanno risposto sempre con un secco "No, grazie, anzi ma vaff va"! ...ATTENZIONE però! Perché oggi il tema che abbiamo NECESSITà di affrontare, oltre che giuridico-politico-economico, è soprattutto etico-filosofico. DOBBIAMO AFFRONTARE L'EVIDENZA CHE IL CAPITALISMO NON SOLO è MORTO, MA è GIà STATO SOSTITUITO DALLA SUA PEGGIORE MUTAZIONE GENETICA: IL MERCATISMO. La follia etica della globalizzazione deve essere stroncata sul nascere GRAZIE A UNA NUOVA VISIONE ETICA DEL DENARO che non deve più essere assolutamente visto come mero mezzo di scambio di beni e servizi, MA COME VERA e PROPRIA UNITà DI MISURA DEL VALORE! Allora sì che la PROPRIETà della Moneta da parte dei cittadini sarà sinonimo di ricchezza e non più di DEBITO. STUDIAMO E PREPARIAMOCI AD AFFRONTARE LE QUESTIONI ECONOMICHE COME FACCIAMO A CASA NOSTRA: PER SEMPLIFICARE, NON PER INCASTRARCI NELLE DINAMICHE SCHIAVIZZANTI CHE STANNO RAPENDO LE NOSTRE VITE DA SORCI RINChIUDENDOLE In uNA GABBIA DI PURA DEPRESSIONE E ZERO PROSPETTIVE. STUDIAMO UN CREDITO DI CITTADINANZA CHE CONSENTA A TUTTI DI RINCORRERE LA QUALITà E NON LA MISERA QUANTITà CHE HA RESO IMBARAZZANTE RISPONDERE A QUESTA DOMANDA: DA 1 a 10, CHE VOTO DAI AL FUTURO DI TUO FIGLIO?"

Scrive Noemi Longo: "Il mio corpo in accordo con la mia mente hanno deciso non di diventare vegetariani, ma di rinunciare semplicemente al nutrimento della carne di animali terrestri, oramai da quasi due anni. E devo dire la verità, io prendendone atto ho soltanto accettato quel che loro avevano già deciso per me, ma ogni tanto, dico ogni tanto... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/sii-cio-che-sei-semplicemente.html

L’altro ieri in Nuova Zelanda si sono spiaggiate 65 balene. Due giorni prima era successo a 23 capodogli e due balenottere dal rostro, in Tasmania. E’ strano che i giornali evitino di puntare il dito contro le esercitazioni delle varie marine militari, che usano i sonar per individuare sommergibili nemici. Anzi no, non è strano per niente, poiché quando si è verificata la moria di pesci e uccelli in varie parti del mondo, tra cui anche l’Italia... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/18/pianeta-terra-ci-sara-ancora-spazio-per-la-vita/

Scrive Enrico Galoppini: "Cronache da un mondo in dissoluzione: il tradimento coniugale come business. Tutti i giorni se ne sente una, o più d’una… di quelle cose che suscitano immediatamente sconcerto e smarrimento… Ma quella reclamizzata dal “Corriere della Sera” il 17 novembre è di quelle che non possono lasciare indifferenti. Si viene così informati che un signore, tal Noel Biderman, è in Italia per lanciare un “portale di incontri extraconiugali”. La cosa ovviamente viene presentata come un “servizio”, addirittura come un modo per ravvivare, col ‘pepe’ della “scappatella”, matrimoni logoratisi col tempo dal punto di vista dell’attrazione sessuale.... (sic!)"

Scrive Caterina: “Caro Paolo, non ti ho poi raccontato che stamattina sono andata a fare quel prelievo di farina di mais ad Ospitaletto da quel bravo mangimista e mentre passavo da Savignano mi sono fermata in un campo abbandonato a raccogliere un po' di cachi, ce ne sono tantissimi in giro proprio adesso, poi venendo giù dalla collina sono passata da una bellissima strada e ho visto un sacco di rosa canina, che adesso sarebbe stata anche buona da raccogliere dopo le gelate che ci sono state ma non ero attrezzata. Sono andata piano piano per godermi il paesaggio. In ufficio ho fatto una bella chiacchierata con Andrea e poi sono andata dall'orefice a portare un orologio di mio padre che probabilmente aveva solo la pila scarica. Domani vado a vedere se l'ha fatto funzionare...”

Scrive Nisarga Raman: “... Let me try to clarify about the reality itself so that "unnecessary/unwarranted" "discussion/ argument/interaction" may be avoided.
When we talk about reality we have various perceptions of our own based on the experiences accumulated till the moment...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/lay-spirituality-and-reality-are-we.html

Vogliamo salutarci qui? Ciao, Paolo/Saul

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"L'economia dovrebbe esistere solo per garantire a tutte le persone ciò di cui hanno bisogno." (Manitonquat)

"Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose a cui può permettersi di rinunciare." (H. D. Thoreau)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.