Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 29 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 30 novembre 2011 – Epifania, etica politica, sacralità della natura, Salento da salvare, moneta sovrana, libertà religiosa

Care, cari,

Preparazione per l'Epifania - Conosciamo tutti il significato che la religione cattolica ha dato alla festività dell’Epifania, ma forse non tutti sappiamo che dietro la presunta storpiatura che ha trasformato il termine Epifania in “Befana”, c’è una serie di tradizioni antiche che sono riuscite, faticosamente, a sfidare i millenni ed a giungere fino a noi. L’origine della Befana è nel mondo agricolo e pastorale. Anticamente, infatti, la dodicesima notte dopo il solstizio invernale, si celebrava la morte e la rinascita della natura, attraverso la figura di Madre Natura... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/treia-6-gennaio-2012-epifania-della.html

Commento di Mirella di Italia Laica: “Molto bello... come ogni cosa che scrivi e della quale ti interessi. Voglio aspettare però un po' di tempo (dieci, dodici giorni) prima di pubblicarlo su www.italialaica.it in modo da renderlo più vicino al giorno della passeggiata fra le rupi di Treia. Un caro saluto, Mirella - P.S.: prima o poi riuscirò a partecipare anche io. Adesso sono ancora convalescente da fratture al ginocchio e ai polsi, non so se sarò in grado di passeggiare per sentieri il 6 gennaio”

Mia rispostina: “Tanti auguri.... di pronta guarigione.... cara Mirella. L'ho mandato con molto anticipo anche per preparare gli animi.. tra l'altro avrei dovuto aggiungere qualcosa sui consumi superflui del periodo natalizio e di come molto cibo vada a finire nei cassonetti.. magari lo farò in un'altra occasione, grazie per l'accoglienza”

Etica politica – Lettera dalla lista Ecologia Peacelink: “Approvo il lavoro svolto sin qui, ma ho sentore di qualcosa che sta sfuggendo di mano o di programma. Sento parlare incessantemente di Etica, di doveri, di rispetto, che sono funzioni di mutuo valore e comportamento. I cittadini Italiani hanno dato prova di elevate capacità di sopportazione verso una classe Politica abituata a sventolare bandiere di speranza sbiadite dal tempo, con continui richiami a maggiori sacrifici, mentre dall’alto del Potere Politico non si intravvedono cambiamenti sui privilegi riservati agli eletti o non eletti, i quali siedono indisturbati in posizioni di comando per asservire i propri interessi...” - Continua: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28763

Commento di Faebi: “...concordo che sia assurdo parlare di etica in una situazione dove i concetti vengono piegati al relativismo del qui e ora (e degli interessi personali). Però parlare dell'etica vera è indubbiamente utile: è dalle parole che si comincia a cambiare la società e i modi di pensiero, aspettando che una richiesta forte da parte della base porti a cambiamenti nei comportamenti delle alte sfere. Iniziare non può che portare del bene...."

Sconsolazione di Joe: "Vedi, caro Paolo, ho letto sul giornale che ieri, alla prima del Nabucco al Teatro dell'Opera di Roma, il sig. napoletano, stalinomonarcomassone al servizio dell'Anglogiudamerica, ha ricevuto una vera e propria, corale OVAZIONE... che non finiva mai!... Cioè, manco un fischio per l'infame guerra d'aggressione e predazione genocidaria contro la Libia in cui ci ha trascinati, neppure un "buuuuuuh" per aver messo l'uomo della Godman Sachs, mai eletto (se non dai prominenti all'uncino), a capo del governo con un vero e proprio mini-colpo di Stato. E' per cose di questo genere che veramente vien voglia di abbandonare l'ItaGlia, "bordello" dantesco, un Paese che ormai non ha più nessuna dignità. E dove i sudditi si meritano chi li rappresenta"

Mia rispostina: “Quando si è arrivati al fondo l'unica strada è la risalita... e inoltre ricordiamo il motto del vate: memento audere semper..”

Commento di Andras sul come impedire il “prestito” che FMI vuole fare all'Italia: “Una domanda semplice, semplice, Paolo! COME? Tu sei per natura e religione, PACIFISTA. Io fuori di una REVOLUZIONE non vedo COME puoi "agire tempestivamente per impedire", che Monti abbia un prestitino dal FMI?”

Mia rispostina: “..è vero Andras.. ma può essere una "rivoluzione" nelle coscienze...”

Replica di Andras: “...CARO AMICO, TI RIDONO IN FACCIA! LORO NON INTERESSE NULLA. VENDEVANO IL GAS "CYCLON B", TRAMITE LA FABBRICA DELLA " DEUTSCHE I.G FARBEN " PER LA "DITTA" (FAMIGERATA) DI NOME, AUSCHWITZ, E GUARDA CASO PERO ,NELLA FABBRICA DEL "GAS" IL MAGGIOR AZIONISTA ERA UN CERTO AMSCHEL ROTSCHILD! QUINDI DELLA RIVOLUZIONE DELLE "COSCIENZE" A LORO SIGNORI; FA SOLO UN BAFFO...”

Mio commento: “Capisco il tuo scetticismo... comunque di baffi ne ho anch'io due... e la Coscienza non risponde solo a motivi d'interesse personale, anzi predilige quelli collettivi...  Quello che è successo in Germania, come da te evocato, evidentemente  attingeva a delle ragioni karmiche regresse.. ma le  leggi del karma non vanno solo in una direzione.. tranquillo.. prima o poi la bilancia si riaggiusta... 

Sacralità della Natura – Scrive Anthony Ceresa: “Un importante Storico Americano il quale aveva assistito ad un incidente accaduto nel suo Paese, fu invitato a deporre in Tribunale insieme ad una dozzina di testimoni che avevano assistito al medesimo incidente. Lo Storico fu sentito per ultimo e rivolgendosi alla Corte, disse con tono autorevole: Sig. Giudice, dopo aver sentito le testimonianze sotto giuramento, effettuate dai miei predecessori, per un fatto accaduto tre giorni fa, sono portato a dubitare della storia. La lunga storia del nostro mondo dove l’uomo servito e riverito dal benessere offerto gratuitamente dalla Natura, non è per nulla meritevole di tanta grazia, calpestando indegnamente il bene comune da tramandare in eredità alle generazioni future per il proseguo della vita...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/29/spiritualita-laica-o-naturale-lirriverenza-delluomo-moderno-nei-confronti-della-sacralita-della-natura/

Commento aggiunto di Anthony Ceresa: “Ringrazio di cuore per il Vostro complimento (riferito all'articolo pubblicato). Se ho ben capito, appartenete o gestite un Circolo con persone amanti della Natura. Io invece sono alla ricerca di amici per promuovere alcuni progetti imperniati sullo sfruttamento della Natura. Non so se potreste darmi una mano direttamente o indirettamente...”

OliS – Montesilvano - Scrive Michele Meomartino: "Domenica 4 Dicembre, ore 18.00. Raccolta della rosa canina, attività ludiche, massaggi olistici, yoga, alimentazione naturale, escursioni sulla neve, sci di fondo, reading di poesie e altro ancora con Antonio D’Andrea, presidente dell’associazione Vivere con cura. Ed inoltre Shiatsu: L'arte di ascoltare con le mani, un’ esperienza tra corpo ed emozioni con Marina De Angelis, shiasuka. Segue degustazione di vino biologico. Info. michelemeomartino@tiscali.it"

Morte assistita - Scrive Nico Valerio: "Lucio Magri, grande politico e intellettuale marxista, è stato costretto, per depressione, certo, ma anche per dignità, al suicidio "assistito" da medici in Svizzera, volendo programmare finché era ancora lucido e "compos sui" - dico io - la sua fine, anziché divenire, chissà, dall'oggi al domani, o a poco a poco, un oggetto passivo incapace di decidere per sé, nelle mani dei medici, maniaci del "...salvare" statisticamente, formalmente, una vita, anche solo ritardandone la fine fin quanto possibile, senza porsi il problema della "qualità della vita". Questo, che è l'errore psicologico principale della medicina di oggi, deve poi essere risolto faticosamente e drammaticamente da ognuno di noi. E le leggi ultra-clericali dello Stato Pontificio unificato non aiutano... Un gesto razionale, "innaturale", (ma la ragione è innaturale?), che voleva prevenire un altro possibile rischio di fine "innaturale", quella dovuta all'accanimento pseudo-terapeutico dei medici. Ebbene, in questa lucidità razionale contro l'irrazionalità del tenere in vita a tutti i costi, io trovo germi del migliore liberalismo"

Regione Puglia devastatrice – Scrivono dal Salento: “Le “pietre dello scandalo” della Regione Puglia che tutela ed esalta a voce ciò che autorizza firmando a distruggere! L’importantissimo Geosito delle Rocce Sacre della “Collina dei Fanciulli e delle Ninfe”, nell’entroterra di Otranto, è stato censito e collocato dai Geologi di Puglia nella rosa dei più importanti geositi della regione da sottoporre a massima tutela paesaggistica secondo quanto stabilito dalla Legge Regionale n. 33 del 2009.. ma l’Ente della Regione Puglia invece non ha ancora ritirato le assurde scandalose autorizzazioni concesse per due mega impianti eolici industriali..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/regione-puglia-scandalosa-sempre-pronta.html

Stop al consumo di territorio - Scrive Italo Campagnoli: " Care Amiche e cari Amici, il nostro Movimento nazionale Stop al Consumo di Territorio, assieme alla Rete dei Comitati Civici e al Coordinamento Nord Sud del Mondo sta preparandosi per lanciare una campagna di pressione nei confronti di Intesa Sanpaolo, tra i principali finanziatori di nuove grandi opere e, in particolare, delle autostrade lombarde in fase di progettazione. Prima di avviare questa campagna - che è stata denominata "Fermiamo la banca che distrugge il territorio. Votiamo con il portafoglio! ", riteniamo importante aprirla alle adesioni di tutte le Associazioni, i Comitati, i Gruppi Organizzati che si riconoscono in queste linee di azione. Pertanto invitiamo quanti vogliano figurare tra i soggetti promotori dell'iniziativa ad inviare entro il 10 Dicembre p.v. una mail di adesione a questa campagna nazionale a info@stopalconsumoditerritorio.it"

Libertà religiosa – Scrive Critica Liberale: “Presentazione del VII Rapporto annuale sulla Secolarizzazione in Italia. Presentazione del Primo dossier completo sulla presenza delle Chiese nei media televisivi: talkshow, fiction, cerimonie religiose.
Presentazione del Secondo dossier sui tempi di notizia e di parola del Papa Benedetto XVI e dei soggetti confessionali. Saluto introduttivo di Daniele Garrone, della Chiesa Valdese, Enzo Marzo - Maria Gigliola Toniollo: Le ragioni delle tre iniziative Silvia Sansonetti - Giulio Ercolessi: Analisi e descrizione delle ricerche
Sergio Lariccia: Garanzie di libertà e residui di privilegi in materia religiosa,
Mostafa El Ayoubi: Libertà religiosa e privilegi, Giovanni Franzoni: Martiri senza martirologio. I critici delle proprie gerarchie – ROMA 12 DICEMBRE 2011 ore 16
Sala Aula magna della Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 40, per informazioni: info@criticaliberale.it”

Sovranità monetaria e gold standard - I principali governi del mondo sono in procinto di abbattere il valore del denaro detenuto dai loro cittadini. Segno di una crisi economica e monetaria che è giunta al suo apice... Alcuni economisti affermano che l'unico modo per sanare la malattia che ha stravolto l'autonomia degli stati e gli scambi commerciali è il ritorno alla sovranità monetaria gestita direttamente attraverso l'emissione di cartamoneta garantita dai vari Ministeri del Tesoro nazionali, e ripudio della sudditanza alle banche private che oggi emettono moneta senza controvalore alcuno... - Continua con articolo di Richard W. Rahn:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/autonomia-politica-e-monetaria-denaro.html

Partiti Verdi - Scrive Econews: “Verdi in Italia, assemblea costituente per ….. l’ennesimo, inutile partitino? Trattati temi attualissimi: green economy, stop al consumo di territorio, nuovi parchi urbani, edilizia ecosostenibile , rilancio delle energie alternative, patrimoniale, ecc. ecc. Ma, per realizzare tutte queste belle cose decidono il … 3° suicidio politico della loro storia. Difatti questa è la situazione, in Italia. In tutti i Partiti Italiani operano consistenti “Anime Ambientaliste” (ovviamente più a Sinistra che a Destra), addirittura c’ è anche un Partito che si chiama “Sinistra, Ecologia, ecc.” In Italia operano prestigiose Associazioni Ambientaliste nazionali e internazionali, nonché decine di migliaia di Associazioni e Comitati Ambientalisti Locali, distribuiti su tutto il territorio, tutti molto attivi ma sempre (masochisticamente) … “l’un contro l’altro armati”. Ormai gli Italiani sono attentissimi ai problemi dell’ambiente (esempio: nell’ultimo sondaggio sui sacchetti di plastica: il 70 % degli italiani vuole abolirli, il 30 % vuole conservarli). Gli stessi Italiani, però, proprio non vogliono votare per i Partiti dei Verdi (i sondaggi sulle intenzioni di voto li danno intorno al 1%). In questo quadro … è il caso di sprecare (per la terza volta) le poche e preziose energie disponibili per conquistare (… se le cose vanno bene) qualche inutile poltroncina in parlamento per un nuovo partitino di Sinistra? Non è molto meglio, invece, costruire una rete organica (ECOPOLITICA, MA APARTITICA), che colleghi e coordini tutti gli spezzoni ambientalisti (sono migliaia, fuori e dentro i Partiti), e dia loro finalmente il giusto peso politico e la giusta forza deterrente a Livello Nazionale e locale. Semmai iniziando proprio su Internet, con pochi e qualificanti obbiettivi"

Notti di tregenda - Nemmeno è cominciato dicembre ma già sono cominciati i botti... In Italia è tutto anticipato, nei supermercati già appaiono gli addobbi natalizi, mercatini e mercatoni all'aperto aprono i battenti, i negozi allestiscono vetrine con festoni.. e non potevano mancare gli inesorabili mortaretti sparati anticipatamente e nottetempo per le strade... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/circolo-vegetariano-vvtt-no-ai-i.html

Mi sa che anche per oggi possiamo chiudere, ciao Paolo/Saul

…....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Go back to that state of pure being, where the "I am" is still in its purity before it got contaminated with "this I am" or "that I am". Your burden is of false self-identifications – abandon them all.
I did not condition my mind by thinking: "I am God, I am wonderful, I am beyond".
I simply followed my Guru's instruction which was to focus the mind on pure being "I am", and stay in it. I used to sit for hours together with nothing but the "I am" in my mind and soon peace and joy and a deep all-embracing love became my normal state. In it all disappeared – myself, my Guru, the life I lived, the world around me. Only peace remained and unfathomable silence"
(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.