Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 22 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 23 novembre 2011 – Sathya Sai Baba, corsi e ricorsi, CUP 17, bibbia oscura, sparatoria in vaticano, esagramma KUN...

Miracoli di Sathya Sai Baba


Care, cari,

Sathya Sai Baba - scrive Franca Chichi: "….compleanno di Swami Sathya Sai Baba, il primo in cui, libero dalla sua forma fisica, si può esprimere nella sua totale radiosità senza più confini, e si sta già esprimendo in varie forme e segni, dentro e fuori di noi. BUON COMPLEANNO nell'infinito amore a Lui dedicato..."

Velocità del Pensiero - Scrive Giuseppe Altieri: "....c'è solo una forma di materia-energia che può raggiungere istantaneamente tutto l'universo. Essa è il Pensiero. Che nessuno potrà fermare. Massa Zero velocità infinita... energia Infinita. Spazio infinito..."

Mantra da Mara - Scrive Caterina: “Ieri al canto dei mantra, da Mara, è andata come sempre, ma no, c'era meno gente e quindi un'atmosfera più intima, Tina ha cantato Tara, Roberta ha cantato vari mantra, benissimo, ha una voce che sembra un angelo e canta con un'aria che pare in trance, non sapevo se stare ad occhi chiusi per ascoltare questa voce meravigliosa o ad occhi aperti per vedere il suo viso angelico... da sciogliersi. Altre cose meno belle. Poi ho visto Nelly, la dolce, e ci siamo mezze messe d'accordo per andare magari a vedere un film nel fine settimana. Mara pure era molto contenta e coccolosa. E' stato bello. Ho portato i tuoi saluti e loro ricambiano...”

Orfani del Senegal - Scrive Vittorio Marinelli: "Venerdì 25 novembre 2011, dalle 19,30 alle 24, serata in ricordo di Luigi Marinelli per aiutare gli orfani della Casa di Ibrahima in Senegal. Suoneranno i Tamburi di Gore’ e Francesco Bolognesi. Ci sarà un aperitivo con cucina africana. In tale occasione, devolverò 5.000 euro in ricordo di Luigi. Rising Love, Via delle Conce n. 14, Roma (zona Piramide). Info. 3481317487"

Commenti a Boccia PD - Ancora sulle dichiarazioni di Francesco Boccia (vedi Giornaletto di due giorni fa'), scrive Giorgio Vitali: “ O SI è CAPACI DI INTERPRETARE GLI AVVENIMENTI IN CHIAVE ATTUALE, CIOè UTILIZZANDO IL SISTEMA DELLA ANALISI DELLA COMPLESSITA', O NON SE NE RICAVA NULLA. LE INTERCONNESSIONI SONO INFINITE. INFATTI, tanto per fare un esempio, pur prevedendo che stavamo per a vere un Governo delle banche, chi avrebbe previsto (almeno fra di noi)  che LORSIGNORI avevano già scelto il Monti? Perché è inutile nasconderlo: per organizzare questo colpo ci sono voluti, almeno, 150 giorni, fra contatti, convegni segreti, dimostrazioni di disponibilità, ricatti e minacce, scambi di affari e di favori e quant'altro...” - Continua con commento parallelo (sul passato) di Vincenzo Mannello: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/150-giorni-prima-di-monti-mario-gia.html

Commento di G.: "..ma queste sono bazzecole in confronto a quello che succederà!!! In Egitto per esempio stanno usando dei gas lacrimogeni  contro il popolo di nuova generazione che uccidono i ribelli... e sembra che il veleno dopo un po scompaia dal cadavere (in Egitto sono quelli che hanno mandato fuori dai coglioni l'FMI) notizia da verificare ma da fonti buone!"

Emissioni gas serra - Scrive Accademia Kronos: “Negli ultimi due anni il negoziato internazionale sul clima ha subito un significativo rallentamento e ogni previsione sul futuro è incerta. La Commissione europea ha affermato che la data probabile per un accordo globale su obiettivi di riduzione vincolanti sulla base del principio delle responsabilità comuni ma differenziate è il 2015 e che fino ad allora si apre un periodo di transizione....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/durban-sudafrica-cup-17-dal-28-novembre.html

Seminario Oasi - Scrive Serenella Ballore: “ Risveglia la tua eccellenza. Il 25 Novembre p.v. all'Auditorium di Roma alle 19,30 ci sarà una serata gratuita di presentazione del Seminario, durante la quale verrà fatta anche la proiezione di un video di testimonianze di chi ha già partecipato al seminario. Un saluto a tutti voi”

Bibbia fantasiosa - Intervengono Joe e Maurizio, in un interessante scambio epistolare sulle pseudo verità della bibbia: “Io tendo a dar credito alla teoria secondo cui la Bibbia sia stata commissionata da Ciro il Grande per fare dispetto agli Egiziani. Gli scrittori quindi erano probabilmente fedeli di Zarathustra. Altrimenti, a parte l'evidenza storica, certe cose non si spiegano proprio. Come la storia di Abramo, il capostipite di tutti i "Popoli del Libro". Secondo la Genesi, Abramo sposa una donna molto avvenente, Sara, e se la porta in giro in Egitto presentandola come sua sorella. La Genesi ci dice che riesce a collocarla a tempo prima nell'Harem di un Faraone e poi a corte del re Abimelech, ricavandone lauti compensi. E' facile speculare che l'abbia data via anche in molte altre occasioni...” - Continua con commento di Giorgio Vitali: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/22/misteri-biblici-allinizio-ce-una-coppia-abramo-e-sara-oggi-ce-eretz-israel-con-non-ben-delineati-confini-dialogo-tra-due-laici-dubbiosi-sulle-verita-contenute-nella-bibbia-e-nelle-s/

Contadini allegri - Scrive Piero Negroni: “Incontro periodico dei soci di civiltà contadina, Agri.Bio EmiliaRomagna e aperto ad altri interessati alla biodiversità. Con scambio di esperienze e di semi e possibilità di acquistare prodotti bio-diversi, biologici e biodinamici nel mercatino di piccoli produttori locali. Mercoledì 30 novembre dalle ore 16 presso il mercatino Bio sperimentale di Vignola all'Az. Agr. La Bifolca, Via dei gelsi 150/5, Vignola (Mo). Lo scambio di esperienze e conoscenze proseguirà dalle 19,00 PRESSO L'agriturismo La Fontana via Belvedere 4, frazione Garofano di Savignano sul Panaro (MO). Si discuterà sulle iniziative per i prossimi mesi e Piero Negroni allieterà la serata conducendo il laboratorio del gusto delle mele antiche...”

Misteri vaticani - Di solito non ci occupiamo di affari polizieschi, insomma di cronaca nera o gialla che sia, ma viste le implicazioni di questo "thriller" proposto da Dagospia, dobbiamo fare una eccezione e vi passiamo perciò tutte le informazioni raccolte da Ferdinando Imposimato sugli eventi occorsi dall'attentato a Wojtyla alla sparatoria fra guardie svizzere in vaticano... "Il mistero s'infittisce la trama s'ingarbuglia" (da C'era folla al castello)..- Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/spy-story-da-dagospia-sullattentato.html

Commento di G.V.: "QUESTE DICHIARAZIONI SONO IMPORTANTI PERCHè DIMOSTRANO CHE POCHE COSE AVVENUTE IN ITALIA, fra quelle di importanza politica, SONO casuali. NOI l'abbiamo sempre sostenuto e ci hanno preso per...matti. SI VEDRà IN SEGUITO ANCHE SUI TANTI OMICIDI (RITUALI) SU CUI SI SOFFERMANO GIORNALMENTE I MEDIA"

Complimenti - Scrive Zuglian Mirko Il Ribelle: "Ciao Paolo, ti faccio ancora i complimenti per il tuo giornaletto e per gli articoli che ci inserisci, tutti argomenti molto interessanti. :) Sai non mi dispiacerebbe poterti conoscere un giorno..."

Mia rispostina: "Puoi venire a trovarmi qui a Treia, dal 8 al 10 facciamo una bella manifestazione sul Matrismo, hai visto il programma?
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/10/treia-dall8-al-10-dicembre-2011-vita.html - oppure ci possiamo vedere in Emilia, dove sarò dal 11 dicembre sino al 5 gennaio... Lì organizziamo la consueta passeggiata notturna del 31 dicembre ed altri eventi... Ciao, se vuoi scrivere qualcosa anche tu per il Giornaletto sei benvenuto..."

Il segreto della Laguna - Ho ricevuto il testo che segue dal dr. Giuseppe Nacci, di cui alcuni scritti sono già presenti su questo sito, il testo è preceduto da questa annotazione: "Marsala, 1984. Il caldo sole di mezzogiorno batteva implacabile sul vecchio volante della mia vecchia auto, lungo la strada bianca e polverosa di quell’angolo della Sicilia su cui arrancavo, con il serbatoio della benzina ormai quasi vuoto, fra i campi di stoppie bruciate di un lontano giorno d’Agosto di molti anni fa... Poi, l’auto si fermò, in uno stridio di freni consumati, e abbassai il finestrino con la vecchia manovella a mano. Accanto ad un bancone di frutta e verdura, una bella ragazza stava riordinando e accatastando pile di fogli per volantinaggio. Più in là, ritto sull’attenti nei suoi vecchi jeans, con una strana camicia rossa e uno strano berretto garibaldino dello stesso colore, un tizio batteva ritmicamente un vecchio tamburo di latta, quasi a voler chiamare a raccolta i fantasmi di un lontano passato...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/22/il-segreto-della-laguna%e2%80%a6-ed-il-luogo-sacro-e-inviolabile-dei-veneti-v%ce%95%ce%9d%ce%95%ce%a4%ce%97-%ce%95%ce%a3%ce%a4%ce%99%ce%91/

Scrive l'autore del testo soprastante, Giuseppe Nacci: "Caro Paolo, ti ringrazio infinitamente dello spazio che hai dedicato sul tuo PORTALE al mio piccolo lavoro su VENEZIA. UN GRAZIE DI CUORE"

Mia rispostina: "Carissimo Giuseppe, sei troppo modesto, è un lavoro encomiabile che mi ha profondamente commosso.. sono stato per due ore con le lacrime agli occhi... Grazie a te!"

Cambiare le cose - Scrive l'amica Lidia: "Carissimo Paolo/Saul, vorrei porti alcune domande su alcuni argomenti di cui mi interessa moltissimo la tua opinione, in quanto nei tuoi vari interventi sul giornaletto (che leggo regolarmente tutti i giorni con molto interesse) non ho mai riscontrato traccia: mi descriveresti il popolo italiano? Chi siamo veramente? Se domani tu avessi il potere di cambiare il nostro Paese, quale sarebbe la prima cosa che faresti? Secondo te, quali sarebbero le priorità concrete (non ideologiche) che permetterebbero al nostro Popolo di vivere una vita migliore di quella attuale? Secondo te è giusto che il pensiero (e i desideri) di pochi debba influenzare la vita di molti? Se tu dovessi scegliere tre persone alla guida del nostro Paese, chi sceglieresti?"

Mia rispostina: "Carissima sorella Lidia, mi piace il tuo interesse per la cosa pubblica e per il bene collettivo... Proprio l'altro ieri mattina presto, prima dell'alba, mi stavo interrogando su chi potesse in questo momento rappresentare al meglio l'Italia e gli italiani. Mi chiedevo quali sarebbero le scelte auspicabili per un cambiamento reale nella gestione della cosa pubblica e se ne avessi avuto la possibilità chi avrei chiamato al governo ed in quale forma o funzione... Ebbene sono giunto alla conclusione che non si possono assolutamente forzare le cose, ogni popolo è rappresentato dagli esponenti che al momento incarnano le sue predisposizioni e pensieri.. assecondando un karma collettivo. Se non avviene una maturazione all'interno di ognuno e quindi collettivamente.. non possiamo sperare in una "incarnazione" sociale diversa da quella che è... Abbiamo il governo che ci meritiamo finché noi siamo quel che siamo... Però.. se ognuno nel suo piccolo scopre ed attua elementi di crescita in se stesso, ecco che le azioni positive fungono da lievito per la crescita collettiva. In tal senso ti invito a leggere l'articolo che avevo pubblicato proprio ieri: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/politica-economia-e-spiritualita-laica.html -"

Tappi - Scrive Memento Naturae: "Mercoledì 23 Novembre 2011 dalle ore 10,30, Progetto Da un Tappo ... doni Amor raccolta e riciclo tappi di plastica in collaborazione con Nati per Lottare onlus e Ass. Gruppo Idee. Scuola "Vittorio Piccinini" Roma - Info. info@mementonatura.org"

Vatican Soul - Scrive Nico Valerio: "Bertone, non il carrozziere, l'altro, il cardinale, dice che non bisogna riferirsi al mercato. Bene, allora devolva agli affittuari le migliaia di appartamenti di cui il Vaticano a Roma è proprietario (esoso, tranne che per certi personaggi politici) e soprattutto chiuda la Banca Vaticana (Ior) distribuendo ai poveri le ingenti ricchezze depositate ad alto tasso di interesse fin dai tempi di Sindona, Salvi e della banda della Magliana. Va da sé, infine, che non avrebbe bisogno neanche, in regime davvero cristiano, dei milioni di euro ogni anno dell'8 per mille. Non ha che da dirlo..."

Tonno da salvare - Scrive Agire Ora: "Greenpeace fa un sondaggio dal titolo inquietante "Tonno in trappola!" sul "tonno sostenibile", dove vengono poste quattro domande, di cui la prima e l'ultima sono due capolavori di ipocrisia. Greenpeace non viene neanche sfiorata dall'idea che l'unico "tonno sostenibile" sia il tonno vivo, libero e che abita nelle profondità marine. E' un'idea perniciosa, quella della "sostenibilità ", perché convince gli animali umani che possiamo continuare a farci i fatti nostri (uccidere altre specie, sprecare le risorse della Terra). La sostenibilità è mistificazione. La pesca sostenibile è una contraddizione in termini, così come l'allevamento biologico..."

I Ching - Giunge il momento più oscuro dell'anno..... Dedicato a Madre Terra (Esagramma Kun). Il 22 novembre il sole ha lasciato lo Scorpione ed entra nel Sagittario. Questo è il periodo dell'anno in cui le notti sono più lunghe ed i giorni di breve durata. Questo periodo è stato spesso definito “la notte dell’anima”. Allo stesso tempo ci si prepara al momento auspicioso del Solstizio d’inverno che sancirà la vittoria della luce… (corrisponde al Natalis Sol Invictus dei Romani). In Cina questa è la stagione del Topo che, trovando riparo nelle viscere della Terra, afferma: “Io miro ad abbracciare le vette ed a colpire il bersaglio con sicura fermezza..”. Questo periodo è caratterizzata dal freddo inverno (che è un altro nome per inferno, Dante lo chiamava Averno), dall’oscurità e dalla notte… Soprattutto nei paesi nordici l’unico passatempo nel momento oscuro è pregare gli dei, bere idromele e far l’amore cosicché i bambini potranno nascere nel caldo Agosto e saranno inebriati dalla forza Leonina...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/i-ching-mensile-esagramma-n-2-kun-il.html

Credo che anche per oggi possiamo salutarci qui, ciao, Paolo/Saul

…......................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Un Insegnamento spirituale può aiutare soltanto gli esseri che
hanno già fatto tutto un lavoro interiore di preparazione. Quanto
agli altri, è esattamente come se spiegaste a un gatto che non
deve più mangiare i topi; vi ascolta e fa: «Miao!» vale a dire:
d’accordo, promesso, ho capito. Ma all’improvviso si sente un
rumorino: è un topo che sta passando di lì; ed ecco che il gatto
vi pianta in asso per gettarsi sul topo. Eppure vi aveva
ascoltato attentamente, vi aveva persino fatto una promessa. Ora
torna leccandosi i baffi e fa ancora: «Miao!» cioè (traduzione
letterale): è più forte di me... ho bisogno di mangiare i topi,
non posso cambiare la mia natura di gatto da un giorno all’altro.
Perciò, finché l’uomo è un gatto… o un altro animale, avrete un
bel predicare, ma non servirà a gran che. Per coloro che invece
sono pronti, bastano appena poche parole che subito comprendono e
lavorano per il bene. Allora, prima di voler convincere tutte le
persone attorno a voi delle verità della Scienza iniziatica,
studiate anzitutto con chi avete a che fare."

(Omraam Mikhaël Aïvanhov)

….......

Ancora monaci tibetani
fingono
torce umane nell'eternità
lasso in cui lo divengono nel tempo.
Respiro.
E
Io voto.
(Pd)
Davvero si è rivoltato il mondo.
Gettiamo acqua sul fuoco
tanto, domani in gran parte dell'Italia pioverà,
Ovunque.

(Noemi Longo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.