Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 9 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 10 novembre 2011 – UFO, Udine, IDV, gabbie, debito pubblico, banchieri, SEL, Karl Marx, Nisargadatta Maharaj...

Care, cari,

mentre la NASA USA imperterrita dichiara che gli UFO non esistono (ma allora cosa saranno tutti quegli oggetti volanti misteriosi che un sacco di gente ha osservato negli anni?) ecco che in Italia gli ufologi -altrettanto imperterriti- indicono un summit per dichiarare quali sono stati, negli ultimi 150 anni, gli ultimi avvistamenti accertati... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/111111-torino-150-anni-di-ufo-in-italia.html

Commento di Tullia Parvathi Turazzi: "Gli ufo non esistono...la terra è piatta e il sole gira intorno alla terra.. stiamo migliorando....in quanto a menzogne.... l' Iran ha l'atomica seee come l' aveva l'Iraq? Meditate gente.. meditate..."

Scrive Cristina Omenetti: “Nell’universo intero è riprodotta l’attività dei due grandi principi cosmici creatori, il Padre celeste e la Madre Divina. Questi due principi fondamentali si riflettono in tutte le manifestazioni della natura e della vita, per essere fecondi devono obbligatoriamente lavorare insieme, separati sono improduttivi e per questo sono perennemente alla ricerca l’uno dell’altro. E questo concetto lo ritroviamo nella filosofia di Platone, nel Tantra (Shiva e Shakti simboleggiano le due polarità opposte – Shiva è pura coscienza, incondizionata, trascendente, forza centrifuga, Shakti è l'eterno femminino, la Madre divina, l’Energia cosmica che alimenta l’Universo, la creazione), nel Taoismo (binomio Yin e Yang raffigurati a forma di goccia racchiusi in cerchio), nelle varie tradizioni occidentali e orientali, fino ad oggi nella scienza, con la fisica quantistica, l’intreccio, l’entanglement, appunto la matrice divina che è nutrice e ricettacolo (nel “Timeo” di Platone), è il campo olografico ove tutto è UNO...” - Continua:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/osimo-cristina-omenetti-dellaccademia.html

Scrive Annarita da Recanati: "...potrebbe essere interessante se lei potesse inoltrare l'informazione della nostra conferenza tra le sue conoscenze, ho visto che nel suo blog ci sono molti contatti, tutti molto interessanti e forse affini all'argomento del culto della Dea Madre nelle varie epoche storiche.... Culto della Dea Madre nelle Marche tra fonti archeologiche e tradizione. Relatrice: Francesca Principi, archeologa. Venerdì 18 novembre 2011, ore 21. La conferenza avrà luogo presso i locali dell'Associazione Centro Armonico, C.so Persiani 45, Recanati. INGRESSO LIBERO. Info. info@centroarmonico.it"

Mia rispostina: “...su insistenza di Caterina rinnovo l'appello a chi volesse darmi un passaggio per e da Recanati per partecipare all'incontro sulla Grande Madre”

Scrive Sara Laurencigh: “Buongiorno a tutti, i conti in questa crisi e in questo sistema economico non tornano... Il 99% deve pagare per l'1%. Lo sfruttamento del territorio aumenta. Le risorse naturali diminuiscono. Le casse integrazioni aumentano. L'occupazione giovanile diminuisce. L'età pensionabile aumenta. I tagli alla cultura aumentano. I fondi per la scuola e la ricerca diminuiscono. I privilegi dei politici aumentano... Partecipa anche tu all'assemblea! Porta in piazza i tuoi numeri... Abbiamo i numeri per cambiare! We are the 99%.. Ci si troverà alle ore 18:00 in Piazza della Libertà in Udine. Portare una sedia, coperte, viveri al sacco e chi vuole la tenda!!! In caso di pioggia ci sposteremo nella Loggia San Giovanni”

Scrive Antonio Borghesi e l'IDV: "...anche la matematica ha abbandonato Berlusconi, non è più in grado neanche di comprare il consenso. Berlusconi si dimette a scadenza? Forse è l’ennesima fregatura! E' umiliante assistere a questa situazione e mi auguro che il Capo dello stato lo prenda per l'orecchio e gli dica di andare a casa o dietro la lavagna perché è stato un asino. Non c'è che da prendere atto di quali sono il metodo e il merito di un cambio di rotta e di un cambio di governo. In un Paese democratico, in un caso del genere, il Presidente del Consiglio rassegna immediatamente le dimissioni senza condizioni. Noi dell'IdV riteniamo che metodo e merito si sommino nel voto anticipato.."

Scrive Marina Costa: "Oggi voglio essere antipatica....voglio dire che questo clima da linciaggio verso Berlusconi di cui mi arrivano vari post non mi piace, non perché mi piaccia l'uomo, né il premier, né il suo operato che pur condanno, ma perché intanto lui è stato presente nella scena politica perché quelli che voi sperate lo "rimpiazzino" lo hanno semplicemente permesso e favorito, secondo vorrei sapere quante persone che ora lo vorrebbero "morto", hanno agito coerentemente non usufruendo delle sue TV, e di tutte le cose che da lui derivano. e sono derivate.....mi piacerebbe vedere la coerenza e poi son quasi certa che fra molti ci sono anche suoi vecchi votanti....quindi mi piacerebbe vedere un compiacimento alla sua dipartita come politico un po' più morigerato. Forse non mi sono espressa bene, ma spero abbiate capito il senso!"

Scrive Silvano Scaiola: "Per gli amanti del complotto: Mario Monti (neo presidente del consiglio gradito a Francia e Germania), è presidente europeo della Commissione Trilaterale, il gruppo di interesse di orientamento neoliberista fondato nel 1973 da David Rockefeller e membro del comitato direttivo del Gruppo Bilderberg, entrambi accusati di essere il vero governo occulto del mondo. Dal 2005 è anche International Advisor per Goldman Sachs, la prima banca mondiale. Non si hanno notizie di contatti con i "rettiliani", ma chi può escluderlo? Ma.. mentre scrivo mi giunge voce che Napolitano lo ha nominato senatore a vita. Si rafforza l'ipotesi di un intervento dei rettiliani...”

Scrive Lidia: "Caro Paolo, è un piacere ogni giorno leggere il tuo Giornaletto! Grazie di cuore. Ti mando un contributo filosofico che spero ti piacerà. Un abbraccio e saluta tantissimo anche Caterina... - Nel profondo... L’umanità che soffre, crea da sé la propria sofferenza, e ciò perché non vede con trasparenza la realtà che vive quotidianamente! La prima realtà che non vede è l’enorme diversità di pensiero degli esseri umani. Questa semplice riflessione dovrebbe far comprendere che nessuno, ma proprio nessuno, sarebbe in grado di creare un modello di vita valido per tutti, e ciò perché ogni singola persona la pensa a suo modo.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/09/intervento-filosofico-profondo-ed-analisi-su-cinque-aspetti-della-vita-umana/

Scrive Cristiana Pesce: "Per favore cerco in regalo, pagando al massimo le spese di spedizione, delle gabbie per roditori, sto cercando di aiutare una mia amica che ha avuto dei problemi con l'alluvione che abbiamo avuto qui a Genova, servono delle gabbie un po' grandi soprattutto in altezza, grazie mille a chi mi può aiutare. Info. cristiana3626@hotmail.it"

In risposta alle domande su come si forma il debito pubblico scrivono Orazio Fergnani e Casimiro Corsi, Giuseppe Turrisi, Antonio Pantano, Roberto Ficini e Giovanni Passali: “Una volta, attorno agli anni cinquanta, quando Einstein andava in giro per conferenze, come sempre alla fine delle sue kilometriche dimostrazioni per spiegare la teoria della relatività….. aveva accettato di dialogare col pubblico….. e una signora della nuova borghesia si alzò su e disse : "Professore in parole povere potrebbe spiegarci la sua teoria?..." - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/come-si-forma-il-debito-pubblico.html

Mio commento: “Ringrazio i tecnici economici per aver puntualmente risposto alle domande, avendo chiarito in tal modo da cosa deriva il debito pubblico e cosa significa “moneta”... In particolare ho apprezzato l'intervento di Giovanni Passali
per il riferimento ai valori naturali e reali, al sole.... etc. - Ed egli così mi ha risposto: Ti confermo che è quella la parte che suscita più interesse e passione  nelle mie lezioni, insieme alla parte successiva in cui cerco di  delineare il quadro morale e "spirituale" per ricostruire facilmente  un sistema economico e pure finanziario a servizio del bene comune. Non dico "facilmente" perché mi nasconda l'esistenza di tanti problemi  che ci sono e che nel tempo vengono pure fuori, ma facile rispetto  all'attuale, assurdo e alla fine violento sistema attuale. Si tratta di introdurre sistemi di moneta complementare. E si tratta  di prenderci le nostre responsabilità. Se si lavora per il bene comune, non vuol dire che non sorgeranno  problemi, questo lavorare per il bene comune è già un dato positivo. E rivoluzionario nella situazione di oggi”

Commento di Caterina all'articolo soprastante: “..Ho letto la risposta di Orazio Fergnani poteva semplicemente fare a meno di rispondere, altrimenti scusa, tu, perché continui a mettere tutti questi articoli che spiegano le cose come stanno se ci sono persone come lui che sanno già tutto e noi, povere massaie, facciamo bene a sapere che il denaro va bene amministrato e basta (ma va'?). Senza acredine... Orazio! Certo che prima del patriarcato non c'erano problemi monetari...... e gli uomini procacciavano il cibo e fecondavano le donne (dopo essere stati scelti accuratamente)! Adesso dobbiamo interessarci anche a queste "aride" materie... per amore dei nostri figli! Per fortuna che le altre risposte sono più esaurienti...”

Commento di AED Femminismo: “Chi si crede questo Orazio Fergnani, forgiato dal sistema patriarcale dell'oppressione?”

Commento di Marco Bracci: “Cari commentatori economici, io non sono un esperto di economia né tanto meno di finanza. So solo una cosa che secondo me chiarisce tutto il problema e risponde a una grossa fetta delle tue domande. Ha a che fare con la disoccupazione, in questo senso: se tutti i cittadini (di una nazione o del mondo) lavorassero, i datori di lavoro sarebbero a corto di manodopera e quindi i lavoratori potrebbero reclamare stipendi ben più alti di quelli percepiti: o mi dai di più o mi licenzio e vado da un altro, mettendo in concorrenza al rialzo (dei salari) i datori stessi. Invece si tiene sempre senza lavoro un "salutare" 8 >10% della popolazione in grado di lavorare, cosicché i datori possono dire (non lo dicono, ma aleggia nell'aria) "se non ti va questa paga, fuori c'è un sacco di gente che vuole questo posto, anche a paga più bassa". Così è per il debito, se non ci fosse, gli Stati sarebbero indipendenti, mentre così sono sempre a corto di denaro e quindi devono andare a chiederlo a chi è stato autorizzato (o si è auto-autorizzato) a prestarlo, divenendone per sempre schiavo, come i lavoratori degli imprenditori”

Scrive Riccardo Fortuna: "Vergognoso teatrino di propaganda: Matteoli dichiara che l'aumento dello spread non dipende da Berlusconi, visto che è cascato ieri... Bersani e Casini invece interpretano la giornata come la dimostrazione che la colpa è di Berlusconi che non è cascato abbastanza... nessuno dice che siamo sotto attacco da parte del capitale finanziario, il cui scopo è accollarci il debito dei gruppi bancari attraverso misure di austerità che distruggeranno la nostra economia nazionale e il nostro benessere... a meno che non siamo dei banchieri o dei loro servi... vero BERSANI, CASINI E MATTEOLI?"

Scrive Fabrizio Belloni: “Volete la democrazia? Godetevela! La democrazia è il male assoluto. Ce ne fu una sola che funzionò: quella dell'Agorà di Pericle. Con la necessaria introduzione delle Boulé, per necessità di spazio, la democrazia finì. Rinata come "democrazia parlamentare" con l'illuminismo, è durata circa duecento anni, dando pessima prova di sé. Ora, grazie ad Odino, o - se volete - grazie alla riscoperta degli "dei iperborei", del Superuomo, la democrazia sta ovunque agonizzando..”

Si sta preparando un importante meeting, per oggi, sugli ”Stati generali del Consorzio Tiberina”, alla presenza di 335 sindaci, qui le dichiarazioni intenzionali degli organizzatori e notizie correlate: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/roma-10-novembre-2011-stati-generali.html

Scrive Caterina: “Oggi sono “malata” e casualmente, nel punto del libro a cui sono arrivata, Nisargadatta Maharaj parla della malattia… Trascriverei queste frasi a lettere d’oro e ne farei dei manifesti da affiggere nelle strade, davanti alle scuole, davanti alle sedi di governo, farei dei volantini da distribuire per le strade, chissà, magari qualcuno, non dico pronto a svegliarsi, non dico pronto a cambiare, non lo sono neanche io, troverebbe se stesso…” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/spiritualita-laica-corpo-e-mente.html

Ed anche oggi possiamo salutarci qui, ciao Paolo/Saul

…...........


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"L'operaio sta in rapporto al prodotto del suo lavoro come ad un oggetto estraneo[...] quanto più l'operaio lavora tanto più acquista potenza il mondo estraneo, oggettivo, ch'egli si crea di fronte, e tanto più povero diventa egli stesso, il suo mondo interiore, e tanto meno egli possiede. Come nella religione. Più l'uomo mette in Dio e meno serba in se stesso. L'operaio mette nell'oggetto la sua vita e questa non appartiene più a lui, bensì all'oggetto" (Karl Marx)

…........

"Serietà non significa struggersi per i frutti dei propri sforzi. È il segno di un cambiamento di interesse interiore, allontanandosi da ciò che è falso, dal superfluo, dal personale" (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.