Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 6 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 7 novembre 2011 – Vittoria finale, speranza vegetariana, Vita senza Tempo, uomo terra universo, persecuzioni cristiane....

Care, cari,

da qualche parte bisogna pur cominciare per giungere alla “vittoria finale” in questa nostra società. Una vittoria nonviolenta e laica, a tutto campo, in cui si prende in esame l'unitarietà della vita in tutte le sue forme. Questo è il dettame dell'ecologia profonda che intravvede nelle pieghe della rete esistenziale una quantità di connessioni celate alla vista superficiale. Le relazioni nel vivente sono inscindibili dal vivente stesso e comprendono anche l'inorganico oltre all'organico.. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/vittoria-inutile-quella-in-una-guerra.html

Scrive Enzo Parisi da Genova: "Sto bene e infatti rispondo ! Però come avrete visto in TV è stato terribile e io l'ho vista bene, dato che abito a 100 metri in linea d'aria da dove sono morte le 6 persone. Ora la situazione va migliorando, ma la città è avvolta da un funereo manto. Fa solo piacere vedere l'impegno dei giovani che oggi in molti hanno spalato per liberare dal fango negozi, appartamenti al piano terra e scantinati. Io nell'alluvione del 1970 ho fatto la mia parte e fa piacere vedere che nei giovani esista ancora la stessa solidarietà"

Scrive Augusto De Sanctis: “CORSI GRATUITI DI BIRD-GARDENING. A Novembre e Dicembre Aiuta la natura. Impara con la Stazione Ornitologica Abruzzese ONLUS a costruire nidi artificiali e mangiatoie per sostenere gli animali. Rivolti ai giovani tra 15 e 35 anni. Ogni corso prevede 11 incontri teorici, pratici e sul campo, con una cadenza di 2 incontri pomeridiani a settimana a partire dal 14 novembre 2011. Sono disponibili 20 posti per ogni corso. Per informazioni e iscrizioni: segreteria@soabruzzo.it, 3683188739”

Scrive Franco Libero Manco: “SE OGGI DECIDI DI ESSERE MIGLIORE STAI GIA’ MODIFICANDO L’UNIVERSO - Nei momenti in cui scende nel tuo cuore il velo della tristezza e t’invade l’inquietudine, l’agitazione e la paura, ricordati che:non sei solo, non sei mai solo: in qualunque parte del mondo io fossi, in qualsiasi momento del giorno o della notte, su di me puoi contare sempre, come su te stesso. Ricorda che tutto nella vita è una prova...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/06/superamento-degli-stati-mentali-deprimenti-con-una-sana-dieta-vegetariana-e-vivi-libero-e-felice/

Scrive Rosa a proposito dell'articolo http://www.liberamenteservo.it:80/modules.php?name=News&file=article&sid=4362 di cui abbiamo dato notizia tre giorni fa: “Sì, è vero, caro Paolo, ma trovo che l'intervista, letta fino in fondo, dà parecchie notizie a molti mai arrivate e soprattutto dà tanta speranza, perché riporta le cose ad un livello "umano", sempre agghiacciante per la malvagità di certi personaggi, ma per lo meno dimostra che è possibile cambiare le cose sul nostro bellissimo pianeta e che non è il caso di rassegnarsi e accettare che le cose vadano sempre peggio perché siamo nel Kali yuga, inoltre è meraviglioso e stimolante vedere il coraggio di certi esseri umani, che reagiscono, testimoniano e condividono con tutti noi delle notizie bollenti anche a rischio della vita. Ti abbraccio"

Mia rispostina: “Cara Rosa, anch'io -come te- ho sempre apprezzato i racconti fantastici, adoravo Isac Asimov, inventore della Psicostoria... Sarà vero quel che è scritto nell'articolo, non sarà vero..? Tutto sommato non importa, purché possa fornire "speranza" e desiderio di cambiamento... ma ... non sarà anche questa "speranza" una illusione? Dal punto di vista karmico tutto succede come deve succedere ed il nostro intervento è giusto un modo funzionale per farlo succedere, non siamo noi a decidere. Così dicono i "maestri" e così penso anch'io. Però lasciamo che chi vuole giocare a nascondino si diverta come può. Un abbraccio forte forte, sorella Scimmia....”

Scrive Franca Chichi, una considerazione sul pensiero laico-spirituale-filosofico di Paolo D'Arpini e un suo commentatore Anthony Ceresa: “Ma si, la realtà della terra è la realtà della terra ma è anche quella dell'Universo... E' cagione di meraviglia che, quando voi considerate le opere e le meraviglie della natura, siete sopraffatti da un potente sentimento che ha le radici nel vostro essere più intimo? E' la MENTE MADRE, al cui seno voi vi stringete come un bambino si stringe al seno della madre” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/franca-chichi-la-realta-della-terra-e.html

Scrive Econews: "Giunsero dall’Africa i nostri antenati (45.000 anni fa), lungo abetaie costiere piene di cervi. Puglia, l’Homo Sapiens Sapiens ha colonizzato Italia ed Europa molto prima di quanto si pensava e, per oltre 5.000 anni, ha coabitato con gli Indigeni Europei (gli uomini di Neandertal), pacificamente (?). Lo hanno dimostrato due studi pubblicati su “Nature” (sofisticate analisi al carbonio, Università di Oxford, Vienna, Pisa e Siena, Museo di Storia Naturale di Londra). Femminismo preistorico, Dea Madre e Carlo Marx..."

Scrive Gunter Tews: “La Grecia si prepara a un'ondata di emigrazione di massa. Da 16 mesi abito ad Atene, e ho vissuto la drammatica situazione del posto. Ci si lamenta che i piani di risparmio non funzionano perché i redditi fiscali diminuiscono. Si rimette in discussione la volontà dei greci di fare economie. Ma diamo qualche cifra concreta...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/fuga-di-massa-dalla-grecia-che-non.html

Scrive le Monde Nuveau del 1837: "«La Bancocrazia o il Gran Libro sociale, novello sistema finanziario che mira a basare i governi su tutti gl'interessi positivi dei governati», publicado en Milan, en dos volúmenes, en 1840-1841. Lo que él llama «bancocrazia» es, ni mas ni menos, que la utilización productiva de toda clase de capitales, aun mínimos, por el Estado convertido en Banca General, lo que eliminaría el «no uso» de fuerzas y capitales susceptibles de producir valor, causa –según él– de la miseria de las clases populares. Mentes sutiles como ésta son, con el «risorgimento», las verdaderas raíces del capitalismo moderno. O como dijo, ya en sus días, un tal Milo Guggino: «la bancocrazia non é altro in sostanza che la Usura democraticamente organizata»"

Scrive Alfonso Navarra: “Swadeshi, in sanscrito, significa autosufficienza, autonomia economica dei villaggi. E' la nota visione gandhiana che possiamo considerare l’opposto del concetto di globalizzazione dell’economia e proprio per questo ne rappresenta l’alternativa, o una possibile alternativa. Nel pensiero di Gandhi, inscindibile dalla sua prassi politica, ogni comunità-villaggio dell’India avrebbe dovuto essere un microcosmo dell’India, una rete di comunità liberamente interconnesse. Gandhi considerava questi villaggi così importanti che pensava che avrebbe dovuto essere dato loro lo status di Repubblica Villaggio” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/ecologia-spiritualita-ed.html

Scrive Caterina: “...mi sono vista la fine di un filmato-ripresa di una conferenza di Tolle, che mi aveva mandato parecchio tempo fa Anna, tramite Andrea. Parla dell'essere presenti nell'Adesso e nell'assenza di pensiero solo, "consciousness". Sono le stesse cose che dici tu amor mio e mi ha fatto bene riascoltarle, perché opporsi alla mia "indisposizione"? C'è e quindi sempre meglio accettarla e "godere" della presenza vigile di me. "Non sei il contenuto della tua vita, sei lo spazio in cui la tua vita accade". Goditi l'Adesso, senza aspettare spasmodicamente, quello che avverrà dopo (la guarigione?)”

Scrive Francesco Uda: "Peter Boom quale autore della Teoria e la Filosofia della Pansessualità è stato nominato Member of the SAIHS-Scientific Advisory Board una organizzazione di studiosi di sessuologia fondata grazie all'impegno del professor R. Y. Jalali, direttore della South Asia Institute for Human Sexuality. Il Comitato Scientifico e di Consulenza dell'Istituto per la Sessualità Umana nel Sud Asia è formato da eminenti personalità accademiche nel campo della sessuologia internazionale attivi nel Pakistan, nell'Africa del Sud, a Vanuatu, in Egitto ed ora anche in Italia"

Scrive Free Forum Zone: “La verità viene a galla dopo 2000 anni... Infatti è GRAVISSIMO che ancora dopo 2000 anni vengano raccontate favole sulle persecuzioni dei cristiani "povere vittime" dalla propaganda galilea moderna, la verità - che si può sapere solo studiando o informandosi leggendo fonti che non siano della propaganda galilea antica o moderna - è che in realtà le fantomatiche persecuzioni contro i cristiani ebbero luogo in un'epoca tarda soprattutto sotto gli Imperatori Decio, Valeriano e sotto la Grande Persecuzione di Diocleziano, ma perché lo Stato Romano così tollerante e conciliante in maniera religiosa perseguitò i cristiani?, perché la Chiesa era una organizzazione sovversiva che stava prendendo piede e i cui teologi e i cui fedeli attaccavano il paganesimo e non obbedivano a delle leggi dello stato, distruggevano statue, insultavano i cittadini pagani e assaltavano e bruciavano templi, era una chiesa intollerante e all'attacco quella che venne perseguitata, non erano dei miti agnelli, prima dell'epoca tardo antica nessun cristiano venne condannato come tale, ma per trasgressioni delle leggi dello stato e per gli attacchi all'ordine pubblico...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/06/persucuzioni-cristiane-contro-i-gentili-la-verita-viene-a-galla-dopo-2000-anni/

Mio commento: “Gesù... tu innocente pagasti il fio dei peccati dell'uomo e fosti inchiodato mani e piedi alla croce, i tuoi occhi versarono lacrime e le tue mani grondarono sangue.. e da allora ancora ed ancora succede.. perché in nome tuo efferatezze furono compiute senza fine, nemmeno per un giorno, un'ora, un minuto.. si è interrotto il martirio: pagani, eretici, streghe, bambini e bambine... Milioni e milioni sono le vittime immolate al tuo altare di salvatore del mondo dai tuoi stessi sacerdoti e dai tuoi fedeli seguaci... Chi pagherà ora per queste colpe?”

Risponde Joe: "La civiltà dei nostri padri politeisti greci e latini, cui fu sempre estraneo il folle razzismo massacratore (proprio, invece, della religione giudaico-cristiana), di persecuzioni religiose mai ne commise.... Il "Gesù" di cui favoleggia la Chiesa non è mai esistito. E loro lo sanno benissimo." - Ed io: "Lo diceva anche Luigi Cascioli, mio buon amico di Viterbo...  Ma questo,  secondo me, ha poca importanza..." - E Joe: "..mica tanto... giudaismo e cristianesimo si FONDANO su menzogne mitiche inventate ad hoc dalla loro infame pretaglia - che non ha mai voluto lavorare...  non è poco, se si pensa che su questo stesso edificio di balle e chimere si basa tutta la nostra 'civiltà' attuale" - Ed io: "Quello che obiettavo a Luigi.. e confermo a te.. è semplicemente che non è possibile controbattere alle menzogne della chiesa affermando che Gesù non è esistito (sia pur che qualcuno dal quale trarre certe "dottrine" sarà pure esistito, magari un maestro esseno o come dice Vitali qualche neoplatonico)... Meglio basarsi sul presente, sui fatti attuali, sulle stronzate ideologiche professate.. sulla porcheria dello IOR e dei preti pedofili.. etc. etc.  almeno qualche anima pia si staccherà dal gregge, altrimenti fanno tutti quadrato... Ne so qualcosa... tanti amici nel novero cristiano che, all'occorrenza, se si tocca Gesù, preferiscono stare con il Ratzy pappone (e culone)... Cambiamo strategia, le nostre forze non consentono l'attacco diretto meglio aggirare l'ostacolo e ammazzare i difensori della fortezza "vaticana" a mano a mano che escono allo scoperto...."

Scrive Enrico Del Vescovo: “Perché ci troviamo nell'attuale situazione politica? E' una domanda molto impegnativa alla quale cerca di rispondere Nicola Tranfaglia, uno dei più grandi storici italiani, nella sua ultima opera, appena uscita in questi giorni: "La colpa". Il libro offre un' interpretazione della storia dal dopoguerra fino ad oggi, analizzando, in particolare, le fasi più oscure come quella che ha visto i cosiddetti "servizi segreti deviati", il terrorismo, il sequestro Moro ecc. degli anni settanta fino agli anni ottanta. VENERDI 11 NOVEMBRE, ore 18:00 Frascati -Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi. Incontro-dibattito con NICOLA TRANFAGLIA, storico, Università di Torino. Ingresso libero. INFO: 3331135131”

Ecco, con l'arrivo delle bellissime locandine create da Daniela Spurio siamo pronti per iniziare la promozione del prossimo evento culturale che si tiene in Via Sacchette, 15/a , al Circolo vegetariano VV.TT. di Treia: "Vita Senza Tempo". Dal 8 al 10 dicembre 2011. Alcuni giorni fa abbiamo ricevuto anche la notifica della concessione di patrocinio morale da parte della Provincia di Macerata che si aggiunge a quello del Comune e della Proloco di Treia. La manifestazione, come potete vedere dal programma in locandina, è variegata e succosa, prevede.. - Segue:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/vita-senza-tempo-dal-8-al-10-dicembre.html

Possiamo salutarci qui... Ciao Saul/Paolo

…................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"The bliss of the Self will not be felt in the intellect
which is distracted by desires for objects by one who does
not know the Self. When the object of desire is obtained the
intellect becomes steady for a moment and turns inward.
Then the bliss of the Self is reflected in it and this gives rise
to a delusion that there was bliss in the object. But when
other objects are desired this bliss vanishes. It is similar to
the bliss which one experiences on the arrival of one’s son
from a foreign country. It does not last as long as the object
which seemed to be the cause of it. Further, bliss is
experienced in the state of samadhi and deep sleep, even
without objects. Therefore there is no bliss in objects. The
Self alone is bliss. It is because the bliss of the Self alone is
experienced by all, that all are proclaimed by the Vedas to
be of the form of bliss."
(Ramana Maharshi)


Locandina creata da Daniela Spurio per l'evento di Treia, Vita Senza Tempo, che si tiene dal 8 al 10 dicembre 2011 - Siete tutti invitati

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.