Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 28 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 29 novembre 2011 – Sole Invitto, Zuccallegra, Moody's, Soratte, Caino ed Abele, attività agricole, olocausto verità...

Care, cari,

Alienazione umana – Scrive Arca 2000: “ Muore cane, veterinario risarcirà 36 mila euro - Cronaca - la Tribuna di Treviso. Importantissima sentenza per risarcimento danni, causa decesso di una cagnetta per malasanità animale...”

Sole Invitto – Scrive Noemi Longo: “Ciao paolo, come va? Volevo chiederti un favorino...sto cercando da un paio di giorni informazioni circa la ricorrenza del sole invitto, ma visto che vorrei approfondire un pochino l'argomento, vorrei chiederti se per caso sai darmi qualche informazione al riguardo, o qualche buona fonte, o qualche buon testo da leggere...”

Mia rispostina: “...da qualche anno lo festeggiamo, qui ci sono raccolte varie
informazioni: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=il+sole+invitto”

Minestrone Zuccallegra n° 5 – Scrive Roberto Caivano: “Salute! Altro giro ed eccoci a Natale e dintorni!!! Fumante vi serviamo il " Minestrone della Zuccallegra" la letterina zuccherosa con cadenza zuccosa inviata all’indirizzario della nostra associazione: " Il fiore della vita" e della sua figliastra " La Zuccallegra" dove potete incontrarci, stimolare, ostentare, proclamare in Via Girolamo Tamburri, 9 Bracciano....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/bracciano-rm-dicembre-2011-con-il.html

In cima al Soratte – Scrive Avventura Soratte: “Magnifica escursione nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che ci permetterà di raggiungere la vetta attraversando un buon tratto di cresta, con panorami mozzafiato sulla Valle del Tevere, la Campagna Romana, la Bassa Sabina e la Tuscia. I ruderi de "la casaccia dei ladri" e l'ingresso a forma di ampia spaccatura discendente dell'abisso Erebus saranno soltanto alcune delle sorprese che incontreremo lungo il percorso. Nel primo pomeriggio, dopo esserci rifocillati, ingresso e visita all'eremo di San Silvestro; non mancheranno, infine, dei simpatici intermezzi letterari a tema. Vi aspettiamo! Prenotazioni: 329.8194632 - info@avventurasoratte.com”

Moody's - Minestrone caldo caldo di notizie catastrofiste fresche fresche sulla crisi: "Moody's, a rischio rating Ue, possili più default - Le probabilità di più default fra i paesi dell'area euro "non sono più insignificanti e aumenterebbe significativamente la possibilità che uno o più paesi escano da Eurolandia". L'allarme è dell'agenzia di rating Moody's, secondo la quale "l'euro è a un bivio che la porterà o verso una più stretta integrazione o verso una maggiore frammentazione". Bisogna agire subito, avverte Moody's che prevede di completare la revisione dei rating dell'area euro nel primo trimestre 2012...." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/zona-euro-mo-so-cazzi-amari.html

Commento di E.G.: "...sì, è vero, ti fa "andare fuori di testa" tutto quel che accade (e come accade)... Ma per la nostra "incolumità" - altrimenti non siamo più utili né a noi stessi né a qualsiasi "causa" - ogni tanto prendiamo fiato... Guardiamo anche la bellezza che c'è... Solo che a forza di guardare nel "buco nero" alla fine si diventa "neri" di rabbia e tutto sembra senza senso... ogni tanto godiamoci anche qualche boccata "d'aria buona", anche per meglio condurre "la battaglia". Altrimenti ho l'impressione che anche tutte queste "informazioni" di cui internet è pieno non sortano altro effetto che quello di farci venire il sangue marcio, col risultato che mentre si crede di "fargliela", in realtà ci stanno fregando per l'ennesima volta, perché ci lasciano "senza speranza" e con tanta rabbia addosso e basta..."

Saccheggio Finmeccanica, Enel, etc. - Scrive Enrico Galoppini: "Ci risiamo, come nel 1992. Erano i tempi del primo grande “sacco” del patrimonio pubblico dello Stato italiano, quando sull’onda emotiva di “mani pulite”, all’insegna della “moralizzazione” della vita politica italiana, gli sciacalli dell’usura e della speculazione ai danni del genere umano davano l’assalto alle aziende partecipate dallo Stato. E lo Stato, è bene ricordarlo, siamo tutti noi. Perciò, ogni volta che saccheggiano i beni dello Stato è come se ci mettessero le mani in tasca o ci rubassero in casa. Questo è bene ripeterlo, perché da troppi anni va avanti una viscida campagna mediatica che all’unisono recita: meno Stato e più privato” continua su: http://europeanphoenix.net/it/component/content/article/7-economia/190-finmeccanica-inchiesta-ad-orologeria-e-saccheggio-dello-stato

Mio commentino: "...bisognerà agire tempestivamente per impedire che l'FMI "presti" i miliardi al governo monti... sarebbe la fine completa dell'Italia... con i miliardi “prestati” si comprano tutto... Denunciamo il rischio al più presto..... con una serie di interventi differenziati e su vari fronti...."

Caino ed Abele 2 – Scrive Joe Fallisi: “...Vado subito a quello che ritengo il cuore del problema: l'ideologia giudaica specista-suprematista ereditata e adottata in pieno dal cristianesimo. Beninteso una volta sterminate, nell'arco di un migliaio di anni, le correnti eretiche interne alla nuova fede che, dai marcioniti ai pauliciani ai tondrachiani ai bogominili ai catari, esigevano la scissione completa dai litolibri all'uncino (a proposito... eretici che condividevano anche la scelta vegetariana... si sa uno dei sistemi usati dagli sgherri per riconoscere un contadino albigese: cercare di costringerlo a ingollare della carne, il suo rifiuto portava diritto al rogo)” - Continua con commento di Giorgio Vitali: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/28/joe-fallisi-e-caino-ed-abele-bibbia-rivisitata-ove-il-buono-era-il-caino-vegetariano-ed-il-cattivo-labele-carnivoro/

Dettami Biblici – Commento aggiunto: "....tondo e chiaro: Il motivo per cui i Nazirei si astenevano dall’uso del vino e di qualunque altro prodotto fermentato va ricercato nell’antitesi che gli ebrei, quali pastori per tradizione, ponevano tra il lavoro sedentario e la vita nomade. Il primo, rappresentato simbolicamente dall’agricoltura, con l’obbligo che imponeva un lavoro quotidiano, allontanava l’uomo da Dio, mentre la vita nomade, predisponendo alla preghiera e all’ascetismo, lo favoriva nella sua ricerca. Fu su questo contrasto ideologico che gli Ebrei giustificarono quei continui scontri che sostennero contro le popolazioni autoctone in seguito alla loro invasione della Palestina che noi ritroviamo simboleggiati nell’inimicizia tra Abele, il pastore, e Caino l’agricoltore. Un concetto ideologico che si manifesta in tutta la sua ipocrisia in quel 'non toccate Caino' che Dio pronunciò per preservarlo dalla condanna a morte che gli sarebbe spettata quale omicida di suo fratello. Se avessero ucciso Caino, cioè eliminato la classe lavoratrice che lui rappresentava, gli sarebbero venuti a mancare i suoi prodotti, quei prodotti di cui lo derubavano per il proprio sostentamento. L’ascetismo era in realtà il pretesto per difendere una vita nomade a cui erano abituati come lo dimostrano quei quarant’anni passati nel deserto aspettando il nutrimento da una manna che veniva dal cielo, manna che in realtà non poteva essere altro che il ricavato dei loro furti"

Mia rispostina: “Sono d'accordissimo sull'uso della psicostoria per individuare il significato reale dei comportamenti e dei fatti descritti nella storia ebraica. Infatti per capire come le cose sono state narrate in quel certo modo bisogna "immedesimarsi nel momento e nella situazione", con un po' di intuito e conoscenza dell'umana indole si capisce tutto.... La sola differenza fra il metodo psicostorico di Joe e quello da me usato.. è che lui cerca documenti idonei a convalidare le sue tesi.. mentre io vado avanti a fiuto.. In questo seguendo la traccia dei miei avi... Se volete approfondire, vi invito a leggere questo testo: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/10/28/psicostoria-le-tredici-lune-il-mistero-dellarchetipo-mancante-e-la-spiritualita-laica/"

Natale - Scrive Sonia Baldoni: "Carissimo paolo...nelle tue incrediili conoscenze e ricerche puoi forse aiutarmi a svelare perché il 28 novembre è riconosciuto come vera data del bambino gesu... nella sua nascita e ad Onferno sabato scorso abbiamo celebrato il natale con i vestiti del epoca e il fuoco.. e le antiche scritture forse una idea oggi è San Giacomo della Marca e la sua iconografia è il sole sul plesso chissà proprio la cerimonia del 21 dicembre al crepuscolo della attivazione con la moxa di artemisia del sole invicto.. i preti senza difficolta mi hanno detto che tale data è stata scelta ma la data vera non si sa.. puoi aiutarmi?"

Mia rispostina: "Per quanto riguarda la nascita di Gesù.. non risulta in nessun documento. In effetti la scelta della notte del 24 dicembre è soltanto per un avvicinamento alla festa del Natalis Sol Invictus, che corrisponde al solstizio invernale, data molto importante nell'antichità.. perché sanciva il ritorno della luce.. e l'allontanamento dalle tenebre. Questa data di nascita di Gesù fu stabilita dopo quasi 400 anni dalla sua ipotetica morte... La storia di Gesù è tutta un mistero.. Secondo me Gesù era lo stesso Giovanni Battista, o altro maestro esseno (fatalità la festa di san Giovanni combacia con l'altro solstizio, quello estivo...)"

Spiegazione di Lunaspina Di Avalon: "La vera storia di Babbo Natale... Santa è il Re dell'Agrifoglio, la Slitta è il Carro Solare, le 8 renne sono gli 8 Sabbat, le loro corna rappresentano il Dio Cornuto; il Polo Nord simboleggia la Terra delle Ombre e l'anno solare che muore ed i doni, vengono fatti sia per dare il benvenuto al Re della Quercia quale Sole rinato, sia a ricordo del dono del Re dell'Agrifoglio che deve andarsene affinché il Re della Quercia governi"

Il Buddha era seduto sotto un albero a parlare ai suoi discepoli. Arrivò un uomo e gli sputò in faccia. Egli si asciugò, e chiese all’uomo, “E poi? Cosa vuoi dire dopo?” L’uomo era un po’ perplesso perché non si aspettava che, dopo aver sputato sul volto di qualcuno, gli si chiedesse: “E poi?” Non era mai successo in suo passato. Aveva insultato persone e loro si erano arrabbiati, avevano reagito... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/se-incontri-il-buddha-per-strada.html

Scrive Antonio Borghesi: “Se hai parenti, amici, conoscenti che risiedono a Verona chiedi loro di recarsi a votare per me domenica 4 dicembre alle Primarie del centro sinistra... Ulteriori info. www.borghesisindaco.it cliccando in alto a destra su Elenco dei seggi"

Attività agricole – Scrive Piero Negroni: “Si ricordano le iniziative di questo mese organizzate da Agri.Bio Emiliaromagna e gruppo Emilia Romagna di Civiltà Contadina alle quali collaboriamo e partecipiamo..” - Continua:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Libri tuoi - Scrive Troglotribe: "Sabato 3 dicembre alle ore 18 presso la Libreria Leggimi in via Esino 60 a Torrette di Ancona presenteremo l’Editoria Creativa, ovvero: “Fatti i libri tuoi”.. autoprodursi libelli, libroidi, libri da taschino e mail-book con cartoline, biglietti del tram, scatoloni dei supermercati, tappezzeria...Ci sarà anche un’imperdibile e sfiziosa merenda vegan, ci sarà materiale informativo e convivialità. Ci sarà l’Animal agenda, la Veganzetta e il nostro nuovo libro autoprodotto in stampa digitale: Cuore antispecista”

Olocausto, quale verità? - "Lasciando da parte ogni speculazione sul passato, secondo me, bisognerebbe evidenziare ad esempio come sia stata utilizzata per fini economici ed ideologici la tragedia dell'olocausto, i soldi raccolti a nome dei deportati, le pressioni politiche per far approvare leggi liberticide in Europa, la creazione di una nuova "religione" dell'olocausto, etc. Tutto ciò senza mai nominare o prestare attenzione alle conseguenze personali di tali operazioni (indicare il peccato e non il peccatore) allo stesso tempo non prendendo per buone le ragioni giustificative dei negazionisti, che in fondo fanno solo da contraltare ai sionisti. E' controproducente abbracciare la causa della libertà di pensiero partendo dalla difesa o giustificazione del negazionismo. Mentre possiamo evidenziare come sia stata nel tempo strutturata una verità "basata" sul senso di colpa e sulla convenienza politico economica dei governi che hanno preferito cedere alle pressioni dell'industria dell'olocausto piuttosto che venir tacciati di collaborazionismo revanscista con il passato regime nazista..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/olocausto-quale-verita-unanalisi.html

Nota aggiunta con notizie recenti e commenti: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/reato-di-negazionismo-dellolocauso-e-di.html

Con questo direi che anche per oggi siamo a posto, ciao, Saul/Paolo

…....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Go back to that state of pure being, where the "I am" is still in its purity before it got contaminated with "this I am" or "that I am". Your burden is of false self-identifications – abandon them all.
I did not condition my mind by thinking: "I am God, I am wonderful, I am beyond".
I simply followed his instruction which was to focus the mind on pure being "I am", and stay in it. I used to sit for hours together with nothing but the "I am" in my mind and soon peace and joy and a deep all-embracing love became my normal state.
In it all disappeared – myself, my Guru, the life I lived, the world around me. Only peace remained and unfathomable silence" (Nisargadatta Maharaj)

….......

"The basic foundation of humanity is compassion and love. This is why, if even a few individuals simply try to create mental peace and happiness within themselves and act responsibly and kind-heartedly towards others, they will have a positive influence in their community..." (Dalai Lama)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.