Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 3 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 4 novembre 2011 – Vittoria?, 11.11.11, dieta vegetariana, Italia-Cina, Eur-Eka, EUGAD, giornali pagati dallo stato...

Care, cari,

pensavate che oggi fosse l'anniversario della Vittoria? Tutto sbagliato e tutto perso, ormai di italiano in Italia non c'è quasi più nulla, siamo stati comprati... -Continua con aggiunta di Orazio Fergnani: “Cari tutti…. Pure quelli che mi sopportano a malapena (capisco che sono piuttosto indigesto a molti… ma ogni tanto mi si deve sopportare). Voglio intervenire per definire meglio alcune imprecisioni e alcuni miei punti di vista che spero qualcuno possa condividere…”:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/02/comperare-italiano-magari-solo-al-mercatino-in-piazza-perche-le-grandi-firme-nazionali-sono-tutte-straniere/

E per buon complemento leggetevi pure questo intervento di Antonio Pantano: ”E’ TUTTO predisposto!  Le caserme saranno vendute a due centesimi a parenti stretti dei monopolisti del potere, che le trasformeranno in fiorenti centri commerciali, centri per scommesse (gestite da Mondadori & SIC!) ed alberghi a capitale … arabo. I terreni demaniali (fiumi compresi!) saranno attribuiti a veri “centri sociali” di orfani della cordata dc-pci-psi-pli-pri, con spolverata di “vaticane opere di religione” che provvederanno ad organizzare anni santi e pellegrinaggi in ameni predisposti siti di apparizioni della madonna! Preoccuparsi? TUTTO è nel decretone salvavita del governo vigente e negli emendamenti “richiesti” dalla BCE” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/03/la-dismissione-dei-beni-dello-stato-per-far-fronte-alla-crisi-equivale-alla-cessione-di-un-occhio-e-di-un-rene-con-la-recessione-certi-si-taglierebbero-pure-un-cogl-one/

Scrive Giuseppe Turrisi: "L'evasore è tale in questo sistema perverso strozzino e maledetto.... se uno ha i soldi e sta bene e produce (perché mai non dovrebbe pagare le tasse ammesso che queste abbiano un senso?) perché è stata fatta una società di estorsione legalizzata (equitalia) semplice per togliere anche quello che non si ha «A chi ha sarà dato e sarà nell’abbondanza, e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha che ha.» (Mt 13,12). ...e la profezia (ebreo-cristiana) si avvera.... le due cose sono contrapposte l'una esclude l'altra è l'errore (politicamente voluto) nell'indurre la colpevolezza e sottomissione dello schiavo che non riuscendo a mantenere il suo aguzzino diventa colpevole anche di esistere!"

Scrive Alex: "Le multinazionali e le banche hanno preso in ostaggio i nostri governi, ottenendo diversi fondi di salvataggio nonostante abbiano contribuito alla creazione della crisi. Ora hanno conquistato le chiavi d'accesso all'incontro che potrebbe decidere il futuro finanziario del pianeta. Insieme possiamo convincere il padrone di casa Nicolas Sarkozy a cancellare la sponsorizzazione: costruiamo un appello pubblico enorme in grado di sollevare un polverone mediatico che costringa Sarkozy a buttare fuori le multinazionali sponsor e a ripulire il G20. Firma, se vuoi, la petizione: http://www.avaaz.org/it/occupy_g20/?vl"

Scrive Enrico Bianchi: "La Magistratura conosce il reato del signoraggio bancario ma lo ignora omettendolo... NON ESISTONO IN ITALIA MAGISTRATI DI TALE STATURA DA RIPRISTINARE LA LEGALITA', purtroppo...!"

Scrive Paola Bertoldi: "Appuntamento a tutti alle ore 11 e 11 minuti dell'11.11.11, dovunque vi troviate, qualsiasi cosa facciate, fermatevi un momento e ripetete nella vostra mentre per 11 volte: Sì"

Scrive Serenella Ballore: “Il 4 Novembre si terrà a Roma il convegno "IMPRESA E DONNA - Italia/Cina a confronto". Per accreditarsi inviare una mail a impresaedonna@gmail.com entro mercoledì 3 novembre ore 18,00 (per i giornalisti con attrezzatura a carico si prega specificare, oltre nome e cognome, luogo di nascita, nr di telefono e marca dell'attrezzatura)”

Leggete i consigli di Franco Libero Manco per stare in buona salute: “Per stare in buona salute non è tanto importante ciò che si mangia quanto ciò che si esclude dalla propria dieta: se non si esclude ciò che danneggia i benefici degli alimenti protettivi vengono neutralizzati dagli alimenti nocivi: carne, pesce, latte, formaggi, latticini, uova e tutto ciò che è trattato, devitaminizzato, demineralizzato, adulterato, conservato, emulsionato, ucciso con le alte temperature della cottura.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/03/mangia-bene-e-vegetariano-per-star-bene-e-sano/

Scrive Luca Colombo: "L’eolico è una fonte fortemente intermittente, il 20 settembre su 20GW installati in Spagna la produzione eolica era anche a meno di 500MW, il 4 maggio era oltre 12GW. Si risponde a questo problema progettando un aumento degli impianti installati. In Spagna si pensa di arrivare a 35 GW. A parte le considerazioni sui costi degli impianti, esiste il paradosso legato alle difficoltà di stoccare il surplus produttivo delle fonti fortemente intermittenti come l'eolico quando si manifesta. Per fare un esempio, la Danimarca ha una grande porzione di eolico nel suo mix energetico (20%) perché sopperisce con notevoli importazioni ed esportazioni all’intermittenza della fonte, si tratta in totale della metà della produzione nazionale (calcolando export + import)! La Danimarca in pratica sfrutta l’idroelettrico scandinavo e le forniture tedesche come accumulatore. Il problema è che in certi periodi la Danimarca è obbligata ad esportare elettricità anche se la Svezia e la Germania non ne hanno bisogno. I prezzi dell'elettricità esportata sono quindi notevolmente più bassi. Si arriva ad un minimo che può anche essere di 0€/MWh per le esportazioni, le importazioni invece sono pagate alle normali quotazioni. Ultimamente, nelle occasioni di surplus produttivo, il gestore elettrico danese è stato costretto addirittura a pagare l’omologo svedese e tedesco per la sua disponibilità ad assorbire sulla propria rete dei chilowattora. Anche in Germania, nelle notti molto ventose, le compagnie elettriche pagano gli utenti affinché consumino elettricità magari lasciando le luci accese (quindi il costo totale del kWh ne risente, visto che da qualche parte questi soldi devono uscire). Si può arrivare fino a 500€ il MWh"

Scrive Amici del Tevere: “Domenica 13 novembre 2010 - Artisti, stranieri e viaggiatori: la Roma del Grand Tour, da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna Nella metà del ‘700 Roma diviene la meta imprescindibile di ogni giovane di buona famiglia che abbia ricevuto un’educazione adeguata. La città, con le sue rovine.. ” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/roma-piedi-e-piu-bella-13-novembre-2011.html

Scrive Nena News: "Sulle pagine degli esteri dei giornali di tutto il mondo ieri c’era il rilancio della colonizzazione israeliana come risposta del governo Netanyahu all'accettazione della Palestina tra i membri Unesco. Non sorprende. E’ un tema di eccezionale importanza. Ha però nascosto il clima di guerra imminente che ormai si respira nella regione. Netanyahu e il ministro della difesa Ehud Barak hanno deciso di attaccare militarmente l’Iran. Lo scrivono da giorni i quotidiani locali che ieri l'altro hanno anche riferito una notizia che riguarda molto da vicino l’Italia. L’aviazione israeliana sta completando l’addestramento per un attacco da portare ad un obiettivo a grande distanza (le centrali iraniane?)"

Scrive Trash Food: “Sarebbe buono il progetto “La frutta nelle scuole” coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Ma c’è qualcosa che non va... Sì, qualcosa non va nel programma “Frutta nelle scuole – Nutrirsi bene, un insegnamento di frutta” coordinato dal Ministero...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/la-frutta-nelle-scuole-lidea-e-buona.html

Scrive Mario, dall'India: “Domenica 6 Novembre alle ore 23:15 andrà in onda su RAI1 lo Speciale TG1 dedicato alla Cooperazione Internazionale per lo sviluppo. Lo speciale TG1 è firmato da Francesco Brancatella, giornalista del TG1 e da Stefano De Santis (ideatore del progetto). La versione che sarà mandata in onda Dal TG1 speciale è stata editata liberamente da Francesco Brancatella, sulla base delle risorse di conoscenza e informazione preparate da EUGAD. (Eugad è un acronimo per “European Citizens working for the global agenda for development"). Eugad è un progetto finanziato dalla Unione Europea che ha come obiettivo l’informazione del pubblico europeo sulle attività di cooperazione internazionale”

Sapete quanto ci sono costati i giornali, solo nel 2008? Non intendo il costo dei giornali da noi acquistati ma quello delle casse dello stato che ha pagato l'editoria per far uscire i giornali in edicola.. poi anche se nessuno li legge e vanno al macero, non importa, i soldi gli editori se li prendono egualmente: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/contributi-erogati-alleditoria-quanto.html

Scrive Eur-Eka: “Rivolte arabe: la primavera non arriva. I popoli di Nord Africa e Vicino Oriente tra “lotta per la democrazia” e “interventi umanitari” della NATO. Con la partecipazione di Daniele Scalea, co-autore di “Capire le rivolte arabe” (Avataréditions), nonché redattore di “Eurasia. Rivista di studi geopolitici” e segretario scientifico dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), di Joe Fallisi, artista lirico e militante antimperialista testimone dell’aggressione militare alla Libia, e di Yacoub Aslo, presidente dell'Associazione di amicizia Italia-Siria. L’incontro si terrà a Bologna a partire dalle ore 20.30 presso il centro sociale Giorgio Costa, in via Azzo Gardino 48 a Bologna. Per informazioni e contatti: eur-eka@libero.it”

Scrive Italo Campagnoli: “Cari amici, questa petizione ci vede tra i promotori e riguarda la tragica situazione dei testimoni di giustizia. Proprio con alcuni di loro l'abbiamo scritta. Vi prego diffonderla con tutti i mezzi..” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/italo-campagnoli-firmate-la-petizione.html

Scrive Sonia Baldoni, a proposito dell'incontro di Samhain a San Severin ed altro ancora: “Per me essere lì con voi è stato un ritornare a casa in tutti i sensi... . E cosi proprio per la data della semina, il 31 ottobre di quest'anno mi sono ritrovata con voi, con gli amici delle Marche, e con quelli che da fuori regione sono riusciti a raggiungerci per ricevere il tramando di queste cerimonie che accomunano ciò che i nostri avi mettevano in atto con il contatto con la terra....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/samhain-casa-di-lucilla-pavoni-con.html

Scrive Maurizio Maggiani: “La Terra non è a misura dell’uomo. A meno che tu non appartenga al più candido e fervido culto creazionista e ti sia convinto che la Terra e l’Universo intero siano lì per te e solo per te, questo te lo devi ficcare bene in testa..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/ecologia-profonda-volerci-bene-nudi.html

Così concludo anche oggi, ciao, Paolo/Saul

….......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Afoot and light-hearted I take to the open road.
Healthy, free, the world before me.
The long brown path before me leading me wherever I choose.
Henceforth, I ask not good fortune, I myself am good fortune.
Henceforth, I whimper no more, postpone no more, need nothing."
(Walt Whitman)

…......

"Our life is full of contradictions. Yet we cling to it. This clinging is at the root of everything. Still, it is entirely superficial. We hold on to something or somebody, with all our might and next moment we forget it; like a child that shapes its mud-pies and abandons them light-heartedly. Touch them -- it will scream with anger, divert the child and he forgets them. For our life is now, and ...the love of it is now. We love variety, the play of pain and pleasure, we are fascinated by contrasts. For this we need the opposites and their apparent separation. We enjoy them for a time, and then get tired and crave for the peace and silence of pure being. The cosmic heart beats ceaselessly. I am the witness and the heart, too." (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.