Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 novembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 8 novembre 2011 – Debito permanente, cristiani d'assalto, veleno di stato, testimoni di giustizia, OGM, matrismo storico

Care, cari,

comincio con alcune notizie di politica interna. Mentre Silvio Berlusconi si appropinqua al suo inevitabile epilogo politico.. i suoi oppositori si preparano a sostituirlo... Per cambiare le cose in meglio? Macché. per fare una grande ammucchiata e far passare le norme indicate da FMI e BCE come risolutive. Sì, risolutive per traferire la sovranità politica nelle mani dei banchieri e attraverso le loro direttive compiere in Italia l'espropriazione di ogni bene. I democratici liberisti Casini, Fini, D'Alema, Bersani, accorpati ai liberisti del PDL, creeranno quel “governissimo” (come sta avvenendo in Grecia) che condannerà inevitabilmente gli italiani alla cavezza perpetua.. Lavoratori schiavi senza diritti, che potranno solo inchinarsi -con buona grazia- ai voleri dei finanziari che governano il mondo. Ripropongo qui l'articolo che segue: “La crisi del debito non si risolve con altro debito. Il problema del sistema capitalista, il virus che ne invade il tessuto, è il modo in cui il denaro (rappresentativo degli scambi commerciali) diventa debito. Dopo circa 50 anni, il banchiere espropria i beni reali dell'economia: il "suo" tasso di interesse, cumulandosi negli anni, ingigantisce il debito di partenza rendendolo inesigibile e, dunque, lo conduce al foreclosure (pignoramento dei beni collaterali dati a garanzia)...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/le-banche-hanno-affamato-abbastanza-il.html

Scrive Antonio Pantano: "...La B.C.E. è INAMOVIBILE, in forza del Trattato di Maastricht, a sua volta posto in botte di ferro da quello di Lisbona. Tanto che Prodi finirà al Quirinale (e se ci andasse Letta Gianni, nulla cambierebbe) e a palazzo Chigi... andrà "cacini" (o Casini, cui si è associata, per vocazione antica, la Carlucci ). Il "signor X" (bancario a percentuale) propone di acquistare i BTP sul Corriere? Questi "sono naturalmente emessi a raffica" dal sistema "governo di Italyland", così come gli stessi venivano emessi 20 anni fa' con rendimento 12/14%. E negli anni '80 Italyland non crepò, ma fu sempre alluvionata come oggi! Licenziare? E' nella "logica di mercato"! Affinché i "disoccupati" poi si arrendano e lavorino ai salari di US$ DUE al giorno "concessi" ai cinesini, senza INPS! Così che "i figli" non dovranno "pagare pensioni per i padri". (Ma i contributi versati dai padri, che fine hanno fatto? E perché mille lire accumulate nel 1970 oggi renderebbero almeno 10.000 lire al 5% se gestite da un privato?)"

Scrive Giuseppe Magliacane: "Un intervento militare contro l'Iran sarebbe un "errore molto grave con conseguenze imprevedibili": lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, citato dall'agenzia Itar-Tass...."

Scrive Roberto Terlizzi: “Lo studio sulla fine del paganesimo e la realtà del cristianesimo, pubblicato ieri, è molto interessante, vi ringrazio e vi comunico che l'ho gradito moltissimo...”

Scrive Marco Bracci sullo stesso tema: “Caro Paolo, nel Giornaletto di ieri (articolo sulle malefatte cristiane nei secoli) ti fai la domanda ".... Chi pagherà ora per queste colpe?” Secondo me c'è solo una risposta: "Coloro che le hanno commesse e, in proporzione, coloro che hanno aiutato chi le ha commesse". Altrimenti che Giustizia ci sarebbe ? Infatti esistono i ricorsi storici, semplicemente per il fatto che ciclicamente si reincarnano anime che hanno partecipato/collaborato in vite precedenti e, in base alla Legge di Causa ed Effetto/Karma, devono sciogliere insieme ciò che hanno causato. A chi è uscito da questo "giro" il compito di rompere le catene e iniziare una nuova via, sperando che prima o poi anche gli altri seguano. Cambia te stesso e cambierai il mondo!”

Ed anche Caterina: “...ho appena dato una scorsa all'articolo sul cristianesimo e ai tuoi commenti... ma è proprio necessario essere così volgari (pappone, culone...) e violenti?... Ma forse è solo che a volte si ha paura della verità, o è troppo dura da digerire e si vorrebbe che fosse già tutto finito e che fossimo tutti buoni, bravi e onesti e noi stessi compresi....”

Ed a commento dell'articolo su "vittoria inutile" pubblicato ieri, scrive Benito Castorina: "Sante riflessioni! E… come dice Beaver: “La pace, la giustizia e la democrazia non si possono ottenere se non si consentono pari opportunità ad ogni popolo e pari opportunità ad ogni individuo”. Ed io aggiungo.. " - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/vittoria-inutile-2-commento.html

Scrive Avventura Soratte: "Domenica 13 novembre 2011, alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale di Sant’Oreste (RM), in Piazza Cavalieri-Caccia, verrà presentato al pubblico il libro “Con le mani nella monnezza” di Paola Alagia e Massimiliano Iervolino. Non sarà nota come quella napoletana, ma la situazione di emergenza che vive da anni la città di Roma a proposito della gestione del ciclo dei rifiuti è, per molti versi, altrettanto grave, anche se non se ne parla abbastanza. Per chi volesse colmare la lacuna informativa sulla delicata “situazione Malagrotta”, potrebbe risultare interessante il libro-saggio “Con le mani nella monnezza” di Paola Alagia e Massimiliano Iervolino. Un viaggio alla scoperta della discarica più dibattuta d’Europa e dei disastri della partitocrazia italiana. Info. Cell: 329-8194632"

Scrive Franco Pinerolo: “Bersani a Roma ha inneggiato all'alleanza con il terzo polo, a scapito della sinistra, contraria a questa svolta è la corrente progressista del senatore Ignazio Marino e, secondo i sondaggi, tutta la base del Pd, perché sacrifica la propria identità optando per un becero trasformismo. Per Fini e l’Udc infatti la lettera ultraliberista della Banca Centrale Europea è la base programmatica; Fini per 15 anni ha votato le leggi ad personam pro Berlusconi, ha avallato tutte le porcherie di quel governo, la legge Gasparri che consacra il monopolio Mediaset, i tagli orizzontali di Gelmini e Tremonti, gli attacchi ai diritti dei lavoratori di Sacconi, le avventure guerrafondaie in Afghanistan.....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/11/il-vertice-del-pd-nei-casini-lalleanza.html

Scrive Ecologia Peacelink: “Le rassicurazioni dell’OMS, sulla innocuità dei vaccini, non convincono Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", il quale ritiene prioritario per il Ministero della Salute, cui sono demandate le politiche generali della Salute e quindi la sicurezza sanitaria dei cittadini in particolare i neonati ed i bambini per i quali sussiste l’obbligo di vaccinazione, non lesinare o ritardare la possibilità di trovare alternative al thimerosal o altri conservanti che comunque in maniera potenziale potrebbero essere lesivi per la salute in quanto contengono un elemento dotato di una tossicità elevata come il mercurio...” -Segue: http://retedellereti.blogspot.com/2011/11/oms-ecco-come-ti-avveleno-con-il.html

Scrive Scienza Marcia: “Chi ci governa finge di preoccuparsi della nostra salute bloccando a partire dal 3 aprile la vendita di nuovi termometri al mercurio (attuando una direttiva della Comunità Europea "per evitare che i termometri finiscano tra i rifiuti e così pure il mercurio, con danni all'ambiente e, a lungo termine, alla salute umana". Perché dico finge? Perché con una mano vietano il commercio dei termometri a mercurio, mentre con l'altra mettono al bando le lampadine ad incandescenza, rendono così quasi obbligatorie le "lampade a risparmio energetico". Le quali, guarda caso, sono delle lampade al mercurio che presentano anche altre caratteristiche nocive per la salute umana. Insomma come al solito non possiamo fare a meno di notare come l'avvelenamento sia intenzionale e come le istituzioni si facciano beffe di noi comuni cittadini...”

Scrive Italo Campagnoli: “Caro Paolo, ti ringrazio per il tuo puntuale aggiornamento giornalistico e per quanto hai già fatto per la nostra petizione sui testimoni di giustizia. Ma ti scrivo ancora sull'argomento perché io stesso, che ho scritto la petizione assieme ad alcuni testimoni, non sapevo veramente quanto fosse tragica la situazione umana di tante persone in Italia. Ti rigiro qui di seguito questo breve messaggio che mi è arrivato da uno di loro...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/11/italo-campagnoli-testimoni-di-giustizia.html

Scrive Stefano: “...l'unica catena al collo è quella dell'emissione a debito dei soldi (bankitalia + bce). Dobbiamo capire e vivere il valore degli amici che possono e devono valere più dei soldi. Mettiamolo in atto per guadagnare il centuplo..”

Scrive Vandana Shiva: “Un nuovo rapporto, intitolato “L’imperatore Ogm è nudo”, redatto da ben 20 organizzazioni internazionali e pubblicato da Navdanya International, fotografa con estrema chiarezza le conseguenze degli organismi geneticamente modificati. Tutte negative. Quindici milioni di contadini sono ostaggio degli Ogm, e 250.000 agricoltori – ridotti sul lastrico – si sono tolti la vita negli ultimi anni...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/11/07/ogm-distruttori-e-inquinatori-del-patrimonio-genetico-naturale-250mila-suicidi-tra-gli-agricoltori-%e2%80%9cil-mercato-alimentare-in-mano-alle-multinazionali/

Scrive Maria: "Sarkozy sta vendendo l'Europa. Privo della dignità di De Gaulle, nato per essere servo, abusivo in quanto non-francese che fa il disinteresse dei francesi, ecco il nano che con le sue politiche di 'gendarme' dell'Africa per conto USA non solo è il vero responsabile del genocidio in Libia, ma anche di un'eventuale spaccatura europea come era nei piani Bilderbergh"

Scrive Roma Laica: "Venerdì 11 novembre 2011, il film: LAS HURDES di Luis Bunuel, per il ciclo di Cineforum intitolato "Cinema laico a Roma". Il Cineforum si svolgerà presso la Biblioteca Comunale Elsa Morante di Ostia Lido, Via A. Cozza, 7 con inizio alle ore 17.00"

Scrive Carla Campanella: “Amici ciao a tutti..... se avete un po' di tempo da spendere, e vi va di respirare un po' di aria di Tibet, potete recarvi a "La Feltrinelli Express" di Torino Porta Nuova a dare un'occhiata alla mia nuova mostra..... dal 7 Novembre al 4 Dicembre. Info. carla.campanella@yahoo.it”

Scrive Francesca Guidotti: "Bioregionalismo attivo. Sono in continua evoluzione e diffusione gli Ecovillaggi in Italia. Eccovi gli ultimi venti nuovi progetti.... Lungo tutto lo Stivale stanno germogliando tanti piccoli semi comunitari di età, formazione ed estrazione sociale diversa, che desiderano mettere radici, condividere l’avventura e restituire al mondo la loro esperienza. Per farlo, basta solo scegliere quello più adatto alle proprie esigenze o nella zona preferita..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/bioregionalismo-ed-ecovillaggi-in.html

Scrive altra Francesca: “Il culto della Dea Madre nelle Marche tra fonti archeologiche e tradizione. Relatrice: Francesca Principi, archeologa. Venerdì 18 novembre 2011, ore 21. La conferenza avrà luogo presso i locali dell'Associazione Centro Armonico, c.so Persiani 45, Recanati. INGRESSO LIBERO. Info. francesca155@libero.it”

Mia rispostina: “Cara Francesca, grazie per l'informazione della conferenza sulla Dea Madre.. è un argomento che che sto cercando di seguire anch'io.... Se c'è qualcuno che possa darmi un passaggio, passando da Treia, parteciperei volentieri..”

Scrive Giuseppe Altieri: "Si svolgerà lunedì 14 novembre a Roma l’assemblea costitutiva di UPBIO per volontà dei produttori biologici aderenti a FederBio. L’assemblea costitutiva si svolgerà in due momenti: uno, la mattina, di approfondimento dei temi cari ai produttori biologici e sarà un importante momento di interlocuzione con le Istituzioni e le forze politiche; il secondo, al pomeriggio, vedrà la formalizzazione della costituzione di UPBIO e la nomina del suo gruppo dirigente. Info. 347.5671080"

Scrive Manuel Olivares: "Che belle le locandine per la presentazione di Vita senza Tempo, avete messo in mezzo anche la proloco di Treia, bravi! Per quanto riguarda la vostra presentazione verrà naturalmente pubblicizzata sul mio blog e sulle due pagine f.b. ad esso legate..."

E per finire un discorso matristico, sulla spiritualità laica e sulla solidarietà al femminile nel neolitico: “...dal paradiso terrestre siamo stati scacciati, almeno così dice la Bibbia, forse però questa è solo una assunzione "religiosa" - magari anche un po' pretenziosa - poiché sulla terra ci siamo ancora e forse potremmo immediatamente ritrovarci in quel paradiso perduto il momento stesso che la nostra esperienza tornasse all'armonia fra natura, animali e società umana. Prima di tutto quello che è da riequilibrare è il rapporto fra i due generi della nostra specie, il femminile ed il maschile…” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/11/diversi-modi-descrittivi-della.html

Cordiali saluti a tutti, ciao, Paolo/Saul

….......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La mera conoscenza non basta: si deve conoscere il conoscitore. I pandit e gli yoghi possono sapere molte cose, ma a che serve quando non si conosce il sé? Sarà una competenza vuota. Non c'è pace senza la conoscenza del conoscitore"
(Nisargadatta Maharaj)

….....

"Great compassion is the root of altruistic action. It really is a source of wonder. There is no greater source of help and happiness. The capacity to devote yourself to the welfare of others yields otherwise unobtainable power and potential for good. Generate great compassion and you become a friend of the world and a companion of the warm-hearted..." (Dalai Lama)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.