Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 1 dicembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 1 dicembre 2010 – Enteroclisma, Wikileaks, cinema laico, 8 dicembre a Treia, mercatini e fiere, lavoro dei campi…

Care, cari,

quelli di una certa età sicuramente ricorderanno il vecchio clistere.. metodo classico per pulire l'intestino intasato, se non proprio il clistere.. almeno avranno conservato nella loro memoria la peretta di gomma con cui le nonne e le mamme aiutavano i bambini a scaricarsi delle feci bloccate nel retto... Forse il metodo poteva risultare un po' strano ma gli effetti erano liberatori e pressoché immediati. Così semplicemente si risolvevano i problemi di occlusione intestinale da eccessi alimentari e la cura in fondo era migliore che doversi sorbire il disgustoso olio di ricino. Ora questi metodi naturali sono proibiti dalla scienza ufficiale.. che per ogni disturbo prescrive fior di medicine chimiche e fior di interventi chirurgici... Ma leggete anche il parere del nostro Gianni Donaudi: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/11/enteroclisma-metodo-desueto-ma-efficace.html

Tornando invece al discorso di Wikileaks e delle “ipotetiche” notizie rubate alle ambasciate, scrive l'ottimo Antonio Pantano: “Caro Paolo "veronese", il "gran bar dello sport" oggi tratta dei "wiki" e di internet (apparentemente libera e "democratica"). Falsi problemi! Le notizie sono tutte CONTROLLATE! Sopratutto quelle che fingono d'esser rivelatrici. (Fui io, con un amico giornalista argentino giramondo che, nel 1989, rivelai la rete di controllo globale Echelon). Prova tu a porre/diffondere/scrivere in wikipedia et similia un argomento del quale sei "padrone"! In mezz'ora "il controllore automatico" lo correggerà, deturpandolo, adattandolo in chiave somaresca alla "vulgata" del "regime mondiale globalizzatore!
Prova ad organizzare un "movimento d'opinione"! Lo stesso giorno, tra gli "aderenti entusiasti" ne avrai alcuni che, affiancandoti, al minimo ti verseranno arsenico nel bicchiere. La mentalità "da schiavi" del denaro, che affligge inguaribilmente l'umanità, fu sintetizzata dalla memorabile espressione del mio defunto sodale Carmelo Bene: "sono cretini che vedono la Madonna, sono cretini che non vedono la
Madonna". Non uno che sappia ragionare d'altro, e sentirsi LIBERO! Ecco perché ridere di Wikileaks, della Clinton, di Berlusconi-Putin-Gheddafi, della Cina schiavizzata ma in finta scalata economica, e degli affari inumani ed antiumani che i "votati al potere" del nostro miserabile tempo svolgono a solo vantaggio personale e a danno dell'umanità tutta (prona e pronta a "credere", sopratutto allo inverosimile). Nichilismo, il mio? Esperienza, e...accortezza. Saluti "veronesi" (tutti...matti)”

Mia rispostina: “"Vecio" ne avevo il sospetto e tu me ne dai conferma... Epperò occorre aiutare il "popolo" a sgrullarsi di dosso l'idea che tutto é inevitabile e che noi non "possiamo farci nulla". Sono sicuro che nell'inconscio collettivo qualcosa di "quella" verità resta! Anche se in apparenza tarpata e negata.... Ciao...”

Replica di Antonio: “E' imperativo morale "spiegare ed ammonire il popolo"!
Ma si è sempre in concorrenza con predicatori promettenti un paradiso nell'aldilà, che pretendono compenso nell'aldiqua. Il popolo subisce "il fascino del carnefice", e al rivelatore genuino preferisce il ciarlatano, sopratutto "vincitore in affari".
"Il vero nemico è l'ignoranza", ammonì Ezra Pound! Ma quanti conoscono Pound? Tra i sedicenti "intellettuali", a livello mondiale, meno di 100, ed anche tra loro è chi lo ha "studiato" in dettagli marginali ed insignificanti. Idem per Giacinto Auriti.
Saluti...montebaldini”

Ed ancora su Wikileaks, scrive Kiriosomega sul genere catastrofista che mi piace tanto: “…Io, però, che sono sempre stato addestrato ad esaminare lo "scritto", ed a studiare l'esatto suo contrario brevemente mi chiedo:
1) Dato che Assange non è un cracker, ma un hacker, e ciò non è di poca importanza, perché mai avrebbe interesse a divulgare le sue "espugnazioni informatiche"?
2) I documenti che i giornali "vedono" sembrano irraggiungibili attraverso internet, almeno ai peones come me! Come mai?
3) Cui prodest della pubblicazione dei documenti, se non agli U$A ed ai corrotti che dovrebbero avere la dignità di levarsi dai coglioni".
3) Gli U$A veramente sono preoccupati, o più verosimilmente stanno seguendo la via per una nuova guerra mondiale così da "sfoltire" il globo di quanti considerano in soprannumero? Ciò per mantenersi uno stato energetico "ottimale"!
5) Rammentiamo che è di poco tempo addietro la sortita, anche di Bill Gates, sulla necessità d'eliminare molta gente dal pianeta. E non è il solo ad avere simili idee!
6) Rammentiamo che con enormi capitali nel circolo polare artico è stato costruito un colossale silos contenete, si dice, piante e semi delle specie vegetali anche meno comuni.”

Scrive Marco Bracci: “...A proposito di Fiere e Mercatini: a Milano, dal 5 all'8 dicembre inclusi, ore 10-18:30, si svolgerà la Fiera del libro usato (ma ci saranno anche libri nuovi). Fiera Milano City-Porta Teodorico”

Scrive Roma Laica: “Mercoledì 1 dicembre 2010 sarà presentato il film: I BANCHIERI DI DIO di Giuseppe Ferrara. Alla proiezione del film seguirà il dibattito con GIOVANNI LA TORRE per riflettere su dogmatismi, diritti umani, laicità. Il Cineforum si svolgerà presso la Sala Conferenza della Biblioteca Comunale Elsa Morante di Ostia Lido, Via A. Cozza, 7 con inizio alle ore 16.30. Diffondete e … venite al cinema !”

Ecco una proposta benefica ed utile… torniamo tutti all’agricoltura.. se vogliamo sopravvivere, ce lo consiglia pure l’ottimo agroecologo Giuseppe Altieri:
http://www.retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28763
Ed in forma più specifica su: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/crisi-economica-operai-cassintegrati.html


Scrive Dario Rinco: “Caro Paolo, nel ringraziarti per l'articolo
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/mathis-wackernagel-lascia-la-sua.html - che hai pubblicato, sarebbe possibile ripresentare una riga ricordando ai noi lettori che è il giorno dell'incontro sull'IMPRONTA ECOLOGICA? Grazie ancora per l'impegno che quotidianamente dedichi nel divulgare il Giornaletto. Ciao”

Sento ora il bisogno di invitarvi ancora una volta a partecipare all’evento dell’8 dicembre, che si svolge a Treia per l’apertura dei festeggiamenti de Il Sole Invitto di quest’anno. Questa è la prima manifestazione “ufficiale” da me organizzata a Treia, il luogo che oggi mi ospita, e ritengo che sarebbe utile e bello da parte vostra partecipare a questo “battesimo”. L’elemento cogente della manifestazione è la presentazione e lettura di brani del libro “La Figlia del sarto” di Lucilla Pavoni.. ma leggete voi stessi il ricco programma e l’introduzione:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/11/30/lucilla-pavoni-%e2%80%9ci-camilli-e-le-donne-vestite-nude-%e2%80%9d-%e2%80%93-stralcio-dal-libro-la-figlia-del-sarto%e2%80%a6-che-viene-presentato-a-treia-in-apertura-de-il-sole-invitto-20102011/

Scrive Sonia Baldoni: “il 28 novembre era il mio compleanno tra la neve di Belluno e tanti amici per il laboratorio di rune dei celti abbinate agli alberi. Buona presentazione del libro di LUCILLA, questo incontro sta portando abbondanti frutti....continuiamo la ragnatela, ci vediamo il 12 a Treia!!!.”

Mia rispostina: "... tantissimi auguri a te, cara Sonia..."

Bene bene siamo arrivati in fondo e vi saluto, Saul/Paolo

.....................

pensiero poetico del dopo Giornaletto:

«Senza immaginazione, la gente muore»
(Jean Monnet)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.