Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 7 dicembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 8 dicembre 2010 – Bioregionalismo, Tarquinia torbida, BCE FED US$, Eventi e Sagre, americani in Honduras israeliani a Gaza

Care, cari,

scrive Benito Castorina: “Abbiamo pochi laureati e diversi di quei pochi sono disoccupati o occupati in campi non coerenti col titolo acquisito, questa carenza va colmata, ma frattanto si rende necessario utilizzare le opportunità che la natura generosamente ci offre....” Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/07/benito-castorina-bioregionalismo-e-riequilibrio-ecosistemico-con-metodi-naturali/

Scrive Il Pulsante Leggero: "L’Associazione culturale Il Pulsante leggero è lieta di invitarvi alla mostra fotografica che si terrà negli spazi del Nuovo Cinema Aquila lunedì 13 e martedì 14 dicembre a Roma. L’esposizione, dal titolo La foto rupestre 2010, si compone degli scatti vincitori della competizione omonima che si è tenuta presso la Chiesa di Sant'Agostino a Faleria (VT) lo scorso ottobre. Info. ilpulsanteleggero@yahoo.it -"

Scrive Marzia Marzoli: “.. la conseguenza immediata, in seguito all'inquinamento del fiume Marta, è quello della torbidità delle acque del mare nei pressi di Tarquinia.....” Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/12/fiume-marta-inquinato-e-agricoltura.html

Scrive Noemi: “Non è una novità...eppure ancora mi stupisce che il mondo funzioni al contrario...questo piccolo pensiero che a differenza dello scritto di qualche giorno fa, avrei condiviso con i lettori del giornaletto, invece viene taciuto. Mah...io il mondo non lo capisco proprio... mi viene in mente una frase che dice: prendetevi tutto ma lasciatemi le ghiande. Un sorriso un pò mesto Saul..”

Mia rispostina: “Non per disinteresse.. possono esserci ragioni sconosciute e comunque le nostre espressioni sono come fiori che non necessitano di venir
notati o descritti.. la loro bellezza è nella spontanea fioritura.. è importante per essi stessi...”

Scrive il Centro di Cultura Ecologica: "In occasione del seminario "Movimenti ambientalisti: le fonti per la storia", organizzato dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso Issoco venerdì 10 dicembre 2010 ore 15,00, via della Dogana Vecchia, 5 - Roma verranno presentati i risultati del progetto La Mappa delle Università Verdi"

Scrive Eventi e Sagre di Rimini: “Gentile Paolo D'Arpini, ringraziando per la segnalazione, comunichiamo di aver creato su Eventi e Sagre la pagina intitolata 'Il Libro Dei Mutamenti E Confucio'. Serie di incontri a Spilamberto, per studiare assieme i significati e le simbologie del Libro dei Mutamenti un antico testo di cultura e filosofia cinese, basato sulla qualità dello spazio e del tempo, commentato ampiamente dal saggio Confucio. Visibile all'indirizzo:
'http://www.eventiesagre.it/Eventi_Culturali/21045608_Il+Libro+Dei+Mutamenti+E+Confucio.html'

Scrive Antonino Amato: "Non sarebbe logico se la BCE comprasse i titoli degli Stati europei che ne hanno bisogno? Qualche banchiere e/o statista saggio potrebbe oppormi: “Così facendo la BCE rischierebbe i soldi che presta e l’Euro si indebolirebbe”. Ed io risponderei: “Perché gli speculatori, nel prestare soldi agli Stati in difficoltà, ci guadagnano e la BCE dovrebbe rimetterci?”. Ed ancora:
“Stampare in tipografia una certa quantità di EURO e prestarli alle Banche all’1% è politica saggia e prestare i soldi agli Stati ad un interesse superiore sarebbe politica avventata?”. Oltretutto, la BCE esiste e, se come sostiene il Ministro alle Finanze tedesco, gli Stati hanno ceduto alla BCE la loro sovranità monetaria, la BCE può disporre liberamente la “quantità di Euro” da stampare e “a chi prestarli”. O queste sono solo prerogative della FED? C’è forse una qualche differenza tra la “sovranità monetaria” che la FED esercita sugli US$ e la “sovranità monetaria” che la BCE esercita sull’EURO? E, se c’è, perché questa differenza?"

Scrive Kiriosomega: "Condannando qualsiasi atto di brutalità, mi domando perché la chiesa non s’è espressa altrettanto duramente per il comportamento israeliano a Gazah, e verso i crimini da quelli commessi. Già, ma allora i depositi ed i conti correnti presso le banche Rotschild che fine farebbero? Tra i crimini della chiesa di Roma certo più infami, e solo apparentemente meno violenti, ci furono quelli fatti ricadere su popolazioni affamate nel dopo guerra. Crimini commessi quando ebbe il controllo dei viveri distribuiti dall’UNRRA per l’influenza di F. Spellman e d’Enrico Pietro Galeazzi. Viveri che distribuì fra i suoi fedeli, tralasciando comunisti, socialisti, anarchici, e finanche, in Spagna, i repubblicani perché avevano perso la guerra. Questi sono crimini altrettanto gravi di quelli che implicano violenza fisica perché spingono e supportano la stessa violenza, e sono indicativi del modo cattolico di pensare ed agire. E lei racconta delle preoccupazioni di questa chiesa per i cristiani nel mondo dell’Islam! Mi dispiaccio per quelli genti, ma non perché sono cristiane!"

Scrive Amici Animali: "...i nostri amici a quattro zampe avranno una tessera sanitaria individuale. L’iniziativa, unica in Italia, è stata realizzata con il Patrocinio del Ministero della Salute, per avere sempre sotto controllo, in ogni luogo e in ogni momento, lo stato sanitario di cani, gatti (e altri animali d’affezione). La tessera la rilascia AmicoPets che è il primo portale on line per la gestione informatizzata dei dati anagrafici e clinici. I proprietari potranno richiedere la tessera individuale dei loro animali registrandosi al sito www.amicopets.it. -"

Scrive Gennaro Carotenuto: "E’ impressionante leggere su Wikileaks come nel giugno 2009 l’ambasciatore statunitense in Honduras considerasse “totalmente illegittimo” in privato il golpe che in pubblico difendeva a spada tratta. Colpisce leggere che si chieda un rapporto sulla salute mentale di un presidente, quella argentina, colpevole di resistere a lusinghe lobbystiche. Nella difficoltà di poter già scandagliare direttamente l’archivio di Wikileaks, ancora largamente indisponibile, si possono solo fare dei bilanci parziali su cosa sia contenuto nei documenti "declassificati" rispetto all’America latina.."

Scrive Giuseppe Turrisi: “PERCHE' IL FOTOVOLTAICO E' DIVENTATO UNA TRUFFA... Sotto il suggerimento di Orazio Fergnani, scrivo questo articolo 'Sole o sola..?': http://paolodarpini.blogspot.com/2010/12/giuseppe-turrisi-il-fotovoltaico-e.html

Eccoci in dirittura di arrivo pure oggi... Ciao Saul/Paolo

…...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Everyday you need to remember that the whole world is transmitted to you by that mind only. The mind belongs to that true self. Wherever your body travels there you need to maintain that the mind is always in a restrained state. The body moves from one place to another place, but the true self never travels. The whole world is there in that true self only"
(Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.