Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 27 dicembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 28 dicembre 2010 – Cure naturali, ectoplasmi, misteri a Ronciglione, zen animalista, Agribio Emilia Romagna

Care, cari,

per fare chiarezza sulla controversa normativa europea sulle cure erboristiche pubblichiamo un preciso articolo di Marcello Pamio, con tutti i riferimenti alle leggi vigenti, che così inizia: “Nel web stanno circolando da mesi notizie allarmanti e decisamente inquietanti. Dal primo aprile 2011, cioè tra quattro mesi, spariranno dalla vendita integratori, medicine naturali tradizionali, chiuderanno le scuole di naturopatia e omeopatia, e verranno date alle fiamme tutti i libri su argomenti naturali….” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/12/cure-naturali-e-direttive-europee-sui.html

Abbiamo ricevuto un intervento su magia, esoterismo, satanismo ed esorcismo… che è tutto un programma.. se siete interessati a questi temi non mancate di cliccare qui sul link.. attenti alla fuoriuscita di ectoplasmi: Giovanna Canzano dialoga con don Floriano Abrahamowicz http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=32037

Ed ancora sul tema del mistero, ci scrive Filippo Mariani: “Per chi ama l'ambiente, l'archeologia misterica e le storie tra fantascienza e realtà, Accademia Kronos offre un'occasione da non perdere: martedì 28, alle ore 17,30 presso la sede di Ronciglione, in via Capranica-14/a, si terrà un incontro pubblico che presenterà i risultati della recente spedizione dell'Associazione in Australia. Spedizione che ha indagato sulle ultime eccezionali scoperte archeologiche che hanno dimostrato la presenza degli egiziani 4500 anni fa a 100 chilometri da Sindey. Scoperta segnalata già 20 anni fa, ma solo ora confermata ufficialmente dagli archeologi che hanno potuto verificare in zona graffiti, disegni e geroglifici e confermarne la veridicità. Oltre a ciò si parlerà del grave fenomeno dello "sbiancamento" della barriera corallina australiana, che ne sta minacciando la sopravvivenza; fenomeno questo causato, secondo gli scienziati, dal riscaldamento eccessivo degli oceani. Nello stesso pomeriggio saranno resi noti i primi risultati della spedizione di Accademia Kronos nel Golfo del Messico, partita 20 giorni fa. Spedizione in barca a vela che opererà in zona per 7 mesi al fine di verificare i danni causati dal disastro petrolifero della piattaforma BP nelle 350 isolette dell'arcipelago Exuma. Sempre nel pomeriggio sarà presentato il libro di Ennio La Malfa "Il Sesto Sole" che analizza gran parte delle predizioni, realtà e bugie che indicherebbero nel dicembre 2012 la fine del Mondo. L'ingresso è libero”

Scrive Sara Laurencigh: “Le esperienze spirituali ,cioè quelle vissute con la totalità di se stessi e che conducono all'intimo del proprio essere ,sono diverse per ognuno di noi. Questo è bellissimo perché fa scoprire la varietà , l'unicità e l' importanza della vita di ognuno. La meta è indubbiamente la stessa e ad ognuno è data l'espressione unica della propria esistenza. Queste esperienze hanno lo scopo di farci sentire l'esistenza , soprattutto la propria perché è da lì che inizia l'amore ed il cammino”

Una storiella zen ed una preghiera cristiana… ci stanno bene assieme nel contesto di una presa di coscienza vegetariana, in chiave di amore universale:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/27/il-vegetarismo-e-l%e2%80%99auspicio-di-benessere-per-tutti-gli-esseri-senzienti-a-cominciare-dai-piu-semplici%e2%80%a6-con-preghiera-universale-di-franco-libero-manco/

Scrive Aldo Nardini di Agribio: “Bioregionalismo e produzione biologica bioregionale, con consigli per gli acquisti e per i consumi. Siamo nel periodo delle principali festività dell’anno, quelle connesse al solstizio invernale e all'arrivo del nuovo anno, promettono opulenza e una parvenza di felicità. Sono ricche di luci dagli sfolgoranti colori, di tavole imbandite, di molti regali, di fuochi d’artificio. Promesse che ci arrivano dalle copertine patinate delle riviste, dalle vetrine dei negozi e dagli schermi dei nostri televisori… “ Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/12/bioregionalismo-e-produzione-biologica.html

Scrive Aliberth: “Caro Paolo, rieccomi a scriverti e per una ragione precisa... Di solito in primavera sono solito farmi delle passeggiate in auto su per le rive dell'Italia Centrale (come Umbria, Marche e Toscana). E questa primavera, diciamo verso Aprile o Maggio, sarei tentato di venire a farti visita su in quel di Treia, ove tu ora risiedi... Volevo allora chiederti: Hai ancora una qualche attività vegetariano-ecologica anche lì? E se si, hai anche una possibilità di vitto e alloggio per un paio di giorni (magari anche nei dintorni?). Grazie se mi rispondi e se mi mandi un tuo numero telefonico, perché verrei volentieri a darti un mio abbraccio. Grazie, Paolo e a presto…”

Mia rispostina: “Caro Alberth, sarei felice di riceverti.. tra l'altro proprio in quel periodo da te indicato ci sarà un programma importante:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/26/treia-7-e-8-maggio-2011-27%c2%b0-anniversario-del-circolo-vegetariano-vv-tt/ -“

Anche oggi possiamo salutarci qui, vostro Paolo/Saul

………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Poesia per l’anno nuovo

Insegnaci, Signore, a non amare solo noi stessi,
a non amare soltanto i nostri cari,
a non amare soltanto quelli che ci amano.
Insegnaci a pensare agli altri,
ad amare anzitutto quelli che nessuno ama.
Concedici la grazia di capire che in ogni istante,
mentre noi viviamo una vita
troppo felice e protetta da te,
ci sono milioni di esseri umani,
che pure sono tuoi figli e nostri fratelli,
che muoiono di fame
senza aver meritato di morire di fame,
che muoiono di freddo
senza aver meritato di morire di freddo.
Signore abbi pietà di tutti i poveri del mondo;
e non permettere più, o Signore,
che viviamo soddisfatti da soli.

(R. FOLLEREAU)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.