Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 11 dicembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 12 dicembre 2010 – Savignano sul Panaro, Mama Calle, Monsanto corn fake, ridiamo con Kiriosomega, Ratzinger antiusuraio?

Care, cari,

stamattina ci si incontra a Treia per continuare le lezioni sull'I Ching, appuntamento alle h. 10, ognuno porta con sé qualche cibo vegetariano da condividere fraternamente, nel pomeriggio passeggiata erboristica con Sonia Baldoni. Info 0733/216293

Scrive Caterina Regazzi: “Quando ho ricevuto l'invito per partecipare al dibattito a Savignano sul Panaro da Agribio, associazione di agricoltori biologici e biodinamici dell'Emilia Romagna, essendo reduce da poco dall'incontro rifondativo della Rete Bioregionale Italiana, svoltosi il 30 e 31 ottobre a San Severino Marche, la cosa mi è sembrata un buon segno ed ho ritenuto giusto parteciparvi, anche se io sono una veterinaria della USL e non sono né agricoltora né allevatrice (se non di gatti..)”.. http://www.retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28763

Scrive Respirare: "E' di grande importanza l'esposto presentato ieri dall'Associazione italiana medici per l'ambiente di Viterbo al Commissario Europeo all'Ambiente ed a vari altri referenti istituzionali sulla questione dell'arsenico presente in esorbitante misura in acque destinate a consumo umano e sull'irresponsabile sottovalutazione del problema da parte di varie istituzioni italiane (le quali in conseguenza di questa irresponsabile sottovalutazione continuano ad esporre a grave pericolo e danno certo le popolazioni dei territori colpiti dal fenomeno; mentre alcuni enti pubblici addirittura propalano notizie non solo mistificanti ma del tutto false nell'ignobile tentativo di occultare proprie ed altrui colpe in relazione alla dissennata pluriennale e attuale gestione della gravissima emergenza, aggiungendo così irresponsabilità ad irresponsabilità, abuso ad abuso, e reato a reato)"

Scrive Rosa da Amelia: “Caro Paolo, innanzitutto grazie per il Giornaletto (che però preferivo inviato integralmente via e-mail). Sono contenta che il cambio Calcata - Treia sia stato positivo per te. Certo per noi Treia non è proprio dietro l'angolo, ma chissà che un giorno o l'altro non ci venga in mente di fare un giretto per quelle belle terre, che sono anche le terre dei miei padri (da parte di padre). Come l'anno scorso ci prepariamo a trascorrere l'inverno in terre più calde per il corpo e per l'anima, per cui ti pregherei di non inviarci più il Giornaletto perché in India, dove andremo, avremo raramente accesso all'e-mail. Approfitto per fare a te, a Caterina e agli altri amici gli auguri per un gioioso Natale e un Nuovo Anno entusiasmante. Arritrovarci in primavera, se a Dio piace....”

Mia rispostina: “Ah ecco... cara Rosa e non l'avevo ricevuta questa mail.. strano!
Adesso cerco il tuo indirizzo e lo depenno, quando torni fammi un fischio, son contento che tu abbia qualcosa di marchigiano nel sangue. Buon viaggio e buona permanenza...”

Scrive Kiriosomega: "Ridiamo? No ridiamo!.. Berlusconi vuole che ridiamo fiducia al suo governo. Tremonti vuole che ridiamo fiducia all’economia. Maroni vuole che ridiamo fiducia alla Polizia. Brunetta vuole che ridiamo fiducia alle istituzioni. La Carfagna vuole… non vi dico cosa vuole. Bersani vuole che ridiamo fiducia alla Sinistra. Marchionne vuole che ridiamo fiducia alla Fiat. Il Papa vuole che ridiamo fiducia alla religione. Allora, noi che siamo cittadini esemplari: RIDIAMO”.

Commenti ricevuti sull'annuncio di Gianni Caroli da Napoli Libera (pubblicato ieri sul Giornaletto di Saul) in merito alla posizione papale contro gli usurai, da Gianni Donaudi e da Giorgio Vitali: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/11/papa-ratzinger-si-prepara-a-condannare-gli-usurai-nellomelia-natalizia-%e2%80%93-commenti-laici-e-cristiani-al-%e2%80%9cgesto%e2%80%9d-vaticano-i-pareri-di-gianni-caroli-gianni-donaudi-e-giorg/

Scrive Peter Boom: “ La Mama Calle” è un libro da segnalare anche se è un po' sgrammaticato e con qualche errore. E' un libro “reality”, buttato giù da un giovane volontario della provincia di Viterbo, Gianluca Uda, un ragazzo che non ha peli sulla lingua e descrive le reali condizioni di vita di giovani drogati, alcoolizzati, malati e allo sbando sulla strada di La Paz in Bolivia. Ragazze e ragazzi che vengono assistiti da Gianluca nel limite delle possibilità...” -
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/12/mamma-calle-la-mamma-strada-di-gianluca.html

Scrive Massimo Teodori: "Cari amici, vorrei segnalarvi, nel caso sia di vostro interesse, che ho curato 4 trasmissione sugli intellettuali antitotalitari in Italia. Le trasmissioni vanno in onda su Radio-Rai3 ore 10,55 - 11,30 con il seguente calendario: sabato 11 - Gaetano Salvemini, domenica 12 - Luigi Sturzo, sabato 18 - Ignazio Silone, domenica 19 - Mario Pannunzio"

“Corn Fake”- Scrive Isde sulle analisi fatte su tre tipi di mais OGM: “We conclude that these data highlight signs of hepatorenal toxicity, possibly due to the new pesticides specific to each GM corn. In addition, unintended direct or indirect metabolic consequences of the genetic modification cannot be excluded” Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/12/comparison-of-effects-of-three-gm-corn.html

Scrive Rete dei Cittadini: "Incontro informativo e dibattito sul fotovoltaico ad Aprilia (LT), via Gianbattista Grassi, 18 (angolo via Galilei) in programma per lunedì 13 dicembre 2010 dalle ore 19.30-20 circa. info@retedeicittadini.it"

Scrive Noemi: “Molto bella la poesia di ieri, se si potesse vivere senza mai perderla.... Scrive all'incirca così Jean Paul Sartre... Basterebbe una notte, una sola, e tutte queste sciocchezze sarebbero spazzate via...”

Ed anche oggi abbiamo finito... saluti a voi tutti da Saul/Paolo

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Fiat justitia ne pereat mundus. (Hegel)

"Without an object there is no subject. If a thing is there its related subject matter will be there. Without the sense of sight there is no scene. The things will never express their entity on their own.
It is you, who is expressing their existence.
Without you, they don’t have any autonomous power.
So first of all you need to know who you are, then only you will understand this creation of god.
Then you will understand that everything is part and parcel of that power of true self"
(Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.