Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 4 dicembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 4 dicembre 2010 – Albero di Natale, Francesco Pinerolo da Milano, Confucio a Spilamberto, restauro del Pantheon..

Care, cari,

Scrive Noemi: “A te Saul Arpino. Il titolo è odierno anche se legato intimamente allo scritto, scrissi queste righe il giorno di Natale di qualche anno fa proprio sotto il portico del Pantheon, adesso in restauro. Forse troverai errori o proposizioni un po’ scomode, ma ricordo di averlo scritto tutto d'un fiato e così lo ripropongo. Spero di poterti augurare una buona giornata in questo modo…..:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/03/archeopsicologia-%e2%80%9cil-restauro-della-parte-destra-sinistra-del-pantheon-%e2%80%9d/

Scrive Hari Atma: “… dici che la richiesta per la macchina da cucire da regalare alla sartina viene pubblicato sul Corriere della Sera? Come sul Corriere della Sera?? Vabè, in ogni caso, spero veramente che la signora possa abbracciare una bella macchina da cucire e sorridere. Paolo, ma tu cosa vorresti trovare sotto l'albero?”

Mia rispostina: “Cara Anima, la giornalista Rita De Palma mi aveva chiesto se si poteva pubblicare l'appello ... magari un po' modificato per adattarlo alle esigenze del giornale.. ed io le ho detto di sì. Prova a vedere se è uscito...
Vorrei che non ci fosse più bisogno di prendersi un albero dentro casa, che spesso fa una brutta fine.. ma che ognuno trovasse il suo albero in natura, facendo così un pellegrinaggio di ritorno verso ciò che è buono e giusto per tutti!”

Replica di Hari Atma: “..Bellissima questa tua "richiesta" Paolo..va pubblicata e
anzi... rivolgo la stessa domanda ad alcuni affezionati del Giornaletto che seguo sempre con particolare interesse: Giorgio Vitali, Rita De Angelis e Marco Bracci! Con un ritorno ideale alla loro "anima bambina", chiedo: cosa vorrebbero "trovare" sotto l'albero di NATALE? Chissà quanti bei ricordi stanno venendo fuori dal loro
cappello magico.....(ogni tanto mi piace "giocare").... Un abbraccio forte”

Scrive Raffaella Rosa: “IL CERVELLO: LA NOSTRA OFFICINA, pensieri, concetti ed emozioni possono tradursi in chimica. ROMA, Sabato 11 Dicembre 2010. Residenza Universitaria, via Cesare De Lollis 20. Ingresso: offerta libera Info: 327.0497859 –“

In attesa che Milano abbia un nuovo sindaco, e chissà che non possa essere un islamico, visto che anche i musulmani stanno preparando una loro lista civica.. si arroventa la battaglia fra le destre e le sinistre per conquistare il comune più importante del nord Italia... Ecco qui di seguito un intervento di Francesco Pinerolo:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/12/francesco-pinerolo-piove-milano-governo.html

Scrive Civiltà Contadina: “L'anno internazionale della biodiversità sta finendo e con il 2011 arriva l'anno delle foreste e dei boschi. CI TROVIAMO il 9 Dicembre dalle ore 16,30 PRESSO L'agriturismo La Fontana, via Belvedere 4, frazione Garofano di Savignano sul Panaro (MO),segue: http://www.retebioregionale.ilcannocchiale.it/ -”

Abbiamo predisposto, Caterina ed io, un incontro a Spilamberto il 1 gennaio 2011, per farci gli auguri e fare quattro chiacchiere su Confucio e sul libro dei Mutamenti, prospettando anche l'ipotesi di un programma di incontri durante il corso del nuovo anno, sia per approfondire il tema degli archetipi psichici sia per avviare programmi culturali congiunti. Leggete l'introduzione al discorso:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/12/spilamberto-1-gennaio-2011.html

Siamo giunti al termine e vi saluto, ciao, Paolo/Saul

………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Vedaḥ - "He makes one to know (vedayati), vide the Lord assertion 'teṣāmevānukampārtham ajñānajamtamaḥ / nāsayamyātmabhavasthaḥ jñānadipenabhāsvata': 'Out of compassion for them, dwelling in their hearts, I destroy the ignorance-born darkness by the luminous lamp of wisdom” (Bhagavad Gītā 10.11)." (Śrī Viṣṇusahasranāma Stotram 27: Śrī Śaṅkara Bhagavatpāda's commentary)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.