Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 29 dicembre 2010

Il Giornaletto di Saul del 29 dicembre 2010 – Lago di Vico, Palazzo Grazioli, Sara Laurencigh, Michele Bonatesta, cure naturali, monnezza e riciclo

Care, cari,

ricevo una lettera aperta sulla potabilità del lago di Vico, posto fra i comuni di Caprarola e Ronciglione… bacino lacustre vulcanico, resort turistico, riserva d'acqua potabile, pantano... o pozzo avvelenato? Scopritelo leggendo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/28/ronciglione-caprarola-e-le-acque-venefiche-del-lago-di-vico-ai-capigruppo-parlamentari-della-camera-dei-deputati-al-prefetto-di-viterbo-al-sindaco-di-caprarola-al-sindaco-di-ronciglione-al-p/

Scrive Vito De Russis: “La sera del 26 dicembre u.s. il comunicato che segue è stato inviato (con successo nullo) agli attivissimi artefici ed attori della repentina scomparsa della importante fermata di via del Plebiscito. Questa fermata ha la colpa di trovarsi sulla strada nella quale si apre il portone posteriore di Palazzo Grazioli, uno dei tanti edifici privati di Roma. In un Paese civile ove si conosce il valore della Dignità della persona e, quindi, il diritto al rispetto della propria ed altrui Dignità, quella fermata non sarebbe stata "desaparecidos"; ovvero, sarebbe ricomparsa attiva ed efficace dopo poche ore dalla sua scomparsa. Abbiamo atteso 365 giorni. Abbiamo ascoltato i loro auguri per un anno 2011 Buono, sereno e felice. Li abbiamo invitati a darci una concreta prova di quel loro augurale Buon Anno: "Ridateci la fermata di via del Plebiscito". Vorremmo vivere in un Paese nel quale i nostri sentiti e sinceri Auguri fossero uguali a quelli che riceviamo. Rinnoviamo a tutti i nostri sinceri Auguri per l'Anno 2011 pieno di Buona Salute, soddisfazioni e serenità…” Leggete il comunicato:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/12/vito-de-russis-al-prefetto-di-roma-ed.html

Scrive Sara Laurencigh: “Franco Libero Manco ha toccato il tasto dolente.
L'essere umano ha una sola grande paura,dopo quella della morte, ed è quella di ritrovarsi di fronte a se stesso e scoprirsi quindi già morto.
Io non so se sia necessario essere vegetariani, sicuramente ci vuole una consapevolezza diversa che indubbiamente induce ad un rispetto diverso.
Se uno ha fame, e non ha altro da mangiare che un animale, che lo mangi chiedendo permesso e ringraziando.
Proprio ieri un amica mi raccontava di uno sciamano ospite a casa sua proprio nel periodo in cui c'era un altro ospite, però indesiderato, che si aggirava per tutte le stanze: un topolino.
La mia amica non aveva il coraggio di fargli male e oltretutto gli incontri occhi negli occhi con questo animaletto, che furtivo aveva ormai imparato come passare dal cassetto ai fornelli fino alla ciotola del cane, le cominciavano a piacere.
Ovviamente di fronte allo sciamano che si ritrova il topolino in camera lei ha dovuto raccontare tutto facendo anche vedere la trappola acquistata ,che non lo avrebbe ucciso ma solo catturato.
Le prime parole di lui sono state: "No, quando un animale entra nel tuo spazio è giusto fare tutto quello che c'è da fare per farlo uscire."
La mia amica non era d accordo e la sua posizione ha avuto la meglio visto che lo sciamano si è prestato per parte della notte a cercare di catturare il topolino.
Storiella interessante, lo sciamano da segno di grande umiltà , saggezza e rispetto,per lui non c'è differenza noi siamo animali come quelli che noi chiamiamo animali e quindi partecipiamo alle leggi di natura, ma di fronte a un essere umano con sentimento ne rispetta la volontà e la personale esperienza di vita.
La mia amica gioisce della gioia che prova nel collaborare in modo diverso,trovando un suo ruolo che abbia un senso per se e nel mondo in cui vive,con la natura.
Direi che entrambe le esistenze aggiungono colore al mondo”

Mia letterina a Michele Bonatesta: “Caro Michele, stanotte ho fatto un sogno in cui eri anche tu.. mi sembra che l'ambiente fosse stato quello di Parigi.. non so cosa volesse significare.. comunque approfitto per farti gli auguri di buon anno nuovo”

Rispostina di Michele: “CARO PAOLO, COMPARIRE NEI TUOI SOGNI NOIN PUO' CHE ESSERE DI BUONAUSPICIO. TANTI CARI AUGURI ANCHE A TE ED A TUTTI COLORO CHE TI VOGLIONO BENE”

Scrive Econews: “Monnezza e Raccolta Differenziata: è rivolta dei Comuni Virtuosi. Commissariare i Comuni inadempienti. E’ incredibile … il Governo è “uscito pazzo”: vuole ancora premiare i comuni che non riciclano i rifiuti e penalizzare quelli che li riciclano (un vero “tradimento” delle Leggi Ambientali Italiane ed Europee). Ora i Comuni Virtuosi si ribellano e (per cominciare) scrivono al Presidente della Repubblica, al Governo e al Parlamento: un documento preciso ed implacabile, firmato da quattro Associazioni Ambientaliste. Questi i fatti: !). Continua >>> http://www.eco-news.it –“

Scrive Antonella: “Ciao Paolo, felice giornata!! Finamente il sole!! Spero tu stia bene, grazie per gli auguri che mi son giunti dalla mail di Caterina!! Vi sono sempre vicina e spiritualmente vivo con voi ogni esperienza di condivisione che matura nel vostro territorio e nel vostro cuore!! Ti scrivo anche per ringraziare personalmente il signor Marcello Pamio che ci ha fornito una visione più chiara in merito al famoso discorso della medicina naturale e di quei limiti a cui verrà sottoposta da aprile 2011! Credo sia fondamentale fornire tutti i dati di cui siamo in possesso per consentire alla "gente comune" di com-prendere con lucidità ciò che spesso accade alle nostre "spalle"; la nostra mente ha una grande capacità di analisi....è giusto darle però le giuste informazioni e aprire porte di conoscenza con linguaggi accessibili!”

Mia rispostina: “Carissima Antonella... in questi giorni stiamo preparando con Caterina il programma dell'incontro sulle cure naturali, alimentazione bioregionale, etc. per il 7 ed 8 maggio 2011, hai visto il programma sul sito?
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/12/26/treia-7-e-8-maggio-2011-27%C2%B0-anniversario-del-circolo-vegetariano-vv-tt/
Sarebbe bello se in quell'occasione tu potessi intervenire, anche per parlare dell'educazione bioregionale nelle scuole. Vedi se puoi predisporre la tua partecipazione... nel caso ci sarà qualcuno che parte da Roma, come il prof. Benito Castorina, ed eventualmente potresti aggregarti per viaggiare in compagnia...”

Chiudere…? Chiuderemo, e ve saluto, Saul/Paolo
…………

BrahmanPensiero poetico del dopo Giornaletto:

“‎Here if one has realised, then there is accomplishment. Here if one has not realised, then there is utter ruin. Having realised Brahman in all beings, and having withdrawn from this world, the wise becomes immortal." (Kena Upaniṣad 4.5)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.