Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 30 giugno 2010

Il Giornaletto di Saul del 1 luglio 2010 - Stefania Prestigiacomo, fine di un Solstizio, semplicità bioregionale, Alba ecologica, comunità libertarie

Care, cari,

sono costretto a ritornare sullo scottante argomento della tutela delle terme calde del Bullicame, minacciate dal turpe progetto aeroportuale di Viterbo, leggete l'appello alla Ministra Stefania Prestigiacomo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/30/allon-stefania-prestigiacomo-ministra-dellambiente-ed-agli-altri-enti-preposti-appello-per-la-tutela-del-bullicame-di-viterbo/

Oggi, 1 luglio 2010, a Piazza Navona alle h. 17.00: "Una grande mobilitazione per dire no al disegno di legge Alfano, che ostacola il lavoro di giornalisti, magistrati e forze dell’ordine, rende i cittadini meno sicuri e meno informati; per dire no ai tagli alla cultura italiana previsti dalla manovra economica. Una manifestazione per far sentire che non può essere sottratto al Paese il racconto di vicende giudiziarie di rilievo pubblico, pur nel rispetto del diritto delle persone alla riservatezza; per respingere gli interventi punitivi ai danni della produzione culturale e salvaguardare il diritto dei cittadini alla conoscenza; per contrastare il pericolo di chiusura di testate giornalistiche colpite dall’indiscriminata riduzione dei fondi pubblici; per tenere accese le luci dei media sul mondo del lavoro e sui drammatici effetti della crisi. Un’iniziativa a difesa della Costituzione e della legalità, per dare voce ai tanti soggetti e temi che rischiano l’oscuramento". Comitato per la libertà e il diritto all’informazione e alla conoscenza informazioni e aggiornamenti: http://www.fnsi.it -"

Scrive Elke: "Caro Paolo, potresti creare una voragine a Calcata andandotene... ma l'hai riempita con tante cose belle tutto il tempo che vi hai abitato in questi anni, che praticamente non puoi creare il vuoto laddove hai riempito il tutto!
Si vede che anche Treia ha bisogno dei tuoi rammendi d’anima meravigliosi.
Anche questo tuo spostamento in uno spazio illusorio, è un messaggio da interpretare tutti assieme, ma non t’illudere, ci affacceremo a controllare i tuoi punti di rammendo sul telo della vita, che vi sia rappresentata Treia o Calcata poco importa…vuol dire che per raggiungerti dovremo fare i passi più lunghi del solito e anche questo, ne sono certa, ci insegnerà qualcosa d’importante! Ti voglio bene..."

Mia rispostina: "Che le tue paole di saggezza mi seguano ovunque.."

Scrive Antonella: "Eppur si muove.... sai Paolo, se la mia vita fosse il titolo di un libro o di un film, le donerei questo titolo! Ieri l'altro sono stata veramente bene, un po' come i bambini che giocano tutto il giorno e la sera si addormentano stanchi, ma felici! Così mi sono sentita. Tu, come sempre, sei riuscito a farmi contattare momenti di infinita creatività, in cui la vita ha assunto la sua miglior veste "primaverile". La Salute ci ha piacevolmente offerto la sua presenza, rinfrescando le menti accaldate con i suoni e i colori della Valle.. Tornando a casa non ho potuto fare a meno di far volare i versi dell'amato Leopardi.... Ed erra l'armonia per questa valle! L'incontro ha risvegliato nuove forze e bellissime energie che ora troveranno la propria strada......"

Mia rispostina: "..sento di aver compiuto il mio amato dharma mentre attorno a me ho sentito il compimento dell'altrui dharma.."

Scrive Diana: "..volevo ringraziarvi per aver organizzato questo bellissimo incontro in occasione del solstizio d'estate, è stata un'esperienza di umanità, spiritualità, convivialità, condivisione talmente sincera e naturale da essere meravigliosa...ho ancora dentro di me l'energia positiva che mi avete dato...! Grazie di cuore! Siete fantastici! Spero di rivedervi presto"

Scrive Aliberth: "Leggo che te ne vai da Calcata sul tuo Giornaletto (anzi è da tempo che ne leggo...). Ma davvero te ne vai? E per quanto tempo?... Grazie se mi fai sapere..."

Mia rispostina: "..solo Dio sa ciò che avverrà... nel frattepo osservo che il destino mi sta spingendo verso un cambiamento... resterò in una sorta di quarantena a Treia, nelle Marche, credo per un anno o forse più... e poi chissà!"

Scrive Claudio Martinotti: "Qualche accenno al pensiero ed alla teoria LIBERTARIA, al di là dei pregiudizi e della disinformazione. Lo stato moderno ha il monopolio dell'uso della violenza e commette ogni genere di abuso e di appropriazione e devastazione delle risorse ambientali; in Italia ha ormai raggiunto il 70% di tassazione e si sta progressivamente avviando verso il totale depauperamento delle famiglie e delle persone oneste ed attive professionalmente per favorire e sostenere i privilegi di una classe politica e sociale collusa e parassitaria, e potrebbe in tempi brevi abolire o lasciar estinguere le lingue minoritarie e ridurre le culture locali a mero folclore turistico, nel solco di una politica sempre più liberticida, opprimente ed omologante … La soluzione per sottrarsi allo statalismo coercitivo (simulacro di democrazia) potrebbe essere la costituzione di comunità volontarie, zone franche, città private e piccole patrie, “micronazioni per consenso”. La società civile saprà riscattarsi dall'oppressione statale con queste innovative soluzioni civili localistiche, che in futuro saranno piuttosto frequenti, rievocando e riadattando quelle che in epoca medievale erano le comunità di villaggio. In Italia di comunità libertarie attualmente (giugno 2010) non c'è ne sono, ma abbiamo una ventina di Ecovillaggi e qualche Comunità a sfondo etico e solidaristico, che ha qualche affinità con il pensiero libertario, all'estero vi sono esempi funzionanti da parecchi decenni. Occorre anche tener presente un fenomeno da non sottovalutare, anche se passa perlopiù inosservato: sono sempre più numerosi gli acquisti in blocco di interi borghi, villaggi, frazioni diroccate ed abbandonate da tempo (soprattutto negli Appennini), grange, cascine, ecc., non da parte di qualche finanziaria o immobiliare per investimenti o speculazioni, ma da parte di gruppi di persone che intendono vivere in comunità isolate secondo regole da loro stessi elaborate e condivise. Non esistono censimenti di queste localizzazioni comunitarie atipiche, ma sono ormai parecchie decine nella nostra penisola. Continua su: http://www.cavalieredimonferrato.it -"

Scrive Virna Tagliaro: "Eventi San Marino presenta "La cura nella relazione" Curare l'altro per curare se stessi. A cura di Virna Tagliaro insegnante didatta di Biodanza. INFO: 0549/909478 - info@eventi.sm"

Nel blog di "Paolo D'Arpini" ripropongo una bella lettera di Laura Viviani sul ritorno alla semplicità di vita in chiave bioregionale:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/bioregionalismo-in-pratica-ritornare.html

Nel blog "Altra Calcata.. altro mondo" ho pubblicato un ottimo articolo sul corretto modo di produrre energia alternativa senza deturpare l'ambiente, l'esempio viene dal comune di Alba:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/piemonte-ecologico-nel-comune-di-alba-e.html

Cari saluti a tutti, vostro Saul/Paolo

..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Oh tu, pellegrino diretto alla Mecca, dove stai andando?
L’Amato è seduto all’ombra della tua stessa porta,
perché ti avventuri nel deserto?
Quella forma senza forma dell’Amico, se tu potessi vederla,
tu saresti sia il pellegrino che la Ka’aba,
che le pareti tappezzate della Ka’aba, tutto insieme.
Il sole gira nel cielo senza tregua,
in cerca del vero sole.
L’acqua fluisce in tutte le direzioni,
in cerca della vera acqua.
Il vino circola nella taverna,
chiedendosi dov’è il vero vino.
Quell’Amico che tu cerchi
è lì che passeggia all’aperto senza velo,
eppure tu continui a chiedere dove trovarlo.
Lo splendore di Dio giace nascosto nella forma umana:
se vuoi guardalo direttamente, qui ed ora!
Non c’è nessun velo su quell’oceano di Luce,
a parte la sua bruciante nudità…

Swami Ramatirtha

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.