Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 15 giugno 2010

Il Giornaletto di Saul del 15 giugno 2010 - Treja gran sporco, via vai, caffé moscato, privacy losca, pulcini maschi, adieu a Calcata, lacrime amare

Care, cari,

inizio con una preghiera rivolta a Giunone Curite per salvare dagli inquinatori il fiume Treja e chiederne l'esemplare punizione, anche in vista del rito battesimale per la Vigilia di San Giovanni, previsto a Calcata il 23 giugno 2010:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/14/fiume-treja-balneazione-proibita-come-faremo-per-il-battesimo-della-vigilia-di-san-giovanni-grazia-richiesta-a-giunone-curite/

Scrive Caterina: "..a quell'incontro di Intercultura hanno parlato della "curva di adattamento", che è un fenomeno che si verifica un po' in tutte le situazioni in cui c'è un cambiamento (i ragazzi che vanno a stare
in un'altra famiglia per un certo tempo, le donne single da 10 anni che si
ritrovano improvvisamente quasi sposate e sicuramente anche gli uomini che
vivono per 35 anni in un certo posto dove hanno una certa posizione e andranno a stare in un posto diverso dove non li conosce nessuno..."

Mia rispostina: ".. ma il senso di presenza é sempre lo stesso.."

Scrive Kiriosomega: "Che cosa succederebbe se una mosca cadesse in una tazza di caffè?
1) Se la cosa accadesse agli inglesi: Offrirebbero il caffè a qualcuno, dopo aver tolto la mosca dalla tazza senza farglielo sapere.
2) Se il fatto fosse di pertinenza degli americani: Tolta la mosca, berrebbero il caffè!
3) Se fossero coinvolti i Cinesi: Presa la mosca, la mangerebbero, e poi berrebbero il caffè per digerirla!"

Scrive Adriano Rebecchi: "Di nuovo, e questa volta con l'alibi della difesa della privacy (sic!), il governo Berlusconi ha varato l'ennesima legge porcata: quella sulle intercettazioni. La difesa della privacy fatta da questa legge "porcata" è simile a quella concessa al mafioso o al delinquente incallito che può nascondersi la faccia dietro ad un giornale, ad un cappuccio o alla giacca sulla testa. La realtà è che la "Casta" ha paura, la "Cricca" ha paura, questo governo che oramai può vantare il primato di Ministri indagati, inquisiti o sotto processo, ha paura e, probabilmente, ha paura lo stesso "plurindagato" Presidente del Consiglio che finora è riuscito a cavarsela quasi sempre solo grazie alle leggi "ad personam" e a quelle sulle "prescrizioni brevi". Significativo è poi il fatto che anche questa nuova legge "porcata" sia stata approvata con l'ennesimo voto di fiducia (il 34° della serie da parte di quella che dovrebbe essere una fortissima maggioranza numerica), segno che i parlamentari non devono esaminarla o discuterla ma solo approvarla in fretta come vuole il loro padrone.."

Nel blog di "Paolo D'Arpini" ho pubblicato l'informazione utile per lenire le nostre lacrime... non usare fazzoletti di carta profumata... possono irritare gli occhi, leggete tutto:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/fazzoletti-in-ovatta-di-cellulosa.html

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere alcune utili considerazioni di Giorgio Vitali, sulla maturazione del pensiero umano, in vista della tavola rotonda per il mio "adieu" a Calcata che si tiene il 29 giugno:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/natura-naturans-mentre-il-grano-e-in.html

Quanto campano gli animali da quando sono sotto le "cure" dell'uomo? Ad esempio i pulcini maschi vengono "macinati" (per farne mangime) entro un'ora dalla nascita... ed i maiali, i vitelli, le ovaiole, i conigli? Scopritelo leggendo l'articolo pubblicato sul sito del Circolo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/14/vegetarismo-etico-durata-della-vita-animale-senza-lintervento-umano-senza-castrazioni-interinali-ingravidazioni-artificiali-macellazioni-rituali-eccetera/

E per finire ecco la "vendetta dei piccioni a Calcata", resoconto di fuoco dal corrispondente per l'estero e per Calcata de Il Giornaletto di Saul:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/14/calcata-brucia-fantacronaca-spiccia-di-una-domenica-infuocata-dallinviato-speciale-del-giornaletto-di-saul/

Siam giunti alla fine? Cari saluti, Paolo/Saul

..........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La libertà di parola non serve a nulla se non hai un microfono alla BBC"
(Ezra Pound)

......

"..le nuvole, vanno..... vengono, qualche volta si fermano e quando si fermano sono nere come il corvo, sembra che ti guardino con malocchio.... vanno, vengono, ritornano, e magari si fermano tanti giorni, che non vedi più il sole e le stelle, e ti sembra di non conoscere più il posto dove stai....." (Fabrizio De Andrè).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.