Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 13 giugno 2010

Il Giornaletto di Saul del 13 giugno 2010 - Ascolti azzerati, arrivederci e non addio, Treia Caput Mundi, Legge Bavaglio, Fidolandya, Pirati a Viterbo

Care, cari,

l'argomento del giorno é il divieto d'ascolto e l'obbligo di silenzio informativo approvato dal Governo, va da sé che...coloro che hanno paura di essere ascoltati dalla giustizia sono coloro che parlano al telefono di illeciti e di reati, quindi:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/12/intercettazioni-spiate-raccolta-di-prove-liberta-di-indagine-e-di-informazione-tutto-e-stato-sistemato-dal-censore-silvio-berlusconi/

Scrive Cesare Foschi: "Nella settimana da te indicata (dal 23 al 29 giugno) troverò il modo di passare a salutarti: pensarti lontano da Calcata e, più in generale, lontano... è una sensazione agrodolce; da un lato il dispiacere di non averti come vicina sponda in possibili scorrazzamenti sinaptici, combinazione di scimmia e quercia falisca; dall'altro la gioia di saperti scimmia che gioca con una ghianda da cui nascerà un'altra quercia..."

Mia rispostina: "Amico e fratello Cesare, siccome i giorni sono variegati, vorrei unire l'utile al dilettevole.. con la tua partecipazione alla
tavola rotonda del 29 giugno..."

Scrive Elke: "Paolo, ciao... come sono triste da ieri, quando ho letto che stai per lasciare Calcata... Venivo di rado ma saperti vicino a Roma mi confortava e ora? Ora verrò a trovarti lo stesso anche chissà dove, promesso! Puoi dirmi dove ti stabilisci e perchè? Scriverai sempre il giornaletto e sul tuo blog? Mi mancherai tantissimo!"

Cara Elke: "Tutto sarà come prima... non vado mica in capo al mondo, appena nelle Marche. Continuerò a scrivere ed organizzare programmi, come puoi vedere anche da questo sottostante.."

Nel sito del Circolo vegetariano ho inserito il programma per la luna piena di luglio (25 e 26), organizzato in collaborazione con Sonia Baldoni di Vivere con Gioia, che per la prima volta si svolge a Treia:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/12/25-e-26-luglio-2010-luna-piena-a-treia-il-grande-caldo-le-rune-e-linizio-di-una-nuova-presenza-bioregionale/

Scrive Massimo Farnesi: "Grazie per queste conoscenze che offri. Sono perle in un web dominato dal tamas.."

Scrive Carlo Consiglio: "Carissimo, sai se a Calcata si vende o si affitta una casa con terreno entro un chilometro dal dentro oppure vicina ad una fermata dell'autobus? Vorrei un posto dove posso girare nudo tra gli alberi senza essere visto dai tessili"

Mia rispostina: "Caro Carlo, ti capisco... anch'io giro nudo nel Tempio della Natura... Inserisco la tua richiesta nel Giornaletto e vedremo..."

Scrive Hari Atma, in merito al programma per Treia: "Beh, mio dolcissimo Paolo, non c'è che dire.. i tuoi scritti sono sempre una miniera d'oro, meritano, come ti ripeto spesso, attenzione e meditazione! Mi piacerebbe approfondirli e renderli il più possibile "concreti"... il lavoro "buono" che possiamo fare è tanto e sempre correlato ai nostri reali "talenti"! Tu agisci e lavori come divulgatore, come nobile divulgatore, io sarò sempre ben lieta di "accompagnarti" con affetto e rispetto!"

Mia rispostina: "Cara Anima, dovrebbe ringraziare chi dà... disse il saggio!"

Scrive Caterina: "Ieri mattina, dato che mi ero svegliata presto, ho ritirato fuori il tuo "libro" (Incontri con i Santi) ed ho riletto certe cose (Nisargadatta, l'erede di Milarepa, il santo sufi e le ultime due pagine, in cui riporti delle frasi di Ramana Maharshi), meriterebbe proprio di essere pubblicato!"

Scrive Fidolandya (Castel Madama): "Picchio un nonno in canile. Picchio ha circa 11 anni, taglia media, peso al max 20, la sua vita è stata sempre
all'interno di vari canili, non ha conosciuto un alto modo di vivere
se non in una gabbia o recinto... insomma una vita da recluso (come tanti) senza aver commesso nulla di male. Picchio ha veramente bisogno di trascorrere gli ultimi anni della sua vita nel mondo esterno, di dormire su di una coperta, un divano, al calore di una casa, circondato da un pò d'amore. Sarà affidato vaccinato, microcippato e iscritto gratuitamente a nome dell'adottante, previsti controlli pre-post affido. Adottabile centro-nord Italia. Per informazioni contattare Emy (3397800992) Roby (3485788100) - liberitutti@email.it"

Scrive Mauro Galeotti di Viterbo TV: "Ignoti pirati informatici sono riusciti ad accedere nel nostro sito ed hanno sabotato alcune nostre news e totalmente i nostri 1086 video, inseriti nel sito in tre anni di lavoro.
E' un affronto all'informazione ed alla libertà di stampa e del diritto di cronaca. Il danno provocato da tali pirati è grave, specialmente per i lettori, abituati ai nostri video ed alle nostre news, ma tali pirati non sono riusciti ad entrare nei nostri archivi ove ci sono i video e le news che, ovviamente, inseriremo di nuovo - www.viterbotv.it -"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere una comunicazione politica su "Roma Ladrona?" di Massimo Andellini, presidente dell'UVA:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/roma-caput-mundi-o-roma-ladrona-di.html

Nel sito di "Paolo D'Arpini" continua la rubrica d'ascolto scolastico di Denise Severa, con un articolo di estrema attualità sulla Legge Bavaglio:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/rubrica-dascolto-scolastico-i-giovani.html

Così abbiamo chiuso pure questo numero, vi saluto, Paolo/Saul

.........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Gli uomini viaggiano per meravigliarsi
dell'altezza delle montagne,
delle enormi onde del mare,
dei lunghi corsi dei fiumi,
dell'immensa superficie dell'oceano,
del movimento circolare delle stelle.
e passano vicino a sè stessi senza meravigliarsi.

Sant'Agostino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.