Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 11 giugno 2010

Giornaletto di Saul del 12 giugno 2010 - Milena Auretta Rosso, Paola Botta Beltramo, Peter Boom, Sonia Baldoni, Lorenza Carlassare, Palmoli, Firefox

Care, cari,

ho un debole per lo stile letterario e per gli argomenti trattati da Milena Auretta Rosso, ho conservato gelosamente un suo articolo sul genio di Artaud pensando che avrei potuto scriverci sopra un commento, una premessa... macché... come posso inquinare la bellezza del pensiero del pensiero? Leggetelo così com'é:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/11/artaud-la-bellezza-del-pensiero-ed-il-teatro-del-grottesco-%e2%80%9cubu-roi%e2%80%9d-di-milena-auretta-rosso/

Continuo con un altro pezzo da novanta, Paola Botta Beltramo, che prosegue con la delucidazione sulle rivoluzionarie intuizioni del dr. Hamer e sulla comunicazione telepatica e sincronica:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/11/fisica-quantistica-ed-esoterismo-paola-botta-beltramo-e-le-fantastiche-intuizioni-del-dr-ryke-geerd-hamer/

Scrive Erika Cannata: "Volentieri inoltro l'invito per il lancio del rapporto di ActionAid L'Italia e la lotta alla povertà nel mondo - Voci contro la Fame che si svolgerà il prossimo 17 giugno alle ore 18 al Bloomsbury di Roma in Via della Pilotta. R.S.V.P. ai n. 06/45200521 - 339.3544240 - erika.cannata@actionaid.org"

Scrive Peter Boom: "Firmatari, alcuni senatori di Pdl e Lega che proponevano l'abolizione dell'obbligo di arresto in flagranza nei casi di violenza sessuale nei confronti di minori, se - appunto - di "minore entità". Senza peraltro specificare come si svolgesse, in pratica, una violenza sessuale "di lieve entità" nei confronti di un bambino. Dopo la denuncia del Partito Democratico, nel Centrodestra c'è stato il fuggi-fuggi, il "ma non lo sapevo", il "non avevo capito", il "non pensavo che fosse proprio così" uniti all'inevitabile berlusconiano "ci avete frainteso". Poi, finalmente, un deputato del Pd ha scoperto i firmatari dell'emendamento 1707. Annotateli bene: sen. Maurizio Gasparri (Pdl),
sen. Federico Bricolo (Lega Nord Padania), sen. Gaetano Quagliariello(Pdl), sen. Roberto Centaro (Pdl), sen. Filippo Berselli (Pdl), sen. Sandro Mazzatorta (Lega Nord Padania) e il sen. Sergio Divina (Lega Nord Padania). Per la cronaca, il sen. Bricolo era colui che proponeva il "carcere per chi rimuove un crocifisso da un edificio pubblico" (ma non per chi palpeggia o mette un dito dentro ad una bambina); il sen. Berselli è colui che ha dichiarato "di essere stato iniziato al sesso da una prostituta" (e da qui si capisce molto...); il sen. Mazzatorta ha cercato di introdurre nel nostro ordinamento vari "emendamenti per impedire i matrimoni misti"; mentre il sen Divina è divenuto celebre per aver pubblicamente detto che "i trentini sono come cani ringhiosi e che capiscono solo la logica del bastone" (citazione di una frase di Benito Mussolini)"

Scrive Emanuele Russo: "...curioso son di sapere se s'è fatta una ripresa o una "recensione", articolo sulla tavola rotonda di fine Biennale a Viterbo.. ero a Firenze a divertirmi lavorando.."

Mia rispostina: "Caro Emanuele, meno male che ti sei divertito lavorando... ottima cosa! Per la tavola rotonda non é stata fatta una vera e propria recensione, però c'é sul sito la relazione di Osvaldo Ercoli:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/07/viterbo-tavola-rotonda-sul-tema-%e2%80%9dlaicita-diritti-umani-e-nonviolenza%e2%80%9d-relazione-di-osvaldo-ercoli-dellass-libero-pensiero-giordano-bruno/"

Scrive Franca: "...Vendi Tutto. Non si può, certamente, nascondere più la testa sotto la sabbia, la vita prossimamente non lo consentirà e sarà una bella sfida ma è in genere dalle situazioni estreme, o dall'avvicinarsi di esse, che rinasce una nuova coscienza, più coesa e pronta ad affrontare nuove sfide... ricordiamo che proprio niente viene mai a caso, dopo vari avvertimenti, inascoltati, dovevamo arrivare a questo punto? Da inguaribile positiva, quale sono, tendo a vedere la quiete dopo la tempesta prima che questa sia passata. Attrezziamoci operando concretamente, da subito...."

Scrive Marco Bracci: "Perché gli israeliani ce l'hanno tanto con Gaza?
Probabilmente perché nel mare di Gaza (palestinese) c'è tanto gas naturale e, se restituissero ai palestinesi i loro territori, non potrebbero più RUBARGLIELO, come stanno facendo.
http://cafedehumanite.blogspot.com/2010/06/povera-gaza-ricca-di-gas-naturale.html-"

Scrive Giorgio Vitali: "Ricordiamo che è il petrolio che ci tiene inchiodati all'economia del dollaro. Ricordiamo inoltre che un ingegnere francese di origine russa inventò un motore ad acqua e per dimostrare la sua efficienza fece arrivare alla stazione centrale di Parigi un treno che era partito da Mosca (citato da Anton Ziscka nel suo fondamentale: La guerra segreta per il petrolio). RICORDIAMO anche che durante l'ultimo conflitto i mezzi pubblici circolavano a carbonella. CONCLUSIONE: NON ACQUISTIAMO PIU' AUTOMOBILI. CONSUMIAMO FINO ALLA FINE QUELLE CHE POSSEDIAMO. COSTRINGIAMO I GRANDI COSTRUTTORI A PRODURRE SOLO AUTO AD ENERGIA ALTERNATIVA..."

Scrive Sonia Baldoni di Vivere con Gioia: "...stai proprio facendo un gran bel lavoro di tessere la ragnatela. Manda appena puoi un avviso a Treia per mettere nel sito la locandina... abbiamo gia accreditato la data alla voce programmi, accordati con Daniela Spurio alla voce operatori marche appena è PRONTA! Ieri nei boschi di Sassoferrato vicino alle grotte di Frasassi per due sere a raccogliere le erbe per cucina e tisane a piedi scalzi e in mezzo alle lucciole con ragazzi che sanno costruire case di paglia e orti da cumulo, chi è interessato guardi alla tana della tigre alla voce strutture Marche: www.viverecongioia.org; Info: sachiel8@virgilio.it"

Scrive Hari Atma: "Ciao Paolo, come spesso accade ti chiedo scusa per il
silenzio degli ultimi giorni: la "tecnologia" mi ha abbandonata e così
mi sono dovuta nuovamente "mettere in gioco" alla scoperta di quali
sistemi operativi funzionano meglio per il mio computer... Ora navigo con
"Firefox", molto più leggero ed esteticamente più gradevole di
"Explorer"! Ero restia ad incamminarmi su un percorso che non
conoscevo... beh, devo dire che al momento mi sembra di volare.. tanto
la navigaione è più veloce! Grazie infinite per il tuo impegno quotidiano con il Giornaletto, gli voglio bene come ad un fratello che sa sempre offrirmi un dono piacevole!"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato un intervento tenuto all'assemblea di Bologna del 4 u.s. dei Comitati Dossetti per la Costituzione, dal titolo significativo "La democrazia oltraggiata":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/lorenza-carlassare-intervento.html

Oggi e domani potete imparare come costruirvi un paio di sandali, il minicorso si tiene a Palmoli (Chieti), leggete il programma sul blog di "Paolo D'Arpini":
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/sopravvivenza-creativa-bioregionale.html

Cari saluti a tutti voi, Paolo/Saul
..............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Tutte le cose vicine e lontane segretamente sono legate le une alle altre e non si può toccare un fiore senza disturbare una stella"
(Francis Thompson)

........

Religione = re-ligare = unire insieme.

E' una condizione, propria, che permette di vivere l insieme di se stessi e quindi nel "qui e ora".
Possiamo essere religiosi anche preparando il tavolo per il pranzo se questo è fatto con amore, dedizione e giusta intenzione.
Non serve parlare di grandi cose per conoscere, la verità è alla portata di tutti, è in ogni istante, è nel presente, è il presente; se non è così non parliamo di verità ma di ruoli che ci fanno più o meno comodo per dare vita e spazio a ciò che crediamo.
Tutto il resto è vita che può diventare più o meno divertente, più o meno costruttiva.

Sara Laurencigh

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.