Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 17 giugno 2010

Giornaletto di Saul del 18 giugno 2010 - Spilamberto, scienza vegetariana, Francesco Lollobrigida assessore, Anna Maria Gaglioli poetessa, Val Di Non

Care, cari,

da alcuni giorni diverse persone si sono lamentate con me perché non ricevono più la mail con il Giornaletto di Saul... non so cosa stia succedendo ma parecchi indirizzi mi tornano indietro, altri per non so quale ragione vengono automaticamnete cancellati dal server... o considerati "spam". Non so che farci, comunque potete andare sul blog di Saul Arpino e leggere qui il Giornaletto:
http://saul-arpino.blogspot.com/

Stamattina parto per Spilamberto, con Ilaria e Luisa, per la prima celebrazione del Solstizio d'Estate che teniamo lì in Emilia il 19 ed il 20 giugno (http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=spilamberto) ci rivediamo a Calcata il 23 giugno per il battesimo della Vigilia di San Giovanni. Spero di poter ottemperare, durante questi giorni di trasferta, alla compilazione e spedizione del Giornaletto di Saul... se ciò non fosse possibile perdonatemi e magari rileggetevi quei vecchi numeri che non avete avuto il tempo di leggere sin'ora.. Nel contempo vi invito a considerare un ultimo messaggio correlato alla trascorsa Biennale d'Arte Creativa di Viterbo, mi è giunto da Anna Maria Gaglioli, che dice:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/17/lasciate-una-traccia-del-vostro-passaggio-idee-e-filosofia-di-anna-maria-gaglioli/

Scrive Caterina: ".."La donna, molto più di noi, ama la vita per vivere, le donne di genio sono rare. Anche quando, spinti da qualche amore mistico, vogliamo entrare in qulche via antinaturale,quando volgiamo tutti i nostri pensieri a qualche opera che ci allontana dall'umanità che ci riguarda, dobbiamo lottare con le donne, e la lotta è quasi sempre impari, perchè è in nome della vita e della natura a cui esse cercano di riportarci" Così scriveva Pierre Curie.
E a Marie, quando erano ancora in via di fidanzamento:
"Ci siamo promessi (non è forse vero?) di avere almeno una grande amicizia l'uno per l'altro. Sperando che non cambiate idea! Perchè non c'è promessa che tenga; sono cose a cui non si comanda: Sarebbe una bella cosa però alla quale non oso credere, passare la vita uno accanto all'altro, ipnotizzati dai nostri sogni, il vostro sogno patriottico, il nostro sogno umanitario e il nostro sogno scientifico. Di tutti questi sogni, solo l'ultimo, credo, è legittimo. Con questo voglio dire che non è in nostro potere cambiare lo stato sociale e, anche se non fosse così, non sapremmo davvero cosa fare e agendo in un senso qualsiasi non saremmo mai sicuri di non fare più del male che del bene, ritardando qualche evoluzione inevitabile. Dal punto di vista scientifico, invece, possiamo aspirare a fare qualcosa, il terreno qui è più solido ed ogni scoperta, per quanto piccola, rimane......"

Nel sito del Circolo Vegetariano potete leggere la recensione, scritta da Gianni Donaudi, del libro "La morte ha bussato alla mia porta" che racconta l'esperienza di Gabriella Di Luzio e della sua miracolosa guarigione dal cancro:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/17/gianni-donaudi-e-la-storia-di-gabriella-di-luzio-e-della-morte-che-ha-bussato-alla-sua-porta/

Ancora nel sito del Circolo Vegetariano, sul tema "funereo" della predazione degli organi a cuore battente ho pubblicato una lettera/testimonianza del prof. Gianfranco Mortoni:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/17/gianfranco-mortoni-%e2%80%9caderisco-alla-giusta-e-sacra-battaglia-contro-il-macabro-gioco-di-trapiantopoli%e2%80%a6%e2%80%9d/

Scrive Domenico Scilipoti dalla Val Di Non: "Dall´analisi fatta sulle urine di adulti e bambini ivi residenti, risultano dati piuttosto allarmanti: presenza di principi attivi e quindi veleni, fino a sei volte di più del resto della popolazione italiana. Morale: i veleni irrorati nei terreni dei Comuni interessati dalla coltivazione intensiva di mele della Val Di Non, arrivano direttamente nelle case!".

Scrive Katia: "Vi segnalo questo sito, molto tecnico (quindi per me, interessante) anche se di stampo giornalistico, quindi divulgativo, e poco filosofico: www.ilfattoalimentare.it. Ci sono, as esempio, i risultati di prove sulla salubrità degli alimenti, pareri sul vegetarianesimo (dal punto di vista salutistico e ambientale), ecc."

Scrive Alba Montori: "Sabato 19 giugno 2010, si terrà a Roma la Prima Marcia per la libertà religiosa ed il pluralismo dell'informazione, promossa da Radicali Italiani insieme all'Alleanza Evangelica Italiana. L'appuntamento è alle ore 15.00 a piazza Bocca della verità, per poi raggiungere piazza Campo de' Fiori dove alle 16.30 si terrà un comizio-concerto. Interverrà Marco Pannella"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato il resoconto dell'incontro fatto fra i pendolari ferroviari Roma Viterbo con l'assessore regionale ai trasporti Francesco Lollobrigida, per il miglioramento dei trasporti su ferro:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/il-comitato-pendolari-ferroviari-roma.html

Scrive AVI da Milano: "Finalmente possiamo comunicare l'annunciata chiusura dell'allevamento Stefano Morini. Gli ultimi delicati passaggi burocratici che avevano dato luogo ad una prima notizia che per cautela fu subito smentita sono oramai conclusi. I capannoni che contenevano migliaia di animali in attesa di essere torturati nei laboratori di vivisezione sono già da qualche giorno completamente vuoti. www.vegetariani.it"

Scrive Alessandra: "Ciao a tutti, al sito sotto indicato potete leggere (in inglese) l’articolo scientifico dello studio di Massimo Filippi su vegetariani, vegani e onnivori. http://dx.plos.org/10.1371/journal.pone.0010847
Più sotto il comunicato stampa con cui hanno diffuso la notizia. Sembra che all’estero l’articolo stia suscitando moltissimo interesse"
Il comunicato é pubblicato sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/17/vegetarismo-e-nuove-frontiere-della-scienza-ricercatori-universitari-di-milano-ginevra-e-maastricht-scoprono-la-risonanza-psichica-empatica-dei-vegetariani/

Nel blog di "Paolo D'Arpini" prosegue la rubrica di ascolto giovanile, a cura di Denise Severa, stavolta le sagge riflessioni sono sull'etica e sulla violenza fra esseri viventi:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/rubrica-dascolto-giovanile-la-violenza.html

Dulcis in fundo, le ultime notizie "strampalate" da Calcataonline News:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/ultime-notizie-fresche-fresche-da.html

Così ci laciamo, senza rancor, vostro Saul/Paolo

............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Quando i missionari giunsero in Africa,
loro avevano la Bibbia
e noi avevamo la terra.
Ci dissero: "Preghiamo".
Chiudemmo gli occhi e pregammo.
Quando li riaprimmo,
noi avevamo la Bibbia e loro la terra.
(Desmond Tutu)

.......

Io non parlo per me, ma per noi tutti.
Forse che questa è la Casa di Priamo?
No, questo è il mondo immenso in microcosmo,
una sola faccenda di Famiglia.
Da bimbi noi davamo ai genitori
il biasimo per ciò che ci spiaceva;
adulti riversiamo sugli Dei,
sulle leggi economiche e d’ambiente,
ogni nostra stoltezza.
Non esiste
se non dentro di noi ciò chiamiamo
Dei, Sorte o Fato.

Se Troia o se Sparta
cadono, che importa alle divinità?
Esse son già cadute e, insieme ad esse,
chi vive d’ingordigia, di paura,
e d’inganno.
Gli Dei non curano chi cade o come.
Gli Dei vivono solo nell’istante,
nell’acuta canzone meridiana
della cicala, nel sentore fresco
di pioggia fra gli abeti, nella sera,
nella gioia che dà la differenza
reciproca agli amanti estasiati,
o come quando qui stasera, allegri,
si ride insieme.
Atena, la saggezza occhi–lucente,
prende forme svariate, e più il silenzio.
Il Dio si mostra in ciò che non ci dice.
O creature umane che capite,
voi sensitive più d’ogni altro bruto,
agili come rane e costruttrici
come formiche, nulla vi minaccia
se da voi stesse non vi condannate.
Distruggetevi almeno nella gioia!
E che gli Dei vi vedano!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.