Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 15 giugno 2010

Il Giornaletto di Saul del 16 giugno 2010 - Barack Obama, Calcataonline News, Alitalia poco Economy, Nicla Pandolfo, 8 agosto a Treia, Giulio Tremonti

Care, cari,

inizio annunciando la nostra adesione al messaggio di Barack Obama per il disastro ambientale nel Golfo del Messico. Il messaggio é pubblicato nel sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/15/%e2%80%9cwill-you-stand-with-me%e2%80%9d-il-presidente-usa-barack-obama-ci-chiede-di-controfirmare-il-suo-appello-per-un-futuro-di-energia-pulita-e-noi-abbiamo-aderito/

Continuo annunciando l'uscita del nuovo inserto "CALCATAONLINE" News, che in questa prima edizione viene pubblicato a reti unificate, su "Altra Calcata... altro mondo" e Circolo Vegetariano Calcata. Sarà come la mitica edizione embedded della "Cronaca di Cuneo", inserita in "Cuore" (ve lo ricordate il giornale verdolino di Claudio Sabelli Fioretti e di Michele Serra?):
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/calcataonline-news-finalmente-linserto.html

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/15/calcataonline-news-finalmente-l%e2%80%99inserto-che-proprio-ci-mancava-per-la-prima-e-forse-ultima-volta-a-reti-unificate-su-questo-schermo/

Scrive Alfredo G. Nocera: "Ciao amici... dopo tanto tempo che leggo le varie storie mi trovo a scriverne una su un problema di mancanza di comunicazione tra Paesi...tra call.... tra ceck-in. Da due anni vivo con la mia compagna di nazionalità rumena che ha un figlio di 8 anni. In
previsione dell'estate 2010 decidiamo di andare dal nonno che vive in
romania. Quindi telefono alla mano e via con il 062222 i primi di
febbraio. Dopo qualche tempo scopriamo di aspettare un bambino quindi
la metà di maggio chiamo 062222 (attesa di circa 20 minuti) e
annulliamo i nostri biglietti e lasciamo andare solo il bambino: INIZIO
ODISSEA. Da sito risulta che il bambino può viaggiare da solo e si W"
consiglia" di non farlo viaggiare la sera .. dal call center diventa
"obbligatorio" QUINDI SPOSTO LA PRENOTAZIONE E VIA 50 EURO.alla domanda
ci sono altri problemi.. risposta NULLA. e andiamo tranquilli sino al
30 maggio quando per curiosità chiamo il 062222 e qui si scopre che la
Romania per far uscire i minori occorre un documento "apostillato"
dall'Ambasciata e il 062222 non sa nulla di come impostarlo. Dopo varie
telefonate tra call center e polizia di fronteria rumena scopriamo che
una semplice autocertificazione (sottoscritta da notaio e aspostillato
da NOTAIO - Euro 90,00)..quindi venerdì serà recuperiamo il documento
tirando un sospiro di sollievo e ci rechiamo in aereoporto...arriviamo
in sala Amica e qui cosa scopiriamo che il nostro biglietti acquistato
il 01 febbraio 2010 era soggetto a variazione di prezzo perchè alitalia
ha cambiato le tariffe la metà di marzo.... per ricapitolare un bambino
in Alitalia con assistenza viaggia su un costo medio di Euro 350,00 IN
ECOMOMY... Grazie delle vostre opinioni"

Scrive Antonello Ricci: "Venerdì 18 giugno 2010 - ore 18.00, appuntamento a porta S. Pietro A SPASSO PER "VITERBO CITTA' INVISIBILE". Visita guidata con Alessandra Spina in collaborazione con Antonello Ricci e la Banda del Racconto. Info. e prenotazioni: Gravità Zero, via Mazzini, 70, tel. 0761/326471"

Scrive il Parco Valle del Treja: "Al sig. Paolo D'Arpini, Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata. In riferimento alla vostra richiesta, Ns. prot. n° 674 del 10/05/2010 con la quale si chiede, oltre al patrocinio alla manifestazione “Solstizio d’estate”, di poter usufruire dei locali del centro visite di Calcata dal 23/06/2010 al 29/06/2010, si comunica che il Comitato di Gestione del Parco, ha concesso, con deliberazione n° 47 del 10.06.2010 l’utilizzo dei locali anzidetti, a titolo gratuito, per i giorni richiesti e per le finalità anzidette"

Mia rispostina: "Sentitamente ringrazio...!"

Scrive Giuseppe Cuschera: "Riflettiamo sulla frase di Papa Benedetto XVI, che ci ricorda come l'amore di Dio e del prossimo sono motori ben potenti e capaci di offrire autentica energia all'ambiente sociale, politico ed economico e che il solo capitale che bisogna salvare é quello umano. Mi auguro che tale sostegno si estenda anche alle famiglie monoreddito, ai precari, ai cassaintegrati - conclude l´On. Dott. Scilipoti (IDV) - così da portare un ulteriore luce di speranza al tunnel buio di questa difficile crisi economica".

Scrive Sara: "...questo è un bel periodo per me, nel senso che tutto va per il meglio. Ho il tempo per ridere, per lavorare, per rilassarmi, per divertirmi, per osservarmi o semplicemente vivermi"

Mi scrive Emanuele: "Conosci Altieri Paolo? Te lo chiedo perchè non ricordo come abbia trovato contatatto con me e presumo provenga da i lasciti contributivi degli amici del Giornaletto... continuo a dirti come ho spesso dettoti: A presto per abbraccio dal vivo"

Mia rispostina: "Sì caro Emanuele, quel prof. Altieri é venuto spesso qui a Calcata a parlare di OGM e agricoltura biologica... Tra poco mi trasferisco altrove (fra Treia e Spilamberto) se vuoi incontrarmi di persona magari vieni il 23 giugno per la Vigilia di san Giovanni con cerimonia battesimale pomeridiana oppure il 29 giugno alla tavola rotonda sulle stagioni e sistemi riproduttivi, hai visto il programma ?
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/10/calcata-29-giugno-2010-chiusura-dei-festeggiamenti-per-il-solstizio-destate-tavola-rotonda-le-stagioni-come-metro-sociale-sessuale-e-riproduttivo-nella-societa-umana-ed-in-natura%e2%80%9d/"

Scrive Clotilde: "Buon compleanno Paolo! Mi fa piacer sentirti e mi farebbe piacere salutarti prima della tua partenza. Il 23 credo di non poter venire , forse potrò il 29, fammi sapere e di nuovo auguri di buona vita!"

Mia rispostina: "Grazie Clotilde, se vieni il 29 giugno son contento, vedi programma soprastante, altrimenti Treia non é distante dall'Umbria, puoi venire lì per il plenilunio di luglio (http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=luna+piena+luglio), ciao"

Spesso Caterina mi dice che "vado di corsa", sarà il mio Cavallo irrequieto, non so... Comunque ho pensato di annunciare il prossimo progetto che intendo portare avanti in quel di Treia. Si tratta del corso per l'apprendimento degli aspetti archetipali, attraverso un sistema integrato da me elaborato. Vorrei cominciare questa nuova serie di appuntamenti di luna nuova partendo dall'8 agosto 2010, che corrisponde al Mahasamadhi di Bagawan Nityananda:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/15/treia-8-agosto-2010-viaggio-intorno-al-se%e2%80%a6-ovvero-il-momento-auspicioso-del-ritorno-a-casa/

Nel Blog di "Paolo D'Arpini" potete leggere la recensione de Il serpente e la tartaruga (Mursia editore) di Nicla Pandolfo, storia d´amore:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/nicla-pandolfo-il-serpente-e-la.html

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito un articolo informativo sull'eliminazione degli incentivi, nella manovra Tremonti, per la produzione energetica da fonti rinnovabili, ed una memoriuccia su il ristorante Tre Monti:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/giulio-tremonti-il-manovratore-ritira.html

Eccoci giunti in fondo, vi lascio con affetto, vostro Paolo/Saul

............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

«Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».
(Lc 11,5-13)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.