Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 2 giugno 2010

Il Giornaletto di Saul del 2 giugno 2010 - Compleanno d'Italia, Carlo Monopoli a Viterbo, valle del Panaro, uomini liberi e arditi, Barbara Boniardi

Care, cari,

inizio con l'annuncio del compleanno repubblicano che ricorre oggi. Infatti il 2 giugno del 1946 veniva fondata la Repubblica Italiana. Ah, per festeggiare oggi ci sarà l'ultima replica a Calcata, in piazza, della Agenzia Fregoli del Teatro Cinabro, alle ore 18... Non mancate! Ah, e pubblico qui sotto l'oroscopo che avevo fatto per la nostra Madre Patria:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=oroscopo+integrato+e+semplificato+della+repubblica+italiana

Ed ora la presentazione di un evento veramente speciale, che si svolge a Viterbo nei giorni 4, 5 e 6 giugno 2010, si tratta della realizzazione di un affresco dal vivo, davanti al pubblico, creato dal Maestro Carlo Monopoli nel giardino della Zaffera a Piazza San Carluccio. Questo é uno dei momenti clou della prima Biennale d'Arte Creativa di Viterbo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/31/carlo-monopoli-%e2%80%9cquando-l%e2%80%99arte-si-fa-messaggio-dell%e2%80%99anima-%e2%80%9d-creazione-di-un-affresco-dal-vivo-nell%e2%80%99ambito-della-prima-biennale-di-viterbo-da-parte-di-un-ma/

Ancora sulla Biennale di Viterbo scrive Valentina Ierrobino: "So che ho ancora molto da imparare ma mi sembrava carino scrivere questo pezzo:
http://www.newnotizie.it/2010/05/31/biennale-arte-creativa-inaugurazione-a-viterbo/"

Scrive Antonino Amato: "..Tanto per dire, nessuno mette in dubbio le frontiere della Cina. Che poi, all'interno della Cina le minoranze tibetane ed uigure subiscano delle persecuzioni è vero. Ma alle stesse medesime persecuzioni viene sottoposta la maggioranza Han. Chi aprì alla Cina? Il "padrone americano". Ragione per la quale nei consessi internazionali la Cina è accettata, malgrado il suo regime illiberale.
Israele, invece, non ha delle frontiere definite. E da tantissimi anni promette, promette ma non mantiene, di rendere la libertà ai territori occupati...."

Scrive Adriano Rebecchi, al proposito dell'eccidio compiuto ieri l'altro davanti alle coste di Gaza: "...A questo hanno portato i veti degli Stati Uniti nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU, veti imposti per bloccare ogni provvedimento di condanna e di intervento contro la politica israeliana tesa a occupare la Palestina per creare la mitica Grande Israele.."

Scrive Vito De Russis (100 parole): "Israele ha sempre ignorato le risoluzioni che l'ONU le ha emesso contro. Israele ha un esercito, forse, unico al mondo. Israele ha tante armi ultimo grido e oltre 80 ordigni atomici. Israele ha tanti suoi cittadini che non cessano di ampliare i confini delle loro terre in Palestina. Israele ha tanti amici tra i governanti più potenti nel mondo. Contro Israele, pietre e missili Kassam (effetto pirotecnico). Contro Israele, i kamikaze. Contro Israele, fiumi di parole di solidarietà ai palestinesi. Fiumi di parole e oceani di caratteri per rappresentare una "Strage di Stato" (Israele) compiuta su persone pacifiste e solidali (Freedom Flottilla) in area internazionale"

Scrive Cesare Foschi: "L'argomento dell'incontro del 29 giugno a Calcata (Tavola Rotonda su: “Le stagioni come metro sociale, sessuale e riproduttivo nella società umana ed in natura”) mi interessa, magari anche partecipare con un contributo. Al di là del fatto se sia possibile per te/voi devo anche vedere come sto messo al lavoro. Riaggiorniamoci entro la fine di questa settimana.."

Mia rispostina: "..riaggiorniamoci..."

Scrive Raffaella Rosa: "Centro Studi L’ALBERO SACRO” presso erboristeria "Elisir", viale Sacco e Vanzetti 68 - Roma. Qualche ora dedicata a noi stessi: i giovedì della crescita personale. Obiettivo 2013 ci saremo! Giovedì 3 giugno (17,30 - 19,30)- MORIAMO MA SIAMO IMMORTALI"

Scrive Katia: "..ho visto su you tube il video della conferenza stampa per presentare la Biennale di Viterbo (i video, sono tre) e l'ho messo su facebook. Poi ho visto su FB un video pubblicato da una tizia con la lettura di un testo di Silvano Agosti, sono andata a guardare chi é questo Silvano Agosti che non ricordavo da chi l'avessi sentito nominare e ho letto del Cinema Azzurro Scipioni e mi sono ricordata da CHI l'avevo sentito nominare e mi sono immaginata te a Roma.."

Nel blog di "Paolo D'Arpini" potete leggere una simpatica lettera in cui Caterina Regazzi racconta di un suo incontro umano sulle rive del Panaro:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/spilamberto-living-lettera-molto-vivant.html

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho volentieri pubblicato una lettera di Massimo Sega in cui si inneggia al dovere morale di "essere uomini liberi", almeno nel pensiero:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/massimo-sega-in-lode-allardimento.html

E... dulcis in fundo... Il metodo di Bella, alternativo alle chemioterapie invasive e perniciose, é vivo e vegeto e.. funziona pure! Leggete la testimonianza di Barbara Boniardi:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/01/barbara-boniardi-fallimento-delloncologia-ufficiale-pilotata-che-impiega-la-chemioterapia-ed-efficacia-del-metodo-di-bella/

Null'altro che salutarvi con stima, vostro Paolo/Saul

............

Penseri poetici del dopo Giornaletto:

Il Mahamudra trascende parole e simboli; perciò, a te, Naropa dice questo: "Il Vuoto non ha bisogno di sostegno; il Mahamudra non poggia su nulla. Senza fare alcuno sforzo, stando rilassati e naturali si può rompere il giogo e quindi ottenere la Liberazione"

........

"Invero Quello è il grande Sé non-nato, non soggetto a decadimento, non destinato a distruzione, immortale e senza paura, il Brahman. In verità il Brahman è senza paura. Certamente diviene il Brahman senza paura colui che così conosce." (Bhadarayaka Upanisad 4.4.25)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.