Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 29 giugno 2010

Il Giornaletto di Saul, del 30 giugno 2010 - Gurupurnima a Treia, Bolsena ed area vulsina degradata, ecologia sociale, Incontro ad Acquapendente

Care, cari,

vorrei rinverdire l'appuntamento per la Luna Piena di Luglio (che corrisponde al Gurupurnima) che quest'anno per la prima volta viene festeggiata a Treia, per risvegliare il vostro interesse ho ripreso, per merito di Antonella Pedicelli, la descrizione storica di Treia da una vecchia guida fuori commercio... nonché il programma che vedrà Sonia Baldoni e me all'opera su: Rune, metempsicosi, meditazioni, passeggiate, ricerca erbe, etc. Leggete tutto sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/29/treia-macerata-notizie-storiche-creando-un-appeal-per-la-prima-grande-celebrazione-della-luna-piena-il-25-e-26-luglio-2010/

Scrive Jacqueline della Rete Bioregionale: "Carissimi amici. Finalmente sembra che il luogo del nostro prossimo incontro sia stato trovato: l'ho proposto ad alcuni di noi che lo hanno già approvato. Ricordando che il primo incontro ufficiale, risalente al 1996, si era fatto nella Riserva Naturale di Monte Rufeno presso Acquapendente nel Viterbese, ho pensato di ritornare nello stesso posto, anche per altre ragioni: centralità del luogo, accessbilità, 3 rifugi a disposizione se siamo numerosi, disponibilità di cucina e piatti, 50 posti-letto nel casale più grande, una ventina negli altri, e...bei boschi. Ho telefonato ai responsabili che mi hanno dato tutte le informazioni: il casale da 50 posti con uso cucina, colazione ( latte, caffè, torte...) e riscaldamento costa 826 euro ( senza riscaldamento 676 euro ), le lenzuola non sono comprese, le coperte sì. Si possono piantare 2 o 3 tende senza il permesso della riserva, per più tende sì. Per i pasti, senza nessun obbbligo, i responsabili possono preparare il cibo in base al menù e numero di persone che stabiliamo noi, lo portano e ci gestiamo tutto il resto del servizio. Lo fanno spesso con i gruppi. Per un pasto completo (1°, 2°, contorno, dessert, bevanda) viene in media 16 euro (se prendiamo di meno, costa meno ovviamente).
Conclusione: L'idea è di affittare il posto tutta la giornata del sabato fino alla domenica pomeriggio, l'equivalente di una notte, una colazione e 3 pasti. Le date proposte sono il 23-24 ottobre oppure il 30-31 ottobre. Diamoci una decina di giorni (max. 15) per scegliere data, modalità dei pasti, e dare il numero di persone. Facciamo un altro giro di mail per gli argomenti da trattare, oppure fatevi già avanti con le vostre idee nello spirito di apertura. Tenendo conto del tempo a disposizione raggrupperemo le proposte in 3 o 4 temi. Propongo inoltre che vi siano dei mediatori a turno per ogni tema da trattare. Fate circolare questa mail a chi pensate sia interessato. Lascio a voi la palla... Info. jackiejulien@alice.it -"

Scrive Ciro Aurigemma: "..so che parti...difficile pensare Calcata senza Paolo..."

Mia rispostina: "..siamo sempre uniti nello spirito e la terra é la stessa per tutti"

Scrive Comitato 3 e 32 da L'Aquila: "DOPO CHE PER MESI A L'AQUILA I MEDIA HANNO ROVISTATO NELLE NOSTRE CASE E NELLE NOSTRE VITE IN MANIERA INVASIVA E IPOCRITA, DOPO CHE TUTTE LE PARATE DEL GOVERNO SUL NOSTRO TERRITORIO SONO RIMBALZATE SUGLI SCHERMI DI TUTTA ITALIA, DOPO CHE PER PIU' DI UN ANNO SI E' COSTRUITA UN'ENORME BUGIA MEDIATICA FATTA DI SCENOGRAFIE E REPRESSIONI, VOI SERVI DEL POTERE DEL COSIDDETTO SERVIZIO PUBBLICO (OLTRE AI SERVI PRIVATI) SIETE RIUSCITI A NON DIRE NULLA (A PARTE TG3 E LA7) DELLA PIU' GRANDE MANIFESTAZIONE DELLA STORIA DELLA NOSTRA CITTA'.
PIU' DI 20.000 TRA CITTADINI, FORZE SOCIALI E ISTITUZIONI, HANNO ATTRAVERSATO LA CITTA' E HANNO INVASO L'AUTOSTRADA BLOCCANDOLA PER PIU' DI UN'ORA. ERA NOTIZIA DI APERTURA E INVECE AVETE AVUTO IL CORAGGIO DI NON PARLARNE PER NIENTE. DOPO AVER USATO LA NOSTRA CITTA' COME SPOT, ORA CHE LE BUGIE VENGONO A GALLA NON POTETE FARE ALTRO CHE NASCONDERLA. MA NON DURERA', PREPARATEVI PERCHE' PRESTO CI VEDRETE A ROMA, IN MASSA, A BLOCCARE LA CAPITALE E AD ASSEDIARE IL PARLAMENTO E PALAZZO CHIGI PER PRETENDERE GIUSTIZIA, EQUITA' E VERITA'..."

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato una lettera di Luca Bellincioni, al sindaco Paolo Dottarelli di Bolsena, sullo stato di degrado dell'area vulsina:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/lettera-aperta-paolo-dottarelli-sindaco.html

Nel blog di "Paolo D'Arpini" un'interessante ed intrigante lettera di ecologia sociale, sul modo di comunicare e comprendersi fra esseri umani:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/comprensione-e-comunicazione-fra-esseri.html

Ecco, anche stavolta ci siamo, vi saluto Saul/Paolo

...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Brahman è il sacrificio, Brahman è l'oblazione, offerta dal Brahman nel
fuoco del Brahman; in verità, colui che nell'agire, vede sempre il
Brahman, raggiunge il Brahman." (Bhagavad Gita 4.24)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.