Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 1 giugno 2010

Il Giornaletto di Saul del 1 giugno 2010 - De Profundis, anoressia giovanile, la guida interiore, FNCRSI, bufale telematiche, Cina...

Care, cari,

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato un bellissimo articolo della bravissima Milena Auretta Rosso, che descrive il De Profundis di Wilde e ricorda la situazione italiana del momento presente:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/31/oscar-wilde-il-%e2%80%9cde-profundis%e2%80%9d-ed-il-popolo-italiano-di-milena-auretta-rosso/

Scrive Denise: "Ciao Paolo, ti ringrazio tanto per la possibilità che mi hai dato di potermi esprimere nella Rubrica di Ascolto Scolastico, per me significa molto. Spero di riuscire a migliorare nella scrittura e che gli argomenti che tratterò saranno di interesse e utilità per i giovani o per chiunque voglia avere una finestra aperta sul loro mondo"

Mia rispostina: "Cara Denise, sono lieto di ricevere una tua lettera direttamente... mi piace quel che scrivi e trovo che il tuo impegno nel cercare di capire te stessa e gli altri abbia trovato un buon modi espressivo, questi tuoi articoli mi sono utili a cercare di capire il mondo dei giovani moderni... e quindi delle generazioni future, che spesso é aldilà della mia portata. Ti ringrazio quindi per il tuo impegno e ti incoraggio a continuare..."

Che una ragazza adolescente, studentessa di liceo, si interessi di temi della società civile, in cui si appresta ad entrare, é già una cosa meravigliosa... che poi voglia e sappia descrivere le problematiche della gioventù, con buon stile giornalistico, buon insight e comprensione psicologica dei risvolti sociali, é ancora più magico e grande. Denise la giovinetta che mi ha convinto ad aprire una rubrica d'ascolto scolastico sul nostro Giornaletto, merita la mia riconoscenza... e penso che anche voi apprezziate il suo impegno... soprattutto di questo articolo che segue, riguardante un dramma di tanti nostri giovani: l'anoressia...!

Conseguentemente nel blog di "Paolo D'Arpini" continua la rubrica d'ascolto scolastico, con il nuovo articolo della giovane Denise:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/rubrica-dascolto-scolastico-anoressia-e.html

Mi scrive Claudio G.: "Prego Paolo D’Arpini di cancellarmi da tutte le sue liste"

Scrive Laura Lucibello un resoconto per il 31 maggio della Biennale Arte Creativa di Viterbo: "Dopo la brillante apertura della 1a Biennale d'Arte Creativa, che ha aperto i battenti il 29 maggio, con la mostra di arti visive ed il concorso "Nel segno l'arte", proseguono le performance con altre espressioni artistiche come quella tenutasi il 31 maggio di Francesco Boschi (bodypainter) che con questa antichissima arte del corpo, rivisitata in un ottica viva ed emotiva, una simbiosi tra il colore, il corpo e la creatività, con la flessuosa modella Chiara Moraglio, ha saputo fondere insieme simboli e materia. In questa occasione il lavoro voleva essere una trasposizione dell’alienazione cittadina che invade il nostro essere; nonostante ciò la “Wilderness”, cioè il lato vero e selvaggio di noi rimane vivo, ma sopito in… attesa della riscoperta. Modella e pittore hanno poi sfilato, a lavoro pressochè terminato, per il breve tratto che dalla Sala Gatti arriva alla ex chiesa San Salvatore in Piazza San Carluccio, tra la folla incuriosita e sorpresa. Lì, con un tocco finale, Francesco ha apposto la sua "effimera" firma d'artista, una doccia ed il colore scivolerà via per lasciar posto a nuovi colori ed emozioni e ..."

Mi scrive Antonella: "Forte è l'impegno richiesto e il "cuore" spesso soffre per il silenzio che lo circonda... Intorno ci sono "occhi e orecchie" che attendono, chiedono e sperano. Paolo... Tu sei amato! Nel tuo essere amato, Tu stesso sei nell'amore e quindi nella "comprensione" e nel "perdono". Ti è richiesto.....(riporto ciò che mi viene "comunicato"). Sappi sempre che sei guidato! Antonella ti abbraccia e con lei l'universo intero!"

Mia rispostina: "Il tuo messaggio, cara Antonella, mi solleva il morale!"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato la lettera di Riccardo Forte che "finalmente" svela l'arcano sulla notizia che continua a girare, vecchia di un anno, al proposito dell'approvazione del DDL 733:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/bufale-telematiche-il-ddl-733-che.html

Scrive Giorgio Vitali: "INTRIGO INTERNAZIONALE di Giovanni Fasanella e Rosario Priore. QUESTO LIBRO RICHIEDE UN PICCOLO COMMENTO. NOI ABBIAMO SEMPRE SOTTOLINEATO GLI ASPETTI INTERNAZIONALI DEL TERRORISMO ITALIANO. ABBIAMO ANCHE DETTO CHE I NOSTRI SERVIZI SEGRETI, EFFICIENTISSIMI QUANTO ALLA CAPACITà DI CONTROLLO ED INFILTRAZIONE delle varie presunte Organizzazioni rivoluzionarie presenti sul nostro territorio, NON ERANO POI IN CONDIZIONE DI CONTRASTARE LE OPERAZIONI IN CORSO, VOLUTE DALLA VERE FORZE IN GIOCO. LA MAGISTRATURA POI AGIVA DI CONSEGUENZA CONDANNANDO "COLPEVOLI DI COMODO", che i Media, sempre più asserviti, divulgavano con fragore di trombe. ORA CHE I GIOCHI SI FANNO PIù SERRATI e che il discorso sul controllo del Mediterraneo si fa più sibilante, ORA che i giochi stanno arrivando al PAREGGIO è evidente che LA VERITà VIENE A GALLA. Non foss'altro che per stabilire qualche precedente sul quale i prossimi governi italiani possono far valere le proprie ragioni a livello internazionale. Per avere una conferma di quanto Noi dicevamo alcuni decenni fa, AVENDO RAGIONE, ma per questo del tutto isolati, basta leggere il nostro Storia della FNCRSI."

Scrive il Portale dei Diritti: "Nella manovra economica è prevista la soppressione dell'Ispesl, ente di ricerca sulla sicurezza del lavoro. Approfondimenti su: http://www.ciardullidomenico.it/Comunicati/Azzzeramento_Ispesl.htm"

Scrive Patrizia Pellegrini del coro La Pastorella di Faleria, che ha partecipato all'inaugurazione della Biennale di Viterbo: "Ti ringrazio. Abbiamo avuto modo di ammirare delle opere interessanti e comunque abbiamo goduto di una bella giornata artistica..."

E con questo magari vi saluto pure oggi, vostro Saul/Paolo

..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Poi c'è questo: in questa cittadella del Brahman, vi è questo piccolo ricettacolo che ha la forma di un fiore di loto. Al suo interno vi è un piccolo spazio. Quello, che è all'interno di esso, è ciò che si deve ricercare; Quello, invero, è ciò che si deve desiderare di conoscere." (Chandogya Upanishad 8.1.1)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.