Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 3 giugno 2010

Il Giornaletto di Saul del 4 giugno 2010 - Peter Boom, etica e doveri dello stato, ortica pungente, Marzia Marzoli, Angela Braghin, facebook bramata

Care, cari

inizio con un articolo, nel sito del Circolo Vegetariano, per presentare l'interessantissima conferenza di Peter Boom sulla simbologia e sul messaggio degli alberi, prevista a Viterbo il 5 giugno 2010 (in piazza San Carluccio alle h. 16), che si svolge in semifinale della Biennale d'Arte:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/02/peter-boom-%e2%80%9calberi-come-espressione-spirituale-della-natura-ed-il-legno-come-primo-materiale-per-la-creativita-umana%e2%80%9d-conferenza-sulla-simbologia-e-messaggio-degli-alberi-nell/

Proseguo con un articolo di Franco Libero Manco che inneggia al dovere dello stato di favorire lo sviluppo morale dei cittadini, anche attraverso la consapevolezza alimentare:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/06/03/vegetarismo-laicita-di-pensiero-ed-i-doveri-morali-di-uno-stato-eticamente-sano/

Scrive Katia: "..tu sai che io sono una personcina semplice semplice (hai presente l'uomo del Pensiero poetico del dopo Giornaletto di ieri - che avevo già letto, ecco io vorrei essere come lui e quasi lo sono (e non dico "io, io").......... Io amo guardare la natura, sentire i profumi della natura, assaporare l'"arte" della natura, toccare la natura, non t'immagini che piacere che ho provato nella mia passeggiata di ieri, DA SOLA senza nessuno che mi parlasse nelle orecchie, ascoltando solo il canto degli uccelli e il rumore del vento e il rumore delle mie scarpe sulla terra..... Ieri pomeriggio invece la cosa più bella è stata che ho raccolto un po' di ortica, ma nonostante cercassi di prendere le cimette, adesso secondo me la pianta è tutta più robusta e mi sono punta un casino e il dito indice della mano destra mi ha fatto male tutta la sera e un po' lo sento ancora, ma è stata una sensazione bella, naturale.."

Scrive Econew: "Piano Casa Sardegna: tucul per “bambini” a pochi metri dal mare. “Il Piano Casa del Governo Berlusconi darà alle famiglie la possibilità di realizzare una cameretta in più per i bambini” proclamavano, entusiaste, le TV dello stesso Berlusconi. Ecco, allora, cosa è successo in Sardegna, ove il PDL Cappellacci è stato eletto presidente al posto del DD Soru. Continua >>> http://www.eco-news.it"

Scrive Sonia di Vivere con Gioia: "..ieri ho fatto un percorso erboristico all'abbazia di Fiastra vicinissima a Treia e sono certa che riusciremo a combinare un incontro quando siete in zona, occorre solo che sappia per tempo le date esatte del vostro soggiorno! Intanto puoi divulgare la possibilita di portare la propria opera imparando a costruire case di paglia e terra e orti sinergici in zona vicino l'aquila, gli estremi alla voce strutture abruzzo modu vivendi casa ecologica e il paese di Pesco Maggiore. Info. sachiel8@virgilio.it"

Scrive Doriana Goracci: "Mi dispiace che rimanga anonimo l'autore della letterina, ben scritta e non molto lontana dalla verità (http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/letterina-anonima-da-un-abitante.html). Esiste anche quella bella fetta, quasi protagonista, su internet tutto, comprese le mistificazioni mediatiche, gli accarezzamenti dei potenti e dei loro lacchè. E ancora una volta mi chiedo perchè l'anonimato? Per proteggersi da che? Fossi fessabuk senza il book, che non l'ho mai fatto, per personale compassione degli anni che passano?..."

Scrive Antonino Amato: "..Era necessario cacciare 800.000 Palestinesi dai paesi natali spogliandoli di tutto? Se sì, mi si dovrebbe spiegare perché si strepita tanto contro le “leggi razziali fasciste” se, alla prima occasione, si vanno ad applicare le “leggi razziali israeliane”. Il “razzismo” è un male? Se sì, perché era male in Italia dove si presentava sotto forma di “discriminazione etnica” e diventa legittimo in Israele dove si presenta sotto forma di “discriminazione religiosa”?"

Nel blog di "Paolo D'Arpini" ho pubblicato un invito ed un discorso di Marzia Marzoli della Rete dei Cittadini, per andare avanti "in prima persona":
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/06/marzia-marzoli-andare-avanti-lottando.htmlNel blog "

Altra Calcata.. altro mondo" ho pubblicato l'introduzione di Angela Braghin per la tavola rotonda che si tiene a Viterbo il 6 giugno pv. su laicità, diritti umani e non violenza:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/06/viterbo-6-giugno-2010-introduzione-per.html

Ed anche stavolta ce l'abbiamo fatta, chiudo e vi saluto, vostro Paolo/Saul

...........

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

Stupendamente bello è
ciò che è
Stupendamente bello e vero è
ciò che non è
Stupendamente bello, vero e completo è
l'unione
tra ciò che è e ciò che non è
in quanto elemento primordiale
che contiene il Tutto
e si esprime
per ciò che E'
Forza propulsiva fine a se stessa
esistente
senza inizio nè fine
chiamiamolo AMORE.

Franca

.......

Alla vergine del core/ chiedo il dono di un sorriso;
Il sorriso dell'amore/ Fuoco è all'alma del guerrier!
O giovinetta/ Serena il viso
Mira! Il guerriero/ a còr s'affretta
ambito allor, / Che sul chiomato
Tuo capo altero/ Brillerà in serto
Nel sospirato/ Giorno d' amor!
Ma non crescon nelle ajuola/ quelli allor che il guerrier
cole;
Li raccoglie in campo aperto, / Tra le giostre, in ludo
fier .

Giovanni Doneaud
(da " Annina" pag. 17)

.............

"Lo stile è un po' come il coraggio di Don Abbondio: se uno non ce l'ha, mica se lo può dare!" (Riccardo Forte)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.