Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 31 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 31 maggio 2010 - Nucleare strano, Oscar Wilde, vegetarismo senza scale, pensieri ben pensati, costruttore di mondi...

Care, cari,

anche oggi siete invitati alla Biennale di Viterbo. Nella Sala Gatti c'é un bel concerto dell'otteto di Sax diretto dal maestro Tommaso Liuzzi, dal titolo emblematico "I suoni del colore", non mancate all'appuntamento.

Scrive Benito Castorina: "Kiriosomega… grazie a Paolo, che non censura nulla, ho letto qualcosa che si riferiva a un costruttore di mondi… ho speso del mio tempo cercando una proposta.. un progetto…una meta. Nulla di questo ho trovato leggendoti. Perché non investi la tua intelligenza e la tua cultura, che hai in abbondanza, su qualcosa di costruttivo? In tempo di emergenza questo occorre per sottrarre al “nemico” le creature sperdute che cercano protezione ogni volta che qualcuno denuncia impotenza e critiche a ciò e a quanto la forza delle idee può cambiare. Paolo è un costruttore, capisco che non vuoi imitarlo perché hai paura di essere considerato una scimmia che copia i comportamenti umani, ma so e penso di non essere l’unico, a considerarti una persona che vale e che può fare di meglio, se non collaborando, almeno riempendo di contenuti la definizione di costruttore di mondi. Componiamo quella massa critica positiva e propositiva che farà cambiare anche chi è causa dello stato attuale. Un corpo malato va curato e cercare le cure molte volte non è facile, ma questa è la sfida! Con affetto"

Scrive Angelina: "Non posso più seguire la rubrica del Lunario, come avrai capito e non posso neanche esser presente il 6 giugno per la conferenza; credo che ciò che davvero conta sia il messaggio, non chi lo veicola... Buon lavoro a tutti voi!"

Mia rispostina: "Grazie per avermi scritto, cara Angelina, e per gli auguri... di cui abbiamo un po' tutti bisogno, ti voglio bene!"

Scrive Antonello Ricci: "Per iniziativa del Comitato contro l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano, venerdì 11 giugno 2010 a Siena, con inizio alle ore 21, in piazza Salimbeni, si terrà lo spettacolo "Aeroportini di carta. Dalla Diana al Luco e al Bullicame", racconto di e con Antonello Ricci e la Banda del racconto (Michela e Pietro Benedetti, Olindo Cicchetti, Domenico Coletta, Sara Grimaldi, disegni live Alfonso Prota)"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" leggete alcuni pensieri di Aleksandr Isaevic Solženicyn, Luigi Meneghello, Niccolò Machiavelli, Maurice Blanchot, Dino Segre:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/alcuni-pensieri-di-alcuni-grandi-del.html

Proseguo con un articolo dietetico, nel sito del Circolo Vegetariano, in cui si analizza il valore del vegetarismo rispetto alla dieta cosidetta "a piramide":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/30/vegetarismo-e-dieta-mediterranea-a-confronto-dubbi-sulla-dieta-piramidale-americana/

Nel blog di "Paolo D'Arpini" ho pubblicato gli inteventi di alcuni scienziati (Bernardino Del Boca ed Emilio Del Giudice) sulle verità che stanno dietro alla produzione energetica nucleare:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/emilio-del-giudice-la-produzione.html

Vi saluto, a domani, Paolo/Saul

..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Che cos’è che ci impedisce di essere uomini?
L’ombra assordante di un passato che ci accusa
dell’oltraggio perpetrato nei secoli con furia crescente
contro la verità e la condivisione?
L’urlo dirompente del dolore dei diseredati,
degli oppressi, dei dimenticati?
I tirannici steccati verso il diverso?
L’implacabile durezza nel giudizio
verso ciò che non è condiviso?
Il delirio incontrollato delle nostre inquietanti passioni
che ci chiama a rispondere della dignità rinnegata?
Il torpore della nostra coscienza barattata al mercato
dove la vita si vende a peso al migliore offerente?
L’inesausta repulsa vero i dettami dello Spirito?
O l’indolenza della nostra oscillante incertezza
che non lascia varchi alla redenzione?
Rassicuriamoci!
Oscuri ed ancestrali alleati
verranno in nostro aiuto nel giorno del Giudizio…
purché non sia l‘Amore ad accusarci.

Franco Libero Manco

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.