Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 4 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 5 agosto 2009 - Ricette vegetariane, voltastomaco, il papa a Valle Faul, l'efficienza di Telecom...

Care, cari,

una delle ragioni per cui apprezzo l'associazione vegetariana italiana (AVI) è la sua efficienza e tempismo. Ad esempio di solito organizza per i primi di ottobre (dall'1 al 7) una manifestazione denominata "prendiamoli per la gola" e già stamattina (ieri per chi legge) ho ricevuto dalla simpatica, brava e bella Sophia Somaschi l'invito a partecipare. Ovviamnete non ho tardato ad accontentarla mandando immediatamente la scheda di adesione compilata e sottoscritta. Ho anche inserito alcune ricette semplici semplici che qui riporto per la vostra delizia.

- Buona zuppa calda a base di pane. Tritate una manciata di spinaci aggiungendo poca acqua e sale, cuocere a fuoco lento aggiungendo alla fine un po’ di parmigiano ed olio d’oliva, nel frattempo fate tostare in padella alcuni tocchetti di pan secco ed infine gustate la zuppetta.
- Un piatto di carotine al burro. Tagliare le carotine fine fine e ponetele in casseruola con una foglia di salvia, una noce di burro ed un po’ di brodino vegetale o vino bianco, a cottura quasi ultimata aggiungere uno spicchio d’aglio ed a fine cottura aggiungere prezzemolo tritato e del gomasio.
- Fiori di zucca, patate e topinambur. Far sbollentare alcune patate mescolate a topinambur, tenere leggermente al dente, e sbucciare, poi tranciare aggiungendo olio d’oliva, un goccio di latte, uva sultanina, farcite l’impasto con i fiori di zucca e ponete al forno per alcuni minuti irrorando con un po’ di olio misto a vino aspro.

Vi consiglio a questo punto, visto che vi siete rifocillati lo spirito, di leggere il sunto dell'articolo di Valdo Vaccaro sulle "malattie inventate" dalle case farmaceutiche, per far ammalare la gente, vaccinarla e vendere le medicine.... Unico antitodo a tale nequizia? Diventate vegetariani e collegatevi alla URL:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/05/valdo-vaccaro-voltastomaco-e-virus-sola-terapia-il-vegetarismo-sintesi-estrema-di-un-discorso-sulle-malattie-inventate/

Mi informa Avventura Soratte che sta organizzando una esplorazione stellare dalla cima del monte sacro ai Falisci, ai Sabini ed agli Etruschi: Lunedi 10 Agosto 2009, torna l´immancabile appuntamento dell´estate santorestese promosso dall´Associazione "Avventura Soratte". http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/VEGLIA%20DELLE%20STELLE%202009.pdf

Vi segnalo ora l'articolo pubblicato su "Altra Calcata... altro mondo"
"Io Accolgo" - un abbraccio umanitario da Umberto Cinalli ed una proposta di modifica del DDL 733 (Pacchetto Sicurezza):
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

E per terminare ecco l'appello "una Casa per Alfio". Alfio Pannega è un vecchietto amico di Viterbo sfrattato dall'ex gazometro di Valle Faul, dove atterrerà il papa-elicottero ai primi di settembre. In url la lettera di Linda Natalini:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/04/viterbo-agosto-2009-alfio-pannega-senza-casa-lex-gazometro-di-valle-faul-larrivo-del-papa-ratzinger-le-ruspe-selvagge-la-memoria-cittadina-cancellata-e-linda-natalini-che-scrive/

Anche per oggi concludo questa rassegna stampa e vi saluto con grande affetto, vostro Paolo/Saul.
Ieri pomeriggio sono stato "sconnesso" per alcune ore ma oggi, grazie all'efficienza di Telecom, sono ritornato "connesso".

.......................

Ultimissime: il Cantico di Ganesh:

«Tu sei costituito di parola,
tu sei costituito di pensiero,
tu sei costituito di beatitudine,
tu sei costituito di Brahman.
Tu sei l’unico,
o tu che sei costituito di essere,
pensiero e beatitudine.
Tu sei il Brahman reso visibile.
Tu sei costituito di conoscenza [assoluta],
sei costituito di conoscenza distintiva».

Ganapati Upanisad, 4 (1).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.