Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 25 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 26 agosto 2009 - Cecenia, i giorni di Diana, Seclì ammazzacavalli, telefonini e gioco d'azzardo, religione... che noia!

Care, cari,

immediatamente vi trasmetto una bella frase ricevuta da Antonella: "La mia mente è aperta alla verità da qualunque fonte essa provenga. Le dichiarazioni veritiere restano valide anche se proferite con rabbia!"
In effetti tutti i saggi dicono che dovremmo essere riconoscenti ai nostri nemici perché essi ci dicono la verità...
Da Antonella ho ricevuto inoltre una nuova nota, dai suoi studi in erboristeria, riguardante l'uso e le proprietà dell'argilla, stavolta ho deciso di pubblicarla direttamente sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/26/argilla-crema-di-bellezza-medicina-ed-impasto-creatore-dalla-natura%e2%80%a6-note-erboristiche-di-antonella-pedicelli/

Mi comunica Mondo in Cammino dell'appello ai parlamentari europei per la Cecenia: "Dopo l'assassinio in Cecenia (11/08/09) di ZAREMA SADUL.AEVA, operatrice umanitaria e nostra stretta collaboratrice, MONDO IN CAMMINO e COMITATO PER LA PACE NEL CAUCASO lanciano un appello congiunto ai parlamentari europei italiani per rompere il silenzio istituzionale e stimolare le coscienze a mobilitarsi contro la mattanza di giornalisti, attivisti umanitari e per i diritti civili in Cecenia e in tutta la Federazione russa. Massimo Bonfatti".

Ed ora per la legge del contrappasso inserisco una lettera che chiarisce meglio le motivazioni e le differenze di vedute sul tema della religione nelle scuole, dopo la sentenza del Tar Lazio che diminuisce il valore della religione come materia d'insegnamento, (vedere i diversi interventi pubblicati sul sito del Circolo). Ecco il commento di Caterina Regazzi sul sito del Circolo vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/26/lopinione-laica-di-una-madre-e-di-una-studentessa-sul-%e2%80%9cvalore%e2%80%9d-dell%e2%80%99ora-di-religione-nelle-scuole/

Si avvicina il momento della visita di Diana, che arriva a Ciampino e conseguentemente a Calcata, dal brumoso nord, il 27 agosto 2009. Per la vostra esilarazione riferisco ulteriori appunti sulla sua venuta: "....in risposta ai tuoi dubbi ti dico, che non sono nulla di ciò che hai detto o forse ho un pochino di tutto... (santa, ecologista, masochista... n.d.r). In realtà cerco di essere una persona semplice, per quanto riesco ad esserlo al momento, amo conoscere e imparare, e mi accorgo sempre più che quando sono a contatto con la natura sto bene.... è qualcosa che non mi è ancora per niente chiaro... in realtà moltissime cose non mi sono chiare...magari qualche risposta la troverò in questi giorni insieme... A prestissimo, Diana".

Mia rispostina carina: "Cara Diana, porti il nome della Dea simbolo lunare e preposta alla caccia, non che in realtà fosse una cacciatrice vera e propria, anzi veniva più che altro venerata per la sua consuetudine di vivere allo stato naturale... forse l'unica sua "colpa" -e per questo probabilmente le venne affidato il ministero della caccia- in quanto donna ed amante dei fiori nascondeva agli animali l'odore dei cacciatori che ne approfittavano per ghermire le prede... ma questa è tutta psicostoria!".

Sapete quanto male fanno i telefonini? E quanto spendono gli italiani per giocare d'azzardo? Leggetelo nel blog "Altra Calcata... altro mondo":
http://www.altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Sul sito del Circolo Vegetariano vi segnalo infine una lettera di protesta per il sindaco Luigi Negro di Seclì (Lecce) che autorizza una orrida "sagra ammazzacavalli":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/25/secli-lecce-%e2%80%9c-la-sagra-ammazza-cavalli-la-piu-ignobile-delle-sagre-%e2%80%9d-%e2%80%93-lettera-di-protesta-al-sindaco-luigi-negro/

Anche per oggi passo e chiudo salutandovi con affetto immutato, Saul/Paolo
............

Ultimissime prima di andare in rete:
Un appuntamento culturale a Viterbo: "Presentazione-performance: «1932 Racconto Metricato» di Antonello Ricci. Con Alfonso Prota, Olindo Cicchetti. In mostra i disegni di Lorenzo Ricci- Venerdì 28 Agosto - ore 21,30 - Libreria Malatesta, Ex Ceramiche Tedeschi, Viterbo".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.