Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 22 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 23 agosto 2009 - Scorpioni e topi che ballano, Piero Marrazzo il sado-televisivo, I Ching mensile..

Care, cari,

eccomi a voi, semper fidelis come un carabiniere, che sbrigo la corrispondenza del giorno. Mi scrive estasiata Diana, sull'esperimento di sopravvivenza creativa in corso al Circolo (con scorpioni, topi, pulci, civette, etc. etc.)ed alla rinuncia al sacco a pelo: "Grande! che bella notizia! Sembrerò sciocca ma diventava problematico riuscire a rientrare nei parametri di un bagaglio a mano, portando anche un sacco a pelo. Bellissima l'idea delll'esperienza di vita selvaggia! Come procede? ... ma dormite all'aperto? Non vedo l'ora di essere lì! Io di buona volontà ne porterò tanta... mi raccomando se hai qualche lavoretto da fare, aspettami che arrivo ad aiutarti...! Grazie. A prestissimo".

Mia rispostina sadica: "Cara Diana, non si capisce bene se sei una santa, un'ecologista od una masochista... a sto punto sono molto curioso di fare la tua conoscenza. Caterina è partita, la sua permanenza è stata molto piacevole e piena di belle esperienze. In effetti lei ha aiutato moltissimo per mantenere una atmosfera pulita nel Tempio... io sono un po' trasandato. Bene, a presto allora, ciao, Paolo"

Lo sapevate che la televisione è dannosa? Ce lo conferma la dottoressa Antonella Litta del comitato che si oppone a tutti i mega-aeroporti nel Lazio che scrive: "Troppa televisione fa male. Fa male ai cittadini. E valga il vero.. il presidente della Regione Lazio Pierattila Marrazzo, che di televisione se ne intende, deve essere un patito (un "fan", si direbbe oggi) di "Lascia o raddoppia". Poiché, invece di vergognarsi e pentirsi di essere complice della lobby di estrema destra che vuole devastare l'area archeologica e termale del Bullicame ed avvelenare i viterbesi realizzando un insensato ed illegale mega-aeroporto a Viterbo, cosa ti fa? Raddoppia.... Impegnandosi a realizzare (spendendo i soldi dei cittadini, due volte vittime) anche un altrettanto insensato mega-aeroporto a Frosinone, in un'area già devastata dall'inquinamento più criminale.
Also sprach Pierattila Marrazzo: non volete un mega-aeroporto? e allora ve ne facciamo due, tie'. Così noi schiattiamo avvelenati, e lui diventa campione di telequiz d'epoca. Forse sarebbe opportuno che qualcuno glielo dicesse, a Pierattila Marrazzo ed ai suoi complici assessori, che a forza di devastare l'ambiente e danneggiare i cittadini, ben difficilmente troveranno qualcuno disposto a votarli ancora, tranne, forse, il marchese de Sade, o Leopold von Sacher-Masoch".

Passo ora alle pubblicazioni per informarvi che sul sito del Circolo Vegetariano, continuando la rubrichetta sull'I Ching, ho inserito le spiegazioni sull'Esagramma di questo mese "Il Ristagno". Dove ci sono interessanti riferimenti al momento presente.... (vedi sotto)
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/23/i-ching-mensile-%e2%80%93-esagramma-12-p%e2%80%99i-il-ristagno-dal-22-agosto-al-22-settembre/

Ancora sul tema della apparente vittoria degli ignobili e di come superare la visione pessimistica della vita ho inserito sul blog "Altra Calcata... altro mondo" un simbolico (ed indiretto) scambio di vedute fra Beppe Sini e Omraam Mikhaël Aïvanhov:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Penso che per oggi possa bastare, a risentirci domani, cari saluti dal vostro Saul/Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.