Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 12 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 13 agosto 2009 - Buone nuove sul fronte laico scolastico ed ancora sulla spiritualità laica... e sulle televisioni inutili

Care, cari,

una buona notizia sul fronte della laicità nell'insegnamento scolastico, ce la comunica stringatamente Francesca Cende, che dice: "Ciao a tutti, buone nuove: una sentenza del tar dell'11/08/09 dichiara che i docenti di religione non possono partecipare a pieno titolo agli scrutini ed il loro insegnamento non può avere effetti sulla determinazione del credito. A presto, Francesca".

Passo allo stralcio di una lettera di carattere spirituale, ma restante nella laicità, ricevuta da Angela, la ragazza di Roma:
"Un maestro si recò un giorno a passeggiare su un monte. Al ritorno, uno dei discepoli gli chiese:
-Maestro, dove sei andato a passeggiare?
-Sul monte, rispose il maestro.
-Ma che strada hai percorso e cosa hai visto?" insistette il discepolo.
-Ho seguito l'odore dei fiori e ho vagabondato lasciandomi guidare dai giovani germogli, rispose il maestro.
Bisogna lasciarsi condurre dall'insegnamento del Buddha, affidarsi alle erbe e ai fiori che crescono senza un fine, senza egoismi, spontaneamente, inconsapevolmente. La risposta del maestro sgorgava dalla fonte della saggezza. La vera saggezza ha inizio al di là del sapere e della memoria.
(Tratto da" La tazza e il bastone", storie zen narrate dal maestro Taisen Deshimaru).... (la lettera continua su temi più personali..).

Mia risposta/non riposta: "(Dall'I Ching) Il Procedere. La sentenza: Procedere sulla coda della tigre. Essa non morde l'uomo. Riuscita.
Nei rapporti umani si può avere a che fare con persone selvatiche, intrattabili. In questo caso si raggiunge il proprio scopo se ci si comporta con dignità. Buone, gradevoli forme, del procedere conducono alla riuscita anche nei confronti di persone irritabili.
Tanto per raccontare alcune storie, e per scoprire cosa si celi dietro le apparenze, ti scrivo discretamente cercando una trait d'union. Sono curioso ma non pretenzioso. Circospetto ma non timoroso.
La risposta del maestro zen è costruita per "dare la risposta" ma queste parole non hanno senso, le mie, le tue e di chiunque altro. Se hanno un senso è solo perché toccano al cuore! Al cuore, al cuore, e magari potrai avere la "risposta" alla domanda mai posta. Ovviamente senza voler farne un messaggio... Paolo".

Lettera di non-prenotazione all'Attesa del Grande Cocomero: "Ciao Paolo! Ti scrivo per informarti, con mio grande rammarico, che ho deciso di non venire! Avevo intenzione di passare un ferragosto diverso e quello che tu proponevi mi era sembrato proprio allettante! Ma venendo a vedere di persona, con nulla togliare al tuo graziosissimo circolo mi sono accorta che non è cosa per me! Pensavo di avere uno spirito un pò più avventuroso ed invece, a quanto pare, non è così. In ogni caso ti ringrazio molto della interessantissima chiacchierata dell'altro giorno! Mi farebbe piacere se mi rendessi partecipe di qualche evento, magari serata o qualcosa che duri un giorno =o) tramite mail con la speranza che almeno un amico, in una situazione del genere possa avere la voglia di accompagnarmi. Perchè sai, è anche questo quello che mi frena, che ogni volta che voglio fare un'esperienza mai nessun amico la vuole condividere con me, devo fare sempre tutto da sola! Ora ti saluto e ti auguro che i 3 giorni vadano alla grande e non solo quelli! E' stato un piacere conoscerti! Ciao, Marina".

Mia rispostina: "Cara Marina, la sincerità è la qualità più bella nella vita. Grazie per avermi scritto e ti terrò informata su futuri eventi più "accessibili", ciao, Paolo".

Il sito del Circolo vegetariano è di nuovo in rete, più bello e più smagliante che pria, di ciò ringrazio compito la gentile web master Cristina De Simone. Appena ho visto che ci si poteva nuovamente collegare al sito ho approfittato per immettervi una lettera veramente utile, riguarda l'uso smodato ed impertinente della pubblicità nelle reti televisive, ivi compresa la pubblicità subliminale, l'autore Carmelo R. Viola è una persona veramente acuta, vi invito alla lettura:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/12/carmelo-r-viola-la-televisione-non-vista-e-la-pubblicita-di-cose-superflue/

Ancora sul sito del Circolo ho inserito una riflessione (o "risposta"), sempre in chiave di spiritualità laica, su quello che è il nostro "Centro": la coscienza. Credo potrà interessare tutti coloro che intendono perseguire la conoscenza di Sé:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/13/spiritualita-laica-vuol-dire-restare-nel-centro-senza-pensieri-senza-religione-senza-ricerca-alcuna%e2%80%a6-saul-arpino/

Nel blog "Altra Calcata... alto mondo" si potrà leggere un istruttivo articolo su Pinocchio, attraverso il quale si evince la presenza di questo archetipo in vari aspetti della nostra società moderna:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Se non sbaglio siamo arrivati anche oggi alla fine di questa rassegna, vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto con affetto, vostro affezionato Saul/Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.